Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Stanotte ho fatto un sogno incasinato, del quale ricordo solo dei pezzi; uno di questi era qualcosa relativo alla Ötzi percorsa come tappa del Giro d'Italia, e nel quale io ero -ovviamente- spettatore.
Chissà se un giorno si avvererà!!
Nel caso, secondo voi, quale potrebbe essere il tempo del vincitore?
Di poco inferiore rispetto a quello di Hornetz, perché credo che all'inizio se la prendano più calma.
Ma sul Rombo fanno meglio di almeno 20-25 minuti.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Di poco inferiore rispetto a quello di Hornetz, perché credo che all'inizio se la prendano più calma.
Ma sul Rombo fanno meglio di almeno 20-25 minuti.

Le corse seguono una loro logica dovuta al contesto..

Ma credo che alla fine il vincitore potrebbe concludere intorno alle 6.30-640, probabilmente si paprtirebbero piu' piano, ma su Giovo e Rombo i tempi sarebbero nettamente inferiori, 20, 25 come dici tu sul Rombo, ma anche sul Giovo scalerebbero in meno tempo.
Senza dimenticare l'andaura che i prof possono permettersi nel tratto Innsbruck- Brennero..

Sotto 6.30 non credo..

Ma dipende dalle TUE:mrgreen:...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Di poco inferiore rispetto a quello di Hornetz, perché credo che all'inizio se la prendano più calma.
Ma sul Rombo fanno meglio di almeno 20-25 minuti.
Secondo me parecchio. Anche 1h. Qualcuno facile che andrà via per provare la fuga da lontano. Poi dipende l'ipotetica corsa per la generale come inquadra la tappa e come si svolge.
Sul Rombo non sono convinto che farebbero così tanto meglio rispetto al vincitore. Rispetto agli amatori forti si, ma il vincitore è già salito come una moto. Manco 10 minuti gli danno. Solo che loro potrebbero permettersi un Kuthay e ancor più un Brennero molto più a tromba...e molto più in gruppo. Tirati dai gregari. Il Giovo se lo farebbero forte pure quello....reggendo comunque lo sforzo anche sul Rombo. E pure in discesa sono un altro mondo. (vedi Ullrich che fa sempre i tempi migliori in scioltezza). Giusto fino a Oetz forse andrebbero più piano.
45/60 minuti ;-)
..........
Sotto 6.30 non credo..

Ma dipende dalle TUE:mrgreen:...
Ognuno ha le "SUE", di "TUE". Anche gli amatori non scherzano :asd:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo me parecchio. Anche 1h. Qualcuno facile che andrà via per provare la fuga da lontano. Poi dipende l'ipotetica corsa per la generale come inquadra la tappa e come si svolge.
Sul Rombo non sono convinto che farebbero così tanto meglio rispetto al vincitore. Rispetto agli amatori forti si, ma il vincitore è già salito come una moto. Manco 10 minuti gli danno. Solo che loro potrebbero permettersi un Kuthay e ancor più un Brennero molto più a tromba...e molto più in gruppo. Tirati dai gregari. Il Giovo se lo farebbero forte pure quello....reggendo comunque lo sforzo anche sul Rombo. E pure in discesa sono un altro mondo. (vedi Ullrich che fa sempre i tempi migliori in scioltezza). Giusto fino a Oetz forse andrebbero più piano.
45/60 minuti ;-)
Ognuno ha le "SUE", di "TUE". Anche gli amatori non scherzano :asd:
o-o
il vincitore sotto le 6h
Il rombo non meno di 1h15-1h20
considerate che sono 1800m+ e 30km soprattutto in mezzo ci sono km con poco dislivello che non permettono VAM analoghe ad salite sempre con buone pendenze.
Per fare il rombo in poco più di 1h come Michele ed altri hanno ipotizzato dovrebbero viaggiare a circa 28km/h di media (e oggettivamente ci sono i tratti a 2 cifre che dopo 170km si fanno sentire per far certi numeri) e salire ad una vam media di 1600-1700 (sostanzialmente il massimo su salite lunghe) anche nei 4 km dove rimpiana ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o-o
il vincitore sotto le 6h
Il rombo non meno di 1h15-1h20
considerate che sono 1800m+ e 30km soprattutto in mezzo ci sono km con poco dislivello che non permettono VAM analoghe ad salite sempre con buone pendenze.
Per fare il rombo in poco più di 1h come Michele ed altri hanno ipotizzato dovrebbero viaggiare a circa 28km/h di media (e oggettivamente ci sono i tratti a 2 cifre che dopo 170km si fanno sentire per far certi numeri) e salire ad una vam media di 1600-1700 (sostanzialmente il massimo su salite lunghe) anche nei 4 km dove rimpiana ...
Infatti. Rispetto ad un Hornetz, più che la prestazione assoluta, guadagnerebbero sulla ripetibilità ad alto livello della prestazione....e sul Brennero guadagnerebbero grazie a un gruppo vero che tira, non a 10/15 che si risparmiano perchè si stan giocando la gara.....i gregarioni stile Sky o Astana, non oso pensare a come gli farebbero fare il Brennero :wacko:
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
A spanne : Il Lombardia quest' anno era 236 Km e 4.850 metrri di D+, vinto da Chaves in 6h26. l' Oetztaler è 227 e 5.050 metri di D+. Le salite, è vero, sono distribuite diversamente, ma penso che, se fosse una classica, il vincitore pottrebbe fare 6h30' scarse. Come tappa di un giro, corsa più tattica e più controllata, 6.45' . Giusto per dare un' idea di massima
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... Come tappa di un giro, corsa più tattica e più controllata, 6.45' . Giusto per dare un' idea di massima
Il ciclismo di oggi ci mostra che spesso, la corsa tattica e controllata ha un ritmo più alto della corsa pazza. Per controllare la corsa, devi tenere un ritmo che scoraggi e calmi i bollori. Presente la Sky al Tour? Ecco. E del resto una corsa controllata è come fare una salita controllata.....non vuol dire andare più piano, ma ad un ritmo alto e costante che spesso in termini cronometrici è più remunerativo che un ritmo scatti e controscatti.

p.s. al Lombardia non ci sono squadre stile Grandi Giri che prendono in mano la corsa nella stessa maniera....tanto più che è una gara di fine stagione in cui molti big non ci sono e parecchi altri sono alla canna del gas.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A spanne : Il Lombardia quest' anno era 236 Km e 4.850 metrri di D+, vinto da Chaves in 6h26. l' Oetztaler è 227 e 5.050 metri di D+. Le salite, è vero, sono distribuite diversamente, ma penso che, se fosse una classica, il vincitore pottrebbe fare 6h30' scarse. Come tappa di un giro, corsa più tattica e più controllata, 6.45' . Giusto per dare un' idea di massima

secondo me la distribuzione parlando di pro favorirebbe non poco la velocità media: tratti di trasferimento verso oetz e brennero, la maggior parte delle discese (a parte il giovo che dipende dalle capacità di ciascuno e dalla disponibilità a rischiare), quindi vedo il vincitore sotto le 6h, ma appunto guadagnando principalmente in ambiti diversi dal rombo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me la distribuzione parlando di pro favorirebbe non poco la velocità media: tratti di trasferimento verso oetz e brennero, la maggior parte delle discese (a parte il giovo che dipende dalle capacità di ciascuno e dalla disponibilità a rischiare), quindi vedo il vincitore sotto le 6h, ma appunto guadagnando principalmente in ambiti diversi dal rombo
Esatto. E' quel che volevo dire....Il Kuthay se lo farebbero non molto più forte, ma in gruppo, non sparlagliati....e in gruppo, salvo fuggitivi carneadi, da cima Kuthay arriverebbero fino a Vipiteno guadagnando una marea. Poi comincerebbero il Giovo a ritmo alto (il loro) e costante, così come un 20/30 farebbero almeno metà Rombo con lo stesso ritmo alto e costante.
Lì dove Hornetz era solo o quasi.....
Qualcuno sa i big con che tempo han fatto la MdD quest'anno? ;nonzo%Il tratto comune intendo.....tenendo comunque presente che avevano alle spalle già una 80ina di km di strada tutta tendenzialmente a salire :mrgreen:
 
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Esatto. E' quel che volevo dire....Il Kuthay se lo farebbero non molto più forte, ma in gruppo, non sparlagliati....e in gruppo, salvo fuggitivi carneadi, da cima Kuthay arriverebbero fino a Vipiteno guadagnando una marea. Poi comincerebbero il Giovo a ritmo alto (il loro) e costante, così come un 20/30 farebbero almeno metà Rombo con lo stesso ritmo alto e costante.
Lì dove Hornetz era solo o quasi.....
Qualcuno sa i big con che tempo han fatto la MdD quest'anno? ;nonzo%Il tratto comune intendo.....tenendo comunque presente che avevano alle spalle già una 80ina di km di strada tutta tendenzialmente a salire :mrgreen:

Mi ricordo che avevo guardato alcuni tempi... Fino al Giau erano andati veramente piano. In gruppo ci stavi pure tu..:mrgreen::eek:
Dve hanno sgasatto è stato dal Giau in poi, tu ti staccavi sul santa Luicia:mrgreen:

Ma ho visto il tempo di alcuni velocisti sul Giau intorno ai 49-50 minuti che è davvero un tempo alto..

Ritornando al tema sarei curioso di vedere alcune velocità dei prof giu dal kwthai:mrgreen:;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi ricordo che avevo guardato alcuni tempi... Fino al Giau erano andati veramente piano. .....
Io ricordavo che invece erano partiti piuttosto forte ;nonzo%. In gruppo eh...andatura costante e sostenuta, niente di esoterico (per loro).
.........
Dve hanno sgasatto è stato dal Giau in poi, tu ti staccavi sul santa Luicia:mrgreen:.........
Beato te. Io avrei iniziato la fuga al km zero e attaccavo lo strappo di Longarone con almeno 10 minuti di vantaggio. E poi arrivato in piazza mi tumulavano lì :mrgreen:
.......
Ma ho visto il tempo di alcuni velocisti sul Giau intorno ai 49-50 minuti che è davvero un tempo alto........
Ma alto decchè :rosik: è pressappoco il mio best :mrgreen:
I velocisti non contano. Non stanno facendo una gara in quelle tappe....son lì solo col cronometro in mano per controllare il tempo massimo. O nemmeno più quello. Basta che si mettono d'accordo per essere in tanti e la giuria non ha il coraggio di cacciarli fuori (Vuelta docet).
..............
Ritornando al tema sarei curioso di vedere alcune velocità dei prof giu dal kwthai:mrgreen:;nonzo%
Già Ullrich insegna...anche se è pesantello ora rispetto ai prò. C'è la foto all'autovelox del Rombo che è a 118, con le mani in presa da sotto il manubrio ma vicino all'attacco bello sorridente come fosse a un picnic. Ci ho provato io a prendere il manubrio lì a 20 kmh e quasi finisco nelle frasche a bordo strada :wacko:
Tenete presente che nelle corse a tappe c'è il cumulo di fatiche quindi, a differenza degli anni 90 dove miglioravano con il passare dei giorni, le prestazioni tendono a regredire e ad appiattirsi.

Anche io credevo a quelle cose....poi ho visto la settimana pre-mdd scaricata su strava da qualche tuo conterraneo granfondista di punta e mi sa che ha fatto più dislivello lui in quella settimana che quello che fanno i prò, prima delle 2/3 tappe clou.:wacko:
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io ricordavo che invece erano partiti piuttosto forte ;nonzo%. In gruppo eh...andatura costante e sostenuta, niente di esoterico (per loro).

Anche io credevo a quelle cose....poi ho visto la settimana pre-mdd scaricata su strava da qualche tuo conterraneo granfondista di punta e mi sa che ha fatto più dislivello lui in quella settimana che quello che fanno i prò, prima delle 2/3 tappe clou.:wacko:

Per te e per me sono andati piuttosto forti :bua::bua: in confronto a Utah nulla di che :-x:-x:-x

Utah :espulso.:espulso.