Altro discorso sui "portoghesi" alle GF

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
premetto che una volta ho scroccato il ristor della gf in costiera, ma ero andato casualmente dove passavano e gli addetti dissero ti vedo stanco prendo qualcosa e io dissi che none ro in gara..ma loro visto che era passati tutti dissero fai pure

per il resto quelli che si imbucano tanto per non li sopporto, ancora peggio non sopporto quelli che in certi tratti si fanno tirare da compagni di squadra che casualmente spuntano sul percorso
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
premetto che una volta ho scroccato il ristor della gf in costiera, ma ero andato casualmente dove passavano e gli addetti dissero ti vedo stanco prendo qualcosa e io dissi che none ro in gara..ma loro visto che era passati tutti dissero fai pure

per il resto quelli che si imbucano tanto per non li sopporto, ancora peggio non sopporto quelli che in certi tratti si fanno tirare da compagni di squadra che casualmente spuntano sul percorso
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Alla Gaul ancora un po' venivo alle mani con un arrogante portoghese che si era intrufolato nel mio gruppo nei dintorni di Trento.
Vestiva la divisa Saxo ed e' una vera test di cxxxo!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
gf coppi :ragazza scortata da un gregario senza maglia e ovviamente senza numero creando situazioni di pericolo nei primi chilometri visto che cercava di risalire a bordo strada chiedendo spazio.
non ho trovota nessuna foto su sito granfondo news e per questa volta gli e' andata bene.
ricordo a tutti che se le strade sono chiuse al traffico,quindi anche alle biciclete,e' in vigore un ordinanza prefettizia pertanto in caso di caduta vi faccio passare dei brutti guai giudiziari nonche' mungere denaro
 

lsfs15

Novellino
27 Aprile 2011
76
3
Visita sito
Bici
Specialized SL2
It's Italian Style!
quello che succede in una GF è quello che normalmente succede in un bar, in una metropolitana, alla posta. Siamo campioni del mondo da 153 anni di fila, di furbata a coppia e singola, di impudenza e faccia tosta estrema. Frequentando il gran mondo, rispettoso ed educato , delle GF del Nord Europa noti subito che noi italiani siamo a dir poco medioevali...ad un tedesco non verrebbe mai in mente di fare il portoghese né tantomeno di rompere le scatole in una GF dove non è iscritto..questione di rispettare le regole punto e basta, senza se e senza ma....perché se iniziamo a fare i distinguo rientriamo nel fastidioso mondo di "una regola cento eccezioni"...Deutschland uber alles!!!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
It's Italian Style!
quello che succede in una GF è quello che normalmente succede in un bar, in una metropolitana, alla posta. Siamo campioni del mondo da 153 anni di fila, di furbata a coppia e singola, di impudenza e faccia tosta estrema. Frequentando il gran mondo, rispettoso ed educato , delle GF del Nord Europa noti subito che noi italiani siamo a dir poco medioevali...ad un tedesco non verrebbe mai in mente di fare il portoghese né tantomeno di rompere le scatole in una GF dove non è iscritto..questione di rispettare le regole punto e basta, senza se e senza ma....perché se iniziamo a fare i distinguo rientriamo nel fastidioso mondo di "una regola cento eccezioni"...Deutschland uber alles!!!

vero, ma sui tedeschi non ci giurerei, chiedere a [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] per esperienze in merito...:mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
It's Italian Style!
quello che succede in una GF è quello che normalmente succede in un bar, in una metropolitana, alla posta. Siamo campioni del mondo da 153 anni di fila, di furbata a coppia e singola, di impudenza e faccia tosta estrema. Frequentando il gran mondo, rispettoso ed educato , delle GF del Nord Europa noti subito che noi italiani siamo a dir poco medioevali...ad un tedesco non verrebbe mai in mente di fare il portoghese né tantomeno di rompere le scatole in una GF dove non è iscritto..questione di rispettare le regole punto e basta, senza se e senza ma....perché se iniziamo a fare i distinguo rientriamo nel fastidioso mondo di "una regola cento eccezioni"...Deutschland uber alles!!!
sicuro????vieni a soelden a vedere che fanno i tedeschi ,si infilano 10' prima della partenza fregandosene di chi e' li da un ora,all'oetzy non ci sono le transenne per tutte le griglie ma solo del nastro e quindi e' piu facile fare i furbi.
 

lsfs15

Novellino
27 Aprile 2011
76
3
Visita sito
Bici
Specialized SL2
sicuro????vieni a soelden a vedere che fanno i tedeschi ,si infilano 10' prima della partenza fregandosene di chi e' li da un ora,all'oetzy non ci sono le transenne per tutte le griglie ma solo del nastro e quindi e' piu facile fare i furbi.

saranno tedeschi figli di immigrati :asd:

parlando seriamente, naturalmente il mio discorso era generalizzato, grazie al cielo esistono italiani che sono la correttezza in persona e tedeschi che sono la quintessenza della maleducazione...purtroppo l'idiozia è trasversale, ma non si può negare che ci sono "fazioni", come il popoli italiota che viene colta maggiormente dall'ondata! Ma ripeto, il concetto è generalizzato. Io dalla mia modesta esperienza di Fiandre, Roubaix e Liegi ho riscontrato maggior rispetto da parte dei nordici, ma mettici anche il fatto che la partenza alla francese evita le calche antipatiche delle griglie e le penose rincorse di chi vuole risalire la fiumana nemmeno fosse Cancellara, salvo poi impiantarsi alla prima salita, mettendo a repentaglio la sua ed altrui sicurezza..la GF ideale sarà quella organizzata in Groenlandia o nel deserto del Kalahari...
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Io ho partecipato a un paio di GF (1 mtb e 1 bdc) da portoghese, e a parecchie altre (mtb in passato, ora bdc) regolarmente iscritto.

Senza iscrizione non ci si ferma ai ristori, si parte in fondo al gruppo e se qualcuno col numero chiede strada gliela si lascia.

Tra i portoghesi si può trovare anche semplicemente gente poco allenata o che non ha mai fatto gare e vuol testare l'esperienza (come è capitato a me), o magari gente che non arriva a 1000€ al mese e per cui i 50€ non sono uno scherzo...i portoghesi da 20 gare l'anno mai pagate sono altra cosa, ma spero siano rari.

Ho provato la Coppi lo scorso anno da portoghese (prima gara in bdc), alle successive 3 mi sono iscritto con piacere.
E ringrazio i 3 maledetti portoghesi che alla Coppi di quest'anno (a cui ero iscritto) mi hanno trainato negli ultimi 15km fino a Cuneo a 50km/h!:mrgreen:

PS. Se si parla di sicurezza, tra un portoghese e uno dei pazzi esaltati che, col suo bel numerino sulla bici, è disposto a buttarti fuori strada per arrivare 235° anzichè 248°, scelgo tutta la vita il portoghese.:angrymod:
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Io ho partecipato a un paio di GF (1 mtb e 1 bdc) da portoghese, e a parecchie altre (mtb in passato, ora bdc) regolarmente iscritto.

Senza iscrizione non ci si ferma ai ristori, si parte in fondo al gruppo e se qualcuno col numero chiede strada gliela si lascia.

Tra i portoghesi si può trovare anche semplicemente gente poco allenata o che non ha mai fatto gare e vuol testare l'esperienza (come è capitato a me), o magari gente che non arriva a 1000€ al mese e per cui i 50€ non sono uno scherzo...i portoghesi da 20 gare l'anno mai pagate sono altra cosa, ma spero siano rari.

Ho provato la Coppi lo scorso anno da portoghese (prima gara in bdc), alle successive 3 mi sono iscritto con piacere.
E ringrazio i 3 maledetti portoghesi che alla Coppi di quest'anno (a cui ero iscritto) mi hanno trainato negli ultimi 15km fino a Cuneo a 50km/h!:mrgreen:

PS. Se si parla di sicurezza, tra un portoghese e uno dei pazzi esaltati che, col suo bel numerino sulla bici, è disposto a buttarti fuori strada per arrivare 235° anzichè 248°, scelgo tutta la vita il portoghese.:angrymod:
Scusa, ma se vuoi "provare" una GF, lo puoi fare in qualsiasi giorno dopo esserti studiato il percorso e misurandoti sul tempo massimo: poi se vedi che "ci stai dentro" allora puoi iscriverti con qualche garanzia in più di fare bene.
Certo che è più comodo farla in regime di strade chiuse e con percorso segnalato e presidiato, quando l'organizzazione la pagano gli altri con le loro quote di iscrizione (anche se molte attività sono basate sui volontari)...

Sul tuo P.S., scusa ma è un ragionamento che non ha alcun senso. In quel caso si tratta semplicemente di coglioni, come si possono trovare dappertutto, ma che non giustificano la presenza di portoghesi prudenti. E' come se io dicessi che in autostrada è meglio entrare senza pagare ed essere prudente mentre c'è gente che paga e poi viaggia ai 200 all'ora: chi va ai 200 deve essere bastonato senza pietà, ma sul fatto che si debba pagare l'ingresso non si discute...
o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
PS. Se si parla di sicurezza, tra un portoghese e uno dei pazzi esaltati che, col suo bel numerino sulla bici, è disposto a buttarti fuori strada per arrivare 235° anzichè 248°, scelgo tutta la vita il portoghese.:angrymod:
Peccato che il portoghese non sia assicurato. Per cui se un iscritto esaltato fa cadere un portoghese prudente, e questo a sua volta fa cadere un iscritto prudente, secondo te l'assicurazione paga i danni all'iscritto prudente?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Peccato che il portoghese non sia assicurato. Per cui se un iscritto esaltato fa cadere un portoghese prudente, e questo a sua volta fa cadere un iscritto prudente, secondo te l'assicurazione paga i danni all'iscritto prudente?
Chi ha detto che il portoghese non è assicurato? Ogni tesserato è assicurato, quindi anche il portoghese tesserato può esserlo. In ogni caso, il danneggiato sarà a sua volta assicurato, quindi sarà la sua assicurazione che lo risarcisce. O se deve rivalersi sul responsabile, lo farà non sul portoghese, che non ha colpa, ma sull' iscritto esaltato che col suo comportamento ha cagionato il danno. O, in ultima analisi, (non realistica perché non necessaria,, per quanto anzidetto) rivalersi civilmente sul portoghese, tenuto come tutti, iscritti, non iscritti, tesserati, non tesserati, a rispondere per le proprie azioni.
 
Ultima modifica:

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.484
2.371
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma solo a me sfugge il concetto di "portoghese" ad una GF!

Cioè ma che senso ha? Io quando mi iscrivo ad una GF lo faccio per poter competere ed essere classificato. Se mi togli queste due cose davvero non riesco a scovare un motivo per intrupparmi in una GF. Magari si può percorrere un tratto in comune, ma andare scientemente alla partenza e farla tutta fino all'arrivo... boh per scroccare due brioches e un bicchiere di sali? ;nonzo%

Invece una cosa che trovo fastidiosa, o per meglio dire stupida, è quella di chi percorre in senso contrario i percorsi delle GF. Sono il primo a sapere che le strade sono aperte, che bisogna rispettare il codice della strada, che etc. etc... Ma che gusto, se non quello del pericolo, ti può spingere ad affrontare una salita quando nel senso opposto ci sono 2000/3000/5000 persone, spesso in preda a trance agonistica, che scendono a tutta birra in senso contrario? ;nonzo%
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Scusa, ma se vuoi "provare" una GF, lo puoi fare in qualsiasi giorno dopo esserti studiato il percorso e misurandoti sul tempo massimo: poi se vedi che "ci stai dentro" allora puoi iscriverti con qualche garanzia in più di fare bene.
Certo che è più comodo farla in regime di strade chiuse e con percorso segnalato e presidiato, quando l'organizzazione la pagano gli altri con le loro quote di iscrizione (anche se molte attività sono basate sui volontari)...

Sul tuo P.S., scusa ma è un ragionamento che non ha alcun senso. In quel caso si tratta semplicemente di coglioni, come si possono trovare dappertutto, ma che non giustificano la presenza di portoghesi prudenti. E' come se io dicessi che in autostrada è meglio entrare senza pagare ed essere prudente mentre c'è gente che paga e poi viaggia ai 200 all'ora: chi va ai 200 deve essere bastonato senza pietà, ma sul fatto che si debba pagare l'ingresso non si discute...
o-o

Il senso del provare una GF (e misurarsi vicino ad altri contemporaneamente sul percorso) per me è solo un modo per dire "ok, ce la posso fare", e iscrivermi senza problemi a tutte le gare simili.
E' un modo con cui credo molti, anche facendo solo pezzi del percorso, si avvicinano al mondo delle GF per poi entrarci seriamente.
Quelli da condannare a mio avviso sono i portoghesi di professione, che si sparano tutte le gare esistenti senza pagarne una.
Quelli un danno al sistema alla lunga lo creano eccome.

Sul tema sicurezza ti sbagli... se parliamo di SICUREZZA focalizziamoci su quella. In autostrada conta la velocità a cui guidi e l'attenzione che ci metti. L'aver pagato il biglietto, in ottica di sicurezza altrui, è del tutto irrilevante.
o-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Peccato che il portoghese non sia assicurato. Per cui se un iscritto esaltato fa cadere un portoghese prudente, e questo a sua volta fa cadere un iscritto prudente, secondo te l'assicurazione paga i danni all'iscritto prudente?

...a parte il discorso tesserato=assicurato che sappiamo..
io nelle varie gare da iscritto che continuerò a fare mi auguro davvero di non dover mai sperimentare le clausole assicurative delle GF... ogni volta che provo a leggere le note la frase più ricorrente è "declina ogni responsabilità"...
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Ma solo a me sfugge il concetto di "portoghese" ad una GF!

Cioè ma che senso ha? Io quando mi iscrivo ad una GF lo faccio per poter competere ed essere classificato. Se mi togli queste due cose davvero non riesco a scovare un motivo per intrupparmi in una GF. Magari si può percorrere un tratto in comune, ma andare scientemente alla partenza e farla tutta fino all'arrivo... boh per scroccare due brioches e un bicchiere di sali? ;nonzo%

Invece una cosa che trovo fastidiosa, o per meglio dire stupida, è quella di chi percorre in senso contrario i percorsi delle GF. Sono il primo a sapere che le strade sono aperte, che bisogna rispettare il codice della strada, che etc. etc... Ma che gusto, se non quello del pericolo, ti può spingere ad affrontare una salita quando nel senso opposto ci sono 2000/3000/5000 persone, spesso in preda a trance agonistica, che scendono a tutta birra in senso contrario? ;nonzo%

conosco gente che non si iscrive per paura d'essere giudicata, siccome a parole sono tutti fenomeni possono raccontare quello che vogliono, mentre se sei iscritto alle gf "carta canta"
 
24 Gennaio 2009
195
2
RIMINI
Visita sito
ho corso granfondo per diversi anni girando l'italia in lungo ed in largo partecipando a vari campionati (senza mai vincerne uno:mrgreen::mrgreen:). Poi un bel giorno, in una granfondo a cui ero regolarmente iscritto, in fase di partenza una brutta caduta, in cui io non ero coinvolto ma che ho visto perfettamente, mi ha fatto scattare un pensiero: ma perchè devo rischiare l'osso del collo per arrivare ...esimo???
lo ammetto, ho preso paura!!!:afraid::afraid::afraid:
ora non mi iscrivo più alle granfondo ma le vado a fare da "portoghese" naturalmente evitando i primi di chilometri di pianura dove si va a tutta e si rischia.
Aspetto che il gruppo dei primi mi raggiunga a metà della prima salita (dove solitamente il gruppo si è già frazionato e i rischi sono molto inferiori) mi faccio sfilare e provo a stargli dietro finchè ne ho. quando non ne ho più li lascio e aspetto il gruppo dietro e rifaccio lo stesso fino a che non trovo il gruppo in cui riesco a stare.
Non usufruisco dei ristori, delle docce e dei pasta party, "sfrutto" la gentilezza dei volontari che presidiano gli incroci e dei poliziotti che bloccano il traffico.

Che c'è di male in tutto questo?
Dite che potrei fare lo stesso percrso un altro giorno? lo faccio ed anche più di una volta!(naturalmente stò parlando di gare vicine a casa)
Sono un pericolo per gli altri? Sto dietro a tutti con almeno una bici di spazio da quello avanti a me (per paura) e comunque nel caso dovessi distrarmi sono assicurato anche per danni verso terzi
a voi piace correre per poter dire "ci ho messo x tempo" (piaceva anche a me), ora a me non più!
Ora vi chiedo, perchè non posso farlo o perchè devo sentirmi in colpa se lo faccio?
A me piace e diverte come a voi piace e diverte avere un numero ed un chip!

Il mio non è un problema economico, infatti dove c'è la partenza alla francese mi iscrivo e partecipo alle randonneè, ma è proprio un problema di paura delle partenze. Cosa devo fare? andare da uno psicoloco o fare come faccio? dite quello che volete ma scelgo mille volte la seconda!!!
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
il pirata è vivo;4857533 ha scritto:
ho corso granfondo per diversi anni girando l'italia in lungo ed in largo partecipando a vari campionati (senza mai vincerne uno:mrgreen::mrgreen:). Poi un bel giorno, in una granfondo a cui ero regolarmente iscritto, in fase di partenza una brutta caduta, in cui io non ero coinvolto ma che ho visto perfettamente, mi ha fatto scattare un pensiero: ma perchè devo rischiare l'osso del collo per arrivare ...esimo???
lo ammetto, ho preso paura!!!:afraid::afraid::afraid:
ora non mi iscrivo più alle granfondo ma le vado a fare da "portoghese" naturalmente evitando i primi di chilometri di pianura dove si va a tutta e si rischia.
Aspetto che il gruppo dei primi mi raggiunga a metà della prima salita (dove solitamente il gruppo si è già frazionato e i rischi sono molto inferiori) mi faccio sfilare e provo a stargli dietro finchè ne ho. quando non ne ho più li lascio e aspetto il gruppo dietro e rifaccio lo stesso fino a che non trovo il gruppo in cui riesco a stare.
Non usufruisco dei ristori, delle docce e dei pasta party, "sfrutto" la gentilezza dei volontari che presidiano gli incroci e dei poliziotti che bloccano il traffico.

Che c'è di male in tutto questo?
Dite che potrei fare lo stesso percrso un altro giorno? lo faccio ed anche più di una volta!(naturalmente stò parlando di gare vicine a casa)
Sono un pericolo per gli altri? Sto dietro a tutti con almeno una bici di spazio da quello avanti a me (per paura) e comunque nel caso dovessi distrarmi sono assicurato anche per danni verso terzi
a voi piace correre per poter dire "ci ho messo x tempo" (piaceva anche a me), ora a me non più!
Ora vi chiedo, perchè non posso farlo o perchè devo sentirmi in colpa se lo faccio?
A me piace e diverte come a voi piace e diverte avere un numero ed un chip!

Il mio non è un problema economico, infatti dove c'è la partenza alla francese mi iscrivo e partecipo alle randonneè, ma è proprio un problema di paura delle partenze. Cosa devo fare? andare da uno psicoloco o fare come faccio? dite quello che volete ma scelgo mille volte la seconda!!!

scusa,forse sono ignorante, ma senza fare tutto questo ragionamento,a dir poco "incomprensibile",se hai paura,puoi semplicemente "iscriverti" ,farti sfilare dalla massa e fare la tua corsa,perfettamente in regola e fuori dai pericoli maggiori che si trovano alla partenza.....
Poi,che caxxo di senso può avere,farsi raggiungere,tentare di tenere la ruota deI "PRIMI",perdere la ruota,aspettare un altro gruppo fino a quando non trovi la scia giusta.....
Assurdo;nonzo%
Per la cronaca,così facendo ti ritroverai alla prima discesa,con parecchi ciclisti "di buon livello" che scendono a tutta,in discesa potresti essere un grosso pericolo per gli altri..... e per te stesso..... in più NON ISCRITTO,ma portoghese:angrymod: