Fare Fondo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
vabbè, ormai credo sia chiaro (e anche questa è una granitica certezza) che ogni volta che ti rivolgi a me lo fai con estremo astio anche a costo di arroccarti su posizioni improponibili.......
Te la canti e te la suoni da solo. Tu forse sei uno di quelli che sta sul forum come in guerra. Io no di certo.
Pensa un pò te se io posso avere astio verso qualche utente. Sto sul forum per divertimento. L'astio non mi provoca divertimento.
Fra l'altro dimostri che se c'è uno che si arrocca quello sei tu visto che non leggi quanto viene scritto.

Te lo dimostro di seguito:
Se tu mi vieni a dire che fai una gara da 6/8h e che di questa ne fai la metà in z4 (di potenza) ... ok, questa è una affermazione che si autocommenta da sola
Per fare un esempio dai primi (tra cui tu, nulla da dire) agli ultimi uno stelvio in z4 alla fine di una santini non lo fa nessuno (lo fai in una cronoscalata ma non certo alla fine di un lungo di una santini, da leccarsi i gomiti se riesci a tenere z3 alta per tutto lo stelvio). Non so dove tu possa fare z4 a lungo se parliamo di rombo, di kuthai, ...
Sarebbe veramente molto bello capire come tu possa fare il 50% di z4 facendo la oetzy ... ma chiaramente è colpa delle mie certezze granitiche, tu fai rombo, kuthai, ecc in z4 e scendi in z2, ok.
Io non ho affatto detto di aver fatto la Oetzy al 50% di z4. Anzi ho detto di aver fatto molta z3 in quanto gara anomala. A cominciare dalla grande incidenza del Rombo fatto tutto in z3 e del Brennero, anche quello fatto tutto in z3. Confermo che il Kuthay l'ho fatto tutto in z4...bassa perchè temevo il seguito. E anche il Giovo tutto a z4. Libero di non crederci, ovviamente.Ti riporto quanto scritto sotto in merito alla oetztaler in relazione al Rombo, al Brennero e al tipo di gara che in quanto estrema non fa molto testo.
.........
Ni. A parte che quella non è una gf, ma il Kuthay tutto a z4 (65' circa) a salire e tutto a z1/2 a scendere, il Brennero si quasi tutto a z3, ma perchè ero in gruppo ma era salita......impossibile fare z2, folle fare z4 visto che era tutta pedalabile. Giovo di nuovo tutto a z4 a salire (68')e z1/2 a scendere. Il Rombo.......:mrgreen: qui entriamo nella casistica che hai citato, ovvero quando fai z3 quando vorresti fare z4:wacko:.......128 minuti di quasi solo z3 a salire e anche a scendere essendo che ero a tutta per stare dentro l'8.20.
Ma come detto quella non fa testo............
E ancora:
.......Per fare un esempio dai primi (tra cui tu, nulla da dire) agli ultimi uno stelvio in z4 alla fine di una santini non lo fa nessuno (lo fai in una cronoscalata ma non certo alla fine di un lungo di una santini, da leccarsi i gomiti se riesci a tenere z3 alta per tutto lo stelvio).........
Ho assimilato al Rombo anche lo Stelvio, normale farlo in z3
.......Ma se sali in z3 a mezzo gas (Rombo, Stelvio e similia a parte), ha poco senso....anche perchè ti stacchi.....
In ultimo:
Io (certo sono un cesso, faccio cacare, faccio fatica a entrare nel primo 10%, di certo non faccio dei terzi assoluti ... e sotto il 7% assoluto non sono mai andato e quindi le mie sono prestazioni caccose rispetto alle tue ...) a Feltre (salite lunghe) ho fatto 109' in z3 contro 59' in z4.
A Firenze medio (salite corte e gara corta e quindi la z4 dovrebbe essere massimizzata) ho fatto 43' in z3 contro 30' in z4.
A cervia, salite cortissime, quindi stramassimizzando z4, ho fatto 72' di z3 contro 63' di z4
non ho mai dubitato che tu facessi tanta z3 anche in gara:
Forse tu lo passi in z3, non lo so....la maggior parte di chi fa le gare (con avvedutezza) no. Molta z2 e tot z4/5. Su strada. In mtb è il contrario. Quasi tutta z4/5 e un pò di z2.
Ho solo detto che:
In assoluto z3 su strada la fai se:
1) sei il fagiano di turno che si porta a spasso per km e km 30/40 persone;
2) sei in un gruppo oltre le tue possibilità e pur stando a ruota ti tirano il collo (io e te a Camerino).
3) sei stanco e non riesci a stare costantemenete su z4.
Fine. E' una zona dispendiosa che non ti consente di fare nessuna differenza, di norma e dunque da evitare per quanto possibile. Se imposti una gara al 40/50% di z3 nella seconda parte di gara perdi millanta posizioni.
Questa è la mia esperienza di gara. Poi ci sarà pure chi ne fa tanta in gara....ma questo significa che conduce la gara male e potrebbe, polarizzando, quindi gestendosi meglio, ottenere risultati migliori........
Da questo capisci che le tue granitiche certezze di aver capito vengono meno se ti dimostro che dopo due giorni mi attribuisci pensieri e affermazioni che non ho fatto.........
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
gx2 ha scritto:
Sarà....ma l'allenamento in deplezione è proprio deplimente :mrgreen:
e pericoloso
perchè il rischio di andare in catabolismo ed ottenere l'effetto contrario a quello voluto è alto. Ma io ho l afortuna di poter fare dei lunghi nel fine settimana, quindi non pongo neanche la questione
Vai in catabolismo se, soprattutto le prime volte che le fai, fai dei fuorigiri che ti azzerano subito le poche scorte glicemiche residui per cui non esiste più "fiamma" per bruciare i grassi e se hai - come stile di vita - un'alimentazione iperglucidica che ti inibisce il glucagone.

Non a caso quasi tutti sperimentano il catabolismo (e il cortisolo) nelle granfondo dove di solito si parte a tutta per poi calare progressivamente.

Posso dirti che dopo anni che passo l'inverno a fare lunghi in deplezione, le sensazioni sono sempre migliori. Non ho più le prestazioni del passato (anche perché ora mi fa fatica durare fatica in allenamento :mrgreen:) ma duro più a lungo. Nella solita Oetzy (dove samuelgol mi ha dato 49') ho fatto il Rombo più o meno col suo tempo, anzi forse leggermente più veloce. Ovviamente la frequenza di soglia quel giorno non l'ho vista mai... :eek:
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
La discussione è veramente interessante, però devo ammettere che mi ritrovo molto in quello che dice [MENTION=47842]mag[/MENTION]. Ovviamente non voglio polemizzare con [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], anzi lo prendo come spunto per migliorare se possibile i miei allenamenti.
Quello che non riesco a capire, e' come fai ad affrontare gf da 7/8 ore salendo anche in Z4 (oppure, più semplice, oltre il Medio di FC) quando fai allenamenti di max 4-5 ore.
Per me sarebbe letteralmente impossibile.
Io non mi vergogno a dirlo, preparo Sportful e Maratona con lunghi di 6-7 ore e 3500/4000 dislivello. Ma oltre al medio non riesco a salire, anche perché non potrei RIPETERE lo sforzo su tutte le salite.
Probabilmente la spiegazione sta nel 'motore' diverso tra ognuno di noi. Voglio credere che tutti stiamo dicendo la verità, per confrontarci con spirito costruttivo. Spero.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vai in catabolismo se, soprattutto le prime volte che le fai, fai dei fuorigiri che ti azzerano subito le poche scorte glicemiche residui per cui non esiste più "fiamma" per bruciare i grassi .......
Infatti. A quello bisogna stare molto attenti....e tenere quella fiammella sempre accesa seppur al minimo....non facile a farsi da soli questo va detto.
...... Non ho più le prestazioni del passato (anche perché ora mi fa fatica durare fatica in allenamento :mrgreen:) ma duro più a lungo......
parliamo sempre di bici...evvè? :mrgreen:
........ Nella solita Oetzy (dove samuelgol mi ha dato 49') ho fatto il Rombo più o meno col suo tempo, anzi forse leggermente più veloce.......
E' un dato che ho analizzato anche io a suo tempo. Per fare meglio va compreso dove non si è fatto bene. E possibilmente capire il perchè e porvi rimedio ;-)
Comunque, più veloce no. Appena due minuti più lento. (io 2.09.31 contro 2.11.44 tuoi). Di fatto sullo stesso ritmo vista la durata del tratto in esame. Le ragioni che mi sono dato sono diverse:
1) sono stato fermo mezzora ad aspettarti per amicizia, poi visto che non arrivavi sono ripartito :mrgreen:
2) il tratto precedente lo avevo fatto con 47 minuti di differenza in meno. Tanti, inevitabile comunque pagarne un pò il conto....ma alle volte il ritmo lo fa anche con chi sei, non te lo fai da solo e può essere conveniente tirare la corda prima e gestirsi poi. Cosa che ho fatto. Infatti non sono crollato. Però ho rallentato un pò più del dovuto.
3) la tua esperienza in fatto di gare lunghe (non quella in particolare visto che era l'esordio anche per te) conta. Io prima di quel giorno in bici per più di sei ore ci avevo fatto due volte in vita mia. Una era una 6h in mtb totalmente pianeggiante. (z4media di fc per sei ore, [MENTION=47842]mag[/MENTION]). Anche se devo dire ex post, che non ho gestito generalmente male la cosa. E in cima non ero finito, visto che il tempo sino al traguardo è stato comunque ottimo. Poi con l'esperienza tutto è migliorabile;
4) tu la notte prima eri da solo in camera. Io no :mrgreen:
........Ovviamente la frequenza di soglia quel giorno non l'ho vista mai... :eek:
Nemmeno io. O forse solo un attimo nella piana di Innsbruck mentre facevamo doppia fila in 7/8 avendo visto un gruppone (poi ripreso) a portata e utile per fare il Brennero.

..........
Quello che non riesco a capire, e' come fai ad affrontare gf da 7/8 ore salendo anche in Z4 (oppure, più semplice, oltre il Medio di FC) quando fai allenamenti di max 4-5 ore.
Per me sarebbe letteralmente impossibile.
Io non mi vergogno a dirlo, preparo Sportful e Maratona con lunghi di 6-7 ore e 3500/4000 dislivello. Ma oltre al medio non riesco a salire, anche perché non potrei RIPETERE lo sforzo su tutte le salite........
A parte che 7/8 ore in vita mia ci ho fatto solo 1 gara, l'Oetztaler di quest'anno e non ho avuto modo di prepararla avendo saputo che l'avrei fatta un mese prima, viceversa qualche allenamento più lungo del solito lo avrei fatto. Non ho ritenuto di farlo last minute, essendo convinto che sarebbe stato più controproducente che altro. Dopo di che invece di fare solo medio, io prediligo fare qualcosa di più corto e più intenso. Come vedi tutto torna. Tu ti fai 6/7 ore di medio, io 4/5 di veloce...che non potrei fare per 6/7 ore...soprattutto senza pagarlo per troppi giorni successivi (cosa di cui ovviamente in gara non mi curo).
.................
Probabilmente la spiegazione sta nel 'motore' diverso tra ognuno di noi. .....
Tendo sempre a considerare il motore di un amatore l'ultimo dei motivi di diseguaglianza. Chi ha motore fa il prò. Tra noi la differenza la fanno tempo, voglia, metodo, età, impegni extrabici.
Se tu sei dell'84 come scritto nel tuo nick, hai 11 anni meno di me quindi l'età è a tuo clamoroso vantaggio. In teoria dovresti poter fare quello che faccio io, ma avendo più recupero. Ignorando tutte le altre varianti suddette, non saprei che dirti. Rimango convinto che il motore è uno degli ultimi problemi, fra noi.
.................Voglio credere che tutti stiamo dicendo la verità, per confrontarci con spirito costruttivo. Spero.
Non vorrai chiedermi i dati pubblicati come quelli di Froome, spero :-)
Chi ha voglia di credere alla mia esperienza (che può essere diversa da altri), può farlo. Chi non ha voglia, può tranquillamente rimanere fermo sulle sue convinzioni. o-o
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La discussione è veramente interessante, però devo ammettere che mi ritrovo molto in quello che dice [MENTION=47842]mag[/MENTION]. Ovviamente non voglio polemizzare con [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], anzi lo prendo come spunto per migliorare se possibile i miei allenamenti.
Quello che non riesco a capire, e' come fai ad affrontare gf da 7/8 ore salendo anche in Z4 (oppure, più semplice, oltre il Medio di FC) quando fai allenamenti di max 4-5 ore.
Per me sarebbe letteralmente impossibile.
Io non mi vergogno a dirlo, preparo Sportful e Maratona con lunghi di 6-7 ore e 3500/4000 dislivello. Ma oltre al medio non riesco a salire, anche perché non potrei RIPETERE lo sforzo su tutte le salite.
Probabilmente la spiegazione sta nel 'motore' diverso tra ognuno di noi. Voglio credere che tutti stiamo dicendo la verità, per confrontarci con spirito costruttivo. Spero.

Che tra di noi ci sia chi è più predisposto al fondo e chi più a sforsi più intensi ma brevi è fuori di dubbio.
Ciò non toglie che le zone debbano essere perfettamente aderenti al proprio profilo. Anche sgarrare in più o in meno 5 miseri watt significa spostare l'ago della bilancia su z3 piuttosto che z4, visto che in gare con tantissima salita si viaggia quasi sempre su quel limite.
Poi anche il livello di allenamento incide tantissimo sulla capacità di mantenere e ripetere prestazioni ad alta intensità e questo è lapalissiano. Anche se l'ftp o per chi la usa, la cp, è anche misura della capacità aerobica. Ma misura solo in parte la capacità di recupero e di ripetere n volte gli stessi sforzi alle medesime intensità.
Sono così tante le variabili che è impossibile rapportare la preparazione di qualcun altro alle proprie eseigenze. Utile a confrontarsi si ma fino ad un certo punto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il motore non fa nessuna differenza quando si parla di zone.
La fa in termini assoluti parlando di watt (io ho una ftp a 4.1w/kg e magari [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] la ha a 4.8w/kg, dico un numero a caso chiaramente), la fa in termini di forma del profilo (io posso averlo piatto mentre cipollini lo ha verticale, sempre ciclisti a caso) ma in termini di tempi di persistenza nelle zone non esiste differenza alcuna (ad esclusione di dettagli derivanti dalla tipologia di allenamento), altrimenti crollerebbe tutta la teoria alla base dell'allenamento con i watt

a ftp si fa quel tempo, punto, è la definizione stessa di ftp che lo dice; se non ci fai quel tempo non è ftp
Se uno tiene 15' in z5, non è in z5, punto. sarà in z4, starà usando dei parametri errati.
Ma oltre non si va.

Il discorso di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] è chiarissimo in termini generali e giustissimo (i ciclisti più forti e più esperti come lui menano quando serve e riposano quando non serve) mentre gli scarsi (come me) sprecano energie inutili. Giustissimo.

Ma che non mi si venga a dire che si trascorrono ore e ore e ore in z4 perché questo non dipende dal ciclista, questo semplicemente non è possibile (sempre ipotizzando che la ftp sia stimata correttamente)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il motore non fa nessuna differenza quando si parla di zone.
La fa in termini assoluti parlando di watt (io ho una ftp a 4.1w/kg e magari [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] la ha a 4.8w/kg, dico un numero a caso chiaramente), la fa in termini di forma del profilo (io posso averlo piatto mentre cipollini lo ha verticale, sempre ciclisti a caso) ma in termini di tempi di persistenza nelle zone non esiste differenza alcuna (ad esclusione di dettagli derivanti dalla tipologia di allenamento), altrimenti crollerebbe tutta la teoria alla base dell'allenamento con i watt

a ftp si fa quel tempo, punto, è la definizione stessa di ftp che lo dice; se non ci fai quel tempo non è ftp
Se uno tiene 15' in z5, non è in z5, punto. sarà in z4, starà usando dei parametri errati.
Ma oltre non si va.

Il discorso di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] è chiarissimo in termini generali e giustissimo (i ciclisti più forti e più esperti come lui menano quando serve e riposano quando non serve) mentre gli scarsi (come me) sprecano energie inutili. Giustissimo.

Ma che non mi si venga a dire che si trascorrono ore e ore e ore in z4 perché questo non dipende dal ciclista, questo semplicemente non è possibile (sempre ipotizzando che la ftp sia stimata correttamente)

il discorso però si complica quando si fanno "intervalli", e ancor di più quando questi intervalli sono in gara, dove il recupero tra l'una e l'altra dipende anche dalle situazioni; due persone con stessa ftp non necessariamente hanno la stessa capacità di ripetere intervalli in z4, la stessa capacità di recupero tra un intervallo e l'altro
In un giro di test pre mdd feci circa 2h di z4. In gara poi non ci sono riuscito ma ho fatto comunque np pari a z3 per 5h28

ps. non ci sono riuscito anche per l'altitudine, ma non solo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
Ma che non mi si venga a dire che si trascorrono ore e ore e ore in z4 perché questo non dipende dal ciclista, questo semplicemente non è possibile (sempre ipotizzando che la ftp sia stimata correttamente)
Confondi z4 con ftp. Io ho FTP a 315 (all'ultimo test, ora ne faccio uno domani e dubito sia la stessa, dopo un mese di stop quasi totale sarà verosimilmente più bassa). Z4 da 285 a 335 w. Test fatto col 2x20. Sulla carta io dovrei poter stare a 315 per 1 ora. Se sto a 290 sono in z4, ma ben 25 w sotto ftp quindi dovrei poterci stare più di 1 ora.
Peraltro, non mi risulta che il valore ftp non sia ripetibile. Oltre 1 ora consecutiva in teoria non si va. Ma se riposi (a z2) e recuperi e ti alimenti bene, in una gara, altra FTP in tasca o almeno altra z4 in tasca ce l'hai.
il discorso però si complica quando si fanno "intervalli", e ancor di più quando questi intervalli sono in gara, dove il recupero tra l'una e l'altra dipende anche dalle situazioni; due persone con stessa ftp non necessariamente hanno la stessa capacità di ripetere intervalli in z4, la stessa capacità di recupero tra un intervallo e l'altro......
e lì interviene anche il grado e modo di allenamento. Se ti alleni a intervalli, alleni anche la ripetibilità.
In un giro di test pre mdd feci circa 2h di z4. In gara poi non ci sono riuscito
e te credo. Te sei sfondato la settimana precedente. :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
il discorso però si complica quando si fanno "intervalli", e ancor di più quando questi intervalli sono in gara, dove il recupero tra l'una e l'altra dipende anche dalle situazioni; due persone con stessa ftp non necessariamente hanno la stessa capacità di ripetere intervalli in z4, la stessa capacità di recupero tra un intervallo e l'altro

Se poi ci aggiungi che tra questi intervalli (salite), in gara, ci sono altri

assolutamente vero. ed è per questo che usare le fc con delle zone standard (cioè 2 parametri con poco senso) non va bene e si usa la NP, proprio perché neppure la potenza media ha un senso, figuriamoci le fc ...
E non a caso adesso si comincia a parlare di W' bal, proprio perché esattamente per le ragioni di cui tu parli neppure la NP riesce ad esprimere quanto tu indichi.

E' chiaro che samuelgol ha un serbatoio, nel senso di w' bal, superiore al mio ... e che altri lo hanno superiore a samuelgol e che io lo ho superiore ad altri ecc ecc e che quindi la capacità di recupero è diversa da ciclista a ciclista ma io non posso credere che una gf sia a prevalenza di z4, non ci credo. Basterebbe pensare ai piatti che ci sono che si fanno sempre tendenzialmente in z3 con strappi magari in z5.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......ma io non posso credere che una gf sia a prevalenza di z4, non ci credo. Basterebbe pensare ai piatti che ci sono che si fanno sempre tendenzialmente in z3 con strappi magari in z5.
Se fai i piatti a z3 qualcosa non quadra:
1) sei in gruppo ma davanti tu a tirare....anche perchè mettersi a tirare in z4 in pianura è da folli....fuga a parte
2) sei a ruota di gente abbastanza più forte che è a z3 e tu anche seppur a ruota. Realistico solo nelle prime fasi di gara, perchè dopo una salita seria, con gente con una zona di differenza non ci stai più......salvo gare molto lunghe che loro sono saliti "piano" e tu a tutta....ma in quel caso hai i secondi contati prima della tumulazione a bordo strada.
3) sei da solo.

Io nel caso 1 cerco la z2, e quindi sto a ruota, salvo i pochi secondi di eventuale collaborazione, nel caso 2 valuto, nel 3 caso o aspetto chi è dietro a z2, o tiro alla morte per arrivare al traguardo o riprendere quelli davanti, quindi sono in z4.
Parlo sempre di strada.
In mtb, ove ho solo il cardio, nelle gare sulle 2 ore, ho a volte FC medie di fuorisoglia. Direi raginevole ritenere il fuorisoglia cardiaco almeno una z4 bassa. Per mia esperienza, almeno z4 media.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Se fai i piatti a z3 qualcosa non quadra:
1) sei in gruppo ma davanti tu a tirare....anche perchè mettersi a tirare in z4 in pianura è da folli....fuga a parte
2) sei a ruota di gente abbastanza più forte che è a z3 e tu anche seppur a ruota. Realistico solo nelle prime fasi di gara, perchè dopo una salita seria, con gente con una zona di differenza non ci stai più......salvo gare molto lunghe che loro sono saliti "piano" e tu a tutta....ma in quel caso hai i secondi contati prima della tumulazione a bordo strada.
3) sei da solo.

Io nel caso 1 cerco la z2, e quindi sto a ruota, salvo i pochi secondi di eventuale collaborazione, nel caso 2 valuto, nel 3 caso o aspetto chi è dietro a z2, o tiro alla morte per arrivare al traguardo o riprendere quelli davanti, quindi sono in z4.
Parlo sempre di strada.
In mtb, ove ho solo il cardio, nelle gare sulle 2 ore, ho a volte FC medie di fuorisoglia. Direi raginevole ritenere il fuorisoglia cardiaco almeno una z4 bassa. Per mia esperienza, almeno z4 media.

Faccio una domanda da inesperto, è per questo motivo che è importante fare fondo? Se si migliora la Z2 in gara la si dovrebbe riuscire a tenere più facilmente!! Almeno teoricamente.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se fai i piatti a z3 qualcosa non quadra:
1) sei in gruppo ma davanti tu a tirare....anche perchè mettersi a tirare in z4 in pianura è da folli....fuga a parte
2) sei a ruota di gente abbastanza più forte che è a z3 e tu anche seppur a ruota. Realistico solo nelle prime fasi di gara, perchè dopo una salita seria, con gente con una zona di differenza non ci stai più......salvo gare molto lunghe che loro sono saliti "piano" e tu a tutta....ma in quel caso hai i secondi contati prima della tumulazione a bordo strada.
3) sei da solo.

Io nel caso 1 cerco la z2, e quindi sto a ruota, salvo i pochi secondi di eventuale collaborazione, nel caso 2 valuto, nel 3 caso o aspetto chi è dietro a z2, o tiro alla morte per arrivare al traguardo o riprendere quelli davanti, quindi sono in z4.
Parlo sempre di strada.
In mtb, ove ho solo il cardio, nelle gare sulle 2 ore, ho a volte FC medie di fuorisoglia. Direi raginevole ritenere il fuorisoglia cardiaco almeno una z4 bassa. Per mia esperienza, almeno z4 media.

allora ... se parliamo di piatto il discorso è completamente diverso
Se prima avrei voluto dirti che la tua ftp in watt conta sega quando si parla di zone, ora qui conta invece eccome ...

Dire salgo in z4 è un conto, dire sto in gruppo in z3 è altra cosa

La salita tu la fai al tuo ritmo, il piatto no
E la salita la fai alle tue zone, il piatto lo fai a zone che decidono gli altri
Tu hai 315? ecco, io ho 274 all'ultimo test, cambia tanto ... ma tanto tanto.
Per cui dove tu sei in z2 in gruppo, z3 bassa, io sono magari in z3+, e altri sono magari addirittura in z5!!
quindi se magari io salgo con un altro con ftp in w/kg simile alla mia può essere che in gruppo io mi devo ammazzare per arrivare alle salite con lui mentre lui passeggia, perché la mia potenza assoluta è bassa.

Questo può spostare e di tanto le considerazioni su z3/z4.
Chiaro che se ci mettiamo dentro 50km di piatto tu li fai in z2 e io li faccio in z3 SEMPRE A RUOTA.
La mia z3 comincia circa a 200W ... la tua comincia circa a 230.
Tu a 220-230W fai recupero, come io lo faccio a 190-200W.
Ma in gruppo veloce a ruota non si sta mica sotto 200W ... ma manco per scherzo.
E allora la tattica diventa determinante: se non li faccio in z3 piena non arrivo alle salite con i veloci ... ma se arrivo con i veloci non riesco più a fare le salite in z4 piena ...
Tu ci arrivi "a gratis"

Avere nella gamba 40w da usare sul piatto in più è completamente completamente diverso.

Ma non per questo la z3 non è importante o è l'andatura dei perdenti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Faccio una domanda da inesperto, è per questo motivo che è importante fare fondo? Se si migliora la Z2 in gara la si dovrebbe riuscire a tenere più facilmente!! Almeno teoricamente.
Mi è stato spiegato che fare fondo serve a mettere le basi per una buona resistenza alla distanza. Il fondo in teoria lo si fa per più tempo (a scapito della qualità) abituando il corpo a uscite più lunghe e all'uso di meccanismi energetici diversi....diciamo che dovrebbe essere una base su cui impiantare poi tutta una serie di altri stimoli allenanti utili non solo alla resistenza.

........
Avere nella gamba 40w da usare sul piatto in più è completamente completamente diverso.
Ma non per questo la z3 non è importante o è l'andatura dei perdenti.
Il tuo discorso fila anche concettualmente. Ma se in salita non riesci a staccare gente più pesante di te, solo perchè hai lo stesso rapporto w/kg, rispetto a quella gente sei in effetti perdente. Uso il tuo termine, sia chiaro che non deve essere visto come una offesa. Il discorso è semplice. In salita loro tengono il tuo passo. In piano ti tirano il collo perchè contano solo i w e non il rapporto col peso e nella successiva salita loro hanno recuperato, tu no e ti staccano. Questo al netto di molte altre possibili varianti.
Esemplificando, se Contador non stacca Sagàn in salita, è perdente, se poi arrivano in volata.
E' il classico caso in cui sei con gente più forte di te. Uno dei casi di z3 eccessiva a mio modo di vedere. L'ho scritto un paio di volte, mi pare, non farmelo quotare di nuovo.
lancio una bomba e poi me ne vado in pausa pranzo

checchè ne dica lui la ftp di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] è sottostimata di 5-10w :mrgreen:

scannatevi ciao!!

:))):
Quella al meglio della forma è possibile. Fammici arrivare.
Domani intanto saranno lacrime e sangue. :cry:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
.
Il tuo discorso fila anche concettualmente. Ma se in salita non riesci a staccare gente più pesante di te, solo perchè hai lo stesso rapporto w/kg, rispetto a quella gente sei in effetti perdente. Uso il tuo termine, sia chiaro che non deve essere visto come una offesa. Il discorso è semplice. In salita loro tengono il tuo passo. In piano ti tirano il collo perchè contano solo i w e non il rapporto col peso e nella successiva salita loro hanno recuperato, tu no e ti staccano. Questo al netto di molte altre possibili varianti.
...

e grazie :mrgreen: credi che non lo sappia? :mrgreen:
sono anni che lotto con questo problema :mrgreen:

Se io avessi (con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma visto che si sta facendo un confronto ipotetico ...) 40W in più solo sulle porzioni di piatto sarei in ogni GF nei primi 80-100 invece che nei primi 200. :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Tutta questione di motore...più che di allenamento, direi 70 motore e 30 allenamento. Basta guardare il v02max dei prof, la differenza enorme è tutta lì..loro sono a 75-80 e un soggetto medio è a 50-60. Altro che z questo e quello...poi la migliore peggiore prestazione anaerobica o è data dalla genetica quindi cuore e fibre muscolari. Se no tutti quelli che si allenano con un minimo di criterio che sia fc o watt sarebbero tutti allo stesso livello più o meno ma leggo qui di differenze anche di 1 ora in una gf. Migliorare si può ma non più di tanto e oltre i limiti dettati dal fisico, diversi x ognuno di noi.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tutta questione di motore...più che di allenamento, direi 70 motore e 30 allenamento. Basta guardare il v02max dei prof, la differenza enorme è tutta lì..loro sono a 75-80 e un soggetto medio è a 50-60. Altro che z questo e quello...poi la migliore peggiore prestazione anaerobica o è data dalla genetica quindi cuore e fibre muscolari. Se no tutti quelli che si allenano con un minimo di criterio che sia fc o watt sarebbero tutti allo stesso livello più o meno ma leggo qui di differenze anche di 1 ora in una gf. Migliorare si può ma non più di tanto e oltre i limiti dettati dal fisico, diversi x ognuno di noi.

libero di crederlo, meno 1 o-o