Quale grasso al litio?

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Buondì, solitamente usavo un grasso al litio bianco sia per i mozzi che per il movimento centrale.
Era prodotto da una ditta che si occupava di materiale nautico e la sua caratteristica, oltre la maggiore protettività (per me importante per le "vecchiette" che sono più delicate) era la scorrevolezza, molto superiore a quella di altri grassi al litio bianchi che sono, lo sappiamo, abbastanza viscosi.
Purtroppo ho terminato l'ultimo vasetto e la ditta ha chiuso. Ne ho acquistato un altro, di marca diversa, che, sulla carta, riportava le stesse caratteristiche. Solo sulla carta però.

Qualcuno ha suggerimenti su cosa acquistare?

Grazie

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Forse sono stato frettoloso nel descrivere la mia necessità.

Un filo d'olio è da escludere; che ci voglia un grasso per cuscinetti lo so.

Quello che cerco è anzitutto la protezione dell'acqua e dall'umido, perché si tratta di bici usate quotidianamente, per muoversi anche con la pioggia. E che, data la loro età, non vantano tutti quegli accorgimenti moderni che preservano la zona cuscinetti.

Esclusi i vari prodotti di marche che si occupano di lubruficanti per bici, provati ma non adatti per quello che ho descritto sopra, chiedo se c'è altro.
Avendo usato per tanti anni sempre lo stesso ho perso la cognizione di cosa offre il mercato.

Se per ragioni pubblicitarie non è possibile scrivere qui un marchio, sarebbe gradito un mp

Grazie ancora

Fabio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io suo quello del fiat (fornitomi da mio zio meccanico),che si usa per i mozzi e i giunti omocinetici, quindi parte cmq esposte all' intemperie

all' inizia sembra poco scorrevole ma dopo qualche km che si scalda fila via tutto liscio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
finish line, motorex ecc li ho già usati in passato, ma non reggono bene l'umido.
Il weldtite non lo conosco, lo cercherò.

Quello fiat quale? ne esistono di diversi tipi e gradazioni.

Purtroppo le protezioni di mozzi e movimento centrale sono inesistenti sulle bici per le quali mi serve il grasso.
Quello che usavo prima, oltre ad essere di ottima qualità, lo "spalmavo" anche leggermente all'esterno, a mo' di guarnizione, e resisteva alla grande anche per 6 mesi, impedendo all'acqua di entrare.
Questo che uso adesso, anche se garantito dal produttore di prestazione analoghe, indurisce e va via...

Fabio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il tipo fiat non lo so di preciso,xkè me lo ha dato mio zio e messo in un barattolo da vernice visto che in officina hanno dei bidoni enormi, però appena vedo mio zio chiedo il nome del prodotto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse sono stato frettoloso nel descrivere la mia necessità.

Un filo d'olio è da escludere; che ci voglia un grasso per cuscinetti lo so.

Quello che cerco è anzitutto la protezione dell'acqua e dall'umido, perché si tratta di bici usate quotidianamente, per muoversi anche con la pioggia. E che, data la loro età, non vantano tutti quegli accorgimenti moderni che preservano la zona cuscinetti.

Esclusi i vari prodotti di marche che si occupano di lubruficanti per bici, provati ma non adatti per quello che ho descritto sopra, chiedo se c'è altro.
Avendo usato per tanti anni sempre lo stesso ho perso la cognizione di cosa offre il mercato.

Se per ragioni pubblicitarie non è possibile scrivere qui un marchio, sarebbe gradito un mp

Grazie ancora

Fabio

Ciò che chiedi si chiama Kluber isoflex NBU15, adatto a stati di unìmidità, alta scorrevolezza fino a 10000 RPM, diciamo il massimo per i cuscinetti.

Costa parecchio
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si chiama Molycote!
E' quello che consiglia(va) FIAT per cardano, cuscinetti ruote, giunti e tutte quelle parti a diretto contatto con acqua.

Quella ditta fa ottimi prodotti,li usavamo in officina,ma se non sbaglio costano un botto!
Di grasso ce ne sono 1000 tipi e marche,l'unico consiglio che posso darti è chiedere ad un centro che vende coscinetti,loro qualcosa di buono lo hanno di sicuro.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Ciò che chiedi si chiama Kluber isoflex NBU15, adatto a stati di unìmidità, alta scorrevolezza fino a 10000 RPM, diciamo il massimo per i cuscinetti.

Costa parecchio
ù

costa un botto! 163 lemuri al kg...

Però ho letto la scheda tecnica e, per quel poco che ne capisco, è un prodotto eccezionale.

Vedo cosa trovo in giro, del resto con un tubetto da 50g ci faccio un anno circa quindi la spesa si ridimensiona

Grazie

Fabio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ù

costa un botto! 163 lemuri al kg...

Però ho letto la scheda tecnica e, per quel poco che ne capisco, è un prodotto eccezionale.

Vedo cosa trovo in giro, del resto con un tubetto da 50g ci faccio un anno circa quindi la spesa si ridimensiona

Grazie

Fabio

Esatto fabio , vi sono i tubetti in plastica da 50 g e durano una vita
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io ho acquistato il CFG Alte Prestazioni da Brico, l'ho usata per ingrassare un cuscinetto della serie sterzo e poi l'ho messo anche nei mozzi ruota.

Prima ho usato grasso bianco della Motorex, ma ho notato che col tempo tendeva un po' ad indurire.

Cosa ne pensate del CFG? http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/21.pdf#view=Fithttp://www.cfg.it/_pdf/Grassi/21.pdf#view=Fit

Io sto usando quello bianco al litio della stessa marca http://www.cfg.it/_pdf/Grassi/18.pdf#view=Fit è resistente all'umidità e non secca,ma non so se sia il massimo per i cuscinetti,io lo uso più che altro sui filetti e gli accoppiamenti. Quello che hai tu dovrebbe essere buono.