Maratona Dles Dolomites 2013

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Cominciamo dalle basi (per me :wacko:). Insomma un 34x25 me lo bocci per quella gara?
Io il Giau da quel versante l'ho fatto solo 2 volte e sempre col 39x27....ma ero extragara e so quanto conti una cosa del genere. La prima volta avevo solo il Falzarego lato Cortina alle spalle, la seconda volta avevo fatto il Cibiana e lo Staulanza prima del Giau.
Non riusciro mai a capire la psicosi contro il rapportino. Il rapportino non e' che sei costretto a usarlo, ma se lo hai e ne hai bisogno aiuta. Se poi per te e' fondamentale tornare a Roma e raccontare che il Giau lo hai fatto col 39/21, in cima per arrivare ci arrivi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non riusciro mai a capire la psicosi contro il rapportino. Il rapportino non e' che sei costretto a usarlo, ma se lo hai e ne hai bisogno aiuta. Se poi per te e' fondamentale tornare a Roma e raccontare che il Giau lo hai fatto col 39/21, in cima per arrivare ci arrivi.
Nessuna psicosi, anzi. Avevo una bici con la standard e solo perchè usciva così quando l'ho comprata e non potevo cambiarla, ma ora uno dei motivi per cui ho cambiato bici è prederne una con la compatta.
Molto più semplicemente, ho 1 solo paio di ruote, 1 solo pacco pignoni, e non ho tutta questa disponibilità economica per prendermi un 11-21 per quando faccio i rulli e un 12-30 per quando vado sulle 3 Cime. Tanto più che gare in bdc ne faccio si e no un paio all'anno, pertanto ho 1 solo pacco pignoni e ne monto uno (appunto 11-25) intermedio.
Il fatto di averlo fatto 2 volte col 39-27 (la mia precedente bici quello montava come rapporto più agile) era solo per darti un'idea che comunque come allenamento non sono a zero, che poi non fosse il rapporto migliore lo sapevo da me....ma quello avevo all'epoca.
Torno sulla mia domanda principale: in generale per quella gara ritieni NON sufficiente un 34-25 per quello che è il tuo livello? Sulla base di quel che mi rispondi posso farmi una idea e vedere di rimediare ad hoc (di certo non ne acquisto uno per una gara) il pacco pignoni che tu consiglieresti.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.431
Nordest
Visita sito
Bici
2
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] per noi amatori "normali" credo che il pacco pignoni ideale (shi-sram) sia l' 11-27.
Nel 2011 ho provato a fare la mdd con il 25 ma sul giau me lo son sentito un po' stretto.. non so se per la giornata poco brillante o che...ma quest'anno torno al 27
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@samuelgol per noi amatori "normali" credo che il pacco pignoni ideale (shi-sram) sia l' 11-27.
Nel 2011 ho provato a fare la mdd con il 25 ma sul giau me lo son sentito un po' stretto.. non so se per la giornata poco brillante o che...ma quest'anno torno al 27
Avevi comunque il 50-34 davanti, nel 2011, giusto?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Nessuna psicosi, anzi. Avevo una bici con la standard e solo perchè usciva così quando l'ho comprata e non potevo cambiarla, ma ora uno dei motivi per cui ho cambiato bici è prederne una con la compatta.
Molto più semplicemente, ho 1 solo paio di ruote, 1 solo pacco pignoni, e non ho tutta questa disponibilità economica per prendermi un 11-21 per quando faccio i rulli e un 12-30 per quando vado sulle 3 Cime. Tanto più che gare in bdc ne faccio si e no un paio all'anno, pertanto ho 1 solo pacco pignoni e ne monto uno (appunto 11-25) intermedio.
Il fatto di averlo fatto 2 volte col 39-27 (la mia precedente bici quello montava come rapporto più agile) era solo per darti un'idea che comunque come allenamento non sono a zero, che poi non fosse il rapporto migliore lo sapevo da me....ma quello avevo all'epoca.
Torno sulla mia domanda principale: in generale per quella gara ritieni NON sufficiente un 34-25 per quello che è il tuo livello? Sulla base di quel che mi rispondi posso farmi una idea e vedere di rimediare ad hoc (di certo non ne acquisto uno per una gara) il pacco pignoni che tu consiglieresti.
A che VAM sali di solito? Con quante pedalate/minuto ti piace pedalare? Se di solito fai 1100 di VAM e ti piace pedalare a 70 pedalate al minuto col 34/25 sei a posto. Il problema al piu' sono i punti dove la pendenza e' piu' accentuata e le 70 pedalate diventano 55/60. A me quei tratti ammazzano le gambe e per quello preferisco tenermi il 29 (che uso pochissimo ma quando lo uso serve), a te magari non serve.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dipende da quale è il tuo range di RPM in salita, personalmente il 34x25 lo trovo più che sufficiente, altrimenti sullo zoncolan cosa usi? Il 34x34?
Del resto più di uno studio ha dimostrato che non necessariamente l'agilità a tutti i costi è sinonimo di efficienza e performance, è più una moda. Del resto Contador a parte gli stessi professionisti negli ultimi anni hanno abbassato di molto le loro RPM in salita...
Ci citi le fonti dei dati che ci fornisci per cortesia? Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A che VAM sali di solito? Con quante pedalate/minuto ti piace pedalare? Se di solito fai 1100 di VAM e ti piace pedalare a 70 pedalate al minuto col 34/25 sei a posto. Il problema al piu' sono i punti dove la pendenza e' piu' accentuata e le 70 pedalate diventano 55/60. A me quei tratti ammazzano le gambe e per quello preferisco tenermi il 29 (che uso pochissimo ma quando lo uso serve), a te magari non serve.
Le vam in mtb non contano. La conformazione del terreno è un fattore troppo random per farne una idea. Quelle in bdc in allenamento forse contan pochino anche quelle. Quindi non son dati che uso moltissimo come riferimenti. Diciamo che sui 1000/1100 posso salirci senza morire (diciamo al veloce), se parliamo di una pendenza del 6/7%. Ti dico la pendenza perche come è ovvio al 10% 1000/1100 è più facile farli. Mi piace anche andare agile. Diciamo che under 70 pedalate (in bdc, in mtb non lo so) ci vado solo se costretto assolutamente da pendenze impegnative. Potendo scegliere, raramente scendo sotto le 80 e anche 85/90 non le disprezzo affatto (ma su salite meno impegnative diciamo 5/6% per averne una idea).
Quindi sulla base di quel che mi dici e di quel che ti ho risposto (che non mi sembra troppo diverso da quel che prediligi tu), sarà il caso di rimediare se fosse possibile almeno un 26 o 27. Giusto?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A che VAM sali di solito? Con quante pedalate/minuto ti piace pedalare? Se di solito fai 1100 di VAM e ti piace pedalare a 70 pedalate al minuto col 34/25 sei a posto. Il problema al piu' sono i punti dove la pendenza e' piu' accentuata e le 70 pedalate diventano 55/60. A me quei tratti ammazzano le gambe e per quello preferisco tenermi il 29 (che uso pochissimo ma quando lo uso serve), a te magari non serve.

Da quello che hai risposto io prenderei anche un 29 :-).

Quoto l'amico Clodovico che deve i suoi grandi risultati non solo all'impegno e alla costanza ma anche all'uso del cervello.

Dopo una sua lezione del genere passai dal 36X26 al 34X28 e abbassai il mio personale di 9 minuti di cui 7 dovuti al tempo di scalata del Falzarego che, come noto, dipende da come si esce dal Giau.

o-o
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Non sono d'accordo... Il Giaul la fa la differenza e come. Se i 4 passi e il Falzarego sono salite quasi sempre pedalabili il Giaul è duro e tosto dal primo al ultimo metro. Per quanto mi riguarda il Giaul vale l'insieme di tutte le altre salite del percorso. Detto questo credo che valga la pena sciegliere sempre il percorso lungo perché lo spettacolo del Giaul vale tutta la fatica fatta.
Io nel 2012 ho fatto il medio perchè era la prima GF veramente lunga e dura che facevo e avevo paura che a stare troppe ore in bici sarei andato in crisi irreversibile, poi dai racconti dei miei compagni di avventura che erano molto più navigati di me in fatto di GF e che il Giau lo avevano già assaggiato, ho pensato bene di lasciar perdere e riprovarci quest'anno cercando di arrivare un pò più allenato in giri lunghi e soprattutto duri.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ci citi le fonti dei dati che ci fornisci per cortesia? Grazie.

Per vedere che i pro hanno abbassato le frequenze basta vedersi una corsa a tappe..o la differenza tra il basso pre e post squalifica, tra il di luca pre e post squalifica ecc ecc ecc

In riferimento agli studi basta che ti fai un giro su internet e cerca Marsh e Martin e troverai che la frequenza ottimale di pedalata varia in funzione ai watt erogati. In teoria se puoi fare il giau a 400W ti conviene andare su a 100 RPM, se riesci a farlo a 300 W ti conviene andare su a 85 RPM, se riesci a farlo a 200W siamo già a 70 RPM...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi auguro che Samuelgol riesca a fare il Giau a qualche cosina di piu che 200W... per quanto poco pesi un 230/250 mi auguro possa permetterselo.

E gli altri studi che menzioni?