una curiosità sugli allenamenti: come mai non si usano le zavorre?

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Sabato sono uscito in gruppo con la bici zavorrata dalle ruote pesantissime Aksium 7 (valore 150 Euro, peso 2,7kg contro 1,4kg delle mie F0 e 1,1kg delle mie zip202). La differenza si sente tutta. Per stare a ruota in salita ho sviluppato molta più potenza di quella che avrei fatto con le altre ruote. E non penso sia una mia supposizione, dato che con il PM ho potuto confrontare i dati delle salite che avevo già percorso senza zavorra.

In allenamento uso sempre queste ruote, non solo perché pedalo a Roma e dunque mi piange il cuore spaccare le F0 o le zip, ma anche perché quando metto quelle bone mi sembra di volare. Sfortunatamente l'effetto placebo dura poco. :bua:

visto che usi il pm, sapresti quantificare la diff. di potenza a parità di tempo che intercorre su una salita fra le aksium e le altre tue ruote?
Cosi, per pura curiosità, dato che anche io uso ruote pesantissime.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
visto che usi il pm, sapresti quantificare la diff. di potenza a parità di tempo che intercorre su una salita fra le aksium e le altre tue ruote?
Cosi, per pura curiosità, dato che anche io uso ruote pesantissime.

https://www.strava.com/activities/569406672#17175088962 Ruote leggere

https://www.strava.com/activities/715100548/segments/17547939395 Ruote da allenamento

Guarda il segmento "Via Sacrofano Cassia Climb". Ci sono una ventina di watt di differenza anche se c'è da dire che con le ruote più pensanti c'ho messo 12 secondi in meno però qualche tratto l'ho fatto anche a ruota. Mentre con le ruote leggere ero in solitario!
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
beh cavolo, messa così è una differenza tutt'altro che trascurabile (supponendo l'assenza di vento, ovviamente)
Grazie

Non ricordo che ci fosse vento in nessuna delle due uscite. Comunque, anche se ci fosse stato l'avrei accusato di più nell'uscita con le ruote leggere perché ero da solo, mentre nell'altra sono stato per un buon tratto a ruota.

Forse l'unica variabile significativa potrebbe essere il mio peso corporeo che a occhio (non uso la bilancia!) potrebbe essere leggermente aumentato nel corso dell'estate.