Evoluzione larghezza coperture

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Vorrei acquistare una bdc vintage da utilizzare su strade tipo Eroica di Gaiole e magari qualcosa di più...
Per quanto abbia googolato non sono riuscito a capire come si siano evoluti i telai dagli anni '70 in poi per quanto riguarda la larghezza massima di coperture utilizzabili.
Infatti vorrei indirizzarmi verso la bdc vintage che mi consenta di montare coperture più larghe possibili.
Con questa finalità é meglio cercare una bdc anni 90 oppure invece più risalente?
Grazie
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, generalemente è il contrario, ad esempio il mio Daccordi, databile 1978/80 monta tranquillamente un 28mm idem la Bottecchia sprinter degli stessi anni, bici fine anni '90 come il dream Colnago invece non potevano montare più del 23mm.

F
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Vorrei acquistare una bdc vintage da utilizzare su strade tipo Eroica di Gaiole e magari qualcosa di più...
Per quanto abbia googolato non sono riuscito a capire come si siano evoluti i telai dagli anni '70 in poi per quanto riguarda la larghezza massima di coperture utilizzabili.
Infatti vorrei indirizzarmi verso la bdc vintage che mi consenta di montare coperture più larghe possibili.
Con questa finalità é meglio cercare una bdc anni 90 oppure invece più risalente?
Grazie

Se vuoi partecipare all'Eroica o affini occorre una bici ante 87 e con determinate caratteristiche che trovi sul sito. Se è per diletto tuo generalmente i telai più vecchietti ospitano meglio le coperture più grandi, anche se la questione è da verificare modello per modello..... tuttavia a mio personalissimo modo di vedere sulle strade dell'Eroica i 25 già vanno bene, semmai contano molto i rapporti ed il tuo tipo di allenamento..... salire con un 42/23 su una bici di acciaio non è come un 39/26 che puoi trovare in quelle metà anni 90...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se vuoi partecipare all'Eroica o affini occorre una bici ante 87 e con determinate caratteristiche che trovi sul sito. Se è per diletto tuo generalmente i telai più vecchietti ospitano meglio le coperture più grandi, anche se la questione è da verificare modello per modello..... tuttavia a mio personalissimo modo di vedere sulle strade dell'Eroica i 25 già vanno bene, semmai contano molto i rapporti ed il tuo tipo di allenamento..... salire con un 42/23 su una bici di acciaio non è come un 39/26 che puoi trovare in quelle metà anni 90...

Esatto. Ho anche fatto 2-3 Eroiche (se non di più) con i Rally da 21mm :mrgreen: Con i 25 molto meglio.

Sui telai vecchi, prima degli anni '80, si può montare senza problemi il 25 e anche il 28 spesso e volentieri. Da metà anni '80 fino agli anni '90 spesso si montavano i 20mm, per cui molti telai sono parecchio tirati in tal senso. Ricordo un Moser anni '90 in cui non entravano nemmeno i 23, toccavano sul piantone!
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
219
41
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
sul mio Cinelli del 75, i 25 entrano a malapena ....

Però concordo sulla questione dei rapporti : Volpaia, Sante Marie e tanto meno Montalcino se non hai il 28 dietro non le affronti a meno di non essere una bestia super allenata !

Poi per il fatto di bucare o meno, si tratta di destrezza ma anche culo.
Sono riuscito a finire il lungo con tubolari da 21 senza bucare, mentre gli amici con rally da 23 o copertoncini da 25 hanno tutti bucato ....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
seprendi una vecchia in acciaio sei sicuramente più nello spirito dell'eroica, oltre ad essere più tranquilloper la questione dimensioni copertoni. Come ti hanno detto, (ri)abituarsi a pedalare con i rapporti "eroici" richiede un po' di tempo, diciamo che è come andare sui sentieri di montagna con le scarpette e belli leggeri, sia di carico che di passo, o con lo zaino e gli scarponi da alpino, magari col sergente che ti mette fretta... si fa, ed una volta lo facevano tutti, ma non pensare di passare dal 34/30 al 42/24 come niente fosse! (poi a me piace tanto usare i "vecchi" rapporti... ma deve essere una forma di masochismo)
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Sulla mia Boeris eroica del 1987 vanno copertoncini da 20 fino a 32. Ho fatto una classica coi 20 e mi sono divertito ma rischiando ( veramente) l'osso del collo su strade di campagna con ciotoli misti a detriti di tegole. La prossima sara' con i Kenda da 28 a costo di sudare sull'asfalto.