Lapierre Pulsium FDJ

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
IMG_4928.jpg

Eccola, la mia Lapierre Pulsium 500 del 2015, Team Replica FDJ.

Telaio: Lapierre Pulsium
Gruppo: Shimano Ultegra 11v
Ruote: Mavic Aksium WTS
Copertoncini: Mavic Aksion 25mm
Reggisella: Lapierre Carbon 27,2mm
Attacco: Zipp Service Course
Piega: Zipp Service Course 80
Sella: Fizik Aliante δ
Nastro: Lapierre

IMG_4935.jpg

Questa la configurazione nella quale la bici usciva di serie, peso rilevato circa 7,9kg in Tg. M (52 / 54,5).

IMG_4945.jpg

Al momento io ho sostituito la sella con una San Marco Concor in test, ho aggiunto due portaborraccia Race One X3 rosso lucido, pedali Time Xpresso 2 e staffa porta-computer originale Mio Cyclo.

IMG_4938.jpg

A breve dovrei aggiungere un nastro in sughero bianco a quello che c'è già, troppo scivoloso e praticamente inesistente in quanto a spessore ed ammortizzazione (motivi per i quali non verrà rimosso ma lasciato sotto, dal momento che la sua presenza non comporta alcunché). Possibilmente riproverò inoltre la sella di serie, assai più comoda come appoggio rispetto alla Concor.

IMG_4929.jpg

Parlando delle sensazioni circa il telaio, si sente che è piuttosto comodo quando si procede su terreni con sconnessioni continue (leggasi pavé, o più comunemente qui, "basolato"), senza inficiare la rigidezza laterale. Effettuando un test "empirico" per provare la rigidezza della scatola del movimento centrale (BB386), si è rilevato come essa non fletta (mentre un minimo di flessione sulla Cayo vi è, ed il Cayo è un ottimo telaio, non certo uno economico o di basso livello).

IMG_4931.jpg

Indubbiamente un ottimo telaio, non il più leggero, ma di certo uno dei più comodi nonché più belli e curati esteticamente. Da segnalare, oltre la presenza dell'elastomero rivolta ad aumentare la comodità, la mancanza di un collarino reggisella, in favore di un sistema nascosto all'interno del piantone e coperto da una cover in gomma, e la possibilità di montare più in alto la pinza freno posteriore per poter alloggiare copertoncini da 32mm.

IMG_4933.jpg
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Bella, ci vorrebbero un bel paio di 35-40 mm, cerchio wide da 24-25 mm, in carbonio per tubolare. Oppure un bel paio di assemblate 32 raggi in terza, basso profilo in alluminio per tubolare, cerchi Mavic Reflex, mozzi Dura Ace 9000, raggi Sapim CX Ray.