mi hanno omaggiato di questa bici...

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
penso e spero di aver capito...stasera guardo

mi permetto di approffittare della tua diponibilità...
vale la penna rimuovere gli adesivi "non originali" per sostituirli, ammesso di trovarli con degli "originali"...? sono davvero curioso di vedere le immagini della tua.

nella cantina dove ho preso questa bici c'è anche una bicicletta "fontana" di colore arancione. oggi l'omino generoso è passato in studio per dirmi di passare martedì a portare via anche quella...

non volendo fare incaxxare la moglie rubando altro spzio nella minuta cantina e autorimessa anche con la bici fontana...chiedo al di là del valore economico di quest'ultima se "ne vale la pena"?

davide panzeri
 
Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
penso e spero di aver capito...stasera guardo

mi permetto di approffittare della tua diponibilità...
vale la penna rimuovere gli adesivi "non originali" per sostituirli, ammesso di trovarli con degli "originali"...? sono davvero curioso di vedere le immagini della tua.

nella cantina dove ho preso questa bici c'è anche una "fontana" di colore arancione. oggi l'omino generoso è passato in studio per dirmi di passare martedì a portare via anche quella...

non volendo fare incaxxare la moglie rubando altro spzio nella minuta cantina e autorimessa...chiedo al di là del valore economico "ne vale la pena"?

davide panzeri

potresti sempre prendere la fontana e la bici lasciarla a me ..... :mrgreen:
un po' di spazio ce l'ho ancora ....
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
Ho una bici Saronni (che non ho mantenuto originale) con il 600ax.

La caratteristica principale era l'aerodinamicità, il telaio in questione non potrà, secondo me, ritornare "originale" perché le levette del cambio erano montate su un unico blocchetto imbullonato sopra il tubo obliquo, non due levette separate e laterali.
Penso comunque che in origine la bici avesse il 600ax come base, anche se non completo, la serie sterzo somiglia moltissimo alla mia (o magari poi le Shimano erano tutte così...?).

Il deragliatore mi sembra "giusto", mentre il cambio penso sia stato sostituito per funzionare con un pignone max da 28 (dalla foto pare di contare 7 denti su un quarto di circonferenza).
Ho fatto anch'io la stessa cosa (e anche perchè la gabbia era ormai storta...).

Le pedivelle vanno solo con quei pedali e viceversa, a meno di far tornire un riduttore da avvitare nelle pedivelle. Io alla fine ho preso un'Ultegra usata...

I freni SONO duri. E i pattini moderni vanno accorciati con un taglierino...

ciao,
Grimaud
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
... mentre il cambio penso sia stato sostituito per funzionare con un pignone max da 28 (dalla foto pare di contare 7 denti su un quarto di circonferenza).
Ho fatto anch'io la stessa cosa (e anche perchè la gabbia era ormai storta...)...

allora non conviene che mi metta a crecare il cambio (e spendere soldi) per sostituire quello montato ora?
Davide P.
 

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
329
4
Monza & Brianza
Visita sito
allora non conviene che mi metta a crecare il cambio (e spendere soldi) per sostituire quello montato ora?
Davide P.

Boh, non sono certo io che posso dare una valutazione ad un pezzo vintage.
Ma ad occhio direi che anche ripristinata non sarà comunque un pezzo pregiato da collezione.

Se invece vuoi una bici onesta per pedalarci, basta pulirla, ingrassarla e magari cambiare manubrio (quei fori.... brrr! Un pezzo usato lo trovi a pochi euro).

Metterci il cambio 600ax comporta anche di sostituire i pignoni. Se sono a vite (dovrebbe, se hai una 14-28) forse una ruota libera 14-24 la trovi anche (forse).
Ma per un uso "easy" il 28 secondo me è meglio, per un uso "tirato" non è la bici...

Io la terrei così.

ciao,
Grimaud
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ecco le foto del mio Vetta Record,dovrebbe essere lo stesso telaio.
 

Allegati

  • P2140001.jpg
    P2140001.jpg
    121,7 KB · Visite: 96
  • P2140002.jpg
    P2140002.jpg
    119,5 KB · Visite: 64
  • P2140003.jpg
    P2140003.jpg
    118,4 KB · Visite: 56
  • P2140004.jpg
    P2140004.jpg
    118,2 KB · Visite: 59

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
399
122
cernusco lombardone
Visita sito
rispolvero questa vecchia discussione per chiedervi un nuovo suggerimento.

1° - nastro
vorrei sostituire solo il nastro di questa bici anni 1980 (in gomma?)

mi girereste qualche link dove posso capire e magari acquistare quale "tipologia" di nastro per il manubrio devo cercare?

2° - gomme "hoods" coprileve
anche queste da sostituire ma...
non so più dove cercarle ... ho provato a cercare anche in rete sia come:
"shimano 600ax"
"shimano BL-6300"
ma non riesco a trovarle
avete suggerimenti?
avete link?
secondo voi le BL-7300... potrebbero andare bene comunque?

grazie

mi servono suggerimenti.

Grazie



davide p.