info sulla fissa

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Parlavo di discese a 60-70 all'ora in bici da corsa, con ruota libera.
Lì ho sperimentato: il posteriore lo userò quasi mai o mai.

Su mtb è tutt'altra cosa! Lì davvero ci vogliono entrambi... Perchè il terreno non perfetto rende necessaria la frenata con entrambi, dal momento che non sempre l'anteriore ha aderenza.

Certo sulla fissa in discesa siamo d'accordo!
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
mi togliete un'altra curiosità, ma che differenza c'è tra il mozzo con relativo pignone di una fissa e il mozzo con relativo pignone di una normale bici da passeggio? intendo dal punto di vista di pedalata. è più faticoso pedalare con la fissa?
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Shakur82 ha scritto:
mi togliete un'altra curiosità, ma che differenza c'è tra il mozzo con relativo pignone di una fissa e il mozzo con relativo pignone di una normale bici da passeggio? intendo dal punto di vista di pedalata. è più faticoso pedalare con la fissa?

Semplicemente il pignone di una bici da passeggio è libero e non fisso
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Aldone ha scritto:
Semplicemente il pignone di una bici da passeggio è libero e non fisso

allora qualcosa non mi quadra :-) perchè spendere un mucchio di soldi per un gruppo "fisso" quando si può semplicemente utilizzare una semplice bici da città con un solo pignone? ;nonzo%
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Shakur82 ha scritto:
allora qualcosa non mi quadra :-) perchè spendere un mucchio di soldi per un gruppo "fisso" quando si può semplicemente utilizzare una semplice bici da città con un solo pignone? ;nonzo%

Infatti NON devi spendere un sacco di soldi basta una ruota col mozzo filettato e un pignone da pista !!!!
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
43
Velletri RM
Visita sito
Shakur82 ha scritto:
allora qualcosa non mi quadra :-) perchè spendere un mucchio di soldi per un gruppo "fisso" quando si può semplicemente utilizzare una semplice bici da città con un solo pignone? ;nonzo%
Opzione "spendere un mucchio di soldi" non prevista.
Perchè sbattersi? Perche la ruota fissa permette di fare un esercizio diverso utile per ottimizzare l'efficienza di pedalata e fare alcuni lavori specifici.
Perchè la ruota fissa costringe ad un tipo di pedalata che è diverso dalla ruota libera ed è divertente imparare.


@ Lanerossi: ma u sulla bici con RL quanti freni hai? Se il posteriore non lo usi non ha senso montarlo.