Legnano Roma

piccirp

Novellino
23 Maggio 2012
5
1
Roma
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao a tutti, torno a chiedere consiglio agli esperti del forum.
Un caro amico mi ha regalato una Legnano Roma di cui allego alcune foto.
La bici è in ottino stato di consevazione e ritengo sia completamente originale.
Dalle punzanoture delle pedivelle è produzione 54 e ha le seguenti caratteristiche:
- telaio 55,5 centro/centro verticale e circa 57 orizzontale
- cambio campagnolo Gran Sport 5V (15/23) e deragliatore campagnolo
- pedivelle Legnano (170mm) e guarnitura Legnano (50/47)
- sella Italia
- cerchi Fiamme
- freni Universal
Il cerchio anteriore è danneggiao come si vede in foto.
Chiedo consiglio su come procedere con il restauro.
Smonto, pulisco (delicatamente) e lascio tutto come è ora o sostituisco il minimo indispensabile come ad esempio il nastro manubrio e gommini leve freni ?
Poi per quanto riguarda il cerchio con cosa posso sostituirlo ? forse per sicurezza conviene cambiali entrambi.
Un ultimo dubbio riguarda i manettini del cambio montati molto in basso sulla scritta Legnano. Uscivano così o è stato mantato male ?
Grazie per l'aiuto

IMG_3724.jpg

IMG_3783.jpg
 
  • Love
Reactions: minodoc3

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao a tutti.........


Ciao,
bici così complete e conservate non capita tutti i giorni di vederne. Complimenti.
Ti dico cosa farei io:
- Smontaggio completo per pulizia e ingrassaggio con sostituzione dei soli cavi cambio e freno.
- Attenzione! Non toglierei il nastro originale e nemmeno paramani e guaine anche se un pò rovinate.
- Riposizionare (sono scivolati giù) manettini cambio anch essi puliti e ingrassati.
- Nel lavaggio tel telaio usare solo prodotti DELICATI perche la verniciatura di queste bici richiede la massima attenzione.
- Poi mi occuperei delle ruote cambiando i cerchi (eventualmente i raggi se vorrai poi usarla tranquillamente). Meglio cambiarli entrambi per un effetto uniforme anche se non sarà facile la ricerca degli originali magari in ottimo/nuovo stato.
- Nel riposizionare le guaine freno ricordati di passarle sopra il manubrio...
- Fine

p.s. Ricorda che la tentazione di cambiare il nastro manubrio sarà forte ma così facendo il tuo bellissimo conservato perderà molto del suo fascino.
Anche il piccolo parafango anteriore veniva usato da molti ciclisti in quegli anni... quindi....
 
Ultima modifica:

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Non ti azzardare a toccarlo.....(è una minaccia :mrgreen:)

Cioè tu hai un amico che ti regala 1000 euro di bici.....ficata...praticamente ha tutto in ordine...hai un amico pazzo :mrgreen:
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
La vorrei io na bici così, altroché....mi sono sempre piaciute le legnano. Manettini da alzare ovviamente....cerchio da sostituire con un Nisi rigato per rimanere coerenti con l'epoca (bisogna vedere il cerchio posteriore pure).
 

piccirp

Novellino
23 Maggio 2012
5
1
Roma
Visita sito
Bici
Synapse
Grazie a tutti per i complimenti ed i consigli.
Con le vostre "intimidazioni" mi avete convinto a lasciare tutti i componenti originali.
Solo una bella revisione cambiando solo cavi, tubolari e cerchio danneggiato.
Avrei bisogno di indicazioni su come trattare la vernice e decals che mi sembrano molto delicate. Pensavo acqua e sapone e poi una leggera passata di polish o cera e convertitore dove è saltata la vernice.
Per le cromature invece paglietta 0000 con WD40 e poi prodotto specifico a protezione.
Pensate che possa andare?
Grazie di nuovo e a presto
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao e complimenti per la bici, mi piace molto!!
Per pulire le cromature io ho sempre usato una paglietta metallica finissima e pasta abrasiva leggera, vengono una meraviglia! Ma attenzione a non andare a toccare le parti verdi, che sono molto delicate! Infatti la colorazione delle Legnano è particolare, in pratica la colorazione che vediamo è data dal trasparente miscelato ad una parte di verde sopra ad una base argento.
Una volta pulite le cromature darei una passata con acqua e sapone ed uno strato di cera (io uso quella per auto) e infine una lucidata con un panno morbido.
Sul convertitore non saprei aiutarti, non l'ho mai usato.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao e complimenti per la bici, mi piace molto!!
Per pulire le cromature io ho sempre usato una paglietta metallica finissima e pasta abrasiva leggera, vengono una meraviglia! Ma attenzione a non andare a toccare le parti verdi, che sono molto delicate! Infatti la colorazione delle Legnano è particolare, in pratica la colorazione che vediamo è data dal trasparente miscelato ad una parte di verde sopra ad una base argento.
Una volta pulite le cromature darei una passata con acqua e sapone ed uno strato di cera (io uso quella per auto) e infine una lucidata con un panno morbido.
Sul convertitore non saprei aiutarti, non l'ho mai usato.

Il convertitore l'ho usato in passato nei miei primi restauri.
Oggi non lo uso più per un semplice motivo: le mie bici d'epoca potranno incontrare al massimo una o due giornate di pioggia nei prossimi 20 anni...
Un puntino di vernice staccata alla fine non è un problema così grave, credo...
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.... convertitore dove è saltata la vernice. ....
:sbavon::sbavon:
gran bella Bici :hail:

Il convertitore, se usato senza la dovuta attenzione, è potenzialmente pericoloso.
Se nel darlo sulla parte rugginosa, sborda sulla vernice, quando si secca forma una patina nera più dura della vernice stessa, praticamente impossibile da rimuovere successivamente: un puntino di ruggine quasi invisibile, si può trasformare in una orrida macchia nera indelebile :cry:.
Sulla tua Legnano sarebbe un vero crimine :angrymod:

Va applicato in dosi omeopatiche, con attenzione e pazienza.

Prima, con la punta di un cutter e con lente di ingrandimento si gratta via la eventuale scaglia di ruggine.
Poi, con un pennellino da modellismo o da restauro si applica il convertitore sulla sola ruggine e sul metallo scoperto, senza mai sovrapporlo alla parte verniciata.

Io ho adoperato nella ultima occasione un pennellino n°3/0, ed il Neofer della Saratoga.
 
Ultima modifica:

valerandon

Novellino
1 Marzo 2018
13
4
56
Roma
Visita sito
Bici
strada
:sbavon::sbavon:
gran bella Bici :hail:

Il convertitore, se usato senza la dovuta attenzione, è potenzialmente pericoloso.
Se nel darlo sulla parte rugginosa, sborda sulla vernice, quando si secca forma una patina nera più dura della vernice stessa, praticamente impossibile da rimuovere successivamente: un puntino di ruggine quasi invisibile, si può trasformare in una orrida macchia nera indelebile :cry:.
Sulla tua Legnano sarebbe un vero crimine :angrymod:

Va applicato in dosi omeopatiche, con attenzione e pazienza.

Prima, con la punta di un cutter e con lente di ingrandimento si gratta via la eventuale scaglia di ruggine.
Poi, con un pennellino da modellismo o da restauro si applica il convertitore sulla sola ruggine e sul metallo scoperto, senza mai sovrapporlo alla parte verniciata.

Io ho adoperato nella ultima occasione un pennellino n°3/0, ed il Neofer della Saratoga.
Complimenti per la bici.
Se usi un passivante per la ruggine non succede nulla alla vernice! Non usare ferox o Saratoga, per intenderci quelli lattiginosi.
Passivizzante fosfatizzante CFG convertitore
 

Allegati

  • FFF6E24A-0041-485F-997E-3588FCD1C2AA.png
    FFF6E24A-0041-485F-997E-3588FCD1C2AA.png
    592 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Complimenti per la bici.
Se usi un passivante per la ruggine non succede nulla alla vernice! Non usare ferox o Saratoga, per intenderci quelli lattiginosi.
Passivizzante fosfatizzante CFG convertitore
Interessante, lo provo alla prima occasioneo-o

Non manca la voglia, e non mancano neanche un paio di telai rugginosi
Manca proprio il tempo :cry: