Per chi usa i tubolari ...parte 3

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
abbiamo capito che preferisci i tubeless, c'è una bella discussione in merito...
Certo che mi piacciono i tubeless, in modo particolare per la loro praticità e nell'insieme, ciononostante mi è risalità la voglia di un paio di ruote (che ho trovato a prezzo buono) leggere ma tubolari e mi è in parte ritornato il pallino e dato che sono anni che non uso più un tubolare sono finito qui per aggiornarmi ma alla fine leggendo mi scappa di nuovo la voglia e anziche convincermi a provare di nuovo il tubolare mi succede il contrario e finisco per parteggiare per la versione tubeless.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
o-o
non ti dico cosa mi porto dietro io... quando esco con i tubolari, oltre a quello di scorta ho bomboletta gonfia e ripara, pompa, due bombolette di co2 con erogatore, due cacciagomme (per smontare il tubolare bucato), attack, multitool con brugole, cacciaviti, smagliacatena ecc, falsamaglia...
occhio a quello che scrivi perche' se ti legge uno che si cita frejus... ti stronca....!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi chi meglio di te può trarre delle conclusioni ?
A mio giudizio per praticità d'uso e rendimento oramai può esistere solo una soluzione.
Poi vabbeh ci sta che un appassionato possegga di vario ma se ti trovassi a dover scegliere cosa sceglieresti e perchè ?
per le ruote in alluminio sicuramente i tubeless (peccato che Veloflex non li produca...)
per le ruote in carbonio, viste le buche che ci sono in giro, preferisco ancora i tubolari; magari è solo una questione psicologica, ma vedo il profilo del cerchio copertoncino / tubeless piuttosto fragile, nel caso di buca profonda presa in velocità. un cerchio in alluminio col bordo piegato lo raddrizzi (come mi è capitato), in carbonio lo butti.
anche se sulla bici con i dischi ho montato una coppia di ruote in carbonio per copertoncino convertite tubeless...
 
  • Mi piace
Reactions: debito

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Una domanda: ma a fronte di cosa tutto questo ?
Lo fate per il peso inferiore rispetto ai tubeless (la soluzione copertoncino + camera non la considero neppure più per la bdc)


il tubeless ha poco senso invece, se devo usare i copertoncini (normali o tubeless) meglio avere la camera d'aria per una gestione veloce semplice e pulita
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
il tubeless ha poco senso invece, se devo usare i copertoncini (normali o tubeless) meglio avere la camera d'aria per una gestione veloce semplice e pulita
Ho idea che non hai mai usato i tubeless, c'è un enorme differenza di comportamento nella guida tra copertone (anche il migliore che potrebbe essere un Velo) e un tubeless anche medio senza andare sui Vittoria.. un abisso proprio e questo vale quel filo di sbattimento in più che è cmq meno del tubolare.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Kaiser sai bene che uso le 2 tipologie di ruote, però a livello di confort i tubeless son leggermente più comodi dei tubolari, già sai che uso solo coperture buone quindi abbastanza morbide in ambedue le tipologie di ruote o-o
Mi spiace ma temo di dover dissentire. Il tubeless è valido fino a un certo punto, se fori devi comunque mettere una camera d'aria e latticizzare, questo a fronte di un aggravio di peso su una massa rotante. Il tubolare ha la camera vulcanizzata, come nel caso dei Tufo, o cucita come nel caso dei tubolari come Continental, Michelin, Vittoria, Schwalbe, Dugast, FMB etc. Credo che con un tubolare di alta gamma, con camera in lattice si possano raggiungere livelli di confort pari se non superiori ad un tubeless. Anche riguardo i copertoncini la tecnologia si è evoluta.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho idea che non hai mai usato i tubeless, c'è un enorme differenza di comportamento nella guida tra copertone (anche il migliore che potrebbe essere un Velo) e un tubeless anche medio senza andare sui Vittoria.. un abisso proprio e questo vale quel filo di sbattimento in più che è cmq meno del tubolare.
Una curiosità, hai mai provato ruote per tubolare?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
o-o
non ti dico cosa mi porto dietro io... quando esco con i tubolari, oltre a quello di scorta ho bomboletta gonfia e ripara, pompa, due bombolette di co2 con erogatore, due cacciagomme (per smontare il tubolare bucato), attack, multitool con brugole, cacciaviti, smagliacatena ecc, falsamaglia...
Praticamente il carrello con gancio traino :D
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Invece per il fatto che in curva sono rimasto letteralmente basito per la tenuta di strada in meglio è dovuto alla costruzione del tubolare oppure alla sezione del tubolare?. Praticamente le stesse curve le prendo molto più in estremo perché è come se avessi più grip, più feeling con la strada.
Dovrebbe dipendere da entrambi: un tubolare di alta gomma, con carcassa in cotone e camera in lattice, sarà a parità di sezione più comodo e prestazionale di uno di fascia bassa con carcassa normale e camera in butile. Considera che con una sezione maggior hai più impronta a terra, quindi più grip. Tornando alla differenza tra tubolare di alta e bassa gamma, c'è da ragionare anche sui TPI, Thread Per Inch, ovvero numero di fili per pollice, numero che è vantaggio del tubolare di alta gamma, che sarà più morbido e "gripposo" rispetto a quello di bassa gamma.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quando sono in giro di fontane ne trovo spesso, anche in posti idolati, di pompe no. :mrgreen:
Comunque qui non si deve convincere nessuno, la prima volta che resterai a piedi perchè ti manca l'aria per gonfiare ti renderai conto che sostieni l'insostenibile :-o
ah ah ah quando e se succederà chiamero a casa senza nessun dramma e non mi rendero conto proprio di nulla. peraltro la maggior parte di chi usa tubolari esce solo con la bomboletta. tutti pazzi..sicuramente.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho un paio di 38 mm tubolare da 1180 gr montate con gli evo cx, mi dico sempre ora tolgo le panaracer con i fusion 5 tubeless e le rimetto.
Poi una volta perche è brutta stagione, l'altra perchè dovrei rimettere anche su la seconda borraccia e cambiare i pattini, ecc ecc stanno sempre li appese con la coperta sopra per non invecchiare la gomma.
Morale le prossime solo carbon tubeless, preferibilmente disk, la praticità è impareggiabile una pompetta e un pò di nastro e non serve null'altro, via seconda borraccia, bombolette, tubolare vecchio, mezza borraccia ecc, rimane però un pò di rimpianto, per la fine di un'era ( ci ho corso con i tubolari da giovane).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: debito

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ah ah ah quando e se succederà chiamero a casa senza nessun dramma e non mi rendero conto proprio di nulla. peraltro la maggior parte di chi usa tubolari esce solo con la bomboletta. tutti pazzi..sicuramente.

Per onestà morale, a chi ti viene a prendere a 40 km da casa digli che se avessi avuto la pompa e il tubo di riserva saresti rientrato da solo ma che non li hai presi dietro tanto c'è lui/lei che ti viene a recuperare.

Poi raccontaci la loro risposta :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per onestà morale, a chi ti viene a prendere a 40 km da casa digli che se avessi avuto la pompa e il tubo di riserva saresti rientrato da solo ma che non li hai presi dietro tanto c'è lui/lei che ti viene a recuperare.

Poi raccontaci la loro risposta :mrgreen:
Non credo ci sarebbero problemi. Quando sei tu il primo a fare favori agli altri poi questi ultimi te li tornano senza fartelo pesare. Provare per credere.
Certe volte mi fai di quei discorsi che mi sembri quasi uno senza famiglia e senza amici che si vergogna a chiedere un favore (o non ha nessuno a cui chiederlo).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non credo ci sarebbero problemi. Quando sei tu il primo a fare favori agli altri poi questi ultimi te li tornano senza fartelo pesare. Provare per credere.
Certe volte mi fai di quei discorsi che mi sembri quasi uno senza famiglia e senza amici che si vergogna a chiedere un favore (o non ha nessuno a cui chiederlo).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Ho sia famiglia che amici e ho rispetto per il loro tempo. Se rompo la bici amen, qualcuno che mi viene a prendere lo trovo, ma se posso ridurre al minimo il bisogno semplicemente portandomi una pompa lo faccio. Poi ho sempre 50 euro in tasca.

Tu invece fai di quei discorsi che, se sei dell'82, mi fanno dubitare della tua età :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: federico03