Colnago super?

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
ho acquistato questa colnago ma non so se è una super e sopratutto di quale anno, sul cambio(nuovo record) non vi è PAT XX
 

Allegati

  • c.jpg
    c.jpg
    73,3 KB · Visite: 90
  • co.jpg
    co.jpg
    75,2 KB · Visite: 80
  • col.jpg
    col.jpg
    35 KB · Visite: 79
  • coln.jpg
    coln.jpg
    40,3 KB · Visite: 80
  • colna.jpg
    colna.jpg
    67 KB · Visite: 95
  • colnag.jpg
    colnag.jpg
    32,4 KB · Visite: 67

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
vi posto altre foto, nella pedivella c'è <6> ma nel cambio non c'è l'anno

di cosa si tratta secondo voi di una super o no?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    50,7 KB · Visite: 61
  • 2.jpg
    2.jpg
    44,2 KB · Visite: 61
  • 3.jpg
    3.jpg
    71,6 KB · Visite: 63
  • 4.jpg
    4.jpg
    80,2 KB · Visite: 69
  • 5.jpg
    5.jpg
    86,1 KB · Visite: 68
  • 6.jpg
    6.jpg
    67,2 KB · Visite: 58

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Dalle foto non si capisce molto bene in che stato sia la vernice globalmente....nelle foto di dettaglio però si vede parecchia ruggine...e anche le parti cromate stanno messe parecchio male...

innanzitutto un bell'intervento di pulizia generale, sgrassare e pulire le parti cromate...vediamo fino a che punto riesci a portar via la ruggine...prova con la nafta e un panno...la ruggine superficiale va via anche con la paglietta di ferro ultrasottile ma attenzione a non graffiare troppo...sicuramente però ci saranno parti cromate saltate...a quel punto necessita di nuova cromatura.

Detto questo è una super, bisogna vedere i pendenti nell'attacco sottosella (se sono a fetta di salame o con la scrittina colnago) e le fresature sotto la scatola del movimento centrale...sembra un anni 80...anche per via dei passacavi saldati anziché a fascette...

la guarnitura è una super record dell'86 (il 6 è impresso dentro un cerchio?).

Vediamo di risalire al periodo preciso, poi passeremo al montaggio coerente ;) e fai foto migliori alla luce del giorno! o-o
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Dimenticavo...essendo una super, direi che può tranquillamente meritare cromature e nuova verniciatura! Meglio ancora se è anni 70...

certo poi tra cromature,vernice, adesivi e montaggio coerente sono soldi eh...dipende quanto l'hai pagata!
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Dimenticavo...essendo una super, direi che può tranquillamente meritare cromature e nuova verniciatura! Meglio ancora se è anni 70...

certo poi tra cromature,vernice, adesivi e montaggio coerente sono soldi eh...dipende quanto l'hai pagata!

Pagata 250, vi aggiorno con le foto il 6 era all interno delle due <> ; il cambio di sicuro era un super record vero?
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
250 euro per una super è buono,anzi ottimo...

certo nelle condizioni in cui è...diciamo che non è male secondo me, ma mi riservo di giudicare una volta pulita e con foto migliori.
Anche a livello di componenti vedo pezzi super record (guarnitura,pedali e deragliatore sicuramente) pinze freno e cambio posteriore non riesco a capirlo..leve freno pantografate colnago,così come la guarnitura... :mrgreen:

c'è da lavorarci...considera che per la forcella ci vogliono una 50ina di euro per ricromarla...per il batticatena posteriore dovresti comunque rifare il carro intero credo...altri 50-60 ad essere buoni...
direi che sei sui 140-150 di cromatura e altrettanti di verniciatura....una 50ina di euro adesivi fatti bene...
e per i componenti una bella pulita generale, e quelli messi peggio si possono sempre lucidare con pasta abrasiva....le migliorie c'è tempo per farle poi...diciamo che stando attenti con le spese potresti finirla,cromata e verniciata, con circa 600 euro...che per una super montata super record è un prezzo onesto secondo me...
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
vi posto altre foto, nella pedivella c'è <6> ma nel cambio non c'è l'anno

di cosa si tratta secondo voi di una super o no?

Dalle foto non si capisce molto bene in che stato sia la vernice globalmente....nelle foto di dettaglio però si vede parecchia ruggine...e anche le parti cromate stanno messe parecchio male...

innanzitutto un bell'intervento di pulizia generale, sgrassare e pulire le parti cromate...vediamo fino a che punto riesci a portar via la ruggine...prova con la nafta e un panno...la ruggine superficiale va via anche con la paglietta di ferro ultrasottile ma attenzione a non graffiare troppo...sicuramente però ci saranno parti cromate saltate...a quel punto necessita di nuova cromatura.

Detto questo è una super, bisogna vedere i pendenti nell'attacco sottosella (se sono a fetta di salame o con la scrittina colnago) e le fresature sotto la scatola del movimento centrale...sembra un anni 80...anche per via dei passacavi saldati anziché a fascette...

la guarnitura è una super record dell'86 (il 6 è impresso dentro un cerchio?).

Vediamo di risalire al periodo preciso, poi passeremo al montaggio coerente ;) e fai foto migliori alla luce del giorno! o-o

Pagata 250, vi aggiorno con le foto il 6 era all interno delle due <> ; il cambio di sicuro era un super record vero?
Amico, seppur non messa benissimo, complimenti. Con 250€ ti sei portato a casa un gran bel pezzo e certamente vale la pena spenderci qualche soldino per rimetterla in sesto.
La guanritura è una Pat 76, non 86, visto che il 6 è all'interno di un rombo e non di un cerchio. Quello che non mi torna è il cambio che è un nuovo record, non super record. Se non ricordo male quelli senza il pat dovrebbero essere pre '72, ma qui poco male, perchè può essere stato sostituito per una qualsiasi causa.
Il deragliatore, invece è un super record, così come i freni (prima generazione)
Bellissime le leve freno (nuovo record).
Fantastica la pantografia della testa forcella.
Buono il consiglio della mafta per togliere via la ruggine superficilae, ma il risultato non sarà un granchè, perchè di ruggine purtroppo ce n'è ed è pesante. Non dare ascolto a robert :rosik: (eppure te l'ho detto un sacco di volte!!!): lascia stare la paglietta, anche se ultrasottile, perchè lascia graffi sulla vernice e opacizza le cromatura. All'inizio ti sembrerà venir fuori un gran risultato (per forza, la ruggine va via e rispetto alle zone ancora non trattate ti sembrerà uno spettacolo), ma alla fine del lavoro ti renderai conto dei graffi sulla vernice e delle cromature opacizzate. Se non sei pratico ti consiglio di rivolgerti a qualche carrozziere restauratore di vecchie auto (sicuramente saprà il fatto suo). Perchè se non è malmessa, val la pena lasciare la verniciatura originale. PEr il resto andrebbero lucidate tutte le parti bianche (se non sei pratico ne parliamo). Sostituzione di tutte le parti di usura (tubolari, pattini freno, cavi, nastro manubrio) e sgrassata generale di tutti i ruotismi con nuovo ingrassaggio. Ti direi di salvare le guaine, ma viste le decals, io ci metterei nastro in tela e guaine (vintage) gialle. Se ce le trovi vien fuori uno spettacolo.
I passaguaina saldobrasati potrebbero tranquillamente essere una modifica successiva alla costruzione. Spesso si faceva.o-o
Complimenti! HaI FATTO UN AFFARE, su cui sarà bello spendere del tempo .
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
ragazzi sia la verniciatura che la cromatura va rifatta.. ha ribollito sotto la vernice! l'avevo presa solo per la guarnitura e le leve dato che il telaio non è propio della mia misura ma se mi dite cosi la restauro a dovere, come cambio montava un superrecord prima serie? i preni sono prima serie hanno l'alza pattini manuale piatto e non bombato nei pendendi del sotto sella non 'cè inciso nulla e sia pipa che reggi sella non sono i suoi... di che colorazioni l'anno fatta cosi? avete delle foto per vedere come dovrebbe essere finita ???:-x
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
ragazzi sia la verniciatura che la cromatura va rifatta.. ha ribollito sotto la vernice! l'avevo presa solo per la guarnitura e le leve dato che il telaio non è propio della mia misura ma se mi dite cosi la restauro a dovere, come cambio montava un superrecord prima serie? i preni sono prima serie hanno l'alza pattini manuale piatto e non bombato nei pendendi del sotto sella non 'cè inciso nulla e sia pipa che reggi sella non sono i suoi... di che colorazioni l'anno fatta cosi? avete delle foto per vedere come dovrebbe essere finita ???:-x

Il cambio super record prima serie sicuramente sarebbe coerente (ë stato prodotto fino al 78). Ma non escludo che di primo montaggio ci fosse un nuovo record. Come ti ho già detto i freni sono super record prima serie, proprio per via dell'alzapattini piatto (ma quello bombato é dei nuovo record. Ai super record seconda serie ë bombato ma la scritta campa é in corsivo e non a stampatello).
Non ho compreso la domanda sulle colorazioni. ;nonzo%
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Il cambio super record prima serie sicuramente sarebbe coerente (ë stato prodotto fino al 78). Ma non escludo che di primo montaggio ci fosse un nuovo record. Come ti ho già detto i freni sono super record prima serie, proprio per via dell'alzapattini piatto (ma quello bombato é dei nuovo record. Ai super record seconda serie ë bombato ma la scritta campa é in corsivo e non a stampatello).
Non ho compreso la domanda sulle colorazioni. ;nonzo%
mi scuso, però volevo chiedere se l'unica colorazione era blu cosi... il codice colore è possibile trovarlo? e inoltreche cambio ci monto? lascio tutto cosi?
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
mi scuso, però volevo chiedere se l'unica colorazione era blu cosi... il codice colore è possibile trovarlo? e inoltreche cambio ci monto? lascio tutto cosi?
Il codice colore non lo troverai. É il solito problema di chi vuole riverniciare una Colnago. Ma da un bravo carrozziere ti faranno lo stesso blu, se é quello che vuoi. Se proprio dovessi riverniciarla, io forse farei una colorazione Merckx. Il cambio puoi tranquillamente lasciare quello che c'é ora, anche perché hai altri componenti nuovo record (leve freno, serie sterzo) e pedali (che salva l'ipotesi in cui siano quelli col perno in titanio -ma non credo-, sono i superleggeri, quindi nuovo record, e non i super record). o-o
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
la farei colorazione merkx ma ha i passaguaina saldati e sono un "conservatore" non vorrei stravolgerla insomma penso abbia anche un valore diverso se rifatta come originale.. anche se su internet è da oggi che mi ci cervello non ne ho trovata nemmeno una identica a questa :bua:
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
oggi ho esaminato meglio la colnago, ditemi la vostra! per me è piccola e mi sa tanto che venderò il telaio
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    52,6 KB · Visite: 66
  • 2.jpg
    2.jpg
    62,5 KB · Visite: 68
  • 3.jpg
    3.jpg
    66,3 KB · Visite: 63
  • 4.jpg
    4.jpg
    56,2 KB · Visite: 65
  • co.jpg
    co.jpg
    85,9 KB · Visite: 71
  • col.jpg
    col.jpg
    35,4 KB · Visite: 58

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
In effetti sta messa parecchio male purtroppo...beh, se il telaio non è della tua misura a questo punto si, vendilo senza spenderci soldi sopra!

Anche perché tra cromature,vernice e adesivi sono soldi....e se poi devi vendere il telaio a prescindere io non ce li spenderei....recuperi qualche soldo così ti sei alleggerito la spesa per i componenti :mrgreen: