Controvento - Vento contro - Vento contrario

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Pure a me avevano consigliato di fare l'andata col vento contro e il ritorno col vento a favore. Io non ho mai ascoltato il consiglio perché i bei percorsi e le salite sono in un'unica direzione :bua:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
E' li che s'impara quanto conta l'aerodinamica in bicicletta.
Presa bassa, testa bassa, gomiti piegati ... insomma panz'a'tterra.

Ciao,
concetto che ho imparato a mie spese, avere un assetto in bici confortevole con un dislivello sella manubrio non esasperato in questo caso costituisce un handicap.
Buona pedalata
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Quello che ho imparato io fin ora:
Guardare sempre il meteo prima dell'uscita;
Se lo fai il vento non ti coglierà mai all'improvviso,
Se c'è vento forte, qualunque esso sia cerca di programmare i percorsi in modo da avere le salite con vento a favore e vento contro al rientro in discesa.

Saleut.

dopo un uscita fatta a dicembre dove mi ritrovai a + di 50 km da casa con maestrale contro e crisi di fame non esco senza a ver controllato il meteo.

se finirò all'inferno sarà per le bestemmie di quella volta :mrgreen:
 

dbrach77

Novellino
5 Luglio 2014
74
0
46
San Giorgio di Nogaro
Visita sito
Bici
btwin fc 5 2013
da neofita (dopo un anno mi reputo ANCORA neofita perche' non si finisce di imparare)

la prima volta che ho preso vento.

Andata a favore....e mi dicevo "cavolo sono migliorato" ritorno ..... ho capito perche' andavo forte all'andata.

Un muro di vento che mi ha piantato letterlamente a 18 orari :cassius::cassius:

Li ho capito il significato della fatica. :wacko:

vi dirò. a me piace anche andare contro vento, lo trovo allenante, specie per uno che ha TANTA pianura attorno :cry

PErsonalmente mi trovo più a mio agio abassando la cadenza a 75/80 e aumentando il rapporto.
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
piripipiripipò;5293421 ha scritto:
tipico dei miei giri è partire col vento laterale o contro e tornare col vento contro, perché nel frattempo è girato :rosik:
e se il vento non è a favore, è sempre una faticaccia :wacko:

A volte succede anche a me :))): :))): :))):
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.447
6.922
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
So che pedalare controvento non è la stessa cosa che pedalare in salita, ma contro il muro di vento contiuno di maestrale, rinforzatosi improvvisamente ieri, fino a 60-70 km/h, al mio rientro dal solito giretto di una 50ina di km, per me è stata davvero tosta.

Non riuscivo a superare i 18-20 km/h, con rapporti molto agili (34x14-15-17) che spingevo a non più di 80-85 RPM. Presa bassa del manubrio, senza mai alzarmi dalla sella.
E' stata più dura di una salita di 10 km, con pendenza media....

Risultato, stamattina mi sono svegliato con le i polpacci indolenziti (chissà perchè proprio i polpacci e non anche i qudricipiti).

Domanda: come è meglio pedalare contro un vento forte contrario che ti coglie all'improvviso?

Se sei uno sfigato seriale non ti posso essere d'aiuto.

Se rientri nella media.....
quando sono in zona Cagliari (tenuto conto che tu sei di quella zona), verso Villasimius, la prima cosa che guardo è
[URL]http://www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/ventosardegna.asp
[/URL]
SardegnaArpaVenti.
Il più affidabile e serio sito entro le 12 ore. Nelle 24 ore previsionali il vento è più difficile da prevedere.


Possibilmente partire molto presto, quando il vento non è ancora forte, e, soprattutto, tenuto conto di quanto detto e se trattasi di un giro circolare, partire non a favore ma controvento.
Con queste premesse ti salvi un po' il:cù:
se no dopo ti ci vuole questa:o

Con vento di maestrale l'anno scorso nella zona prima di Dolianova,(venendo da San Pietro in Frius) non so se hai presente quel lungo rettilineo infuocato, si tenevano tranquillamente i 60 in piano....:wacko:
Quelli che incrociavi non ti facevano il dito, perché i sardi sono gente perbene, ma lo pensavano di sicuro:mrgreen:
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciclisticamente, dicesi vento: "Movimento di massa d'aria atmosferica che avviene orizzontalmente, da una zona ad alta pressione verso una zona a bassa pressione e quasi sempre in direzione opposta al senso di moto della bicicletta".

Sara' capitato anche a voi di pensare: ma diamine, 3 volte su 4 quando c'e' vento non e' a favore !!
Il motivo e' che il vento da' fastidio sia quando e' di fronte, sia quando e' al traverso, in particolare se si usano ruote ad alto profilo.

E allora ... la definizione sopra non e' ciclisticamente perfetta?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per il ciclista il vento è contro per definizione.
La maggior parte delle volte è a "chiocciola", ovvero in qualsiasi direzione vai comunque ce l'hai di fronte!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In realtà quando si va in bici il vento pare ci sia sempre... e guarda caso a sfavore :mrgreen:
Quando capita che ce l'hai alle spalle... ti immedesimi nel contador di turno :-x
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
In realtà quando si va in bici il vento pare ci sia sempre... e guarda caso a sfavore :mrgreen:
Quando capita che ce l'hai alle spalle... ti immedesimi nel contador di turno :-x

E' vero. Quando e' alle spalle alle volte semba che non ci sia vento (in particolare se il vento viaggia piu' o meno alla tua velocita') e allora pensi: oggi sto andando fortissimo :cassius: ... e dopo 10 km vedi una bandiera che sventola :bua: :cry
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Presa bassa, pedalare sempre seduti, togliere dalle impostazione del computerino il valore della velocità e lasciare solo quello della frequenza cardiaca e della frequenza di pedalata, se si è in gruppo cambi regolari e molto frequenti, se si è da soli... tanta pazienza!
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Tempo addietro feci un giro di un'ottantina di km., partendo da casa mia la strada era quasi tutta dritta, mi sembrava ci fosse un po d'aria, ma non ci feci caso più di tanto...andavo quasi senza far fatica tra i 35 e i 40 km/h:-x..e mi sentivo un quasi professionista, anche se in testa qualche cosa mi faceva scattare qualche sospetto.poi tornando indietro capii il perché:wacko::wacko::wacko:, c'era un vento malefico, e al ritorno sempre contro per 40 km con rettilinei che non finivano più...ricordo di essere tornato a casa col 39-21/23, e di aver fatto una fatica bestia, arrivato a casa non toccai più la bici x una settimana, a distanza di anni ricordo quella come l'uscita più faticosa mai fatta, nessuna salita al confronto mi ha mai sfiancato così!!:mrgreen::mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
nessuna salita al confronto mi ha mai sfiancato così!!:mrgreen::mrgreen:

Difatti... è propprio questa la bastardata del vento contro che non riesci a quantificare e quindi rischi di spingere come un mulo senza averne percezione... salvo poi ritrovarti sfatto peggio che l'aver fatto la solita salita al 8-9 % medio... capitato anche a me e ha ragione abatta68 a consigliare di togliere la visualità della velocità e concentrarsi sulle pulsazioni