la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
in un certo senso ha ragione
però, dal mio punto di vista, meglio suddividere e gestire le calorie che si andranno a consumare in più pasti... cominciando da una cena "abbondante" e da una buona colazione... poi alimentarsi durante l uscita se si fanno parecchie ore e dare importanza al postWO
se uno ha un alimentazione equilibrata e riesce sempre ad essere in equilibrio con entrate ed uscite, non ha motivo di fare pasti dell'ultimo momento "disumani"

come ho scritto prima...neanche lo assimili. A meno che tu non sia tim duncan
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
più tempo c'è più sì può mangiare...il problema è sempre e solo il tempo...IMHO le diverse idee contrastano su questo...

se proponi un pasto del genere alle 11 per uscire alle 15 ti diranno tutti (quasi) che è perfetto...io non prenderei il succo...:-)


poi, in generale, è molto soggettivo, se non ricordo male [MENTION=47842]mag[/MENTION] mangia sempre, a colazione, bici o non bici, qualcosa come > 1000 kcal...


p.s. senza il succo, sono meno di 1000 kcal...a meno dei condimenti...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
come ho scritto prima...neanche lo assimili. A meno che tu non sia tim duncan

io mi alleno dopo 90 minuti dalla colazione
facendo vari esperimenti e prove, se ho fatto una buona cena alla sera, e ho recuperato bene nel postWO dell allenamento pomeridiano del giorno prima, la mia colazione oscilla dalle 600 alle 700 kcal... e non mi da nessuna noia anche dopo 20min che pedalo dove attacca la salita
certo è che io non sono come tutti voi che si fa 3 - 4- 5h in sella... mi fermo a 2h ma fatte bene, quindi a volte mi basta mezzo gel dopo 1h... e appena arrivo a casa faccio un postWO e dopo un paio d ore lo spuntino e via via con gli altri pasti
la mia logica è questa... certo, nn dico di non sbagliare, ma a me fregano solo le quantità di cibo nei vari pasti piuttosto che sbagliare la sequenza
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
più tempo c'è più sì può mangiare...il problema è sempre e solo il tempo...IMHO le diverse idee contrastano su questo...

se proponi un pasto del genere alle 11 per uscire alle 15 ti diranno tutti (quasi) che è perfetto...


poi, in generale, è molto soggettivo, se non ricordo male [MENTION=47842]mag[/MENTION] mangia sempre, a colazione, bici o non bici, qualcosa come > 1000 kcal...

ok ma è un pasto non una colazione. Poi che sia soggettivo è normale...ma sostenere che debba essere una regola...mi sembra un po' eccessivo :wacko:
Francamente nessuno di quelli che conosco che va forte forte fa una colazione del genere, nè scalatori nè passistoni da 80kg eppure si allenano "da ciclisti".
L'ho scritto anche nel 3d, mi sembra che si vogliano creare i presupposti per convincere la gente a far colazione con qualche integratore che fornisca più facilmente quello sproposito di calorie. Ma è una mia idea.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io mi alleno dopo 90 minuti dalla colazione
facendo vari esperimenti e prove, se ho fatto una buona cena alla sera, e ho recuperato bene nel postWO dell allenamento pomeridiano del giorno prima, la mia colazione oscilla dalle 600 alle 700 kcal... e non mi da nessuna noia anche dopo 20min che pedalo dove attacca la salita
certo è che io non sono come tutti voi che si fa 3 - 4- 5h in sella... mi fermo a 2h ma fatte bene, quindi a volte mi basta mezzo gel dopo 1h... e appena arrivo a casa faccio un postWO e dopo un paio d ore lo spuntino e via via con gli altri pasti
la mia logica è questa... certo, nn dico di non sbagliare, ma a me fregano solo le quantità di cibo nei vari pasti piuttosto che sbagliare la sequenza

nella pratica, la maggior parte fan cosi. Le mie colazioni le posto di là, spesso non superano le 500kcal, a volte neanche le 100 (d'estate). Eppure le enerie non mi mancano ;) Una bella cena la sera prima e un ottimo post wo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok ma è un pasto non una colazione. Poi che sia soggettivo è normale...ma sostenere che debba essere una regola...mi sembra un po' eccessivo :wacko:
Francamente nessuno di quelli che conosco che va forte forte fa una colazione del genere, nè scalatori nè passistoni da 80kg eppure si allenano "da ciclisti".
L'ho scritto anche nel 3d, mi sembra che si vogliano creare i presupposti per convincere la gente a far colazione con qualche integratore che fornisca più facilmente quello sproposito di calorie. Ma è una mia idea.

vedi forse è qui la contraddizione, è chiaro che è un pasto, ma giustamente, se è la colazione, nessun amatore si alza prima per poter mangiare di più...

poi IMHO molto dipende dal tipo di alimento che si usa..

per curiosità l'altro giorno ho guardato bene una mia colazione pre uscita...
circa 100g di fiocchi di avena
uno spoon di whey
uno yogurt greco
5 mandorle e semi vari
ero a circa 600 kcal
avevo ancora fame, ho mangiato una barretta di avena alta densità calorica (68g 225 kcal)
e sono arrivato, senza essere appesantito, a oltre 800...

poi mangio, solitamente, meno, ma lì avevo fame...;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
secondo me è la colazione che fanno i prof prima dei tapponi alpini al giro, anzi ci mettono qualche grasso in più...:mrgreen:

loro però consumano in gara quasi 1000 calorie all'ora soprattutto (x la potenza che esprimono) e sono gare da 6 ore, va considerato il fatto che corrono x 20 giorni di fila e non riusciranno mai ad assimilare le calorie consumate con quello che mangiano.

Per il ciclista della domenica la colazione va fatta abbondante ma di solito si parte subito dopo (specie d'estate x il fresco) e mangiare troppo sarebbe deleterio, inoltre se si arriva a 500-600 calorie medie all'ora di consumo, è già tanto
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
vedi forse è qui la contraddizione, è chiaro che è un pasto, ma giustamente, se è la colazione, nessun amatore si alza prima per poter mangiare di più...

poi IMHO molto dipende dal tipo di alimento che si usa..

per curiosità l'altro giorno ho guardato bene una mia colazione pre uscita...
circa 100g di fiocchi di avena
uno spoon di whey
uno yogurt greco
5 mandorle e semi vari
ero a circa 600 kcal
avevo ancora fame, ho mangiato una barretta di avena alta densità calorica (68g 225 kcal)
e sono arrivato, senza essere appesantito, a oltre 800...

poi mangio, solitamente, meno, ma lì avevo fame...;-)

non è contraddittorio...stiamo dicendo la stessa cosa

800kcal non sono 2 piatti di pasta, mezzo litro di succo di frutta (!!!) e un panino con 50-60gr di prosciutto...sono, giustamente, un po' meno. Una colazione appunto, abbondante certo.

Poi dopo quelle 800kcal hai fatto un allenamento di 3h o un lungo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è contraddittorio...stiamo dicendo la stessa cosa

800kcal non sono 2 piatti di pasta, mezzo litro di succo di frutta (!!!) e un panino con 50-60gr di prosciutto...sono, giustamente, un po' meno. Una colazione appunto, abbondante certo.

Poi dopo quelle 800kcal hai fatto un allenamento di 3h o un lungo?

lungo...

ma anche per il lungo posso mangiare meno...o con quella colazione fare 3h...
mi regolo con la fame :-) partendo sempre un paio di ore dopo...


p.s. non intendevo contraddittorio tra me e te ;-)
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Io vi chiedo quanto segue, ma non perchè sostengo di sapere, perchè vorrei che qualcuno mi spiegasse:
Se io il carico lo faccio il giorno prima, senza fare attività fisiche rilevanti che non siano un recupero attivo, cena ricca come scritto in tot post ecc ecc ecc poi.... ...cuccia ( a cuccia non penso di vuotare le riserve di glicogeno) se devo correre una crono la mattina alle 9 ha senso svegliarsi alle 4 a mangiare come un animale ?
O potrebbe avere un senso un "rabbocco" leggero evitando di rischiare indigestioni ?
Ora supponiamo questo: e chiedo
Se la crono per una volta non la dovessi correre io ma la dovesse correre Wiggins alle 8 del mattino (cosa che a lui non capita) chi lo cura nella gestione alimentare ecc ecc cosa gli farebbe fare ? Lo butta giù dal letto alle 4 o no ?
Questo vorrei sapere
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
più tempo c'è più sì può mangiare...il problema è sempre e solo il tempo...IMHO le diverse idee contrastano su questo...

se proponi un pasto del genere alle 11 per uscire alle 15 ti diranno tutti (quasi) che è perfetto...io non prenderei il succo...:-)


poi, in generale, è molto soggettivo, se non ricordo male [MENTION=47842]mag[/MENTION] mangia sempre, a colazione, bici o non bici, qualcosa come > 1000 kcal...


p.s. senza il succo, sono meno di 1000 kcal...a meno dei condimenti...



Anche io 1000 cal a colazione le faccio sempre e comunque. Ovvio che poi non mi metto a pedalare dopo 5'. Mi organizzo in modo da poter uscire dopo 2/3 ore


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io vi chiedo quanto segue, ma non perchè sostengo di sapere, perchè vorrei che qualcuno mi spiegasse:
Se io il carico lo faccio il giorno prima, senza fare attività fisiche rilevanti che non siano un recupero attivo, cena ricca come scritto in tot post ecc ecc ecc poi.... ...cuccia ( a cuccia non penso di vuotare le riserve di glicogeno) se devo correre una crono la mattina alle 9 ha senso svegliarsi alle 4 a mangiare come un animale ?
O potrebbe avere un senso un "rabbocco" leggero evitando di rischiare indigestioni ?
Ora supponiamo questo: e chiedo
Se la crono per una volta non la dovessi correre io ma la dovesse correre Wiggins alle 8 del mattino (cosa che a lui non capita) chi lo cura nella gestione alimentare ecc ecc cosa gli farebbe fare ? Lo butta giù dal letto alle 4 o no ?
Questo vorrei sapere

nel post linkato da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] si parla di allenamento da 3h "da ciclista", quindi non una crono...in quel caso forse bastano solo 1000kcal :mrgreen:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
nel post linkato da [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] si parla di allenamento da 3h "da ciclista", quindi non una crono...in quel caso forse bastano solo 1000kcal :mrgreen:

Giusto hai ragione, riformulo
Tappa del tour media da 3 ore che per motivi di follia degli organizzatori la fanno partire alle 7:00 del mattino
Che fà il Wiggo ?
Perchè giustamente WNC2 dice: se vuoi essere atleta mangia da atleta, se vuoi essere ciclista della domenica vedi tè basta che non pretendi. e io sono d'accordo
Ma, se per motivi logistici costringiamo un prof a fare una corsa alle 7 cosa gli fanno fare ?
Qual'è la cosa migliore ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giusto hai ragione, riformulo
Tappa del tour media da 3 ore che per motivi di follia degli organizzatori la fanno partire alle 7:00 del mattino
Che fà il Wiggo ?
Perchè giustamente WNC2 dice: se vuoi essere atleta mangia da atleta, se vuoi essere ciclista della domenica vedi tè basta che non pretendi. e io sono d'accordo
Ma, se per motivi logistici costringiamo un prof a fare una corsa alle 7 cosa gli fanno fare ?
Qual'è la cosa migliore ?

lui lo fa per lavoro si alza, almeno, 6 h prima :mrgreen:
oltre la colazione deve anche fare il riscaldamento...:-)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
secondo me è la colazione che fanno i prof prima dei tapponi alpini al giro, anzi ci mettono qualche grasso in più...:mrgreen:

loro però consumano in gara quasi 1000 calorie all'ora soprattutto (x la potenza che esprimono) e sono gare da 6 ore, va considerato il fatto che corrono x 20 giorni di fila e non riusciranno mai ad assimilare le calorie consumate con quello che mangiano.

Per il ciclista della domenica la colazione va fatta abbondante ma di solito si parte subito dopo (specie d'estate x il fresco) e mangiare troppo sarebbe deleterio, inoltre se si arriva a 500-600 calorie medie all'ora di consumo, è già tanto
bhe dipende anche dal tipo di tappa
seguivo Visconti su Strava
in qualche tappa da 5h consumava anche 2500kcal... in gruppo e sul piano...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
comunque per far due conti non è che il pasto di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] sia fuori dal mondo

200g di pasta (scondita, perchè da atleta si mangia così ;-) ) =710kcal
panino (ca 60g) = 170 kcal
prosciutto 50 g = 80 kcal
succo di frutta 500 ml = 270 kcal

tot = 1230 kcal
di succo ne basta un bicchiere 200 ml
tot 1070 kcal...

naturalmente con il giusto timing...
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
lui lo fa per lavoro si alza, almeno, 6 h prima :mrgreen:
oltre la colazione deve anche fare il riscaldamento...:-)

Ecco vedi è quà che mi interrogo però....allora perchè non farlo alle 22 il carico e dormire una notte serena ?
Cosa brucia di notte di carbo ?
Cioè, siamo sicuri che lui si alzerebbe veramente, è utile o peggiora la cosa ?
(non è un tono polemico il mio eh, preciso, ho solo voglia di capire)
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Diciamo che anche io non sono mai stato abituato a mega colazioni anche per uscite di 5/6/7 ore... mangio la solita colazione ....latte di capra con datteri e cereali integrali..1 cucchiaino di miele bomba per sportivi...e 2 fette integrali con cotto e formaggio,,parto dopo un'ora... e mangio e mi idrato a dovere durante..., mai avuto problemi...al ritorno un bel post work e pranzo... o direttamente cena... dipende dai km...o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco vedi è quà che mi interrogo però....allora perchè non farlo alle 22 il carico e dormire una notte serena ?
Cosa brucia di notte di carbo ?
Cioè, siamo sicuri che lui si alzerebbe veramente, è utile o peggiora la cosa ?
(non è un tono polemico il mio eh, preciso, ho solo voglia di capire)

ma non confondere una crono con una tappa, magari alpina...
in quel caso non è che debbano ricaricare molto, in ogni caso IMHO, probabile un massiccio uso di carbo liquidi..
inoltre, se fa carico alle 22 magari riposa male...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
comunque per far due conti non è che il pasto di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] sia fuori dal mondo

200g di pasta (scondita, perchè da atleta si mangia così ;-) ) =710kcal
panino (ca 60g) = 170 kcal
prosciutto 50 g = 80 kcal
succo di frutta 500 ml = 270 kcal

tot = 1230 kcal
di succo ne basta un bicchiere 200 ml
tot 1070 kcal...

naturalmente con il giusto timing...

mah parliamo di 250 gr di cho a colazione. 1200kcal con anche grassi è un conto, ma 1200 di soli cho e proteino ha un impatto sulla glicemia esagerato. Tra l'altro tutti cho veloci e zero fibra. Una volta che si attiva l'insulina (garantito con un pasto del genere) diventano grassi c'è poco da fare.
Non abbiamo mai consigliato, neanche lontanamente una roba del genere, nell'altro 3d...addirittura si discute pure sull'opportunità di fare un carico del genere la sera prima di una gara.

E io come ben sai sono cho-fan :mrgreen: oltre che cho-fec :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.