Anno nuovo bici nuova:race o endurance,freni normali o disco.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
La bici endurance la sconsiglierei agli agonisti incalliti,sopratutto chi corre circuiti e medio fondo,mentre per tutti gli altri può essere un'ottima scelta,conosco anche chi dopo aver corso per diversi anni,ha smesso,è passato ad una endurance e si trova benissimo,si spara dei 200km bello comodo(a suo dire)anche se (sempre a suo dire) la reattività non è quella dei telai più racing.
In ogni caso credo che sia particolamente indicato per chi ha problemi di sovrappeso(in pratica pancia:mrgreen:),persone diversamente giovani o comunque poco flessibili,e principianti.
Sta a te valutareo-o
Dipende da quanto il ns amico è sensibile. Cmq io tutta questa poca reattività non l'ho riscontrata. Aggiungo che le bici endurance sono bdc, non bici da passeggio

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Che sul bagnato frenino meglio è fuori discussione. I non amanti del disco però ti risponderebbero: "quante volte all'anno esci sul bagnato?":mrgreen:

Poi appunto io sono "pro dischi" perché non mi faccio problemi sull'aggravio di peso che i dischi portano ad una bicicletta. E la trovo anche più bella.

Oltre che sul bagnato, i vantaggi sono anche sulle lunghe discese e sullo sporco, lo spazio di arresto è molto inferiore. Questi sono i vantaggi che non sono in discussione, poi ognuno fa le sue scelte sia a livello estetico, costi e peso. Anche io li ho fatti per un piacere estetico :)

https://www.youtube.com/watch?v=uHFSSXOSnxs
https://www.youtube.com/watch?v=JplymlruPZ8
https://www.youtube.com/watch?v=xdWsSB9QGkY
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Dipende da quanto il ns amico è sensibile. Cmq io tutta questa poca reattività non l'ho riscontrata. Aggiungo che le bici endurance sono bdc, non bici da passeggio

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Certo!o-o E non ho nemmeno detto che non sia reattiva,ma solo che,da quanto mi è stato detto,lo è un pelo meno di una più racing,ma ripaga alla grande in confort.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ragazzi sono anche io in procinto di cambiare bici...e ho lo stessissimo dilemma del disco...insomma, lo gradirei pure, ma il problema é che la bici individuata da me, attualmente, non monta dischi.
Scelgo un altro modello o aspetto un altro anno?...in poche parole, conviene attendere per vedere il mercato che direzione definitiva prenderà, oppure per voi la direzione é già palese?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In qualsiasi momento se apsetti un altro anno usciranno cose migliori... insomma, se hai voglia ca,biala, se on trovi niente che ti convinca (e che abbia il prezzo per te possibile) aspetta un anno!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
E' il solito discorso tra modernisti e tradizionalisti... possiamo anche andare all'infinito e non ne verremo mai a capo! sicuramente i freni a disco offrono una frenata migliore, non c'è bisogno che lo dica io (anche perchè non li ho mai provati), ma lo dicono molte riviste specializzate, oltre a quelli che abitualmente utilizzano anche la mtb.
Che poi siano cosi necessari per la conduzione di una bdc, questo non lo saprei dire con certezza, ma se in 30 anni di bdc sono sempre riuscito a fermarmi senza problemi, mi viene da pensare che non siano poi cosi fondamentali.
Sul discorso manutenzione... per me la bdc è un mezzo semplice e come tale deve rimanere. Aggiungere sempre più cose che necessitano di manutenzione specifica (e di costi aggiuntivi) non mi pare la via del futuro. Aggiungere ai costi attuali di una normale manutenzione (copertoncini, catena) anche quelli delle pasticche dei freni, della sostituzione delle batterie di un gruppo elettronico e, chissà un domani, di una centralina elettronica per l'abs... forse è meglio comprarsi una moto, costa meno anche in termini di fatica!
Ovviamente esagero un pò, ma è giusto per dire la mia... per me la bdc dovrebbe incarnare l'essenzialità della bici, senza per questo rinunciare alla modernità delle soluzioni tecniche attualmente in commercio (gruppi a 11v, materiali più sofisticati).
Eppoi.... per le andature turistiche che teniamo noi amatori non agonisti, i freni tradizionali bastano e avanzano... ma se in bici si vuole andare veramente forte per vincere una gara... non si frena! :)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Rispetto invece alla scelta della geometria, che dire? se ne è discusso migliaia di volte... la scelta và sulla geometria che meglio si presta ad assecondare la posizione che vogliamo ottenere. Per fare questo tipo di scelta occorre conoscere la posizione che si intende perseguire.
Sul discorso race/endurance e su cosa sia meglio, più reattivo,ecc... lasciamo stare và! Per ottenere dei vantaggi da un telaio più reattivo occorre avere tanta birra nelle gambe che nemmeno vi immaginate (e nemmeno io!!!), anche perchè il telaio è solo un componente che contribuisce ad ottenere un mezzo più aggressivo o meno, ma poi c'è tutto il resto, a partire dalle ruote. Sentir dire che il caad è una bdc racing, quando poi le vedi montate con le mavic aksium, il 105 e 3cm di distanziali sotto il manubrio... ci rendiamo conto che stiamo parlando di aria fritta?!?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Rispetto invece alla scelta della geometria, che dire? se ne è discusso migliaia di volte... la scelta và sulla geometria che meglio si presta ad assecondare la posizione che vogliamo ottenere. Per fare questo tipo di scelta occorre conoscere la posizione che si intende perseguire.
Sul discorso race/endurance e su cosa sia meglio, più reattivo,ecc... lasciamo stare và! Per ottenere dei vantaggi da un telaio più reattivo occorre avere tanta birra nelle gambe che nemmeno vi immaginate (e nemmeno io!!!), anche perchè il telaio è solo un componente che contribuisce ad ottenere un mezzo più aggressivo o meno, ma poi c'è tutto il resto, a partire dalle ruote. Sentir dire che il caad è una bdc racing, quando poi le vedi montate con le mavic aksium, il 105 e 3cm di distanziali sotto il manubrio... ci rendiamo conto che stiamo parlando di aria fritta?!?

Devi dare un po' di
reputazione in giro
prima di poterla dare
di nuovo a abatta68.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Se tu leggessi prima di scrivere forse sarebbe meglio.....Io sono purtroppo possessore di una bici disc

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Per curiosità che bici hai preso?
Non ti trovi solo per i dischi o anche per la geometria o altro della bici?

Personalmente sono 3 anni che uso i freni a disco e ormai non ne posso più fare a meno (da quando sono passato agli idraulici) e sto valutando una nuova bici proprio in questi giorni.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Per curiosità che bici hai preso?
Non ti trovi solo per i dischi o anche per la geometria o altro della bici?

Personalmente sono 3 anni che uso i freni a disco e ormai non ne posso più fare a meno (da quando sono passato agli idraulici) e sto valutando una nuova bici proprio in questi giorni.
Ciao
Ho una cannondale super Six evo himod modello 2017 e come bici mi trovo benissimo infatti do indietro questa con i dischi e la prendo uguale ma senza dischi
Sinceramente non è che con i dischi non mi trovi la frenata è sicuramente migliore ma la bici da strada per come la concepisco io non è così...l ho presa in agosto quando ero rimasto senza bici e in quel momento era l unica disponibile quella senza dischi avrei dovuto aspettare due mesi e senza bici non potevo rimanere così mi son detto proviamo ..in futuro le bdc disc forse entreranno in maniera massiccia nel mercato ma ancora le tradizionali vanno per la maggiore...mi spiego... anche il mercato Dell usato e delle ruote ad oggi è molto ristretto e questo è un grosso limite...la manutenzione è maggiore la bici disc mi sembra pachidermica inchiodata a terra(magari è solo una mia sensazione)poi pensavo che con il tempo potesse anche piacermi e invece proprio non mi va giù [emoji30] [emoji30] insomma non mi sento pienamente soddisfatto e per me la bici e in primis piacere e soddisfazione....quando vado a fare Gf, gare o in gruppo gli amici di bdc disc ho visto solo la mia [emoji20] magari tra un po di anni saremo tutti per le bdc disc ma Io, e ripeto sensazione personale,ancora non sono pronto a questo tipo di bici

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Frenky morello

Pedivella
2 Giugno 2013
362
120
Pistoia
Visita sito
Bici
Bianchi sprint
Ciao
Ho una cannondale super Six evo himod modello 2017 e come bici mi trovo benissimo infatti do indietro questa con i dischi e la prendo uguale ma senza dischi
Sinceramente non è che con i dischi non mi trovi la frenata è sicuramente migliore ma la bici da strada per come la concepisco io non è così...l ho presa in agosto quando ero rimasto senza bici e in quel momento era l unica disponibile quella senza dischi avrei dovuto aspettare due mesi e senza bici non potevo rimanere così mi son detto proviamo ..in futuro le bdc disc forse entreranno in maniera massiccia nel mercato ma ancora le tradizionali vanno per la maggiore...mi spiego... anche il mercato Dell usato e delle ruote ad oggi è molto ristretto e questo è un grosso limite...la manutenzione è maggiore la bici disc mi sembra pachidermica inchiodata a terra(magari è solo una mia sensazione)poi pensavo che con il tempo potesse anche piacermi e invece proprio non mi va giù [emoji30] [emoji30] insomma non mi sento pienamente soddisfatto e per me la bici e in primis piacere e soddisfazione....quando vado a fare Gf, gare o in gruppo gli amici di bdc disc ho visto solo la mia [emoji20] magari tra un po di anni saremo tutti per le bdc disc ma Io, e ripeto sensazione personale,ancora non sono pronto a questo tipo di bici

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Quella gialla con le scritte rosse?avevo adocchiato anche quella insieme a giant e bmc

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
E' una bella bici e ben montata.
Come geometria mi sembra anche piuttosto racing.
Probabilmente è una tua sensazione, ma ci sta benissimo.
Come tutte le cose bisogna sentirsele, se no è inutile convincersi per forza.
Grazie...sei l'unico ad aver capito....se uno non si sente una cosa non deve convincersi per forza

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Perché dici questo?

Ho la bdc con i freni tradizionali e la mtb con i dischi e mi sembra molto più facile e veloce cambiare le pastiglie sui dischi piuttosto che i gommini.
Io invece trovo sia più semplice cambiare i gommini....[emoji16]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta