problema deragliatore anteriore

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Non riesco a venirne a capo: quando la catena sale dal 34 al 50, esce.
Regolato alla perfezione il fine corsa superiore, niente il problema permane. 1/4 di giro in meno nella regolazione e la catena non sale.

Da cosa può dipendere?

grazie sin d'ora a tutti,
ciaoooooo
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non riesco a venirne a capo: quando la catena sale dal 34 al 50, esce.
Regolato alla perfezione il fine corsa superiore, niente il problema permane. 1/4 di giro in meno nella regolazione e la catena non sale.

Da cosa può dipendere?

grazie sin d'ora a tutti,
ciaoooooo
Di che deragliatore si sta parlando?
Hai regolato correttamente l'altezza del deragliatore rispetto alla corona grande?
Hai regolato correttamente l'allineamento della gabbia del deragliatore rispetto al piano delle corone?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non penso sia dovuto al deragliatore ma alla catena , in quanto un uso di catene non adatte provoca il problema, a me succedeva una cosa del genere semplicemente perchè sul 7800 avevo messo la catena del 7900, che andava benissimo , ma deragliava all'esterno e all'interno. Me ne accorsi perchè fino al giorno prima andava tutto perfettamente regolare
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non riesco a venirne a capo: quando la catena sale dal 34 al 50, esce.
Regolato alla perfezione il fine corsa superiore, niente il problema permane. 1/4 di giro in meno nella regolazione e la catena non sale.

Da cosa può dipendere?

grazie sin d'ora a tutti,
ciaoooooo
Risolto?
Ho lo stesso problema ma non ci ho messo ancora mano, pensavo di ricominciare da zero la regolazione.
A me la regolazione dell'anteriore sta più antipatica del posteriore.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il mio 6800 è un orologio svizzero da quasi 4 anni!
Sempre e solo catene 11v Shimano Ultegra.
ti spiego: prima avevo guarnitura ultegra 6800 e andava bene, poi montai una fsa e mi fece uscire pazzo per la regolazione, anche se adesso dopo vari tentativi funziona perfettamente, ma ci sono uscito matto.
secondo me le guarniture, e quindi relative corone e distanze, sono ottimizzate proprio per funzionare al meglio col loro deragliatore e viceversa.
e comunque con alcuni telai, soprattutto quelli con l'attacco saldato, il dera 6800 non è per niente facile, dipende molto anche da come esce il cavo dal telaio.
io per esempio per farlo funzionare ho dovuto ignorare completamente il converter.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195251
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
ti spiego: prima avevo guarnitura ultegra 6800 e andava bene, poi montai una fsa e mi fece uscire pazzo per la regolazione, anche se adesso dopo vari tentativi funziona perfettamente, ma ci sono uscito matto.
secondo me le guarniture, e quindi relative corone e distanze, sono ottimizzate proprio per funzionare al meglio col loro deragliatore e viceversa.
e comunque con alcuni telai, soprattutto quelli con l'attacco saldato, il dera 6800 non è per niente facile, dipende molto anche da come esce il cavo dal telaio.
io per esempio per farlo funzionare ho dovuto ignorare completamente il converter.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195251

Ti capisco benissimo. Purtroppo è questione di linea catena diversa da una guarnitura e l'altra.
Io sono diventato matto su una mtb a far funzionare un deragliatore con una doppia Sram, mentre con la doppia Shimano era perfetto.

Il mio 6800 invece lo uso tuttora con guarnitura Ultegra 6800.
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
problema sulla mia bdc, il deragliatore anteriore (shimano ultegra fd-6800-dl 2x11) non sale sul 50, il cavo (esterno, scorre al di sotto del tubo obliquo) è molto lasco, non so se è normale che sia così lento quand'è sul 34. vorrei provare a sistemarlo prima di andare dal meccanico, suggerimenti? grazie
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
problema sulla mia bdc, il deragliatore anteriore (shimano ultegra fd-6800-dl 2x11) non sale sul 50, il cavo
(esterno, scorre al di sotto del tubo obliquo) è molto lasco, non so se è normale che sia così lento
quand'è sul 34. Vorrei cmq provare a sistemarlo prima di andare dal meccanico, suggerimenti? grazie
 

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
grazie Riccardo, proverò a seguire passo passo la guida
domande: come ha fatto a perdere tensione il cavo?
punto 3 della guida: rimuovere il cavo dal morsetto significa smollarlo completamente?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie Riccardo, proverò a seguire passo passo la guida
domande: come ha fatto a perdere tensione il cavo?
punto 3 della guida: rimuovere il cavo dal morsetto significa smollarlo completamente?
Certo, altrimenti come potresti fare a tirarlo?
In alternativa, se non è già al limite, potresti tirare l'apposito registro sul tubo obliquo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
problema sulla mia bdc, il deragliatore anteriore (shimano ultegra fd-6800-dl 2x11) non sale sul 50, il cavo (esterno, scorre al di sotto del tubo obliquo) è molto lasco, non so se è normale che sia così lento quand'è sul 34. vorrei provare a sistemarlo prima di andare dal meccanico, suggerimenti? grazie
Ciao.
No non va bene.
A parte che per questo tipo di deragliatori andrebbe montato in serie un tensionatore del cavo SM-CA70, il cavo deve essere teso.
Altrimenti non funzionano i trim e non cambia.
Probabilmente è scorso il cavetto.
Controlla bene anche se la vite che preme sul telaio lavori correttamente
IL cavetto va tensionato ed il deragliatore regolato con un preciso criterio
 
Ultima modifica:

emilio-tri

Novellino
6 Maggio 2011
96
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
grazie a tutti per le indicazioni, ho rimesso in tensione il cavo ed il 50 ora entra, ora devo regolare bene il 34 perchè sfrega sulla gabbia lato interno quando seleziono i due pignoni posteriori più grandi. ho provato agendo sulla vite interna "L" ma non ho l'impressione che la gabbia si muova
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie a tutti per le indicazioni, ho rimesso in tensione il cavo ed il 50 ora entra, ora devo regolare bene il 34 perchè sfrega sulla gabbia lato interno quando seleziono i due pignoni posteriori più grandi. ho provato agendo sulla vite interna "L" ma non ho l'impressione che la gabbia si muova
utilizza il registro che c'è sul tubo obliquo del telaio