Percorsi giornalieri Livorno, Pisa e dintorni

paperinik

Novellino
2 Ottobre 2012
6
0
Visita sito
Bici
colnago corsa
CIAO ragazzi oggi sono di nuovo sulla bici dopo tre mesi di convalescenza per via di un ernia inguinale pero faccio sempre richiesta di trovare amici per andare fuori ora posso solo fare circa 60 km sono di livorno aspetto una vostra chiamata ciao
 

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Ciao a tutti
Domattina x chi si volesse aggregare...
Partenza 7,30_7,45 da Portammare parcheggio incrocio dopo S.Gobain
Si fara' Pontasserchio, Ponte S.Pietro, Carignano, Pieve di S.Stefano, S.Martino in Freddana, Fiano, Passo Lucese, Gombitelli, Monte Pitoro, Massarosa, Quiesa, Pontasserchio e ritorno.
Ciao!o-o
 

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Domani bel giro lungo con Melatina compresa:

Partenza da Barriera Margherita su Viale Italia a Livorno, poi il nostro meraviglioso lungo costa fino a Palazzi, si prendera' la Volterrana, si passera' il bivio per Riparbella ma si prendera' quello dopo a sinistra per fare la ''Melatina'' (massime pendenze a tratti fino al 19%) che ci portera' a Riparbella proseguendo per Castellina marittima, Pomaia ecc. ecc.
Ciao a tutti! :-)
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Domani bel giro lungo con Melatina compresa:

Partenza da Barriera Margherita su Viale Italia a Livorno, poi il nostro meraviglioso lungo costa fino a Palazzi, si prendera' la Volterrana, si passera' il bivio per Riparbella ma si prendera' quello dopo a sinistra per fare la ''Melatina'' (massime pendenze a tratti fino al 19%) che ci portera' a Riparbella proseguendo per Castellina marittima, Pomaia ecc. ecc.
Ciao a tutti! :-)

Io domani credo di prende un giorno "di riposo" dalla bici...cmq occhio al meteo!!! ;nonzo%

Se darai notizia delle puntate verso Cecina- Rosignano però una volta m' aggregherò volentieri!!! o-o

La Melatina poi... credo sia la pettata peggio per qui... forse compete solo coi Cento Tombini, però son più corti... :wacko:
 

campanella

Pignone
23 Giugno 2010
100
0
Collesalvetti
Visita sito
Bici
bottecchia allu vel 9v
Sabato prossimo con bel tempo sicuro,
partenza dal mc donald di Stagno, poi S.Piero a Grado, Pontasserchio, Massarosa, Pieve a Elici, MONTE PITORO, MONTEMAGNO, COLLI DI PEDONA, Piano di Conca e ritorno da Quiesa e Massaciuccoli
.....chi volesse aggregarsi...o-o
 

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
Salve, vivo da poco a livorno, esco durante la settimana e causa maratona delle Dolomiti ho bisogno di un po' di salite....purtroppo non ho molto tempo e quindi mi servirebbe qualcosa di vicino a livorno. Ho fatto castellaccio da romito, sono sceso dall'altra parte è risalito, poi sono salito da dove c'è l'indicazione monastero Montenero....però vorrei cambiare un po' strada, ho sentito parlare di valle benedetta nibbiaia e gabbro, ma sapete darmi qualche punto di riferimento per come arrivare a queste salite??? Non sono pratico delle vie....grazie mille!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Salve, vivo da poco a livorno, esco durante la settimana e causa maratona delle Dolomiti ho bisogno di un po' di salite....purtroppo non ho molto tempo e quindi mi servirebbe qualcosa di vicino a livorno. Ho fatto castellaccio da romito, sono sceso dall'altra parte è risalito, poi sono salito da dove c'è l'indicazione monastero Montenero....però vorrei cambiare un po' strada, ho sentito parlare di valle benedetta nibbiaia e gabbro, ma sapete darmi qualche punto di riferimento per come arrivare a queste salite??? Non sono pratico delle vie....grazie mille!

Dunque..
Per Valle Benedetta devi seguire sempre le indicazioni per Pisa- Firenze e poi Salviano. Dopo il sovrappasso della superstrada su una rotonda trovi le indicazioni per Valle Benedetta e da lì sempre dritto!!

...Lì ci sono le indicazioni anche per Gabbro, cui si arriva però anche da dove sei sceso (Montenero) prendendo a destra, poi di nuovo a destra e poi sempre dritto (é indicato)..
Al Gabbro si arriva anche in discesa da Nibbiaia.

Nibbiaia la prendi proseguendo dritto dopo il bivio per Castellaccio (verso Castiglioncello), giri a sinistra. Di lì puoi prendere per il Gabbro, poi segui per Livorno così hai una panoramica di quelle strade... lì accanto ci sono anche le indicazioni per Valle benedetta.

Se poi ti interessano "scalini" anche più duri un hai che da chiede!!! o-o
 

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
Dunque..
Per Valle Benedetta devi seguire sempre le indicazioni per Pisa- Firenze e poi Salviano. Dopo il sovrappasso della superstrada su una rotonda trovi le indicazioni per Valle Benedetta e da lì sempre dritto!!

...Lì ci sono le indicazioni anche per Gabbro, cui si arriva però anche da dove sei sceso (Montenero) prendendo a destra, poi di nuovo a destra e poi sempre dritto (é indicato)..
Al Gabbro si arriva anche in discesa da Nibbiaia.

Nibbiaia la prendi proseguendo dritto dopo il bivio per Castellaccio (verso Castiglioncello), giri a sinistra. Di lì puoi prendere per il Gabbro, poi segui per Livorno così hai una panoramica di quelle strade... lì accanto ci sono anche le indicazioni per Valle benedetta.

Se poi ti interessano "scalini" anche più duri un hai che da chiede!!! o-o

Grazie mille, molto utile! Oggi ho fatto romito, nibbiaia, poi sono andato verso il gabbro, mentre scendevo ho visto la deviazione per valle benedetta e sono andato anche li....apparte qualche strappo tutto abbastanza pedalabile...apparte 2 vecchiette che mi hanno detto: vai che è tutta piana fino a valle benedetta...e mi so trovato al 10%...ahahahahahahah.....comunque apparte un momento di smarrimento sceso da valle benedetta mi sono ritrovato all'inizio della salita per castellaccio ma ho glissato e sono rientrato. Ho avuto l'impressione che il percorso inverso a quello che ho fatto sarebbe più duro...vero???
Comunque se hai qualche consiglio dimmi pure...la stagione e lunga e i km da fare tanti quindi qualche alternativa e sempre utile!!!
Ancora grazie mille!!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Grazie mille, molto utile! Oggi ho fatto romito, nibbiaia, poi sono andato verso il gabbro, mentre scendevo ho visto la deviazione per valle benedetta e sono andato anche li....apparte qualche strappo tutto abbastanza pedalabile...apparte 2 vecchiette che mi hanno detto: vai che è tutta piana fino a valle benedetta...e mi so trovato al 10%...ahahahahahahah.....comunque apparte un momento di smarrimento sceso da valle benedetta mi sono ritrovato all'inizio della salita per castellaccio ma ho glissato e sono rientrato. Ho avuto l'impressione che il percorso inverso a quello che ho fatto sarebbe più duro...vero???
Comunque se hai qualche consiglio dimmi pure...la stagione e lunga e i km da fare tanti quindi qualche alternativa e sempre utile!!!
Ancora grazie mille!!!

;nonzo%Detto così ho paura di un avè capito troppo bene...
dopo avè salito Nibbiaia (e lì c' è un pezzetto al 10%) il Gabbro è in discesa, poi per Valle Benedetta c' è un pezzetto in leggero saliscendi e poi di novo discesa..
e sei a Livorno.. di lì continuando arrivi prima ai piedi di Montenero poi Romito e Castellaccio...;nonzo%

La salita di Valle Benedetta un è tremenda ma rispettabile..
Duro, e di brutto, è il pezzo che da Montenero Basso (Piazza delle Carrozze) va verso Castellaccio, segui via del Castellaccio poi giri a destra al primo bivio e su... dopo un incrocio vai dritto, trovi un paio di strappi brevi ma intorno al 20%!! :wacko: Arrivi al Castellaccio
Questi sono i 100 Tombini!

Altra bellina, da sopra il Gabbro direzione Livorno scendi sulla 206 (per Pisa) poi gira verso Cecina e dopo poco di nuovo a sinistra (per Colognole)... un è male nemmeno quello strappetto!!!
Questa è via del Marmigliaio
 

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
;nonzo%Detto così ho paura di un avè capito troppo bene...
dopo avè salito Nibbiaia (e lì c' è un pezzetto al 10%) il Gabbro è in discesa, poi per Valle Benedetta c' è un pezzetto in leggero saliscendi e poi di novo discesa..
e sei a Livorno.. di lì continuando arrivi prima ai piedi di Montenero poi Romito e Castellaccio...;nonzo%

La salita di Valle Benedetta un è tremenda ma rispettabile..
Duro, e di brutto, è il pezzo che da Montenero Basso (Piazza delle Carrozze) va verso Castellaccio, segui via del Castellaccio poi giri a destra al primo bivio e su... dopo un incrocio vai dritto, trovi un paio di strappi brevi ma intorno al 20%!! :wacko: Arrivi al Castellaccio
Questi sono i 100 Tombini!

Altra bellina, da sopra il Gabbro direzione Livorno scendi sulla 206 (per Pisa) poi gira verso Cecina e dopo poco di nuovo a sinistra (per Colognole)... un è male nemmeno quello strappetto!!!
Questa è via del Marmigliaio


Proverò.....se la gamba migliora un po'......:wacko::wacko:
Comunque devo dire bei posti!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Proverò.....se la gamba migliora un po'......:wacko::wacko:
Comunque devo dire bei posti!

Già.. e se t' inoltri verso l' interno (pomaia- Castellina, oppure Lorenzana- Fauglia...) posti belli e ancor meno traffico! Consigliatissima anche la deviazione per Luciana dalla 206... aperta campagna, bei paesaggi 0 traffico!!! o-o

Poi errata corrige... dalla 206 per il Marmigliaio devi girare a dx no a sx!!! :bua:
 

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
Già.. e se t' inoltri verso l' interno (pomaia- Castellina, oppure Lorenzana- Fauglia...) posti belli e ancor meno traffico! Consigliatissima anche la deviazione per Luciana dalla 206... aperta campagna, bei paesaggi 0 traffico!!! o-o

Poi errata corrige... dalla 206 per il Marmigliaio devi girare a dx no a sx!!! :bua:

Appena avrò un po' di tempo in più le cercherò sicuramente....per il traffico il vero problema e il romito che a tratti e molto pericoloso....;nonzo%;nonzo%
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Appena avrò un po' di tempo in più le cercherò sicuramente....per il traffico il vero problema e il romito che a tratti e molto pericoloso....;nonzo%;nonzo%

EVITA IL ROMITO!!!

Passa da via di Popogna, che sbuca al Gabbro, o da via di Levante che va alla Valle Benedetta, o da Montenero...

Poi per tornare indietro se sei andato da Montenero vai al Gabbro o Valle Benedetta passando da Nibbiaia, sennò viceversa...

Ps la 206 è pericolosa ALMENO quanto il Romito!!!
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ciao a tutti Sabato e Domenica prox saro' in zona Cecina/Livorno ci sono dei gruppi con ritrovo fisso nelle zone? grazie di cuore a tutti

A Cecina, la domenica mattina, pare che tutti gli umani di sesso maschile escano in bici. In generale si può dire che i gruppi più consistenti partano alle 8, dalla piazza del comune dietro la chiesa e sono due: quello più numeroso, competitivo ed anche arrogantello che si combatte senza molti riguardi, anche in barba ad elementari regole civili, in una specie di gara clandestina; l'altro, più tranquillo, è quello che sceglie il percorso, attaccando una cartina fuori da un bar di cui non ricordo il nome. Se vai al ritrovo non puoi sbagliare. Io li ho provati entrambi :mrgreen:, mi ritrovo meglio coi secondi ma non frequento molto, non amando particolarmente gruppi troppo ingombranti, per la verità io parto da Marina di Cecina...
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Sabato mattina, con partenza dalle 8 dalla piazza di Staffoli (PI), organizziamo un "giro nelle Cerbaie" per far conoscere ai ciclisti le molte bellezze paesaggistiche e le stradine più nascoste, oltre alle salite più interessanti ;)
Se volete, vi aspettiamo volentieri: giro di circa 90 km con 1000 mt dislivello, ma essendo sempre vicini al luogo di partenza/arrivo non ci sono problemi se qualcuno volesse unirsi anche solo per una parte del giro.