Crono - regolamento

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Cari i miei pallette, visto che le cronometro che faccio da bravo cicloamatore UISP (e sottolineo UISP) saranno prove UISP (vedi: probabilmente CN a cronometro individuale a coppie etc, cronosquadre diverse e prologhi), sarei tentato di mettere la ruota anteriore del 26, in quanto ho l'occasione di ripescare una vecchia bici da cronometro con l'anteriore 26". Le norme generali UISP 2006 infatti recitano al capoverso 6:

"ruota anteriore più piccola, appendici aerodinamiche [...] sono ammesse solo in gare a cronometro".

Questa norma contrasta con le norme UCI e UDACE, è solo UISP.

(fra l'altro sono le stesse norme generali che stabiliscono, al capoverso 5, che "l'uso di ruote a 3 o più razze sono ammesse in tutte le discipline su strada", vedi: spinergy, vedi: HED 3)

Tutto ciò è legittimo no? Se la giuria mi fa problemi gli sbatto in faccia la copia delle norme generali dicendo che non sanno il regolamento? O come è meglio procedere in caso di contestazione dei miei materiali?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non conosco il regolamento UISP, cmq l'ente non aderisce all'UCI quindi può darsi le regole che preferisce, naturalmente non può contrastare con l'ordinamento generale, ma non mi pare che nessuna legge nazionale regolamenti il diametro delle ruote delle bici :)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi è venuto un dubbio... Ma se uno è sul metro e sessanta scarso, per cui gli serve un telaio sotto il 50, può montare entrambe le ruote da 26" per le gare in genere? Un 49 con ruote da 28" è spropositato!

Si, non è vietata la ruota da 26" in sè, è vietato avere ruote di diametro differente.
 

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
A parte che stiamo un po' uscendo dalla domanda iniziale..

comunque non vedo il problema, se nel REGOLAMENTO c'è scritto:
"ruota anteriore più piccola, appendici aerodinamiche [...] sono ammesse solo in gare a cronometro".

Tu segui il regolamento e stop.

In caso ti presenti alla gara con una copia del regolamento e vai tranquillo, controlla solamente che sia aggiornato al 2007 ;-)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Essì ci stavo pensando anch'io di presentarmi col regolamento in mano.

@Lanerossi: esatto, il problema UCI è avere ruote di diametro differente. Anzi, su ebay.co.uk si trovano un sacco di bici da triatlon 26", gli inglesi credono che il ciclismo sia bello da fare a cronometro e si comprano tutti sti baracconi da 26"...non sai quante lenticolari vendono...