Sostituzione Movimento Centrale Perno Quadro a cartuccia Campagnolo

11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Ciao.In questi giorni mi è stata offerta una bici usata del 2001 praticamente in regalo(telaio Parkpre in acciaio,ruote Mavic,manubrio-pipa-reggisella etc Deda e gruppo completo Campagnolo Veloce 53-39 a 10v,tutto in ottime condizioni)con l'unica pecca di avere il movimento centrale che ha un leggero gioco:io non posso fare nulla di manutenzione tranne poche cose e la sua sostituzione non rientra tra queste,inoltre cercando sul web e chiedendo a 4 meccanici di negozianti della mia zona mi hanno detto che è difficilmente rintracciabile un m.c. a cartuccia della campagnolo(i negozi mi han detto "impossibile...."però si sa esagerano sempre un pochetto).In più la stranezza di questo m.c(sulle calotte è inciso Campagnolo quindi deduco lo sia effettivamente)è che ha una filettatura BSA(o almeno penso)in quanto sempre sulle calotte è inciso 1.370 x 24 TPI ed inoltre la freccia indicante il senso di avvitamento dalla parte della guarnitura è in senso antiorario quindi filettatura sinistrorsa).Penso che il quadro del perno sia ISO avendo montato una guarnitura camp.Le domande a cui spero qualcuno sappia rispondere:1)che m.c è?-2)si trova ancora in qualche modo?-3)ho trovato degli m.c. gruppo Chorus e Record usati,sono compatibili se sono BSA?-4)La lunghezza della scatola del telaio è da rilevare senza calotte,con solo una o con entrambe?-5)Quando si parla di larghezza della scatola si intende il diametro interno?.Ciao e grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.In questi giorni mi è stata offerta una bici usata del 2001 praticamente in regalo(telaio Parkpre in acciaio,ruote Mavic,manubrio-pipa-reggisella etc Deda e gruppo completo Campagnolo Veloce 53-39 a 10v,tutto in ottime condizioni)con l'unica pecca di avere il movimento centrale che ha un leggero gioco:io non posso fare nulla di manutenzione tranne poche cose e la sua sostituzione non rientra tra queste,inoltre cercando sul web e chiedendo a 4 meccanici di negozianti della mia zona mi hanno detto che è difficilmente rintracciabile un m.c. a cartuccia della campagnolo(i negozi mi han detto "impossibile...."però si sa esagerano sempre un pochetto).In più la stranezza di questo m.c(sulle calotte è inciso Campagnolo quindi deduco lo sia effettivamente)è che ha una filettatura BSA(o almeno penso)in quanto sempre sulle calotte è inciso 1.370 x 24 TPI ed inoltre la freccia indicante il senso di avvitamento dalla parte della guarnitura è in senso antiorario quindi filettatura sinistrorsa).Penso che il quadro del perno sia ISO avendo montato una guarnitura camp.Le domande a cui spero qualcuno sappia rispondere:1)che m.c è?-2)si trova ancora in qualche modo?-3)ho trovato degli m.c. gruppo Chorus e Record usati,sono compatibili se sono BSA?-4)La lunghezza della scatola del telaio è da rilevare senza calotte,con solo una o con entrambe?-5)Quando si parla di larghezza della scatola si intende il diametro interno?.Ciao e grazie a tutti per le eventuali risposte.

Ci sta che sia regolabile il gioco. Posta una foto forse si capisce meglio
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.205
558
patavium
Visita sito
Bici
n+1
1.370" x 24 tpi filettatura inglese (bsa) ...
la scatola del movimento centrale (la sede che lo ospita) è di 68mm o 73mm di larghezza ...
calotta sinistra si avvita in senso orario; calotta destra in senso antiorario ...

importante è la lunghezza del perno (che devi misurare con un calibro *) a cui vanno collegate le due pedivelle;

puoi comprare sul web un movimento centrale a passo inglese (1.370"x24) da 68 o 73mm, con un perno lungo tot. (*) cm; la lunghezza perno è importante per una corretta linea catena.

;-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1) perno quadro ISO
2) su ebay qualcosa si trova, vanno bene sia Centaur, che Veloce, Mirage o Xenon (BSA), l'importante è che abbiano un perno da 111mm simmetrico. anche Miche li fa.
3) no, Chorus e Record non vanno bene perchè hanno il perno da 102mm
4) senza calotte
5) si intende la distanza tra i due lati della scatola movimento, lato destro da quello sinistro.
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Ciao.Le foto in allegato sono rispettivamente:1)calotta sx(pedivella)-2)calotta sx(pedivella)-3)pedivella-4)guarnitura-5)calotta dx(guarnitura).Sulla calotta dx dopo la scritta "left-lock" la freccia indica il senso orario quindi vuol dire avvitamento normale destrorso mentre sulla calotta sx dop "right-lock)la freccia indica senso antiorario quindi avvitamento inglese BSA sinistrorso.(scusate per le foto un po schifide ma non posso smontare pedivelle)Su entrambe le calotte è scritto 1.370'' x 24 TPI.La larghezza della scatola del telaio è di 68 mm,quella del perno non posso dirlo con esattezza(sempre x problema che non posso smontare l'ambaradan),mentre la lunghezza totale di Guarnitura+Pedivella+Scatola+Spessore Calotte è di 137.5 mm(non so se serve questo dato),comunque con 111 mm ad occhio con il calibro il perno dovrebbe entrare su ambo i lati per circa metà dello spessore della pedivella e della guarnitura.Ricapitolando dovrei trovare un MC con filettatura BSA-lunghezza perno 111 mm-largehezza scatola MC 68 mm-perno quadro ISO?
Domanda per SCR1:ma anche i MC a cartuccia possono essere regolati?
Domanda generale:se prendo un MC con perno JIS oltre che sballarmi l'asse guarnitura-catena-pignone,la misure de quadrato sono le stesse dell'ISO(tranne inclinazione e quindi profondità fresatura ovviamente)?Nel mio lo spessore dei lati del quadrato del perno è 14 mm circa.Scusate per la pappardella che ho scritto.
 

Allegati

  • WP_20170312_001.jpg
    WP_20170312_001.jpg
    81 KB · Visite: 65
  • WP_20170312_002.jpg
    WP_20170312_002.jpg
    92,5 KB · Visite: 58
  • WP_20170312_003.jpg
    WP_20170312_003.jpg
    111,5 KB · Visite: 53
  • WP_20170312_004.jpg
    WP_20170312_004.jpg
    102,3 KB · Visite: 53
  • WP_20170312_005.jpg
    WP_20170312_005.jpg
    82,3 KB · Visite: 51
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Ho trovato su vari siti inglesi movimenti centaur e veloce però li danno con il perno disponibile anche con la lunghezza di 115mm.C'è qualche modo per capirese la lunghezza perno è 111 o 115 non potendo smontare il tutto?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho trovato su vari siti inglesi movimenti centaur e veloce però li danno con il perno disponibile anche con la lunghezza di 115mm.C'è qualche modo per capirese la lunghezza perno è 111 o 115 non potendo smontare il tutto?

il 115,5 è per le guarniture triple da Xenon a Centaur, per telai con piantone da 32 o 35mm.
per le guarniture doppie da Xenon a Centaur ci vuole l'asse da 111mm simmetrico (quello asimmetrico è per le guarniture triple Record e Chorus).
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
Ciao a tutti, ho rotto una punta di una chiave campagnolo per la calotta sinistra del movimento centrale campagnolo (per capirci la calotta su cui va il controdado in acciaio per movimento vecchio tipo a perno quadro), qualcuno sa se la campagnolo le vende come ricambio? o se in rete esiste una chiave alternativa che funzioni?GRAZIE
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
NO ....è QUELLA CON LE DUE PUNTE CHE ENTRA NELLA CALOTTA
dei movimenti Campagnolo a perno quadro 'recenti' (diciamo dal 9v in poi) esistono solo due versioni, per quanto mi ricordo: modelli di fascia 'bassa' (dallo Xenon al Veloce) per cui ci vuole l'utensile postato da @alespg , e quelli di fascia 'alta' (dal Centaur al Record) per cui l'attrezzo è lo stesso che serve a svitare la ghiera dei pignoni.
magari se potessi postare un foto del movimento e/o dell'utensile...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
quel tipo di chiave non è specifico per le bici, ma è molto utilizzato in meccanica, sempre per bloccare ghiere di cuscinetti
eccone altre...

https://www.amazon.it/dp/B008XHR4CO/?tag=mmc08-21

 
  • Mi piace
Reactions: bradipus