Potenza dell'ultimo kilometro

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
D 'accordo con te sul fatto che sia off tipic ma rispondevo a qualcuno che chiedeva quanto può incidere il doping.


Se ho detto una stronzata sarebbe bello argomentassi perché quello che ho detto e' una cagata...

è molto semplice, visto che sei stato molto "tecnico" nelle tue considerazioni, si tratta semplicemente del fatto che è un articolo che parla di sprint e questa fase della corsa non dura nemmeno 30 secondi, in questi momenti si possono superare anche i 1000W di picco (mica per 300m ovviamente) per qui i W/kg non hanno proprio senso.

Tieni anche presente che chi si dopa nel ciclismo lo fa principalmente per migliorare la prestazione "aerobica" che dura il 99.9% del tempo della gara e per recuperare più velocemente..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
è molto semplice, visto che sei stato molto "tecnico" nelle tue considerazioni, si tratta semplicemente del fatto che è un articolo che parla di sprint e questa fase della corsa non dura nemmeno 30 secondi, in questi momenti si possono superare anche i 1000W di picco (mica per 300m ovviamente) per qui i W/kg non hanno proprio senso.

Tieni anche presente che chi si dopa nel ciclismo lo fa principalmente per migliorare la prestazione "aerobica" che dura il 99.9% del tempo della gara e per recuperare più velocemente..

1000w di picco li raggiunge anche un amatore bolso :-)

Cavendish raggiunge i 1700w, Greipel 1800W. I pistard forti passano abbondantemente i 2200w.
Chiaramente conta molto il tempo in cui riescono a raggiungere il picco massimo. Cavendish ad esempio li raggiunge più velocemente di altri, nel senso che ha un'accelerazione più brutale, ma questo vuol anche dire che su volate "lunghe" all'aria potrebbe pagare contro un Greipel o altri.

Chiaramente gli sprinter non sono esclusi dal fattore doping. Immagino che gli steroidi, in combinazione col solito minestrone possano dire la loro per far aumentare la potenza max.
Però è inutile fare ipotesi sul nulla. Mi pare che da questi dati nulla faccia evincere che "tutti" si dopano...
Ed il fato che sempre più squadre condividano questi dati mi sembra un buon segno, visto che fino a poco tempo non se ne parlava nemmeno...
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
1000w di picco li raggiunge anche un amatore bolso :-)

Cavendish raggiunge i 1700w, Greipel 1800W. I pistard forti passano abbondantemente i 2200w.
Chiaramente conta molto il tempo in cui riescono a raggiungere il picco massimo. Cavendish ad esempio li raggiunge più velocemente di altri, nel senso che ha un'accelerazione più brutale, ma questo vuol anche dire che su volate "lunghe" all'aria potrebbe pagare contro un Greipel o altri.

Chiaramente gli sprinter non sono esclusi dal fattore doping. Immagino che gli steroidi, in combinazione col solito minestrone possano dire la loro per far aumentare la potenza max.
Però è inutile fare ipotesi sul nulla. Mi pare che da questi dati nulla faccia evincere che "tutti" si dopano...
Ed il fato che sempre più squadre condividano questi dati mi sembra un buon segno, visto che fino a poco tempo non se ne parlava nemmeno...

Ciao,
io mi baso sui dei dati da atleta medio che sono riportati sul Cyclist training bible (non troppo tecnico ma nemmeno un libro qualunque), di gente come Greipel o Cav credo non ce ne sia molta in gruppo tanto è vero che sono i più forti del mondo.
Per quanto concerne i muscoli fatti con gli ormoni: si può fare e allora vai ben oltre il 10% di cui si parlava prima, il problema è che questo doping è stato impiegato e studiato da 40 anni e ti beccano inevitabilmente quindi non è applicabile.

P.S.
vorrei essere l'amatore bolso comunque..
 
Ultima modifica:

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
:asd::asd::asd::asd::asd:
Interessante l'articolo, soprattutto per chi, come me, è poco pratico di statistiche e numeri relativi allo sport.
Interessante anche il fatto che sappiamo farci del male, da soli e con metodo scientifico, con l'uso e abuso del doping orale... nel senso di chi ne parla a vanvera
Domani posto il consumo calorico di mio figlio quando va in bici.. e scommetto una birra che salta fuori qualcuno che insinua il dubbio del doping giovanile...
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Ciao,
io mi baso sui dei dati da atleta medio che sono riportati sul Cyclist training bible (non troppo tecnico ma nemmeno un libro qualunque), di gente come Greipel o Cav credo non ce ne sia molta in gruppo tanto è vero che sono i più forti del mondo.

Chiaro. E' infatti ovvio che un conto è fare 1000w di picco usciti di casa dopo 15' di riscaldamento. Un conto è farli dopo 200km.
Questo spiega anche le differenze tra sprinter e pistard.
I dati infatti vanno contestualizzati. Questi dell'articolo infatti si riferiscono proprio ad un caso particolare, quello "dell'ultimo uomo".
In un altro articolo si mostravano i dati di un gregario di Cancellara al Fiandre: dati più impressionanti, ma anche li c'è a tenere conto che quasi a metà era previsto il ritiro dopo essersi spremuto come un limone.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Chiaro. E' infatti ovvio che un conto è fare 1000w di picco usciti di casa dopo 15' di riscaldamento. Un conto è farli dopo 200km.
Questo spiega anche le differenze tra sprinter e pistard.
I dati infatti vanno contestualizzati. Questi dell'articolo infatti si riferiscono proprio ad un caso particolare, quello "dell'ultimo uomo".
In un altro articolo si mostravano i dati di un gregario di Cancellara al Fiandre: dati più impressionanti, ma anche li c'è a tenere conto che quasi a metà era previsto il ritiro dopo essersi spremuto come un limone.

discorso doping a parte hai postato un articolo molto interessante, ben vengano altri, magari anche sui cronoman;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
1000w di picco li raggiunge anche un amatore bolso :-)

Cavendish raggiunge i 1700w, Greipel 1800W. I pistard forti passano abbondantemente i 2200w.
Chiaramente conta molto il tempo in cui riescono a raggiungere il picco massimo. Cavendish ad esempio li raggiunge più velocemente di altri, nel senso che ha un'accelerazione più brutale, ma questo vuol anche dire che su volate "lunghe" all'aria potrebbe pagare contro un Greipel o altri.

Riferisco una cosa che sentii qualche tempo fa da Cipollini intervistato in tv a proporsito di Cavendish: a suo avviso il grande PLUS di questo mostruoso (dico io) sprinter non è la potenza, che tra l'altro secondo il nostro altri superano, quanto più la straordinaria posizione areodinamica in fase di sprint.
OK non c'entrerà nulla forse con quello che dicevate... nel caso sorry
:-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Riferisco una cosa che sentii qualche tempo fa da Cipollini intervistato in tv a proporsito di Cavendish: a suo avviso il grande PLUS di questo mostruoso (dico io) sprinter non è la potenza, che tra l'altro secondo il nostro altri superano, quanto più la straordinaria posizione areodinamica in fase di sprint.
OK non c'entrerà nulla forse con quello che dicevate... nel caso sorry
:-)

E' vero che Cavendish è molto composto quando sprinta, non facendo imbarcare la bici a dx e sx più di tanto.
Poi il fatto che sia alto dai 10 ai 20cm meno dello sprinter tipo mi sa che aiuta nell'aerodinamica :-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Riferisco una cosa che sentii qualche tempo fa da Cipollini intervistato in tv a proporsito di Cavendish: a suo avviso il grande PLUS di questo mostruoso (dico io) sprinter non è la potenza, che tra l'altro secondo il nostro altri superano, quanto più la straordinaria posizione areodinamica in fase di sprint.
OK non c'entrerà nulla forse con quello che dicevate... nel caso sorry
:-)

E' vero che Cavendish è molto composto quando sprinta, non facendo imbarcare la bici a dx e sx più di tanto.
Poi il fatto che sia alto dai 10 ai 20cm meno dello sprinter tipo mi sa che aiuta nell'aerodinamica :-)

la postura (dovuta al fisico compatto) di cavendish è impressionante, dietro al pesce pilota fai fatica a vederlo da tanto sta basso.
ricordo una volata (a milano, anno??? maglia htc) in cui da tanto sbilanciato in avanti, perse addirittura gli occhiali (credo contro il manubrio)...
chiuso ot postura cavendish;-)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi ma 4 watt/kg per una durata media di 5 ore per 9 giorni di fila, vi sembrano pochi al massimo il migliore di noi ne spinge la metà...
 

LELEBICI

Pedivella
11 Marzo 2009
390
16
46
Noale
Visita sito
Bici
trek 6.9 ssl h1 dura ace 9000 di2
è impressionante come ai meno 4 e mezzo vadano a 50 all'ora, per poi ai meno uno e mezzo crescano fino ai 65 perpoi lasciare il velocista allo sprint a 65 all'ora.:wacko:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Raga sono un altro pianeta...oggi ho scorrazzato delle ragazzinE di 15anni scarsi a 41 di media x 20 km e quando il loro DS ha detto di aumentare io ho "lanciato"(AHAHAH) la volata e loro mi hanno passato sul filo dei 50 orari...xcio se tanto mi da tanto
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Raga sono un altro pianeta...oggi ho scorrazzato delle ragazzinE di 15anni scarsi a 41 di media x 20 km e quando il loro DS ha detto di aumentare io ho "lanciato"(AHAHAH) la volata e loro mi hanno passato sul filo dei 50 orari...xcio se tanto mi da tanto

ahahaha, un mito io uguale : più di 10 anni fa si aggrega al nostro gruppo ( di amatori "fortini", allora c'era gente che vinceva o si piazzava nelle udace ) una EX velocista pro ritirata circa 1 anno prima...sugli strappi di forza in piedi faceva l' andatura lei e gli altri al gancio.....ahahahahah....tutti con la coda moscia... tu pensa un pro uomo in piena attività
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
più o meno quella è anche la velocistà si cav! una volta ho letto su un articolo dove misuravano la velocità degli atleti più veloci nei loro sport(bolt, phelps) che in qualche volata cav arriva anche a 75 km/h!

Io i 75 non li faccio nemmeno in discesa perchè ho paura di morire - penso al gatto che può attraversare ma anche una piccola ape a quella velocitá fa male... a 65 tiro i freni e poi tanto col 50 12 non vado dabnessuna parte...

CMQ in sprint non ho mai toccato i 60, 55 spesso ma oltre é mi sento esplodere e mi sembra che i muscoli siano alla soglia dei crampi - succede anche a voi ?
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Io i 75 non li faccio nemmeno in discesa perchè ho paura di morire - penso al gatto che può attraversare ma anche una piccola ape a quella velocitá fa male... a 65 tiro i freni e poi tanto col 50 12 non vado dabnessuna parte...

CMQ in sprint non ho mai toccato i 60, 55 spesso ma oltre é mi sento esplodere e mi sembra che i muscoli siano alla soglia dei crampi - succede anche a voi ?

a me non capita... perchè non ci arrivo ai 55, tanto sono scarso!:mrgreen::mrgreen:
comunque fai bene ad non arrivare ai 75, mica devi vincere le volate come cav!