Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Grazie [MENTION=49838]andre.road[/MENTION] Sempre prezioso o-o
Il problema del fondo d'inverno é la rottura di palle di fare sempre pianura...difatti io quest'inverno tempo permettendo vorrei fare le stesse salite che facevo quest'estate (ma non quelle lunghe lunghe)...ahah :mrgreen:. Ovviamente non sarà sempre così nelle mie uscite... se ci sarà freddo intenso intenso e umido non rischierò di far salita per poi dover stare molto attento nelle discese...quindi in questi casi vado di piattume...o verso il mare con il vento contrario in modo da simulare la salita (ahah) o verso il fiume...con un po' meno di vento contrario sempre per simulare la salita. :mrgreen:
Ho notato che nei miei giri fare solo pianura e basta mi annoia molto...qualche salitella ci sta sempre, il bruciore alle gambe devo sentirlo! Sennò altrimenti esistono dei circuiti da fare per le strade asfaltate di campagna che sono molto divertenti perché simulano le strade strette che si vedono nelle corse del Nord....che a me piacciono assai. Ci sono amatori che...vanno ancora "a sensazione"... io forse sono ancora uno di quelli. Io ho un garmin edge 200... senza cardio e senza contapedalate. Forse é il caso che anch'io cominci ad essere più preciso e programmato... e ascolterò il tuo consiglio. Ho già un'idea per Natale... il Garmin 500 o 520 completo mi aiuterà di più. ;)

E il 510 no?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
preferirei di no per una questione di copyright, pero posso dirti che la fonte è sicura sicurissima, forse la più attendibile..
Il copyright funziona esattamente al contrario. Se citi la fonte di quel che scrivi, puoi scrivere ovunque senza problemi di copyright, che invece insorgono se non citi l'autore di ciò che scrivi ingenerando la credenza che sia tuo (o in generale di chi riporta materiale coperto da copyright senza citarne l'autore).
Comunque come preferisci. Peccato. Così il discorso resta monco.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] il problema del copyright diciamo è più ampio, pero potresti anche fidarti, non eri quello che prendeva il forum in modo più leggero e tranquillo ?...

Ti dico che la fonte è autorevole, nel panorama dei libri sull'allenamento con PM.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Allora devo comprarmi un cardio e un contapedalate per forza. Il misuratore di potenza no...costa troppo. Io mi sono allenato da novembre scorso a maggio con un Polar Cs200 con cardio...poi a seguito di un incidente ho utilizzato e tutt'ora utilizzo un Garmin edge 200 senza cardio e contapedalate. Dicono che bisogna stare sulle 65/70 rpm di cadenza in salita e 85/90 di cadenza in pianur. Ma senza cardio e senza contapedalate é come un pedalare senza senso? Non ho mai fatto granfondo, ho fatto uscite molto lunghe e con tante ore in sella (mi sono scoperto un ciclista da Endurance) e in genere pedalo con un gruppo che viaggia abbastanza e fa granfondo (quando ho voglia esco con loro, ma di rado perché sono monotoni, fanno sempre lo stesso percorso). Fino ad ora sono poco più di 10 mila km fatti da inizio anno. Ma il cardio e il contapedalate aiutano davvero a far che?
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] il problema del copyright diciamo è più ampio, pero potresti anche fidarti, non eri quello che prendeva il forum in modo più leggero e tranquillo ?...

Ti dico che la fonte è autorevole, nel panorama dei libri sull'allenamento con PM.
Bon, vediamo di aggirare l'ampio problema del copyright.

............

Quando si vorrà costruire una base di Endurance per migliorare la sua condizione aerobica dovrà utilizzare il Livello 2: Endurance. ..........
Quando si deve costruire questa base di endurance?
Ogni anno all'inizio di ogni stagione? Anche se si fanno 10/15/20.000 km all'anno?
Quando si comincia da zero?
Quando si è reduci da stop prolungati di molti mesi/anni? (infortuni, disaffezione o altre motivazioni)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io quando non ho il contapedalate mi regolo su i 10 sec, devono essere superiori all 16 rpm , x esser intorno alle 100 rpm/min

a mio avviso dire che in salita devi andare sulle 65/70 e in pianura 85/90 non ha senso.

io vedo che se si riesce a stare sopra le 80 in salita e sopra ai 100 in pianura è molto ma molto meglio, ovviamente tutto rapportato alla velocità(potenza) che si vuol fare, per appunto secondo me uno dovrebbe orientarsi verso questa metrica di rpm o-o

Per ilrsto se per adesso non hai fantasia di prendere un cardio, esci in tranquillità , diciamo sotto i 30 km/h con rpm come detto intorno alle 16 18 ogni10 sec , per 90 150 180 min o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sepica,
queste percentuali così fisse (meno del 56%, 15 minuti tra 69 e 75,ecc...) che sembra che se non le rispetti sbagli totalmente, quando la maggiorparte della gente non ha un pm o chi ce l'ha non ha nemmeno le zone tarate al punto giusto, mi sembra esagerato.

Ok fondo x prepararsi ad un livello superiore per chi comincia da zero o viene da uno stop prolungato x poter fare forza e qualità dopo ma vale anche per chi è sempre in bici tutto l'anno?
Secondo me chi ha sempre pedalato il fondo lo ha già, dovrebbe solo rallentare ritmi e km per un po', continuando a uscire com più calma e riprendere forza e qualità più avanti (a seconda dei programmi stagionali)
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
io quando non ho il contapedalate mi regolo su i 10 sec, devono essere superiori all 16 rpm , x esser intorno alle 100 rpm/min

a mio avviso dire che in salita devi andare sulle 65/70 e in pianura 85/90 non ha senso.

io vedo che se si riesce a stare sopra le 80 in salita e sopra ai 100 in pianura è molto ma molto meglio, ovviamente tutto rapportato alla velocità(potenza) che si vuol fare, per appunto secondo me uno dovrebbe orientarsi verso questa metrica di rpm o-o

Per ilrsto se per adesso non hai fantasia di prendere un cardio, esci in tranquillità , diciamo sotto i 30 km/h con rpm come detto intorno alle 16 18 ogni10 sec , per 90 150 180 min o-o

La forza e la muscolatura stando sopra alle 100 pedalate x min in pianura come le sviluppi/migliori? Adesso oramai nessuno pedala duro...tutti vanno più o meno agile ma sopra alle 100 pedalate in pianura mi sembra molto agile.... magari sbaglio io eh.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
leggevo da qualche parte (fonte sconosciuta) che lo stato di forma fisica gia con una sota di 7 10 gg si riduce del 10%, se poi si sta fermi ancora di più la riduzione cresce maggiormente.
Va da se, che se uno sta fermo o rallenta di molto gli allenamenti sostanzialmente riparte da "zero".
Dunque ogni anno c''e' una fase preparatoria chiamata appunto base di endurance che dovrebbe durare dalle 5 12/18 settimane
Dipende anche poi da quanta pausa si fa da quanti km hai fatto durant l'anno(se sei stanco) e dalle gare che andrai a fare .
io dico appunto dato il periodo morto per adesso no dic , bisogna limitarsi solo al fondo senza avventurarsi in altri ambiti :mrgreen: poi da gennaio si puo iniziare ad inserire Z3 e Z4
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Io che abito in Sardegna e che esco per tutto l anno senza nessuna sosta quindi non ho bisogno di fare fondo. Qui le temperatura o si aggirano in inverno sugli 8/12 gradi medi con punte anche di 20.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=48857]pavarik[/MENTION] avendo il PM ti posso dire che la stessa potenza la puoi esprimere sia a 80 rpm che a 100 rpm, ma nel secondo caso stressi molto di meno la muscolatura.

ribadisco una frase detta da demartini ...
Il rapporto (52 53...) è come una cambiale......ne godi subito ma prima o poi lo devi pagare... o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io che abito in Sardegna e che esco per tutto l anno senza nessuna sosta quindi non ho bisogno di fare fondo. Qui le temperatura o si aggirano in inverno sugli 8/12 gradi medi con punte anche di 20.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

prendo te ad esempio ....dipende da che cosa uno vuol fare, inutile dirvi che non si puo stare in forma 12 mesi l'anno e dunque bisogna periodizzare gli allenamenti per cercare di avere la massima picco di forma nei momenti che più interessano.
Il max picco di forma se ben strutturato dura 10 settimane il resto è un avvicinamento a questo (che non vuol dire stare da schifo) o una ripresa dopo questo periodo.
Sostanzialmente tu (ma magri anch'io) stai "piatto" tutto l'anno senza forti picchi di forma, dipende cosa vuoi fare durante l'anno
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
leggevo da qualche parte (fonte sconosciuta) che lo stato di forma fisica gia con una sota di 7 10 gg si riduce del 10%, se poi si sta fermi ancora di più la riduzione cresce maggiormente.........
Questa percentuale del 10% è folle. Contador lo scorso anno al Tour si è rotto la tibia (mi pare) e pur stando fermo relativamente poco, dopo un mese ha vinto (alla grande) la Vuelta. Avesse perso il 10% ci avrebbe messo un anno, a quei livelli altissimi, in cui anche con un 1% ti asfaltano, a riprenderlo. E' un esempio. Eclatante. Che serve appunto come esempio. Al nostro livello, la "discesa" essendo che siamo molto più in basso, è infinitamente più lenta della loro.
Ecco perchè a fronte di info di cui non si sa la fonte, argomentare non ha senso e diventa pericoloso per chi non sa discernere. Del resto in internet c'è di tutto e se non si può filtrare ciò che si legge la possibilità di far danni è massima.
[MENTION=6633]
Va da se, che se uno sta fermo o rallenta di molto gli allenamenti sostanzialmente riparte da "zero".
Questa è una inesattezza colossale. Mi spiace darti fastidio nel dovermi autocitare, visto che hai detto che ti dà fastidio, ma porto la mia esperienza di 2 giorni fa. Ho fatto il test per fissare le zone in vista della nuova stagione. Reduce da 4 settimane di stop in cui ho passeggiato solo sabato e domenica. Direi che è rallentare di molto gli allenamenti, visto che di base esco 5/6 volte a settimana.....e non a passeggio.
Ebbene nel test di sabato ho dovuto rivedere al rialzo le zone. E' vero che non ne ho fatto uno subito prima della sosta, ma se i tuoi numeri fossero veri, con 4 settimane di quasi stop avrei dovuto perdere diciamo un 20%. (se dopo 7 gg. perdo 10% come dici in altri 21 diciamo che ne perdo altro 10%). Se ai 325 w fatti sabato aggiungi il 20% arriviamo a 390. Ebbene, purtroppo prima della sosta temo che non ero a soli 28 watt da Froome. :cry
.......
Dunque ogni anno c''e' una fase preparatoria chiamata appunto base di endurance che dovrebbe durare dalle 5 12/18 settimane
Dipende anche poi da quanta pausa si fa da quanti km hai fatto durant l'anno(se sei stanco) e dalle gare che andrai a fare .....
Una fase preparatoria/interlocutoria si. Riannodare un pò le fila del lavoro da fare si. Pascolare dormendo in piano no, anche perchè quel che si perde tra una sosta e l'altra, se si è pedalato molto, non è il fondo, ma la prestazione ad alto livello (tralascio i tecnicismi nello spiegare esattamente cosa della prestazione ad alto livello). Pertanto rifare il fondo è tempo perso se è per avere resistenza.
E' per questo che ho specificato che la cosa può starci solo se uno ha perso anche quella base di endurance che la si perde dopo mesi e mesi, anche anni. Non certo in 3/4 settimane di rallentamento/stop.
E io credo che l'articolo anonimo che hai postato si riferisca al limite a chi questo fondo non lo ha o perchè neofita o perchè reduce da stop lunghissimo.
La mia domanda non era a caso. Ovvio che non gli hai potuto dare risposta, non essendo roba scritta da te e dunque non sapendo in che contesto l'autore di quel che hai citato ha scritto quel che hai copiato.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Allora devo comprarmi un cardio e un contapedalate per forza. Il misuratore di potenza no...costa troppo. Io mi sono allenato da novembre scorso a maggio con un Polar Cs200 con cardio...poi a seguito di un incidente ho utilizzato e tutt'ora utilizzo un Garmin edge 200 senza cardio e contapedalate. Dicono che bisogna stare sulle 65/70 rpm di cadenza in salita e 85/90 di cadenza in pianur. Ma senza cardio e senza contapedalate é come un pedalare senza senso? Non ho mai fatto granfondo, ho fatto uscite molto lunghe e con tante ore in sella (mi sono scoperto un ciclista da Endurance) e in genere pedalo con un gruppo che viaggia abbastanza e fa granfondo (quando ho voglia esco con loro, ma di rado perché sono monotoni, fanno sempre lo stesso percorso). Fino ad ora sono poco più di 10 mila km fatti da inizio anno. Ma il cardio e il contapedalate aiutano davvero a far che?

non sono necessari.
Se vuoi fare fondo, pedala dove vuoi, ma fallo a un ritmo più blando ma costante. Se vuoi fare salite falle, pedala anche in discesa. pedala pedala pedala, fai finta che hai il pignone fisso.
Vai agile ma senza fissarti, i cavalcavia/salitelle falli da seduto in scioltezza non di forza, rilancia in cima/discesa
Se usi la bocca per respirare, rallenta, non devi mai andare in affanno, se non al limite per 1-2 minuti
Se arrivi a casa cotto hai esagerato. Se arrivi a casa fresco hai passeggiato. Se arrivi a casa con le gambe non dure, ma leggermente affaticato e affamato, hai fatto fondo o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Oggi avrei voluto fare 3 orette di fondo come si deve a digiuno...tanto per restare in Topic....alla fine dai è andata bene lo stesso a parte la salitella non prevista ed i -5 gradi per i primi 45minuti[emoji16]

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
non portiamo esempi dei prof, sappiamo bene che contador avrebbe vinto la vuelta anche con un gamba sola o-o
cmq tu asserisci che stando fermi 30 gg si mantine la forma o con un minimo calo ?
sarà per te, ma io in questo periodo pedalo molto meno del periodo "agonistico" (circa 250 km week contro i 350), e posso dir senza ombra di dubbio....che sono fuori forma :mrgreen:

Forma che puo essere anche solo a livello d endurance e non di prestazione su i 20', io rimango dell'avviso che ott nov dic essendo periodi morti si perde molto e non poco la forma e bisogna ripianificare la stagione successiva, iniziando appunto con un fase di fondo, anche perché non ha senso cercare la forma adesso quando le gare ci saranno fra 5 6 mesi.

il mio riferimento all "zero" era palesemente per semplificare , appunto il discorso appena fatto sopra. e cmq non è detto che tu sbagli nella tua misurazione oppure eri troppo esausto nel periodo di gare.

si perde l'endurance e la tenuta di alti livelli, non capisco perché tutti gli "scenziati" hanno creato e menzionato sta benedetta Z2 se poi è inutile, tanto vale farla rientrare nella Z0.

La mia domanda allora è perché allenarsi in questo periodo se , almeno questo convieni con me, è improbabile mantenere la forma cercata per un lungo periodo ??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
non portiamo esempi dei prof, sappiamo bene che contador avrebbe vinto la vuelta anche con un gamba sola o-o
........
Con me e te...non contro Froome e Quintana.

[MENTION=6633]s..........
cmq tu asserisci che stando fermi 30 gg si mantine la forma o con un minimo calo ?.......
Un minimo calo...riprendibile in non molto. E tanto pèiù si è in basso tanto minore è il calo e il tempo per recuperarlo.
........
sarà per te, ma io in questo periodo pedalo molto meno del periodo "agonistico" (circa 250 km week contro i 350), e posso dir senza ombra di dubbio....che sono fuori forma :mrgreen:
Cioè tu fai 15/16.000 km all'anno?:shock:
........ e cmq non è detto che tu sbagli nella tua misurazione oppure eri troppo esausto nel periodo di gare.........
Semmai sbaglierebbe il PM, non io....e non ero affatto esausto a fine stagione, anzi avrei continuato.....qualora fossi stato esausto vuol dire che in forma invece che 390 w avrei avuto anche 20/30 in più? Come Froome?
Per favore.
.........
si perde l'endurance e la tenuta di alti livelli, non capisco perché tutti gli "scenziati" hanno creato e menzionato sta benedetta Z2 se poi è inutile, tanto vale farla rientrare nella Z0.

La mia domanda allora è perché allenarsi in questo periodo se , almeno questo convieni con me, è improbabile mantenere la forma cercata per un lungo periodo ??
Nessuno ha detto che è inutile la z2...è inutile fatta da sola.

La mia domanda allora è perché allenarsi in questo periodo se , almeno questo convieni con me, è improbabile mantenere la forma cercata per un lungo periodo ??
La forma migliore la si perde....da qui al ripartire da zero ce ne corre.