wilier 101air o 101Sr

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Provata oggi la 101 air, seppure la sella non fosse la mia preferita ho avuto delle ottime sensazioni, sopratutto negli scatti e nelle ripartenze. Ottima reattività avrei voluto testarla anche su una discesa tosta ma purtroppo non c'era nelle vicinanze. mi hanno comunque assicurato che in discesa risulta stabile, insomma mi sono convinto ora pensiamo all'acquisto e all'allestimento, dimenticavo sullo sconnesso veramente ottima.
Con le strade che ci sono in Italia, direi che il compartamento sullo sconnesso è molto importante
 

francesco.cheli

Pignone
22 Luglio 2011
128
1
39
Visita sito
Bici
nd
Sto valutando anche io l'acquisto e sono indeciso tra la sr e la air.....io pratico triathlon....diciamo 5-6 gare con scia (40 km) e al massimo 2-3 gare senza scia (90 km) inizialmente ero convinto dalla air, ora che sono prossimo all'acquisto sto ripensandoci e prendendo sul serio la sr.......che consiglio mi date????
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Sto valutando anche io l'acquisto e sono indeciso tra la sr e la air.....io pratico triathlon....diciamo 5-6 gare con scia (40 km) e al massimo 2-3 gare senza scia (90 km) inizialmente ero convinto dalla air, ora che sono prossimo all'acquisto sto ripensandoci e prendendo sul serio la sr.......che consiglio mi date????

se tu mi avessi parlato di cronoscalate, avrei capito il dubbio; ma parli di triathlon e più che altro mi indirizzi maggiormente sulla air!

Hai letto questo mio post?

Io mi sto attualmente documentando su questi due telai.
In realtà ritengo che non si possa definire uno migliore dell'altro.
Lo dimostra anche il prezzo delle due bici che è identico.
Sono soltando due tipologie di telaio differenti.
In casa Wilier mancava, dall'uscita di scena dell'imperiale, un telaio da corsa, non da crono, con grandi doti prestazionali in termini di aerodinamicità.
Insomma la sr è si un telaio aerodinamico ma ad esempio non presenta tutti quegli accorgimenti che caratterizzano in tempi recenti quella tipologia di telai aero, quale può essere, giusto per dirne uno, l'incavo della ruota sul tubo sella. Accorgimenti che per esempio, possiamo trovare sullo specialized Venge o sulla bianchi oltre. Mancava la risposta della wilier in quel segmento.

Ovviamente la wilier 101air essendo appena nata, ha beneficiato dell'esperienza passata e vissuta anche da altre case. Infatti wilier ha praticamente usato e migliorato, ispirandosi certamente anche alla loro bici da crono da cui la air mutua tanto, tutti gli aspetti che caratterizzano un telaio aerodinamico pur mantenendo ancora uno spirito da corsa puro.

Tutto questo è andato a discapito del peso perchè il regisella più robusto, i tubi più aerodinamici e il carro dietro con un disegno particolarissimo richiedono l'uso di maggior materiale.

Si tratta pur sempre di 1120g dichiarati per la air, come peso del solo telaio, contro i 990g della sr. Sottraendo sono 130g in più per la air.

La sr invece è un telaio meno aerodinamico ma più leggero. Quindi da questo derivano caratteristiche diverse rispetto alla air.
E' un telaio magari con qualcosa in più da offrire in salita. E' un telaio per chi vuole una bici da corsa aerodinamica ma non troppo.

Di conseguenza non si può certamente dire che uno sia migliore dell'altro. Forse bisognerebbe partire dalla considerazione dell'uso a cui lo destinerai.
Forse, perchè alle volte, "per i comuni mortali" è più fertile pedalare su una bici che piace davvero.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Il discorso riguardante le linee ovvero all'apprezzamento estetico è un discorso soggettivo e come tale non posso darti un parere veritiero.
Riguardo alle caratteristiche direi piuttosto che hanno un uguale valore prestazionale generale ma differenti caratteristiche e peculiarità.

Una, la air, ha maggiore potenziale nei percorsi pianeggianti, nei falsopiani e più in generale nei tratti veloci; l'altra, la sr, magari sotto un certo punto di vista pure più polivalente come uso, è una bici un pò meno aero ma più leggera con un potenziale maggiore rispetto all'air in salita.

Quasi mi verebbe da dire, forse forzatamente alcuni diranno, che i punti deboli di una sono i punti di forza dell'altra.
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
dipende solo dall'uso.
secondo me la Sr è più polivalente. Per il confort con copertoncini da 25 o ubolari gonfiati come si deve è comunque molto comoda.
se ti piacciono gare a circuito e hai un bel alto profilo air tutta la vita.
togli tutti gli spessori dallo sterzo e la bici diventa cattivissima. per allestimento secondo me sia AIR che SR conviene se vuoi ultegra che la prendi conm le racing 4.
con le zero stai a 950€ in più.....in pratica la prendi con le 4 compri delle zero in offerta e ti avanzano anche i soldi per andare a cena fuori!!!!!!!!!!!
 

francesco.cheli

Pignone
22 Luglio 2011
128
1
39
Visita sito
Bici
nd
ieri sera sono tornato a vederle e preventivarle il mio sivende mi chiede 2.300 + la mia ( una parkpre rs 900 con campagnolo record e ruote miche swr full carbon), con ultegra e vision tri max da 55 in carbonio !!!!! il prezzo è lo stesso sia per la air sia per la sr.....nonostante faccia triathlon e l'idea della bici aerodinamica mi prenda molto, ora come ora sono indirizzato sulla sr in quanto la vedo più come bici da corsa e dato che in italia nelle gare di triathlon ci cono diverse salite la vedo più indicata...appena sono deciso e faccio l'acquisto vi aggiorno....grazie !!!
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
secondo me per [MENTION=3022]pandasonic[/MENTION] è meglio la sr visto che necessità di una bici polivalente, adatta soprattutto alle salite, mentre a [MENTION=36037]francesco.cheli[/MENTION], consiglierei la air, anche in prospettiva di future gare di triathlon lungo, alla quale potrebbe sostituire solo il manubrio e la bici da chrono è fatta (ruote a profilo molto alto budget permettendo)
 

francesco.cheli

Pignone
22 Luglio 2011
128
1
39
Visita sito
Bici
nd
contrariamente a quanto detto ..... pochi giorni fa ho acquistato la Aeroad cf della canyon .......ho tradito la air causa budget ridotto !!!!!!!!!!!! E' una bestia !!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
è il look da bicicletta aerodinamica simil cronometro che spiazza. A me fa la stessa cosa, aspetto di poterla provare. Per ora come bici aero ho provato solo Specialized Venge S-Works e BMC TMR01, e la seconda ha il carro simile alla Cento1Air, che è davvero molto rigido, e almeno io riesco a resistere non più di 1 ora correndo sull'asfalto non proprio perfetto. Posso affermare però che iin quanto a rigidità è una bomba, si riesce a scaricare ogni singolo watt a terra, mentre la Specialized è più comoda.
 

andrea8712

Novellino
23 Luglio 2016
17
0
Visita sito
Bici
giant tcr
Sto decidendo de prendere una 101 air oppure sr..non riesco a decidermi! Avrei bisogno di sapere da qualcuno che li ha usati entrambi come si differenziano una dall altra in salita e in guidabilità e reattivita soprattutto in gare a circuito. Aiutatemi grazie!!