I dati SRM di Ciolek alla Sanremo

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.501
1.913
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
parlo da ignorante, comunque potrebbe (e magari sbaglio) che i 2 valori per la potenza e per la cadenza si riferiscano rispettivamente al tempo di corsa effettiva quello più basso, e al tempo in cui pedalava scartando i momenti in cui o in discesa/in curva/in qualche momento non pedalava quelli più alti!
cmq parere personale, la cadenza andrà anche allenata ma o ce l'hai o non ce l'hai, io in allenamento ho spesso cadenze medie più basse mentre nelle gare i valori salgono 10 a volte 15 rpm grosso modo
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Ma come dicevo prima i watt io non li guardo nemmeno perchè sono di un altro pianeta, invece le rpm mi interessano perchè sono indice di un modo di pedalare che è (più o meno) replicabile. Però 100 di media con le salite in mezzo (dove io vado a 40-50 per dire) vuol dire che sbaglio tutto io

Esatto, non dovresti mai scendere sotto le 70 rpm in salita.
 

rasmussen

Novellino
18 Ottobre 2012
98
4
cremona
Visita sito
Bici
kuota kharma 2010, 1983 Colnago Mexico originale
Esatto, non dovresti mai scendere sotto le 70 rpm in salita.

quoto, facciamo pure anche mai sotto le 80.. io in salita vado a 90-95, se vai su a 60-70 vai di "forza bruta", ma la forza prima o poi finisce e ti pianti, se vai agile sulla distanza ti salvi sempre..

per questo quello che mi fa impressione sono i wattaggi..


..a chi dice che non sono niente di che.. l'anno prossimo la rifanno, puoi sempre presentarti e provare a fare meglio o-oo-o
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
quoto, facciamo pure anche mai sotto le 80.. io in salita vado a 90-95, se vai su a 60-70 vai di "forza bruta", ma la forza prima o poi finisce e ti pianti, se vai agile sulla distanza ti salvi sempre..

per questo quello che mi fa impressione sono i wattaggi..


..a chi dice che non sono niente di che.. l'anno prossimo la rifanno, puoi sempre presentarti e provare a fare meglio o-oo-o
Sono daccordo con te sulla prima parte, un pò meno sulla seconda, perchè le cose che si scrivono vanno giustamente interpretate.:-x
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
quoto, facciamo pure anche mai sotto le 80.. io in salita vado a 90-95, se vai su a 60-70 vai di "forza bruta", ma la forza prima o poi finisce e ti pianti, se vai agile sulla distanza ti salvi sempre..

per questo quello che mi fa impressione sono i wattaggi..


..a chi dice che non sono niente di che.. l'anno prossimo la rifanno, puoi sempre presentarti e provare a fare meglio o-oo-o

Ci ho provato a suo tempo a fare meglio....ma non ci sono riuscito...
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ultima modifica:

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Non mi sembra nulla di eccezionale, io da dilettante erogavo 400watt in soglia, e circa 1000 watt in volata, ma in volata ero fermo per cui un buon velocista passa tranquillamente i 1500 watt

per me la discriminante principale tra i cosidetti dilettanti (ma per me è più giusto chiamarli SEMIprofessionisti) e i professionisti non è il tanto wattaggio esprimibile, ma la resistenza ovvero essere allenati ad esprimere alti valori di potenza per più tempo ovvero riuscire a fare più km ad alta velocità ed anche per più giorni in gare a tappe che nelle categorie inferiori non sono così lunghe
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
quoto, facciamo pure anche mai sotto le 80.. io in salita vado a 90-95, se vai su a 60-70 vai di "forza bruta", ma la forza prima o poi finisce e ti pianti, se vai agile sulla distanza ti salvi sempre..

per questo quello che mi fa impressione sono i wattaggi..


..a chi dice che non sono niente di che.. l'anno prossimo la rifanno, puoi sempre presentarti e provare a fare meglio o-oo-o

dipende dagli atleti anche tra i prof c'è chi scende sotto le 80 rpm in salita e chi mai sotto le 90
io personalmente a 90 rpm a meno che non sia salita pedalabilissima quasi falsopiano, non ci riesco proprio ad andare a meno di non fare qualche scatto (ma non faccio gare) eppure vado in bici da tanti anni seppure mi sono abituato ad una cadenza più agile solo da qualche anno (ho iniziato col 42 come corona più piccola, poi 39 per tanti anni e solo da 5-6 anni con le compact prima 36 ed ora addirittura 34) diciamo che già intorno le 75 rpm su salite pedalabili e 70 rpm su quelle più dure (ma non durissime altrimenti dobbiamo scendere ancora) riesco ad ottenere discreti risultati di scalata anche se non eccelsi visto che non faccio competizioni