Help: non scende sull'ultimo pignone

Spider65

Novellino
27 Agosto 2015
4
1
Visita sito
Bici
Giant
Ho aggiornato la mia bici che montave il dura-ace 7700 9 velocita' con con gruppo 10 vel. Del vecchio gruppo e' rimasta montata solo la guarnitura che e' una compatta in ottime condizioni.
Il problema e' che dopo aver montatto tutto non riesco a regolare a dovere il cambio posteriore.
Ho regolato correttamente il fine corsa nel solito modo (cavo scollegato, catena su corona grande e pignone piccolo ecc...) ma poi una volta collegato il cavo e tensionato correttamente, funziona tutto a dovere tranne che poi facendo scendere la catena verso i pignoni piu' piccoli la catena scende correttamente su tutti tranne che sull'ultimo pignone. Come ho detto, il fine corsa e' regolato bene e infatti si vede che la gabbia e' allineata correttamente sull'ultimo pignone ma la catena non vuole comunque saperne di ingranare l'ultimo pignone e scendere.
Ho provato anche a spostare il fine corsa un po oltre la regolazione ottimale e cioe' un po' oltre l'ultimo pignone ma niente da fare.
Leve, cambio e deragliatore sono dura-ace 7800 mentre la cassetta e' una 105 12-27 montata sul corpetto dove prima c'era il pacco pignoni 9 vel.
Qualcuno ha un idea di quale possa essere il problema?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ho aggiornato la mia bici che montave il dura-ace 7700 9 velocita' con con gruppo 10 vel. Del vecchio gruppo e' rimasta montata solo la guarnitura che e' una compatta in ottime condizioni.
Il problema e' che dopo aver montatto tutto non riesco a regolare a dovere il cambio posteriore.
Ho regolato correttamente il fine corsa nel solito modo (cavo scollegato, catena su corona grande e pignone piccolo ecc...) ma poi una volta collegato il cavo e tensionato correttamente, funziona tutto a dovere tranne che poi facendo scendere la catena verso i pignoni piu' piccoli la catena scende correttamente su tutti tranne che sull'ultimo pignone. Come ho detto, il fine corsa e' regolato bene e infatti si vede che la gabbia e' allineata correttamente sull'ultimo pignone ma la catena non vuole comunque saperne di ingranare l'ultimo pignone e scendere.
Ho provato anche a spostare il fine corsa un po oltre la regolazione ottimale e cioe' un po' oltre l'ultimo pignone ma niente da fare.
Leve, cambio e deragliatore sono dura-ace 7800 mentre la cassetta e' una 105 12-27 montata sul corpetto dove prima c'era il pacco pignoni 9 vel.
Qualcuno ha un idea di quale possa essere il problema?

Se scolleghi il cavo, scende?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ho aggiornato la mia bici che montave il dura-ace 7700 9 velocita' con con gruppo 10 vel. Del vecchio gruppo e' rimasta montata solo la guarnitura che e' una compatta in ottime condizioni.
Il problema e' che dopo aver montatto tutto non riesco a regolare a dovere il cambio posteriore.
Ho regolato correttamente il fine corsa nel solito modo (cavo scollegato, catena su corona grande e pignone piccolo ecc...) ma poi una volta collegato il cavo e tensionato correttamente, funziona tutto a dovere tranne che poi facendo scendere la catena verso i pignoni piu' piccoli la catena scende correttamente su tutti tranne che sull'ultimo pignone. Come ho detto, il fine corsa e' regolato bene e infatti si vede che la gabbia e' allineata correttamente sull'ultimo pignone ma la catena non vuole comunque saperne di ingranare l'ultimo pignone e scendere.
Ho provato anche a spostare il fine corsa un po oltre la regolazione ottimale e cioe' un po' oltre l'ultimo pignone ma niente da fare.
Leve, cambio e deragliatore sono dura-ace 7800 mentre la cassetta e' una 105 12-27 montata sul corpetto dove prima c'era il pacco pignoni 9 vel.
Qualcuno ha un idea di quale possa essere il problema?

-Scarica tutto il comando del cambio fino al pignone piccolo
-Scollega cavetto e tiralo mentre azioni ancora il cambio per vedere se è rimasto qualche click.
-avvita tutto registro del cambio
-posiziona fine corsa 2mm oltre ultimo pignone
-tendi bene cavetto e serralo
-recupera tiraggio con il registro fino che il cambio si allinea al pignone.
-fatto ciò controlla ingranatura a salire e scendere su ogni pignone e fai
regolazioni di fino.


Prova così.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per me è solo il cavo troppo tirato
scaricalo tutto (scendi fino a dove riesce), smolla la vite, ri tendila con la mano SENZA tirare troppo (tantomeno con le pinze come ho visto fare), riprova
 

Spider65

Novellino
27 Agosto 2015
4
1
Visita sito
Bici
Giant
per me è solo il cavo troppo tirato
scaricalo tutto (scendi fino a dove riesce), smolla la vite, ri tendila con la mano SENZA tirare troppo (tantomeno con le pinze come ho visto fare), riprova
No, purtroppo il cavo non e' troppo teso, infatti per poter salire con i rapporti devo prima tensionarlo con il registro altrimenti i rapporti non salgono. Il problema e' che se do la minima tensione necessaria per riuscire a salire con i rapporti poi sull'ultimo non scende piu'. Se invece allento, scende a fatica, ma poi i rapporti non salgono piu' bene.
Sono piu' propenso a pensare che possano essere le guaine vecchie che fanno scorrere male il filo o la molla di richiamo del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, purtroppo il cavo non e' troppo teso, infatti per poter salire con i rapporti devo prima tensionarlo con il registro altrimenti i rapporti non salgono. Il problema e' che se do la minima tensione necessaria per riuscire a salire con i rapporti poi sull'ultimo non scende piu'. Se invece allento, scende a fatica, ma poi i rapporti non salgono piu' bene.
Sono piu' propenso a pensare che possano essere le guaine vecchie che fanno scorrere male il filo o la molla di richiamo del cambio.

Che cambio hai montato a 10V?
Che catena hai montato a 10 V?
la B tension è regolata bene?
Non è che il cambio chiude su se stesso nella posizione H?
cavo cambio collegato bene nella sede scanalata?
 

Spider65

Novellino
27 Agosto 2015
4
1
Visita sito
Bici
Giant
Cambiate le guaine,
e sistemato questo .... ;pirlùn^

attachment.php



e ora finalmente funziona tutto a dovere !

Grazie per i suggerimenti.
 

Allegati

  • rd7800.jpg
    rd7800.jpg
    30,8 KB · Visite: 378

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Buona sera mi allaccio a questa discussione altrimenti, anche giustamente, sono sempre ripreso ogni volta che ne apro di nuove già presenti :-(

Era un po che non usavo il "muletto", una Orbea alluminio Campagnolo Mirage 10 V che ha sempre funzionato come un orologio svizzero..

Avevo sostituito la piega manubrio con una leggermente più larga, senza troppe pretese e, cosa che non avevo considerato, i raggi di curvatura esterni più chiusi (vedi foto).

Praticamente ho notato che inserendo poi guaine e cavi (che ovviamente sono rimasti i soliti perchè sostituiti da non molto) sotto il nastro, erano più "costretti" in prossimità del giro di curvatura ma pensavo la cosa fosse normale e tollerata.

Ora noto che per freni e deragliatore anteriore nessun problema, mentre per il posteriore a salire nessun problema, mentre a scendere il tutto è rallentato, il pignone giusto si inserisce dopo un pò e, per ovviare alla cosa prendo la parte di cavo a vista nel tubo obliquo e lo tiro leggermente verso il basso.

Ora fatta tutta questa premesse, le domande:-)xxxx

il problema potrebbe essere dovuto ad un maggiore attrito del cavo nel punto di curvatura della guaina?

se così fosse, non volendo togliere il nastro appena messo e cambiare la curva, come poter oviare?

altri possibili cause?
 

Allegati

  • 71NsxPm8iyL._AC_SL1500_.jpg
    71NsxPm8iyL._AC_SL1500_.jpg
    38,3 KB · Visite: 4

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buona sera mi allaccio a questa discussione altrimenti, anche giustamente, sono sempre ripreso ogni volta che ne apro di nuove già presenti :-(

Era un po che non usavo il "muletto", una Orbea alluminio Campagnolo Mirage 10 V che ha sempre funzionato come un orologio svizzero..

Avevo sostituito la piega manubrio con una leggermente più larga, senza troppe pretese e, cosa che non avevo considerato, i raggi di curvatura esterni più chiusi (vedi foto).

Praticamente ho notato che inserendo poi guaine e cavi (che ovviamente sono rimasti i soliti perchè sostituiti da non molto) sotto il nastro, erano più "costretti" in prossimità del giro di curvatura ma pensavo la cosa fosse normale e tollerata.

Ora noto che per freni e deragliatore anteriore nessun problema, mentre per il posteriore a salire nessun problema, mentre a scendere il tutto è rallentato, il pignone giusto si inserisce dopo un pò e, per ovviare alla cosa prendo la parte di cavo a vista nel tubo obliquo e lo tiro leggermente verso il basso.

Ora fatta tutta questa premesse, le domande:-)xxxx

il problema potrebbe essere dovuto ad un maggiore attrito del cavo nel punto di curvatura della guaina?

se così fosse, non volendo togliere il nastro appena messo e cambiare la curva, come poter oviare?

altri possibili cause?
secondo me devi solo mollare un po' il cavo e/o regolare bene il finecorsa, svitando un quarto di giro l'apposita vite sul cambio.
procedi prima col finecorsa, secondo me la sostituzione della piega non dovrebbe aver influito, a meno che le guaine non fossero già prima troppo corte.

controlla anche che i capiguaina siano bene inseriti nelle loro sedi (sul comando e sul telaio).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buona sera mi allaccio a questa discussione altrimenti, anche giustamente, sono sempre ripreso ogni volta che ne apro di nuove già presenti :-(

Era un po che non usavo il "muletto", una Orbea alluminio Campagnolo Mirage 10 V che ha sempre funzionato come un orologio svizzero..

Avevo sostituito la piega manubrio con una leggermente più larga, senza troppe pretese e, cosa che non avevo considerato, i raggi di curvatura esterni più chiusi (vedi foto).

Praticamente ho notato che inserendo poi guaine e cavi (che ovviamente sono rimasti i soliti perchè sostituiti da non molto) sotto il nastro, erano più "costretti" in prossimità del giro di curvatura ma pensavo la cosa fosse normale e tollerata.

Ora noto che per freni e deragliatore anteriore nessun problema, mentre per il posteriore a salire nessun problema, mentre a scendere il tutto è rallentato, il pignone giusto si inserisce dopo un pò e, per ovviare alla cosa prendo la parte di cavo a vista nel tubo obliquo e lo tiro leggermente verso il basso.

Ora fatta tutta questa premesse, le domande:-)xxxx

il problema potrebbe essere dovuto ad un maggiore attrito del cavo nel punto di curvatura della guaina?

se così fosse, non volendo togliere il nastro appena messo e cambiare la curva, come poter oviare?

altri possibili cause?
Da come lo descrivi hai anche individuato il problema: maggior attrito del cavo nella guaina: quanto tiri il cavo sei tu con la leva e questo viene per forza, quando invece lo lasci è il deragliatore a tirare e fa fatica per il maggior attrito.
Potresti sfilare il cavo e mettere del lubrificante prima di reinserirlo nella guaina.
Verifica anche che il cavo non sia diventato ruggine.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
puoi facilmente controllare se il cavo scorre bene, sganciandolo dal cambio (dopo averlo messo nella posizione di pignone piccolo, quindi tutto scarico) e spingendolo come per farlo uscire dal comando.
se scorre bene, il problema è evidentemente un altro, leggi cosa ho scritto sopra sulle cose da guardare.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Buona sera mi allaccio a questa discussione altrimenti, anche giustamente, sono sempre ripreso ogni volta che ne apro di nuove già presenti :-(

Era un po che non usavo il "muletto", una Orbea alluminio Campagnolo Mirage 10 V che ha sempre funzionato come un orologio svizzero..

Avevo sostituito la piega manubrio con una leggermente più larga, senza troppe pretese e, cosa che non avevo considerato, i raggi di curvatura esterni più chiusi (vedi foto).

Praticamente ho notato che inserendo poi guaine e cavi (che ovviamente sono rimasti i soliti perchè sostituiti da non molto) sotto il nastro, erano più "costretti" in prossimità del giro di curvatura ma pensavo la cosa fosse normale e tollerata.

Ora noto che per freni e deragliatore anteriore nessun problema, mentre per il posteriore a salire nessun problema, mentre a scendere il tutto è rallentato, il pignone giusto si inserisce dopo un pò e, per ovviare alla cosa prendo la parte di cavo a vista nel tubo obliquo e lo tiro leggermente verso il basso.

Ora fatta tutta questa premesse, le domande:-)xxxx

il problema potrebbe essere dovuto ad un maggiore attrito del cavo nel punto di curvatura della guaina?

se così fosse, non volendo togliere il nastro appena messo e cambiare la curva, come poter oviare?

altri possibili cause?
Rifai le guaine . Fai prima e meglio . Il nastro se messo da poco viene via facilmente e altrettanto facilmente lo rimonti .
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli...per ora ho agito, a banco, sul registro guaina nel tubo obliquo tirandolo, ovvero svitandolo q.b. e parrebbe quasi risolto il problema....erroneamente in marcia, quando mi è successo lo avvitavo....