Grasso litio vs grasso vasellina

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No hai letto che per inserire le calotte press fit è meglio la vasellina,sopratutto nel carbonio , ma per la parte rotazione e cuscinetti meglio il litio , anzi meglio ancora il teflon

La vasellina non è un grasso sintetico, l'olio di vasellina viene usato anche nella cosmesi
 
Ultima modifica:

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
No hai letto che per inserire le calotte press fit è meglio la vasellina,sopratutto nel carbonio , ma per la parte rotazione e cuscinetti meglio il litio , anzi meglio ancora il teflon

La vasellina non è un grasso sintetico, l'olio di vasellina viene usato anche nella cosmesi

e quando avvito le calotte per movimento bsa, sulla filettatura devo metterci qualcosa? quindi mi pare di capire Su ruotismi litio o meglio teflon, Su parti che toccano il carbonio grasso di vasellina?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
me la sono cercata :asd:

Eh si :mrgreen: !!!

Comunque io ho sempre saputo che grasso al litio sui cuscinetti, movimento centrale, serie sterzo e mozzi

Vasellina sui filetti in generale per aiutarne l'avvitamento, in modo che non si inchiodino per l'eventuale svitamento
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao.
Si sulle calotte va bene anche il silicone, serve solamente a non farle grippare in effetti andrebbe dell'antiseize al rame

l'anti-seize al Rame é forse il piú longevo e resistente alla corrosione che si trovi, ha nache il grosso vantaggio di essere molto "tenace" quindi rimane in un velo microscopico anche negli accoppiamenti a contatto (es., un asse ruota o guarnitura che viene infilato nei cuscinetti...).
Io col Finish Line ti-prep (che é a base di rame) o il "copper-slip" originale non sbaglio mai
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
No hai letto che per inserire le calotte press fit è meglio la vasellina,sopratutto nel carbonio , ma per la parte rotazione e cuscinetti meglio il litio , anzi meglio ancora il teflon

Ma in base a quale criterio?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Il grasso Finish line è al teflon ed è ancora uno dei migliori per mozzi, unito al bario ed infine al litio. Il litio viene usato meno perchè può rovinare le parti in gomma mentre il teflon no
Grazie SCR1!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk