60 watt in 60 giorni, è possibile?

22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Domanda da ignorante in materia: io e un amico da test incrementale abbiamo la stessa potenza in soglia (270w) se andiamo su una salita diciamo di 4km con pendenza media 7% e siamo entrambi in soglia andiamo su alla stessa velocità per tutta la salita solo che lui pesa 78kg e io 70kg , come è possibile? ;nonzo%

;nonzo% test incrementale da laboratorio o fai-da-te? Avete gli stessi sensori di potenza? Entrambi calibrati? Ad esempio se avete il sensore solo sulla pedivella sinistra il tuo amico da 78 kg potrebbe imprimere qualche decina di watt in più con la destra che non viene misurato.

È solo un'ipotesi, l'altra è che lui ti menta per sembrare più forte :mrgreen:
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
;nonzo% test incrementale da laboratorio o fai-da-te? Avete gli stessi sensori di potenza? Entrambi calibrati? Ad esempio se avete il sensore solo sulla pedivella sinistra il tuo amico da 78 kg potrebbe imprimere qualche decina di watt in più con la destra che non viene misurato.

È solo un'ipotesi, l'altra è che lui ti menta per sembrare più forte :mrgreen:

Test effettuato sullo stesso cicloergometro in laboratorio con sensore di potenza SRM, a distanza di due settimane uno dall'altro... il test l'ha fatto oggi e c'ero anche io quindi direi che i valori sono uguali per entrambi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
[MENTION=3710]peggio[/MENTION]

Contador ha una sola FTP come tutti, non può averne una per le salite iniziali e una per le finali :eek:

I dati che vengono ricavati sono sempre nelle salite finali, perché in quelle danno il massimo.
Nascondono i dati delle salite finali, figuriamoci le ftp su cui basano i lavori.
Converrai che il valore espresso dopo 4 ore di gara e diversi giorni di corsa è differente da un ftp espressa in un test da riposato, pertanto quando si parla dei valori dei prof, spesso lo si fa solo con i dati stimati e nelle salite finali.
Alhoa
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho letto solo ora il nome del preparatore ...

cylon-evolution.jpg
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
questo è pinot all'ultimo tour de france. ammesso siano veri i dati. l'articolo dice che non si conosce ftp di pinot (non la sa neanche pinot forse...).
http://www.srm.de/news/road-cycling/tour-de-france-2015-stage-17/

non penso che tra pinot e contador (e il miglior contador) possano ballare 100 watts.
ne balleranno ottimisticamente una trentina. tanta roba. vado a spanne.

non è detto...può anche essere che pinot abbia ftp > di quella di contador. Comunque tra professionisti dello stesso livello, ftp in termini di watt/kg quella è, sara simile per tutti i primi. Quello ch efa la differenza sono altri fattori, recupero, gesitione dello stress, delle forze ecc...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sì. ammetto di essere un novizio del watt. ho appena comprato un power meter. appena sento la parola watt non resisto e divento come tiziano crudeli quando snocciola le statistiche...
[MENTION=3710]peggio[/MENTION] aveva fatto riferimento alla ftp di contador e allora ho approfondito il discorso. magari contador conosce cyclon ;-)
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
non è detto...può anche essere che pinot abbia ftp > di quella di contador. Comunque tra professionisti dello stesso livello, ftp in termini di watt/kg quella è, sara simile per tutti i primi. Quello ch efa la differenza sono altri fattori, recupero, gesitione dello stress, delle forze ecc...

...............tra i fattori performanti hai dimenticato una buona depilazione visto i pelazzi che ti ritrovi :))): i quali non inficiano i tuoi risultati. o-o
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Rispondo solo in merito a chi ha scritto che non vi siano dati "certi" troppo i pro, questo lo studio trasversale (6 anni) sul profilo potenza di Pinot con relativi tassi di miglioramento. http://www.tandfonline.com/doi/abs/....969296#/doi/abs/10.1080/02640414.2014.969296

Da addetto ai lavori, tanto di cappello a trasparenza e condivisione di questi dati, unico caso a questo livello. In futuro la diffusione di studi e dati in questa forma potrebbe diventare più estesa. Vien da sé che a questo livello le prestazioni sono % poco diversificate, un'analisi trasversale di questo tipo è invece molto interessante. Fine quasi OT
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Rispondo solo in merito a chi ha scritto che non vi siano dati "certi" troppo i pro, questo lo studio trasversale (6 anni) sul profilo potenza di Pinot con relativi tassi di miglioramento. http://www.tandfonline.com/doi/abs/....969296#/doi/abs/10.1080/02640414.2014.969296

Da addetto ai lavori, tanto di cappello a trasparenza e condivisione di questi dati, unico caso a questo livello. In futuro la diffusione di studi e dati in questa forma potrebbe diventare più estesa. Vien da sé che a questo livello le prestazioni sono % poco diversificate, un'analisi trasversale di questo tipo è invece molto interessante. Fine quasi OT

Molto interessante o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... Da addetto ai lavori, tanto di cappello a trasparenza e condivisione di questi dati, unico caso a questo livello. In futuro la diffusione di studi e dati in questa forma potrebbe diventare più estesa. Vien da sé che a questo livello le prestazioni sono % poco diversificate, un'analisi trasversale di questo tipo è invece molto interessante. Fine quasi OT


Visto che sei l'unico addetto ai lavori che ha risposto qui dentro potresti per favore esprimere un parere sull'argomento?

I numeri mostrati sono credibili? Le crescite mostrate sono realizzabili?

La parola che hai usato (trasparenza) lascia intendere qualcosa ma mi piacerebbe leggere un parere scritto in modo chiaro ed esplicito

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=47842]mag[/MENTION] la trasparenza era riferita a Pinot e al fatto che ha divulgato questi dati. Sarebbe bello avere altrettanto da altri atleti dello stesso livello. Per il riferimento al futuro non è così remota la possibilità, non certo facile ma abbastanza "sentita", di una sovrapposizione tra passaporto biologico (c'è), controlli (ci sono , gli unici efficaci però sono extra gare) e "profilo" atleta (dati).

Per il resto direi che, ammettendo la buona fede di quanto riportato ...può esserci stato un errore strumentale (volutamente o no "lasciato" correre..). Diversamente, ossia presupponendo la volontà di esagerare un dato/miglioramento non realistico, concordo con i pareri della maggioranza di chi è intervenuto.
Su tutto quello che è "soglia" (mi pare argomento trattato in alcuni post sopra) qui ho scritto qualcosa in merito: http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-parte-1di3/ (parte 2 e 3 sempre nella stessa sezione)
 
  • Mi piace
Reactions: mag

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.598
1.333
Visita sito
Bici
human-powered
quindi, alla fine li devo buttare sti soldi per il programma Cilum o come cavolo si chiama?
60w mi farebbero comodo comodo :dentone:
L'importante è non pensare di poter fare una statistica, e quindi aspettarsi una possibile estrapolazione e generalizzazione dei risultati, a partire dal caso singolo; che per quanto se ne sa, anche in assenza di errori di misura o differente familiarizzazione con protocollo e strumentazione, potrebbe sempre essere un "outlier" statistico (caso molto fuori dalla media). E stando al parere degli esperti le variazioni interindividuali possono essere, in questo ambito, piuttosto ampie (interessante, a riguardo, l'articolo di Vollaard, Constantin-Teodosiu, Fredriksson et al del 2009, ovviamente da contestualizzare).
Il fatto che l'effettiva risposta del singolo, e non la risposta media attesa, rappresenti l'unico aspetto significativo per il singolo significa che esprimere un giudizio generale deve essere cosa più complessa rispetto al valutare un caso.
Opinione personale del tutto generale.