Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
si fa una passeggiata sulla tiburtina verso le 22-23 :mrgreen:

.......ora si catena l'inferno,vedrai...:mrgreen:
Io,il giorno prima delle gare in circuito amavo tirarmi un pò il collo su giri di 50km pianeggianti..........
prima delle g.f. a volte neanche uscivo......
comunque credo che gx2 vada a fare un 50ino agile agile,come prevsto da libretta:mrgreen::mrgreen:

praticamente è buona cosa il giorno prima di una gara, (a meno che non si sia stanchi) fare 90-120 minuti di passeggiata, con 1-2 allunghi. Questo per essere più "pronti" il giorno dopo, anzichè partire con le gambre imballate o troppo riposate.
Io noto che se sono troppo riposato, ho le gambe leggermente gonfie (ritenzione) e conseguentemente imballate.
Quanto deve durare la passeggiata dipende anche dal grado di allenamento. E' chiaro che se non hai sviluppato una buona capacità di recupero, 2 ore anche se blande, il giorno dopo te le senti. Quindi in questo caso anche un'oretta o meno può andar bene, basta muoversi un po'.

Anche un po' di attività fisica alla sera aiuta a partire belli carichi il giorno dopo :mrgreen:, 30-45minuti di ripetute sono ottimi :-x


capito grazie! o-o
Se lo prescrive il manuale del buon pedalatore, penso di applicarlo, sperando non sia controproducente.
In versione light: un'oretta sui rulli sabato pomeriggio tardi.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Ciao, visto che bene o male siamo tutti e due sullo stesso livello vorrei sapere che FTP hai...naturalmente se non è un problema. o-o

Io ho il p2m ma vista la stagione e le poche salite che ci sono nella mia zona non sono riuscito ancora a fare un test come si deve. :rosik:

Guarda non ho un misuratore di potenza purtroppo... Anche se sarebbe in preventivo per la prossima stagione o quella dopo (insieme ad una bici da ciclocross).

Da calcoli indiretti finora ho un 4,5 w/kg circa su 6':30" http://app.strava.com/segments/1294057

Su salite più lunghe ancora non ho molti riferimenti buoni... Comunque l'anno scorso ero riuscito ad arrivare a fare 4 w/kg su Rocca di Cave (circa 25'). Diciamo che ora dovrei già essere molto vicino a 4 w/kg i FTP o-o
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
33
Roma
Visita sito
Guarda non ho un misuratore di potenza purtroppo... Anche se sarebbe in preventivo per la prossima stagione o quella dopo (insieme ad una bici da ciclocross).

Da calcoli indiretti finora ho un 4,5 w/kg circa su 6':30" http://app.strava.com/segments/1294057

Su salite più lunghe ancora non ho molti riferimenti buoni... Comunque l'anno scorso ero riuscito ad arrivare a fare 4 w/kg su Rocca di Cave (circa 25'). Diciamo che ora dovrei già essere molto vicino a 4 w/kg i FTP o-o

Grazie!
Io sono messo peggio su 1h ho 3,6 w/kg. Io peso circa 55kg, tu invece?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
capito grazie! o-o
Se lo prescrive il manuale del buon pedalatore, penso di applicarlo, sperando non sia controproducente.
In versione light: un'oretta sui rulli sabato pomeriggio tardi.

Come detto da [MENTION=12152]gx2[/MENTION] meglio la mattina. Comunque sui rulli basta meno, anche solo mezz'ora. Se poi è la prima volta che provi a fare una sgambata prima della gara meglio che inizi per piccoli passi per capire come recuperi e che effetto ti fà la sgambata ;)
Considera che il volume di lavoro svolto sui rulli è sempre maggiore di quello che si svolge su strada. Certo: sui rulli non puoi fare il fondo... ma lo sfondo sì! :mrgreen: (chiedi a [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] :-x)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Come detto da @gx2 meglio la mattina. Comunque sui rulli basta meno, anche solo mezz'ora. Se poi è la prima volta che provi a fare una sgambata prima della gara meglio che inizi per piccoli passi per capire come recuperi e che effetto ti fà la sgambata ;)
Considera che il volume di lavoro svolto sui rulli è sempre maggiore di quello che si svolge su strada. Certo: sui rulli non puoi fare il fondo... ma lo sfondo sì! :mrgreen: (chiedi a @samuelgol :-x)
domani pre-gara anche ti?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
meglio in mattinata rosà, se hai tempo, non la sera,
sabato sera ripetute a tavola e a letto, non sui rulli!!!:-x

Come detto da @gx2 meglio la mattina. Comunque sui rulli basta meno, anche solo mezz'ora. Se poi è la prima volta che provi a fare una sgambata prima della gara meglio che inizi per piccoli passi per capire come recuperi e che effetto ti fà la sgambata ;)
Considera che il volume di lavoro svolto sui rulli è sempre maggiore di quello che si svolge su strada. Certo: sui rulli non puoi fare il fondo... ma lo sfondo sì! :mrgreen: (chiedi a @samuelgol :-x)
Ok, terrò presente. Non ho idea dei miei tempi di recupero, non avendo precedenti riferimenti. Cercherò di non farmi prendere la mano. o-o
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
domani pre-gara anche ti?

No. Purtroppo è circa una settimana che sono fermo a causa di sindrome influenzale... senza febbre :cry: Avessi avuto un po' di febbre magari sfocava meglio e prima. Ho provato ad uscire un'oretta martedì ma ho visto che ancora non stavo un granchè e preferisco rimettermi bene prima di riprendere. Tanto la stagione agonistica non era ancora iniziata.. magari tarderà ma meglio non avere intoppi peggiori.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... Certo: sui rulli non puoi fare il fondo... ma lo sfondo sì! :mrgreen: (chiedi a @samuelgol :-x)
Già :wacko:.

Ok, terrò presente. Non ho idea dei miei tempi di recupero, non avendo precedenti riferimenti. Cercherò di non farmi prendere la mano. o-o
Io all'inizio della mia vita agonistica non assorbivo bene la sgambata del sabato, pur facendola esattamente come gli altri han detto di farla. Agile, un'oretta e mezza, con qualche progressione. Quindi l'ho traslata al venerdì.
Due anni fa la domenica avevo una gara di cui mi fregava zero. Breve, intensa, solo per preparare una gara lunga di lì a poco. Dovendo appunto preparare la gara lunga, però mi serviva anche la distanza, e il sabato feci 5 ore e 2300 mt, di dislivello sui Simbruini, convinto che il giorno dopo avrei pagato (ma tanto la scannata breve in gara era volta ad obiettivi futuri non alla gara in sè). Morale: ho fatto 3° assoluto (ok eravamo pochi, una ottantina) e 1° di cat. Da allora il sabato faccio almeno due ore anche menando (non troppo) e mi trovo sempre (quasi :wacko:) la gamba pronta in gara.
Tutta sta filippica per dire, che in assoluto il sabato va bene uscire, ma se si è agli inizi, si potrebbero non ancora avere quei tempi di recupero per cui è meglio fare il sabato. Comunque come ti è stato detto, niente pomeriggio. Al mattino, un bel pasto carboidratoso, e un pomeriggio non sempre in piedi per non appesantire le gambe. La moglie mandala a fare shopping con le amiche....... Costi quel che costi :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Cioè anche il mattino del giorno precedente la gara intendi?

whisp a pranzo del sabato !!!!
C'è la teoria del carico di glicogeno: assumere una piccola quantità di carboidrati circa ogni ora nelle 24h precedenti la gara.

Io è da giovedì scorso che sto così, ma che caspita è!!!
Purtroppo gira, è virale quindi c'è solo da stare riguardati ed aspettare che passi :-(
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No. Purtroppo è circa una settimana che sono fermo a causa di sindrome influenzale... senza febbre :cry:

Io è da giovedì scorso che sto così, ma che caspita è!!!

Purtroppo devo dirvi di tenere duro a star fermi ... soprattutto se la temperatura riscende aspettate ad uscire in bici .... dopo il giro piuttosto lungo senza febbre, ho sentito di molte ricadute con febbre alta .... io l'ho avuta a febbraio ... fateve 'n brodo de gallina co' tutti l'odori .... o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.