cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il discorso costi, poi, è relativo: basta mangiare meno carne e prenderla di ottima qualità anche se più cara, scegliere pesce azzurro che costa pochissimo (meno del pollo di batteria, spesso), ecc.

ho visto un servizio al tg, parlavano della crisi del settore pesca/ittico

il pesce azzurro, al mercato "generale" ,appena scaricato dai pescherecci, meno di 1 euro / kg ...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma per forza ci si deve attaccare su cosa mangia questo o quello? Ognuno mangia cio' che vuole. Io questa sezione la vedo più per scambiarci un po' di informazioni culinarie per variare la nostra alimentazione. Ho già cucinato alcune pietanze che prima non facevano parte della mia cucina. poi c'è chi guarda più al gusto e chi alle calorie e/o ai macronutrienti. Non possiamo fare tutti le stesse cose! Quindi va bene parlare di cio' che sta succedendo, ma senza attaccarci l'un l'altro! o-o

Nessuno attacca nessuno, si chiacchiera e si discute e ci si confronta, per limonare e farsi le coccole ci sono Tinder, Badoo e menate varie, mentre per smielarsi con il politically correct c'è il forum di Comunione e Liberazione ;-) o-o

Per scambiare ricette, ti consiglio il forum di Gialozafferano, invece ;-) o-o

(si scherza eh, che poi lo prendi come un attacco! :wacko::mrgreen:o-o)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Anche io! Il Nebbiolo da Barolo non è coltivato in maniera intensiva, la resa/ettaro è molto bassa e l'area di coltivazione molto limitata ;-) :-x

se passo dalle tue zone mi autoinvito per un bel pollo al barolo allora :-x o-o

Il pesce a ciclo vitale breve non ha mercurio, come alici, sarde, sgombri, palamite, trigliette di fango, pesce sciabola, seppie, calamari, sogliole, boghe, e costano quasi tutti poco.
La carne non serve sia biologica, le certificate bio sono poche e sono rare e sulle certificazioni come detto in passato spesso ci sarebbe da ridere alla grande. Basterebbe trovare un macellaio di fiducia che sa scegliersi bene le sue bestie. Qui in Piemonte ad esempio c'è un valido consorzio di tutela come CoAlVi, con un disciplinare rigido.
Ci sono le uova. Anche i legumi, se non li digerisci magari prova a frullarli, farci polpette, ecc, spesso ciò che causa fastidi è la buccia 'intera'.
Ci sono formaggi freschi (e dubito che in Alto Adige tu non ne riesca a trovare di buoni). ma son cose che sai benissimo e che attraverso le tue orecchie sono già passate... il problema forse è il filtro che viene subito dopo ;-) :eek:o-o
Il discorso costi, poi, è relativo: basta mangiare meno carne e prenderla di ottima qualità anche se più cara, scegliere pesce azzurro che costa pochissimo (meno del pollo di batteria, spesso), ecc.


il pesce azzurro fresco è difficilissimo da trovare qui a Bolzano :wacko:
con le uova e i formaggi possiamo fare lo stesso discorso che con il pollo (allevamento intensivo...)

provero' a fare polpette di legumi, grazie per l'input o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il pesce a ciclo vitale breve non ha mercurio, come alici, sarde, sgombri, palamite, trigliette di fango, pesce sciabola, seppie, calamari, sogliole, boghe, e costano quasi tutti poco.
La carne non serve sia biologica, le certificate bio sono poche e sono rare e sulle certificazioni come detto in passato spesso ci sarebbe da ridere alla grande. Basterebbe trovare un macellaio di fiducia che sa scegliersi bene le sue bestie. Qui in Piemonte ad esempio c'è un valido consorzio di tutela come CoAlVi, con un disciplinare rigido.
Ci sono le uova. Anche i legumi, se non li digerisci magari prova a frullarli, farci polpette, ecc, spesso ciò che causa fastidi è la buccia 'intera'.
Ci sono formaggi freschi (e dubito che in Alto Adige tu non ne riesca a trovare di buoni). ma son cose che sai benissimo e che attraverso le tue orecchie sono già passate... il problema forse è il filtro che viene subito dopo ;-) :eek:o-o
Il discorso costi, poi, è relativo: basta mangiare meno carne e prenderla di ottima qualità anche se più cara, scegliere pesce azzurro che costa pochissimo (meno del pollo di batteria, spesso), ecc.

La settimana scorsa ho preso alici sfilettate, ci ho messo in mezzo una fettina di patata, leggermente panate e messe in forno. Con 5€ ci mangia una famiglia di tre persone o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho visto un servizio al tg, parlavano della crisi del settore pesca/ittico

il pesce azzurro, al mercato "generale" ,appena scaricato dai pescherecci, meno di 1 euro / kg ...

e la scorsa settimana mi sono fatto un tortino con alici, patate, zucchine, pangrattato e pecorino romano che era una delizia... e mi è costato pochissimo! ;-)

io amo molto la palamita, ottimo pesce, economico e che si presta a molte preparazione, delizioso anche per i crudi, a chi piace, dopo il dovuto passaggio in abbattitore
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
se passo dalle tue zone mi autoinvito per un bel pollo al barolo allora :-x o-o




il pesce azzurro fresco è difficilissimo da trovare qui a Bolzano :wacko:
con le uova e i formaggi possiamo fare lo stesso discorso che con il pollo (allevamento intensivo...)

provero' a fare polpette di legumi, grazie per l'input o-o

Il barolo non lo spreco con il pollo, ma un buon pollo ruspante se passi di qui te lo cucino volentieri, o una gallina bionda di Saluzzo lessa (ora che inizia la stagione e in cascina si accoppano le vecchiette) ;-)

pesce azzurro, trova un banco di fiducia, l'azzurro, specie le alici, sono quelle che arrivano più fresche e se non sono tali lo vedi (e annusi) subito.... e uova e formaggi, trova un buon pusher ;-)

Per le polpette di legumi, prova, sono molto buone, ti permetttono di fare vari mix (io le gaccio ad es. con ceci e zucca, ceci e zucchine, ceci e cavolfiore, fagioli e verdure come sopra)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La settimana scorsa ho preso alici sfilettate, ci ho messo in mezzo una fettina di patata, leggermente panate e messe in forno. Con 5€ ci mangia una famiglia di tre persone o-o

Buone! Prova anche con le sarde, un filo più grasse, al forno sono ancora meglio! o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Il barolo non lo spreco con il pollo, ma un buon pollo ruspante se passi di qui te lo cucino volentieri, o una gallina bionda di Saluzzo lessa (ora che inizia la stagione e in cascina si accoppano le vecchiette) ;-)

pesce azzurro, trova un banco di fiducia, l'azzurro, specie le alici, sono quelle che arrivano più fresche e se non sono tali lo vedi (e annusi) subito.... e uova e formaggi, trova un buon pusher ;-)

Per le polpette di legumi, prova, sono molto buone, ti permetttono di fare vari mix (io le gaccio ad es. con ceci e zucca, ceci e zucchine, ceci e cavolfiore, fagioli e verdure come sopra)

;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ocìo, Claudio, che se ti viene la passione per la cucina "scombussoli" tutto qui dentro: tutti si aspettano il tuo "pollo&riso - rice&Chicken - Huhn&Reis" e tu li sorprendi con ricette alternative!!
Mai provato le polpettine di Topinambur???

buongustaio! ;-)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oggi ho provato un po' di Harissa tunisina col pane. Me l'ha portata un ragazzo tunisino che è tornato a casa e se n'è portato 2 kili! Non credo ne potro' fare più a meno... o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Per non sbagliare mi sn fatto il pane e me lo magno con la marmellata homemade di uva fragola
 

Allegati

  • IMG-20161024-WA0013-01.jpg
    IMG-20161024-WA0013-01.jpg
    275,3 KB · Visite: 44

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io non conosco molto le salsette al peperoncino del sud italia. Cmq penso di si, peperoncini, aglio e altro tutto mixato! Cmq è buona questa, magari ne cerco qualcuna Italiana! o-o

Lo scorso anno ero in ferie in Calabria e mi sono comprato una salsa con un nome che era un programma (e poco fantasioso):"la bomba di Calabria".
È molto buona, per quel poco che riesco a percepire prima che il peperoncino mi devasti la bocca:wacko::wacko:.
Infatti il barattolo è praticamente ancora quasi intero (non riesco a mangiarla) e la uso solo in aggiunta a qualche sugo (un cucchiaino)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io non conosco molto le salsette al peperoncino del sud italia. Cmq penso di si, peperoncini, aglio e altro tutto mixato! Cmq è buona questa, magari ne cerco qualcuna Italiana! o-o

Lo scorso anno ero in ferie in Calabria e mi sono comprato una salsa con un nome che era un programma (e poco fantasioso):"la bomba di Calabria".
È molto buona, per quel poco che riesco a percepire prima che il peperoncino mi devasti la bocca:wacko::wacko:.
Infatti il barattolo è praticamente ancora quasi intero (non riesco a mangiarla) e la uso solo in aggiunta a qualche sugo (un cucchiaino)

Avendo origini calabrese, potrei raccontarvi di tutto di più ... Di sicuro la più famosa è la "nduja" . Ma io sono amante di soppressata piccante, salsiccetta piccante, melanzane sott'olio, capocollo, provola affumicata e no, oltre ai dolci preferiti pittanchiusa(ipocalorica :mrgreen:) e tardilli o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
COLZIONE
The con miele, fetta di strudel arigianale, mezza tartina latte con cotto ed emmenthal
SPUNTINO H. 8.30
1 banana
PRANZO AL LAVORO H. 10.30
Pasta integrale, mezze penne circa 120 gr. con speck e zucchine.
POST LAVORO
1 caffè, 1 pacchetto di wafer cioccolato fondente, 3 quadretti cioccolato fondente con nocciole.
CENA
Aggiorniamo..
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Colazione: latte e fiocchi d'avena, pane e banana, mandorle, 1 caffè macchiato

Spuntino: 1 pera, latte e fiocchi d'avena

Pranzo: zuppa di lenticchie e pane, 1 mandarino

Merenda: 1 mela, latte e fiocchi d'avena + qualche cucchiaio di muesli

Cena: ancora non lo so

Sport: 15/20' core stability training, commuting lavoro-casa in aerobico

Già lo sapevo che una dieta di 2000 kcal non riesco a sostenerla, anche perchè 12-15h di sport settimanali ci sono sempre. Adesso non so se lasciarla cosi e quando mi viene fame mangiare qualcos'altro oppure aumentare le quantità e portarla a 2500! ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.