Olio di vaselina nei mozzi

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Bukowski ha scritto:
Thomos ha scritto:
Capisco l'amore per la bici..
ma che diavolo ci ate con quei mozzi??? :shock: :shock: :shock:
Anzi.. NON LO VOGLIO SAPERE!!!

:))): eh.... se tu conoscessi tutti gli orifizi che ha un mozzo e le posizioni che può assumere... non parleresti cosi! ;-)

Ora capisco il perchè di BUKOwsky :smile: :smile: :smile:
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
35
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Thomos ha scritto:
Bukowski ha scritto:
Thomos ha scritto:
Capisco l'amore per la bici..
ma che diavolo ci ate con quei mozzi??? :shock: :shock: :shock:
Anzi.. NON LO VOGLIO SAPERE!!!

:))): eh.... se tu conoscessi tutti gli orifizi che ha un mozzo e le posizioni che può assumere... non parleresti cosi! ;-)

Ora capisco il perchè di BUKOwsky :smile: :smile: :smile:



:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

MI STATE A FA' SCHIATTA'..........!! :smile: :))): :))): :))): :-) :cool:
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Eh sì... passo ore a guardare riviste e siti con immagini di mozzi senza veli, disadorni di qualsiasi raggio ..a volte infilzati dal loro bloccaggio rapido.
Rischio l'arresto per mozzofilia? :oops:

:smile: :smile: :smile:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Bukowski ha scritto:
Eh sì... passo ore a guardare riviste e siti con immagini di mozzi senza veli, disadorni di qualsiasi raggio ..a volte infilzati dal loro bloccaggio rapido.
Rischio l'arresto per mozzofilia? :oops:

:smile: :smile: :smile:

L'arresto no ma la camicia di forza si.. :))): :))):
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Nei mozzi con foro per lubrificazione rapida tipo campagnolo, può andare bene iniettare saltuariamente olio di vaselina?
Sicuramente ha un tempo di "asciugatura" più rapido del grasso, però non da forse anche più scorrevolezza?


Si, l'olio di vasellina per scorrevolezza è decisamente il meglio, più del WD40 e più dei grassi blu tipo CyclingCeramic o CeramicSpeed.
Non ho mai i.n.c.u.l.a.t.o. un mozzo ma le prove con diversi lubrificanti nei cuscinetti le ho fatte. Ti spiego anche perché:
_appoggia su due dita l'olio di vasellina;
_appoggia su altre due dita altro olio o grasso.

La vasellina non è siliconica, quindi non "appiccica".
Risultato, scorre meglio sicuramente il cuscinetto, si crea un film sotto le sfere che ha meno attrito.
Durerà meno il cuscinetto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, l'olio di vasellina per scorrevolezza è decisamente il meglio, più del WD40 e più dei grassi blu tipo CyclingCeramic o CeramicSpeed.
Non ho mai i.n.c.u.l.a.t.o. un mozzo ma le prove con diversi lubrificanti nei cuscinetti le ho fatte. Ti spiego anche perché:
_appoggia su due dita l'olio di vasellina;
_appoggia su altre due dita altro olio o grasso.

La vasellina non è siliconica, quindi non "appiccica".
Risultato, scorre meglio sicuramente il cuscinetto, si crea un film sotto le sfere che ha meno attrito.
Durerà meno il cuscinetto.

Si ma a parte l'età della discussione, pensi davvero di sentire la differenza a livello di watt?
Anche perchè l'olio percola, dunque in pista ok, gara di pochi minuti, su strada dopo 200 km è che belle finito e vai a secco, mentre il grasso è li a lubriifcare e con 40 gradi di temperatura esterna , va come un missile
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si ma a parte l'età della discussione, pensi davvero di sentire la differenza a livello di watt?
Anche perchè l'olio percola, dunque in pista ok, gara di pochi minuti, su strada dopo 200 km è che belle finito e vai a secco, mentre il grasso è li a lubriifcare e con 40 gradi di temperatura esterna , va come un missile
No mi spiace niente Power meter, stesso percorso e vado un po' più veloce con certi trattamenti/accorgimenti, il Garmin funziona bene. Si per l'olio si fanno pochi km infatti oggi ho preso il grasso..di vasellina.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cos'è che non ti torna, sei abituato in watt e pensi non sia possibile apprezzare benefici da una modifica simile?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Io sono molto sensibile , ma a un cambio di pneumatico o al peso , ma non certo ad avere vasellina piuttosto che grasso, Uso mozzi di diverse marche, ed una volta che ruotano liberi, non ci sono differenze percettibili, ciò che si percepisce è la ruota differente, ma non se il mozzo sia lubrificato con vasellina o grasso al litio. Poi si parla di mozzi a sfere, quindi campagnolo o shimano, dunque dipende oltretutto da come sono registrati. Guardando una ruota girare su un piedistallo , sicuramente va meglio ad olio, il grasso tende a fermarla prima , ma non la senti sulle gambe