Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grazie a tutti per i suggerimenti che vedrò di mettere in pratica per quanto possibile.
Buona preparazione a tutti allora!

Un altro consiglio che mi permetto di darti, è quello di seguire il forum, specialmente nell'ultimo mese, perchè usciranno le solite domande, per alcuni banali ma per chi da poco frequenta il mondo delle GF saranno molto utili, soprattutto per il vestiario(transiteremo a 2500 mt a nord delle Alpi), alimentazione, sul percorso e ad interpretare nel modo migliore la gara, anche se mi sembra di aver capito che a livello cronometrico non hai grossi interessi, a Solden arrivare a Vipiteno o a S. Leonardo in certe condizioni potrebbe costare molto caro.
Un mio compagno l'anno scorso nonostante si fosse allenato molto bene(passando i 5000 mt di d+ in allenamento 3 settimane prima) per finirla, a metà Rombo voleva ritirarsi perchè era stremato, poi alla fine con una lunga sosta è riuscito a trascinarsi a Solden.
 

fede1977

Novellino
10 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
egam
Certo,tutti i suggerimenti sono sempre ben accetti.Vi leggo sempre ed anche per la scorsa edizione pur non avendo partecipato ho letto tutto dalla prima all'ultima pagina.Oltre ad essere pronti fisicamente bisogna anche esserlo mentalmente e non sarà facile anche per via delle condizioni meteo che potrebbero esserci.Comunque il tempo x prepararsi non manca!
 

origami

Pignone
22 Agosto 2011
100
34
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max 9.7
Un altro consiglio che mi permetto di darti, è quello di seguire il forum, specialmente nell'ultimo mese, perchè usciranno le solite domande, per alcuni banali ma per chi da poco frequenta il mondo delle GF saranno molto utili, soprattutto per il vestiario(transiteremo a 2500 mt a nord delle Alpi), alimentazione, sul percorso e ad interpretare nel modo migliore la gara, anche se mi sembra di aver capito che a livello cronometrico non hai grossi interessi, a Solden arrivare a Vipiteno o a S. Leonardo in certe condizioni potrebbe costare molto caro.
Un mio compagno l'anno scorso nonostante si fosse allenato molto bene(passando i 5000 mt di d+ in allenamento 3 settimane prima) per finirla, a metà Rombo voleva ritirarsi perchè era stremato, poi alla fine con una lunga sosta è riuscito a trascinarsi a Solden.

ha ragione [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], anche per me sarà la prima esperienza a solden e leggere tutti i post delle discussioni del 2014 e del 2015 mi ha dato le risposte ai dubbi che mi frullavano nella testa, ti consiglio di rileggerli tutti. ti immedesimi sia nelle speranze e nelle tensioni pregara che nelle esperienze post gara. spero che [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] anche quest'anno ci dia sostegno morale sul rombo (in caso positivo una caramella te la ruberò sicuramente). un ringraziamento a tutti
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Un altro consiglio che mi permetto di darti, è quello di seguire il forum, specialmente nell'ultimo mese, perchè usciranno le solite domande, per alcuni banali ma per chi da poco frequenta il mondo delle GF saranno molto utili, soprattutto per il vestiario(transiteremo a 2500 mt a nord delle Alpi), alimentazione, sul percorso e ad interpretare nel modo migliore la gara, anche se mi sembra di aver capito che a livello cronometrico non hai grossi interessi, a Solden arrivare a Vipiteno o a S. Leonardo in certe condizioni potrebbe costare molto caro.
Un mio compagno l'anno scorso nonostante si fosse allenato molto bene(passando i 5000 mt di d+ in allenamento 3 settimane prima) per finirla, a metà Rombo voleva ritirarsi perchè era stremato, poi alla fine con una lunga sosta è riuscito a trascinarsi a Solden.

concordo.
aggiungo che cambiando 4 valli quasi mai il clima è "costante" lungo tutta la GF, quindi è importante essere pronti anche mentalmente a "tutto"
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dimenticavo.
Esiste un servizio di trasporto cambio sui vari passi.
Puoi farti da una a quattro sacche con abbigliamento di ricambio che una volta consegnate all'organizzazione ti ritroverai sui vari passi e poi una volta finita la gara al palazzetto.
In caso di brutto tempo può essere molto utile.
Non sono sicuro perché lo scorso anno non ce n'era bisogno ma immagino che sia in operazione da fare il sabato.
Per il ritiro si va al lunedì.
Magari qualcuno che ne ha usufruito te lo può spiegare meglio.
anche la domenica sera.
ciao
 

duel70

Novellino
8 Febbraio 2016
57
2
Visita sito
Bici
cannodale
azz.....appena prima di me...a saperlo mi accodavo ah ah...pure io arrivato tremante ma secondo me più che per il freddo e che avevo finito la trippa e il freddo ha fatto il resto...ho tremato per almeno mezzora dopo l'arrivo
 

fede1977

Novellino
10 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
egam
Sicuramente l'adrenalina che una simile impresa ti mette addosso aiuta a..diciamo assimilare meglio le difficoltà che il meteo/percorso ti fanno incontrare ma anche lei fa presto a finire!
Comunque e parlo per me ho pensato come preparazione alla Oetzaler di effettuare un'uscita lunga al mese con ore di pedalata e dislivello crescenti.
Naturalmente per quanto possibile sarò in sella anche gli altri weekend ma con impegni diciamo ...normali.Partendo già con una base aerobica buona avendo fatto spinning per tutto l'autunno/inverno e avendo già nelle gambe uscite da 170. Km e 2200 mt di dislivello voglio essere fiducioso, poi che sarà sarà!
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Anche x Me sarà la prima volta a Solden, leggendo i vari post un po di preoccupazione c'è, ho un po di esperienza, qualche GF l'ho fatta, ma mai così dura. Cmq la mia maggiore preoccupazione sono i vari cancelli, io sono uno che non molla, ma se vai fuori tempo massimo c'è poco da fare.
Poi,magari è una preoccupazione inutile, ricordo prima della Vasaloppet avevo il terrore dei cancelli, invece poi ho finito addirittura nella prima metà della classifica. Vedremo, ormai sono\siamo in ballo e quando il gioco si fa duro ....
Cmq come programma di avvicinamento mi sono iscritto al Tour dell'Ortles, secondo Voi è un buon banco di prova?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche x Me sarà la prima volta a Solden, leggendo i vari post un po di preoccupazione c'è, ho un po di esperienza, qualche GF l'ho fatta, ma mai così dura. Cmq la mia maggiore preoccupazione sono i vari cancelli, io sono uno che non molla, ma se vai fuori tempo massimo c'è poco da fare.
Poi,magari è una preoccupazione inutile, ricordo prima della Vasaloppet avevo il terrore dei cancelli, invece poi ho finito addirittura nella prima metà della classifica. Vedremo, ormai sono\siamo in ballo e quando il gioco si fa duro ....
Cmq come programma di avvicinamento mi sono iscritto al Tour dell'Ortles, secondo Voi è un buon banco di prova?

Di qua cerco di darti qualche consiglio io o-oo-oo-o

Ottima scelta, però io come prova lo faccio in solitaria e partendo da Bormio, perchè rappresenta esattamente Solden, anzi più dura e psicologicamente lo Stelvio da Prato nel finale è peggio del Rombo.:wacko::wacko:

Comunque uno come te non avrà problemi, chiaro se insegui la prestazione, la pecora è sempre dietro l'angoloo-o
 

duel70

Novellino
8 Febbraio 2016
57
2
Visita sito
Bici
cannodale
"Non era il freddo, sei arrivato stremato, anche a me è capitato in allenamento in piena estate, talmente stanco, magari in crisi di fame peggio ancora :bua:"

Anche io sono dello stesso avviso....poi il freddo fà comunque consumare e bruciare calorie più in fretta...a saperlo avrei preso qualcosa nello scendere ma sai ormai pensi sei arrivato e quindi...nonostante fossi preparato e sapessi del dentone a metà discesa.....:cry
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
"Non era il freddo, sei arrivato stremato, anche a me è capitato in allenamento in piena estate, talmente stanco, magari in crisi di fame peggio ancora :bua:"

Anche io sono dello stesso avviso....poi il freddo fà comunque consumare e bruciare calorie più in fretta...a saperlo avrei preso qualcosa nello scendere ma sai ormai pensi sei arrivato e quindi...nonostante fossi preparato e sapessi del dentone a metà discesa.....:cry

a essere veloci veloci dalla cima al rombo alla fine c'è almeno mezz'ora di pedalare. e essere in crisi nera di fame in discesa non aiuta nemmeno ad essere lucidi.

meglio mangiare un gel in ogni caso in cima al rombo IMHO
 

fede1977

Novellino
10 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
egam
Alcune domande ai più esperti.
Per l'alimentazione come vi regolate?Cosa vi eportate e in quali momenti vi alimentate?E quante borracce consumate mediamente?
Fate uso di amminoacidi in compresse per limitare il dolore alle gambe?Personalmente non ne ho mai fatto uso stringendo sempre i denti ma conosco un sacco di ragazzi che regolarmente ne prendono tre compresse prima e quattro dopo.
Grazie a tutti!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alcune domande ai più esperti.
Per l'alimentazione come vi regolate? E' soggettivo. Chi mangia di più e chi di meno. Chi digerisce tutto e chi è più delicato. Cosa vi e portate e in quali momenti vi alimentate? tendenzialmente roba solida specie nella prima metà gara. Per il cosa vale quanto detto precedentemente. Barrette, paninetti, gallette, il tutto con miele, marmellata......Il momento dipende dal tempo, non dal luogo. Io posso mangiare dopo un'ora che sono in cima al Kuthay, mentre un altro mangiare sempre dopo un'ora che è più avanti o più dietro. Tendenzialmente ogni momento è buono, tranne che in discesa, per ovvie ragioniE quante borracce consumate mediamente?Anche qui è molto soggettivo, oltre che dipendente dal clima.
Fate uso di amminoacidi in compresse per limitare il dolore alle gambe? Soldi buttatiPersonalmente non ne ho mai fatto uso stringendo sempre i denti ma conosco un sacco di ragazzi che regolarmente ne prendono tre compresse prima e quattro dopo.Come già detto. Soldi buttati
Grazie a tutti!
Nel quote in rosso le mie considerazioni.
In generale, ai ristori trovi tutto, perfino la pasta asciutta. Studiati la loro dislocazione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
Quoto tutto eccetto il discorso sugli aminoacidi. ..

Non sono soldi buttati se uno sa a cosa servono....

Se li prendi per far passare o non avere il mal di gambe allora hai ragione
😊

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
Quoto tutto eccetto il discorso sugli aminoacidi. ..

Non sono soldi buttati se uno sa a cosa servono....

Se li prendi per far passare o non avere il mal di gambe allora hai ragione
😊

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
La mia risposta era alla sua domanda. ;-)

In ogni caso, se per il recupero post gara, possono avere un loro perchè, sicuramente come integrazione e non come panacea di ogni male, in gara, li considero oltremodo inutili. In gara, oltre alla predisposizione (allenabile) del nostro fisico a consumare le giuste fonti di energie, nella giusta quantità, servono principalmente carboidrati nel giusto mix e al limite sali. Soprattutto in una gara così lunga.