Bianchi Rekord 840

DDS

Novellino
1 Marzo 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 840
Un saluto all'intero forum,
sono Enrico, abito in provincia di Roma, e da totale profano in materia di ciclismo scrivo in cerca del vostro cortese aiuto.

Ho avuto modo di recuperare, dimenticata in una vecchia soffitta, una Bianchi Rekord 840.
Consultando sommariamente l'archivio di questo autorevole forum sono riuscito a ridare vita alla bici: pulire, lucidare il telaio e bloccarne le infiorescenze; sgrassare la meccanica con il petrolio bianco; montare un paio di tubolari vittoria rally 23/700 con mastik'one (lavoraccio non da poco); registrare il cambio; reingrassare il tutto; salire in sella e fare una manciata di chilometri: gran bella esperienza!

Fatta eccezione per i segni del tempo, la bicicletta nel complesso si conserva in discrete condizioni sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Dal canto mio vorrei farne un uso quotidiano meramente pratico: brevi spostamenti e passeggiate in campagna, nulla di pretenzioso.

Conserverei il telaio così com'è, lasciando ben visibili le imperfezioni della vernice; piuttosto vorrei dare una rinfrescata a cambio e freni, sostituendo cavi e guaine.
Ho provato ad acquistare on-line il necessario, ma non sono riuscito a riconoscere il modello di cavo compatibile con i freni Balilla Galli GG80, né tantomeno i fili per il cambio Huret 5v (o 10v, non ho ancora capito: è un 5x2) che abbiano fermacavi - si dice così? - di diametro consono alle leve al telaio.
Ho scritto ad alcuni rivenditori, ma gli stessi non sono in grado di garantire al 100% la compatibilità dei loro prodotti con una bici "d'annata".
Spero possiate gentilmente indicarmeli voi.

Vorrei anche acquistare dei coprileva in gomma: i Dia Compe DC-204 calzano sui comandi dei suddetti freni?

Per ora mi limito a queste piccole richieste, ma non escludo, a breve, di tornare a tediarvi con nuove domande, giacché: ho i freni un pò decentrati; la canalina del cambio anteriore da risaldare; la forcella anteriore da riverniciare (il vecchio proprietario l'ha colorata indegnamente di blu), e altre cosucce di cui poi magari parleremo con calma.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

Saluti
Enrico
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao, anche io ho cominciato come te 2 anni fa, come altri hanno fatto con me, io cercherò di aiutarti, cosa principale per poterti dare aiuto sarebbero foto che illustrano i problemi, anzi prima facci vedere la bici, così apprezziamo, poi i problemi......
Comunque, per i copri leva non ti so aiutare, per i cavi, dovrebbero avere diametro diverso, i più grandi vanno per i freni, e dovrebbero avere anche il terminale in piombo più grande, quelli più sottili vanno per il cambio, dovrebbero avere la testina in piombo a cilindrino di un paio di mm di diametro. Le guaine, se non erro, dovrebbero servirti solo per i freni, quindi se non ti hanno dato cose strane non dovresti avere problemi solo tagliare a misura, magari i terminalini cromati cerca di metterli, sono utili, oltre che carini da vedersi....
Spero di esserti stato utile, chiedi pure per altre info, fin dove arrivo.....
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
La cosa più agile da fare sarebbe smontare e recarsi con i pezzi in mano, a mò di campione, da un rivenditore di zona per poterli confrontare con quelli che ha disponibili a magazzino, ed eventualmente trovare i riferimenti per poterli ordinare...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Un saluto all'intero forum,
sono Enrico, abito in provincia di Roma, e da totale profano in materia di ciclismo scrivo in cerca del vostro cortese aiuto.

Ho avuto modo di recuperare, dimenticata in una vecchia soffitta, una Bianchi Rekord 840.
Consultando sommariamente l'archivio di questo autorevole forum sono riuscito a ridare vita alla bici: pulire, lucidare il telaio e bloccarne le infiorescenze; sgrassare la meccanica con il petrolio bianco; montare un paio di tubolari vittoria rally 23/700 con mastik'one (lavoraccio non da poco); registrare il cambio; reingrassare il tutto; salire in sella e fare una manciata di chilometri: gran bella esperienza!

Fatta eccezione per i segni del tempo, la bicicletta nel complesso si conserva in discrete condizioni sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Dal canto mio vorrei farne un uso quotidiano meramente pratico: brevi spostamenti e passeggiate in campagna, nulla di pretenzioso.

Conserverei il telaio così com'è, lasciando ben visibili le imperfezioni della vernice; piuttosto vorrei dare una rinfrescata a cambio e freni, sostituendo cavi e guaine.
Ho provato ad acquistare on-line il necessario, ma non sono riuscito a riconoscere il modello di cavo compatibile con i freni Balilla Galli GG80, né tantomeno i fili per il cambio Huret 5v (o 10v, non ho ancora capito: è un 5x2) che abbiano fermacavi - si dice così? - di diametro consono alle leve al telaio.
Ho scritto ad alcuni rivenditori, ma gli stessi non sono in grado di garantire al 100% la compatibilità dei loro prodotti con una bici "d'annata".
Spero possiate gentilmente indicarmeli voi.

Vorrei anche acquistare dei coprileva in gomma: i Dia Compe DC-204 calzano sui comandi dei suddetti freni?

Per ora mi limito a queste piccole richieste, ma non escludo, a breve, di tornare a tediarvi con nuove domande, giacché: ho i freni un pò decentrati; la canalina del cambio anteriore da risaldare; la forcella anteriore da riverniciare (il vecchio proprietario l'ha colorata indegnamente di blu), e altre cosucce di cui poi magari parleremo con calma.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.

Saluti
Enrico
---------
forse nel catalogo Atala trovi i corpi freni e altro che puo' andare bene . dai un'occhiata al loro sito e catalogo . ciao
 

DDS

Novellino
1 Marzo 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 840
Ringrazio tutti per le preziose informazioni.

Ecco la bici, prima, durante e dopo:


25348250812_090858ce1f_z.jpg


25171104270_e115f98223_z.jpg


24839960363_86decf67b6_z.jpg



Ho misurato con il calibro il diametro dei cavi: freni 1,8 mm; cambio 1,6.
I terminali per i freni sono molto simili ai comuni ricambi Shimano, sebbene questi ultimi sembrerebbero avere tutti diametro 1,6 e non so se siano compatibili.
Quanto al cambio, sono decisamente in alto mare: hanno terminali cilindrici da 4 mm di diametro x 5mm, e non sono ancora riuscito a reperirli, molto probabilmente cerco male.

Le guaine andrebbero a rivestire i cavi del freno ed una breve sezione di 15/20 cm del cambio anteriore.

Per i coprileva ho contattato un rivenditore inglese per capire se tali "Rustines Campag" (http://www.vintagevelo.co.uk/shop/vintage-cycling-brakes-levers/rustines-campag-brake-hoods/) vadano bene, altrimenti mi suggeriscono i vecchi Campagnolo in gomma.

Ora non ho la bici quì con me per fotografare nel dettaglio il decentramento dei freni e la canalina difettosa.
A breve caricherò anche quelle.

Vedo di dare un'occhiata al catalogo Atala, altrimenti non mi resta che seguire il suggerimento di molo70 e recarmi in negozio (Dove? Avete consigli su Roma Nord e provincia di Viterbo?) con i pezzi e sperare di risolvere.
Grazie ancora

A presto
Enrico
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
La zona piega/leve è completamente messa male, magari ancora da regolare, ma tieni conto che la parte inferiore della piega dovrebbe essere parallela al terreno e le leve nella parte anteriore della curva.......
Ho visto adesso la guaina, ma non c'è un passaggio sotto al movimento centrale?
Di solito passano tutte e due di lì, altrimenti esistono come ho fatto io sulla mia degli aggeggi così, meglio del moncherino....
http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=140176&stc=1&d=1457013136
I cavi del cambio ci vanno quelli che si utilizzano anche sui comandi moderni, non ci sono differenze, questo dovrebbe andar ben: http://www.ridewill.it/p/it/shimano...bio-posteriore-12x2100mm-acciaio-inox/111475/
Tra il posteriore e l'anteriore differisce solo la lunghezza, poi sono uguali.
Per il decentramento, controlla che una delle due ganasce non sia bloccata sul pernio, che simuova libera, e se sì, basta allentare il bullone che blocca il pernio, centrarla sulla ruota da lente, e stringere tenendolo centrato, poi registri il tiraggio.....
Per il resto del lavoro, ben fatto!!!!
 

Allegati

  • Bici nuova 4.JPG
    Bici nuova 4.JPG
    354,3 KB · Visite: 28

DDS

Novellino
1 Marzo 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 840
Grazie per le risposte, ed anche per i complimenti che però fatico ad accettare: le ho solo dato una pulitina :oops:.

Ma soprattutto grazie ancora per i suggerimenti.
Provvederò quanto prima a regolare manubrio e leve.

Il filo del cambio passa sopra al movimento centrale - spero possiate perdonare eventuali sproloqui sui termini tecnici -, all'altezza della guaina c'è la canalina incriminata (si vede, seppur male, nell'ultima foto) che assieme al capoguaina in metallo funge da blocca filo, su cui fa perno l'intero meccanismo per muovere il deragliatore.
Ecco, la canalina ancora tiene ma si è dissaldata ai lati; ho provato con una colla bicomponente per metalli ma non ha retto; non ho grande esperienza nella saldatura: possiedo esclusivamente una saldatrice ad elettrodo e non credo sia adatta a lavori di precisione come questo.
Non vorrei approfittare troppo della vostra pazienza: sapete a chi potrei rivolgermi (fabbro, carrozziere); per i telai serve una saldatura a filo, TIG?

Il freno posteriore ha il pattino sinistro a circa mezzo centimetro dal cerchio, il destro a 1 millimetro.
Se sistemo manualmente la pinza (che ha gioco sul perno che la fissa al telaio), centrando le ganasce, e freno: il pattino di sinistra frena e torna eccessivamente indietro (mezzo centimetro appunto, forse più) , mentre il destro frena e torna a 1 millimetro.
Spero di essermi spiegato.
Ho provato ad agire sul tiraggio, ma la situazione non è per nulla migliorata. Sicché ho usato una chiave a bussola ed una inglese nel tentativo di stringere la pinza al telaio ma il dado è già a fine corsa e non serra più di così.

Quindi per il cambio il diametro è indifferente: 1,6 mm originali o 1,2 degli shimano è uguale. Grazie!

(appena posso vi giro le foto di canalina e freni)

Saluti
Enrico
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Sicché ho usato una chiave a bussola ed una inglese nel tentativo di stringere la pinza al telaio ma il dado è già a fine corsa e non serra più di così.

Benvenuto Enrico, mi aggiungo ai complimenti già fatti da altri o-o
La mia passione per il restauro é partita proprio con una Record!

Secondo me il problema più grosso é il passacavi sul movimento centrale
Li il cavo tira parecchio per azionare il deragliatore e quindi non c'è colla che tenga, saldando rischi di annerire la vernice della zona, ma magari trovi un bravo saldatore di precisione che ti fa un lavoro pulito ;nonzo%

Se non hai velleità di restauro conservativo, ma vuoi solo metterla in strada io andrei di soluzione drastica tipo mettere un passacavo a fascietta eliminando quello saldato attuale http://cicloitaliano.com/shop/campagnolo-cable-guide/ questo é solo un esempio, ma se ne trovano anche di moderni o meno esosi, magari la foto sarebbe comoda per capire la situazione

Per il freno, penso che la soluzione sia smollare un filo il perno e non stringerlo, anche qui vederlo non sarebbe male, ma all'inizio io tendevo sempre a stringere troppo invece deve avere un po' di gioco per lavorare bene

Per i ricambi dei cavi non sono riuscito a capire bene quale sia il tuo problema, io ho sempre usato ricambi non originali shimano o camapgnolo moderni

Ultimo... Le bici si fotografano sempre dal lato guarnitura :-x
Buon lavoro!
P.
 

DDS

Novellino
1 Marzo 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 840
Grazie Poldo o-o,

hai centrato perfettamente il punto.


25397766171_46e16d3399.jpg



Il "restauro" (virgolettato perché per un novizio come me è un parolone) vorrebbe essere il più conservativo possibile, ma devo dire che nel cercare una soluzione pulita, pratica e semplice, qualora non dovessi trovare nessuno in grado di farmi una saldatura a filo di precisione, valuterei ben volentieri una fascetta del genere; in verità potrei anche improvvisare una brasatura a temperature relativamente basse, ma non ho grandissima esperienza e ho paura: in primis che non regga; in secundis di fare una pecionata.

Quanto ai fili, hai ragione, mi sono fatto prendere dalla foga del principiante, uscendone un pò disorientato con tutti sti ricambi on-line.
In settimana ho intenzione di portare la signora a fare un giro in negozio/officina, farmi due chiacchiere con un esperto e prendere i pezzi di persona; così ne approfitto anche per farle dare una controllatina generale da mani sapienti.

Ora tento nuovamente con i freni: provo a smollarli e ti faccio sapere come va.


25397784991_01ea877d4c.jpg


Saluti
Enrico
 

DDS

Novellino
1 Marzo 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 840
Perdonatemi, vi domando un'ultimissima cosa, così da avere ben chiaro l'intero quadro dei lavori.
Come accennato dovrei riverniciare la forcella.

Ho cercato in rete alcuni riferimenti per il colore: Pantone #332 /#333; RAL 6027/6019;
ma ho paura che i codici, per quanto congrui, non siano coerenti con il colore originale, e comunque stònino con il resto della colorazione consunta dagli anni.

Secondo voi mi conviene andare in un colorificio attrezzato e farmi scannerizzare la vernice, fare dei confronti, caricare una bomboletta spray e fare tutto in casa (poi magari mi date qualche dritta sulla preparazione del fondo ed il fissaggio finale)?

Oppure crediate sia più opportuno rivolgersi ad un buon carrozziere ?

Riconosco i miei limiti e ribadisco che è la sola forcella da verniciare, non l'intero telaio, altrimenti non prenderei mai in considerazione il fai-da-te :lookaround:.

Grazie
Enrico
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Riconosco i miei limiti e ribadisco che è la sola forcella da verniciare, non l'intero telaio, altrimenti non prenderei mai in considerazione il fai-da-te :lookaround:.

Grazie
Enrico

Ciao Enrico
io riesco a fare tanti lavoretti... ma con la vernice faccio sempre dei disastri...

Il codice bianchi non esiste e ogni anno il colore era un po' differente
Vai in un colorificio con il resto del telaio e ti fai fare la tinta
Poi vedi tu...
Se lo fai a casa ricorda che devi sverniciarlo, poi dare il fondo, poi il colore e quindi il trasparente :-x
 

DDS

Novellino
1 Marzo 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 840
Ciao Poldo,
sempre molto gentile, grazie!

ho portato la bici a far saldare il passacavo: avrei preferito una saldatura TIG, ma mi hanno consigliato quella ad elettrodo con un punto di nervatura che garantisca maggiore resistenza.
Il lavoro è venuto piuttosto bene (non so, magari un purista inorridirebbe, ma a me sembra pulito e funzionale) ; hanno però dovuto smerigliare una piccola sezione di telaio :sbianca:.

Ora la bici è in ciclofficina per una revisione completa: freni; cambio; cambio fili e guaine; cerchi e quant'altro.

Dovrei ritirarla dopodomani; vi faccio sapere come va!
 

DDS

Novellino
1 Marzo 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 840
Ad onor di cronaca e per non lasciare la discussione in sospeso:
ho appena ritirato la bici dalla ciclofficina Cicli Montanini di Corchiano, alla quale vorrei lasciare un feedback positivo per la preparazione del personale, l'estrema cortesia, la fornitura e disponibilità di ricambi (per non parlare delle splendide bici in esposizione, sulle quali ho abbondandemente sbavicchiato per una buona mezz'ora, prima di andarmene :sbavon:; non c'ero mai stato, che figata di posto!).
Per due soldi mi hanno sostituito i cavi e le guaine dei freni e del cambio; revisionato meccanica generale, coni, cerchi, leve, ricentrato pinze e pattini, e quant'altro: ora è un'altra bici.

Dopodiché ho proseguito per Civita Castellana dove ho raggiunto l'ottimo colorificio Visani - lungi da me fare marchette: continuo solo a lasciare riferimenti per chiunque abbia necessità ed abiti in zona (spero di non violare il regolamento, altrimenti chiedo venia e prego i moderatori di cancellare questo mio post) -, il cui personale altrettanto preparatissimo ha provveduto scrupolosamente, dopo svariate prove sul telaio, a preparare una vernice praticamente indistinguibile dall'originale: Bomboletta spray Celeste Bianchi + cartuccia e pennellino per eventuali ritocchi.
(Dal canto loro mi hanno anche proposto vernici bicomponenti professionali per un lavoro ad hoc, con fondi e fissaggi costosi e taumaturgici ma insieme abbiamo preferito, per ora, la soluzione più economica ed alla mia portata).

Ora con calma provvederò alla sverniciatura della forcella, fondo, due mani di celeste e trasparente.
In verità, proprio in colorificio - piacevole coincidenza - ho preso i contatti con un restauratore che si occupa di telai di biciclette, ed è esperto di Bianchi d'epoca avendone restaurata più d'una. Chissà che un domani non mi decida di rimettere completamente a nuovo anche la mia.
Per ora mi piace (molto!) così com'è.

25558330391_821481a425.jpg


Grazie di nuovo a chiunque sia intervenuto
Saluti
Enrico
 

DDS

Novellino
1 Marzo 2016
8
0
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 840
Eccomi a distanza di qualche giorno a chiedere nuovamente il vostro aiuto.

Intanto vi presento la signora in corso di "restauro": con la forcella riverniciata. Hanno fatto davvero un bel lavoro in colorificio: il colore è pressoché identico.
Ho dato la vernice a bomboletta, dopo adeguata preparazione (carte abrasive 200/800/1200 all'acqua + due mani di primer) ed il risultato sembrerebbe davvero soddisfacente.


25638958951_4ba5d9df3b_b.jpg


25638967171_4ff00e4af2_b.jpg



Il problema è che mi sono accorto di aver perso una vite della guarnitura.
Ho girato mezza Roma, ma risulta introvabile; tutti mi consigliano di rivolgermi ad un buon tornitore.

Proverei prima di tutto a chiedere aiuto a voi.
Vi giro fotografie e misure della vite e del distanziale:

25389990694_3c6cdbf2b6_b.jpg


25722098380_b018d49d38_b.jpg


25927911061_1dd292e6fa_b.jpg


Grazie mille o-o
Enrico