B'Twin Triban 3 ai Raggi X

Cosa vi è piaciuto di meno della Triban 3 rossa?

  • Il telaio

    Voti: 9 27,3%
  • Il gruppo

    Voti: 8 24,2%
  • Le ruote

    Voti: 10 30,3%
  • La sella

    Voti: 11 33,3%
  • I pedali

    Voti: 10 30,3%

  • Votanti
    33

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Kinex tipo JIS da 115,5

Da accontentato possessore vorrei spezzare una lancia a favore della T3 che considero indubbiamente inferiore, sia da un punto di vita progettuale che componentistico, a bici più blasonate (per dire più costose e meglio realizzate) ma di contro offre la possibilità con pochi euro di cominciare a pedalare.
In soldoni sò perfettamente che Cannondale, Specialized, Colnago...sono migliori, ma io non posso permettermele e voglio comunque provare a diventare un ciclista.
Io avevo euro sufficienti a comprare la T3 ed abbastanza passione da sostenere gli sguardi impietosi dei ciclisti che sfoggiano bici da millemila euro.
Io vengo dal podismo ed ho imparato a riconoscere come "podisti" sopratutto quelli che magari non possono permettersi un' allenatore non hanno un Garmin al polso e calzano le Mizuno di due collezioni fà ma che hanno abbastanza passione da correre tutti giorni anche sotto l'acqua; perchè il ciclismo invece è così "classista" (oh! che parola forte!)?

perche è come le moto è facile comprarsi un bici da 3000 euro poi (o nel caso delle moto basta poco per andare veloci ) quindi punti il dito contro gli altri !
io qualche anno fa frequentavo l ambiente dei track day in auto ed è tutto diverso perche ci sono in ballo cifre anche belle alte :mrgreen:

infatti mi fa schifo vedere le faccie di "ciclisti" che neanche ti salutano perche pedali una bici decatlon.....

e non dite che non è vero perche ho una giant e una scatto fisso senza marca e le reazioni degli altri sono completamente diverse ! (due esempi a caso vedono giant e dicono "chissa quanto costa!!! che bella!" --> mtb entry level da 1000 euro nel 2011 ... vedono la scatto fisso e si esaltano per il tipo di bici , o quando sei in salita ti fanno i complimenti perche sei senza cambio)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
infatti mi fa schifo vedere le faccie di "ciclisti" che neanche ti salutano perche pedali una bici decatlon.....

e non dite che non è vero ....

Secondo me ti stai facendo troppe paranoie.
Ci sono molti ciclisti che non salutano chi ha una bici inferiore alla loro, o che vanno meno di loro. E allora? basta ignorarli; non hai bisogno del loro benestare per pedalare. Tra l'altro sfido chiunque a riconoscere che stai pedalando su una Decathlon, se ti incrocia ad una certa velocità.
Pedalate sereni senza farvi rovinare l'uscita da altrio-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie.
Ci sono molti ciclisti che non salutano chi ha una bici inferiore alla loro, o che vanno meno di loro. E allora? basta ignorarli; non hai bisogno del loro benestare per pedalare. Tra l'altro sfido chiunque a riconoscere che stai pedalando su una Decathlon, se ti incrocia ad una certa velocità.
Pedalate sereni senza farvi rovinare l'uscita da altrio-o

Sarà , non voglio fare polemiche ci mancherebbe , allora devo proprio essere antipatico io mentre pedalo la btwin , cmq io non sarò un guru ai massimi livelli di bici ma bene o male le riconosco le varie marche dal telaio/colorazione quando le incrocio :mrgreen:
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie.
Ci sono molti ciclisti che non salutano chi ha una bici inferiore alla loro, o che vanno meno di loro. E allora? basta ignorarli; non hai bisogno del loro benestare per pedalare. Tra l'altro sfido chiunque a riconoscere che stai pedalando su una Decathlon, se ti incrocia ad una certa velocità.
Pedalate sereni senza farvi rovinare l'uscita da altrio-o

La penso come te, ognuno dovrebbe andare in bici o fare qualsiasi altra cosa per se stesso, per il proprio benessere psico-fisico, senza farsi nessun problema di sorta.
A me sinceramente fanno lo stesso effetto sia quelli che snobbano le bici degli altri perche' meno blasonate delle proprie, sia quelli che pensano che perche' guidano su una bici meno costosa ad esempio, siano meglio di chiunque altro incontrino per strada a prescindere.
Su un forum ci si incontra per parlare e discutere, dovremmo essere tutti uguali e poter dire la propria serenamente, ogni parere dovrebbe essere un arricchimento,(chiedo venia per l'ovvieta' che ho appena scritto).
Ci sta pure che qualcuno sia piu' schietto e dica chiaramente quello che pensa, sempre nei limiti della buona educazione.
scusate l'OT.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
per la serie sterzo non mi ricordo la marca devo controllare nei file che ho sul pc a casa ;nonzo%
Poi non l'hai più scritto che serie sterzo monta la Triban 3, forse te ne sarai dimenticato :mrgreen:.

Altra domanda: nessuno di voi ha registrato il serraggio dei coni dei mozzi delle ruote, visto che parecchi dicono che di fabbrica escono troppo stretti, e se si registrano meglio migliora la scorrevolezza delle ruote?

Ancora un'altra domanda: avevo intenzione di montare il dente di cane sul piantone della bici, ho visto che ci sono di varie misure (31,8mm e 34,9mm), quale è la misura giusta da scegliere per la Triban 3?
http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Il-deragliatore/Il-dente-di-cane.html
 
Ultima modifica:

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Poi non l'hai più scritto che serie sterzo monta la Triban 3, forse te ne sarai dimenticato :mrgreen:.

Altra domanda: nessuno di voi ha registrato il serraggio dei coni dei mozzi delle ruote, visto che parecchi dicono che di fabbrica escono troppo stretti, e se si registrano meglio migliora la scorrevolezza delle ruote?

per la serie sterzo non ho piu trovato nulla si vede che nei file dove ho annotato i pesi non ho scritto nulla a riguardo

per le ruote , io ho smontato completamente i coni , rimesso il grasso e richiuso il tutto (solo di quella anteriore) perche la sto usando sulla scatto fisso , sinceramente non l ho mai usata prima di fare questo lavoro pero in mano scorreva decisamente meglio che da "originale" , in piu ho tolto quei gommini che facevano un po di attrito o-o
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
per le ruote , io ho smontato completamente i coni , rimesso il grasso e richiuso il tutto (solo di quella anteriore) perche la sto usando sulla scatto fisso , sinceramente non l ho mai usata prima di fare questo lavoro pero in mano scorreva decisamente meglio che da "originale" , in piu ho tolto quei gommini che facevano un po di attrito o-o
Però togliendo i gommini si sporca velocemente il mozzo e poi torna a non scorrere più bene, necessiterebbe di manutenzione continua per essere tenuto pulito ed efficiente.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Però togliendo i gommini si sporca velocemente il mozzo e poi torna a non scorrere più bene, necessiterebbe di manutenzione continua per essere tenuto pulito ed efficiente.

e vabbe tanto per l uso che faccio sulla fissa va bene cosi , magari se trovo una ruota migliore un giorno la cambio , ho messo quella solo perche ha la pista frenante :mrgreen:
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
per il sondaggio , devo dire una cosa , le ruote di serie della t3 rossa vanno riviste per essere usate decentemente , io le ho subito cambiate , però ho "riciclato" l anteriore sulla scatto fisso e dopo aver smontato i coni , reingrassato il tutto e tolto il parapolvere di gomma , la ruota scorre bene

per i pedali veramente osceni quelli di serie , la sella non faccio testo perche bene o male mi adatto a tutti i tipi quindi non vi so dire , ora la sto usando sulla fissa

il manubrio appunto personale nella versione con taglia 57 l ho trovato un po troppo largo per me è 44 esterno , ci ho messo un 42/40 stessa cosa con la pipa di serie era una 11 cm , io ci ho messo una 8cm :mrgreen:
 

fabio7824

Novellino
19 Giugno 2013
55
0
Visita sito
Bici
riverside 1 btwin
Ciao a tutti posseggo anche io una triban 3 rossa, volevo chiedervi come si regola la battuta esterna del deragliatore? Perche con la 50/12 mi striscia un po la catena. Inoltre volevo chiedere anche a voi pedalando in piedi e girando leggermente la ruota il pedale quando è in avanti tocca la ruota?
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ciao a tutti posseggo anche io una triban 3 rossa, volevo chiedervi come si regola la battuta esterna del deragliatore? Perche con la 50/12 mi striscia un po la catena. Inoltre volevo chiedere anche a voi pedalando in piedi e girando leggermente la ruota il pedale quando è in avanti tocca la ruota?

Guarda questo video per la regolazione del deragliatore
[URL]https://www.youtube.com/watch?v=-znNH-d13s0[/URL]

Invece, il pedale non tocca mai la ruota anteriore, qualche volta da fermo quando giro parecchio il manubrio può capitare che la punta della scarpa tocchi la ruota anteriore quando la posizione del pedale è a ore 3.
 

fabio7824

Novellino
19 Giugno 2013
55
0
Visita sito
Bici
riverside 1 btwin
Scrivo qui per non aprire un'altra discussione, ho da un po di tempo la triban 3 , prima avevo una bici da trekking , volevo chiedere secondo voi come sarebbe un pacco pignoni 8v 11/32 con la tripla corona 50/39/30 attuale? E come gia detto in prececenti post in origine monta un pacco pignoni 8v 12/25 , sarebbe esagerato?
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Scrivo qui per non aprire un'altra discussione, ho da un po di tempo la triban 3 , prima avevo una bici da trekking , volevo chiedere secondo voi come sarebbe un pacco pignoni 8v 11/32 con la tripla corona 50/39/30 attuale? E come gia detto in prececenti post in origine monta un pacco pignoni 8v 12/25 , sarebbe esagerato?
Adesso non ricordo bene, ma credo che non si possa montare il 32 sul cambio 2300.
Comunque per qualsia info puoi scrivere in questa discussione
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=183903[/URL] dove ci saranno più utenti che potranno rispondere alle tue domande.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Uso spesso la T3 come seconda bici. La prendo in città e c'ho fatto pure il Terminillo.
Secondo me è una gran bici, ben equilibrata. Per questo gli upgrade non li capisco molto: da alleggerire è improbo visto il telaio, il resto funziona tutto bene, compreso il cambio Microshift che a me piace molto (e sono un fan campagnolo....)

l'unica cosa che non mi piace è la frenata, in discesa fa davvero smaltire, è lunghissima.

Detto questo i copertoncini vale sicuramente la pena mettere qualcosa di meglio appena si consumano. Ugualmente la sella è da sostituire, ma l'ho fatto, anche sulla mia che è costata 4 volte dippiù...
 

ragno.s

Novellino
15 Ottobre 2014
32
0
fossombrone
Visita sito
Bici
frw hunter hill
io per esempio ho comperato una frw perchè costava poco e pesava meno di bici ben più costose infischiandomene se la marca non era blasonata, forse si potrebbero incontrare difficoltà nel rivenderle, ma tanto io la tengo :)
Con questo voglio dire che ognuno può scegliersi la bici che vuole facendo prima delle considerazioni e confrontandole soprattutto con altri modelli,
anche la mia prima bici da corsa era rossa ;) ciao
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
uppo qeusta discussione per avere info sulla sezione max di copertoni che si può montare sulla triban 3.
ne avrei rimediata una con l'idea di "trasformarla" a gravel, senza troppi interventi.
la spesa iniziale è modica (circa 150 euro) ma la affronterei solo se ne valesse veramente la pena.