Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Secondo voi sarebbe utile per la sicurezza, visto che la sicurezza sta a cuore a tutti e che tutti predicano l'uso incondizionato del casco, montare all'estremità sinistra della piega manubrio, al posto del tappo ferma nastro, uno specchietto retrovisore per controllare se e quando sopraggiunge una macchina? Non è pericoloso voltarsi? Perchè nessuno lo usa sto specchietto? E' antiestetico? Vi fa schifo? Non è abbastanza "racing"? Non è più brutto il casco, oltre che più scomodo?;nonzo% Suvvia, costa pochissimo e peserà 10 grammi... Postate le vostre adesioni all'uso dello specchietto retrovisore che facciamo una bella lista!! :mrgreen:
Bè, scusa, ma in termini di sicurezza non mi pare affatto uno strumento alternativo al casco. Altrimenti pensa a quei fessi di motoclisti che si ostinano pervicacemente ad usare il casco, magari anche integrale, quando hanno a disposizione due bellissimi specchietti retrovisori!!?
Se uno poi lo vuole montare in più non ci vedo niente di male. Anzi.
 

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
195
3
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Con la strada asciutta io freno di più se non ho l'ABS, posso toglierlo dalla macchina, perfavore?

Sulle macchine è facile vedere come vanno le cose: le cinture sono obbligatorie circa dal 1989, il casco e lo specchietto sempre da quelle parti, l'ABS dal 2000 o giù di lì, l'ABS sulle moto lo sarà fra poco, l'ESP sulle macchine lo stesso, ...

Pensare che si potranno usare le stesse strade (non chiuse per una gara) con i missili di biciclette che abbiamo ora senza adottare maggiori precauzioni per la sicurezza credo sia un atteggiamento un po' miope.

Quindi specchietto tutta la vita ...in effetti mi rendo conto che è un po' presto per renderlo obbligatorio, dopotutto delle cose già obbligatorie ora, ce ne freghiamo: campanello e strisce catarifrangenti chi le usa?
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Con la strada asciutta io freno di più se non ho l'ABS, posso toglierlo dalla macchina, perfavore?

Sulle macchine è facile vedere come vanno le cose: le cinture sono obbligatorie circa dal 1989, il casco e lo specchietto sempre da quelle parti, l'ABS dal 2000 o giù di lì, l'ABS sulle moto lo sarà fra poco, l'ESP sulle macchine lo stesso, ...

Pensare che si potranno usare le stesse strade (non chiuse per una gara) con i missili di biciclette che abbiamo ora senza adottare maggiori precauzioni per la sicurezza credo sia un atteggiamento un po' miope.

Quindi specchietto tutta la vita ...in effetti mi rendo conto che è un po' presto per renderlo obbligatorio, dopotutto delle cose già obbligatorie ora, ce ne freghiamo: campanello e strisce catarifrangenti chi le usa?

ma tu vai in bdc o citybike??
xche'dello specchietto, nn ce né bisogno..se sei alle prime armi lo puoi pure usare..ma dopo un po'vedrai che lo toglierai. (come visto fare da uno in gruppo..)
senno'ti consiglio:
casco con luce incorporata- sia ant. che post.
paletta di segnalazione a sx, dodata di luce ad intermittenza (vista..tipo polizia..)
giubbino con striscia cat. antipioggia.vento. urto
striscie cat. alle caviglie
cat. sui pedali
cat. sui raggi delle ruote
striscia cat. sui copertoni
gomitiere e paradenti
calzoncini con inserti chiappali (per prot. da scartavetrature varie..)
.........
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
39
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
ma tu vai in bdc o citybike??
xche'dello specchietto, nn ce né bisogno..se sei alle prime armi lo puoi pure usare..ma dopo un po'vedrai che lo toglierai. (come visto fare da uno in gruppo..)
senno'ti consiglio:
casco con luce incorporata- sia ant. che post.
paletta di segnalazione a sx, dodata di luce ad intermittenza (vista..tipo polizia..)
giubbino con striscia cat. antipioggia.vento. urto
striscie cat. alle caviglie
cat. sui pedali
cat. sui raggi delle ruote
striscia cat. sui copertoni
gomitiere e paradenti
calzoncini con inserti chiappali (per prot. da scartavetrature varie..)
.........

Mancano almeno il casco integrale e lo schienalino rigido... incosciente!


Per chi usa lo specchietto: ma ci si vede bene in quello specchio? A volte ho incrociato tipi che l'avevano montato ma dicevano che di fatto non è molto funzionale...
Di solito poi io le macchine non le vedo ma le sento... (se sono solo o in coda a un gruppetto, se sono in testa mi giro a controllare prima di chiedere il cambio)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
esprimo la mia opinione personale, tante volte con la mia city bike uno specchietto retrovisore mi avrebbe fatto comodo nel traffico con il rumore delle macchine, ma con la bici da corsa frequentando sempre strade poco trafficate non ne ho mai sentita la necessita' perche' si riesce a sentire quando arrivano. Lo specchietto minuscolo montato sul manubrio della bici da corsa e' talmente piccolo che serve a ben poco, quello regolare lo vedo molto ma molto pericoloso in caso di caduta. Se si riuscisse a trovare un qualcosa di efficace e nello stesso tempo sicuro sarei favorevole a metterlo, ma mai ad obbligare per legge una cosa del genere come per il casco, perche' non vorrei diventasse una scusa per il nostro caro legislatore che dovrebbe pensare a finanziare piste ciclabili e trasporto pubblico anziche' pensare a certe cose.
Buona serata a tutti
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Secondo voi sarebbe utile per la sicurezza, visto che la sicurezza sta a cuore a tutti e che tutti predicano l'uso incondizionato del casco, montare all'estremità sinistra della piega manubrio, al posto del tappo ferma nastro, uno specchietto retrovisore per controllare se e quando sopraggiunge una macchina? Non è pericoloso voltarsi? Perchè nessuno lo usa sto specchietto? E' antiestetico? Vi fa schifo? Non è abbastanza "racing"? Non è più brutto il casco, oltre che più scomodo?;nonzo% Suvvia, costa pochissimo e peserà 10 grammi... Postate le vostre adesioni all'uso dello specchietto retrovisore che facciamo una bella lista!! :mrgreen:
E chi ha il Phazer come me dove lo mette? Possono essere utili, ma istintivamente anche quando vado in moto mi sento più sicuro girare la testa!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
chi si ricorda del codice della strada? dovremmo avere luci parafanghi e specchio, retrovisore, e tutto a norma pertanto è quasi meglio non svegliare il can che dorme, scommetto che alla prossima manovra finanziaria si inventano di rendere obligatorio il casco per qualunque cosa che si muova a più di 5 km/h oviamente con l'obbligo dell'omologazione buttando tutto ciò usato ad oggi con una media di 100€ quanto fà?
non dimentichiamoci poi i soliti che pasano con il rosso gruppi di 20 persone che invadano la costiera l'avete vista al giro? uno spettacolo ma quanto è pericolosa.
Più che uno specchietto ci vuole cultura in tutti i sensi sia degli automobilisti sia dei ciclisti.
Io cerco di andarmene in zone molto poco trafficate.:angrymod:

Scusa, ma tu l'hai letto il codice della strada o inventi così, su due piedi?

Parafanghi e specchio non sono obbligatori.
Lo sono:
-luci anteriore e posteriori, visibili a 100 metri (di notte)
-catarinfrangenti su pedali e raggi
-campanello
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ma in questi 10 anni hai visto questo che va sotto al nastro o quello che si mette come un tappo della piega, che va solo all'interno del buco del tubo piega?

Se ci fosse questo in Italia mi interesserebbe.

Si trovano, si trovano.
Io li ho recuperati per degli amici che stanno facendo un viaggio con una persona in handbike, in maniera da controllare se è in scia o si prende indietro.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Francamente mi pare un gadget di scarsa utilità, senza contare che nella stagione estiva a determinate ore del giorno ( diciamo tra le 11,30 e le 14 circa ) potrebbe determinare riflessi di raggi solari molto fastidiosi e distraenti per il ciclista....

Trovo poi le considerazioni sull'obbligatorietà di tale ammennicolo e gli sconfinamenti in materia di casco decisamente sterili....
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Hai aperto questo 3ad per sapere degli specchietti, o per continuare la polemica sull'uso del casco, per cui sei già intervenuto nell'apposito topic?
Vuoi parlare di specchi, parliamo di specchi. Del casco, si parla di là. A margine: Le continue aperture di diverse discussioni, ed il gusto particolare ad infiammare polemiche sterili su argomenti vari non sono gradite nè apprezzate. Per favore, cerca di uniformarti all'etichetta del forum. Grazie.

Non credo di fare alcuna polemica e ti assicuro che non è affatto mia intenzione, esprimo democraticamente la mia opinione senza offendere nessuno; montare lo specchietto in bici fa parte di quello che potremmo definire un pacchetto sicurezza che ovviamente comprende anche il casco; Ritengo che ognuno di noi possa avere pareri anche discordanti e manifestarli liberamente senza che qualcuno si inalberi perchè non la pensa allo stesso modo... Siamo tutti adulti e vaccinati ed alla fine ognuno di noi decide in piena autonomia se indossare il casco o montare lo specchietto ed il forum è solo uno spazio per comunicare le proprie idee ed impressioni senza essere censurati , si spera :vox:
 
S

skylite

Guest
Non credo di fare alcuna polemica e ti assicuro che non è affatto mia intenzione, esprimo democraticamente la mia opinione senza offendere nessuno; montare lo specchietto in bici fa parte di quello che potremmo definire un pacchetto sicurezza che ovviamente comprende anche il casco; Ritengo che ognuno di noi possa avere pareri anche discordanti e manifestarli liberamente senza che qualcuno si inalberi perchè non la pensa allo stesso modo... Siamo tutti adulti e vaccinati ed alla fine ognuno di noi decide in piena autonomia se indossare il casco o montare lo specchietto ed il forum è solo uno spazio per comunicare le proprie idee ed impressioni senza essere censurati , si spera :vox:


Gli specchi secondo me non fanno granchè, soprattutto poi di quelle dimensioni... in bicicletta praticamente tutti ci giriamo, è un movimento automatico, ci vuole davvero un attimo e SEI SICURO di ciò che vedi.
Il casco, se posso permettermi, è un pò diverso ma vedo che quello che ti disturba e l'obbligatorietà ad indossarlo. Quì il paradosso: sei d'accordo che serve ma se è obbligatorio non va bene? L'unica cosa che pùo fare quest'obbligo è salvarti la vita (magari quando meno te lo aspetti) ma come spesso succede da un lato ci si inc*zza x i morti e i feriti sulle strade ma poi guai a mettere obbligatorio qualcosa...
Credimi che alcune regole e obblighi non hanno mai ammazzato nessuno, soprattutto quando sono giusti, e "confondere" un obbligo al casco come ad un attentato alla libertà è assurdo.
 
OBBLIGATORIO!!

Io è un pezzo che voglio metterlo, ne ho visto un paio di modelli e ora me lo faccio portare giù dali states da un amico e lo monto ilo mese prossimo. (se qualcuno l'ha visto in italia mi fa il favore di dirmi dove)

Il modello è proprio quello che va sotto l'ultimo tratto di nastro e rimane fisso in quella posizione.

Metto la foto perché vedo veramente tanti che scrivono senza capire di che si tratta.

Inst_Cap.jpg


Peso trascurabile, dimensioni trascurabili, danno aerodinamico zero, pericolosità zero perché è plastico e non di vetro, è in un punto della bici dove la testa è già portata a guardare, esattamente come si fa con il ciclocomputer, ...solo vantaggi.

Facciamolo diventare obbligatorio sul lato sinistro della piega (assieme al casco) e poi prenderemo in considerazione le altre mie crociate sulla sicurezza: campanello e luce stop.[/quote
Concordo per lo specchietto e le luci. Per il campanello, mi arrangio fischiando.
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Il casco, se posso permettermi, è un pò diverso ma vedo che quello che ti disturba e l'obbligatorietà ad indossarlo. Quì il paradosso: sei d'accordo che serve ma se è obbligatorio non va bene? L'unica cosa che pùo fare quest'obbligo è salvarti la vita (magari quando meno te lo aspetti) ma come spesso succede da un lato ci si inc*zza x i morti e i feriti sulle strade ma poi guai a mettere obbligatorio qualcosa...
Credimi che alcune regole e obblighi non hanno mai ammazzato nessuno, soprattutto quando sono giusti, e "confondere" un obbligo al casco come ad un attentato alla libertà è assurdo.

1° ) il casco NON è obbligatorio e io non lo sento come un attentato alla libertà, non lo metto perchè mi da fastidio. Punto.
2° ) sei :offtopic:Conviene parlare del casco nei thread relativi !! Qui si disquisisce di specchietti!!

3° ) lo specchietto secondo me è utile e non ha alcuna contoindicazione; Tutti quelli (veramente) sensibili al tema della sicurezza dovrebbero adottarlo!
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Se vedi una macchina che sopraggiunge eviti di allargarti magari per scansare una buca o superare un compagno o rientri se stai parlottando con l'amico tuo, e poi sto specchietto, evidentemente non ce l'hai presente, non sporge mica... Col tuo ragionamento quando vedi che una macchina ti piomba addosso a tutta, non ti serve neanche il casco....:prega:
ce li ha un mio amico,gli saltano via ogni buca che prende :rosik:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Facciamolo diventare obbligatorio sul lato sinistro della piega (assieme al casco) e poi prenderemo in considerazione le altre mie crociate sulla sicurezza: campanello e luce stop.
se dobbiamo metterlo solo da un lato bene,li vendono a coppia,così ci mettiamo d'accordo ed in 2 ci dividiamo le spese :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
per l'altro discorso proporrei un cartello sul casco con la scritta "ciclista on board":mrgreen::rosik: