Muro di Sormano

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Basta che ti fai 4 conti. Che VAM hai? Anche un dato a spanne ti può dare un'idea.
Io ho circa 900 di VAM (arrotondata per eccesso) e con un 34x28 salirei mediamente a 39 pedalate al minuto. Della serie meglio stare a casa.

La VAM qui conta quasi niente.... :asd2:
il punto è che il muro di Sormano ha una pendenza
compresa tra il 11% e il 24% con una media
di circa il 15%.
In pratica si tratta di 1.8 km di vera passione,
da farsi tutti in piedi sui pedali e a gambe fresche.
Per capirci, uno dovrebbe pensare alla difficoltà
che ha nel superare una rampetta di 20 m
al 18% e pensare cosa voglia dire fare 2 km
in quelle condizioni!!

http://www.salite.ch/sormano1.asp?M...ylobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

o-o
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
La VAM qui conta quasi niente.... :asd2:
il punto è che il muro di Sormano ha una pendenza
compresa tra il 11% e il 24% con una media
di circa il 15%.
In pratica si tratta di 1.8 km di vera passione,
da farsi tutti in piedi sui pedali e a gambe fresche.
Per capirci, uno dovrebbe pensare alla difficoltà
che ha nel superare una rampetta di 20 m
al 18% e pensare cosa voglia dire fare 2 km
in quelle condizioni!!

[url]http://www.salite.ch/sormano1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tud7mun4uylobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

o-o

Mi permetto di dissentire. La VAM conta eccome. Per arrivare in cima magari ce la faccio, ma ha senso farsi 20 minuti a 39 pedalate al minuto (dato medio.. quindi nei tratti più duri molto probabilmente sarò anche sotto alle 39rpm) salendo ai 5 all'ora? Per me assolutamente no. Per altri invece sì. De gustibus.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
l'ho fatto domenica scorsa ci ho impiegato poco più di 16 minuti! Cmq il tratto più duro va dai 950metri altit ai 1000 altit io fatto quasi tutto con il 34x27 ma devo dire che il tratto della salita di movetecchia lato ristorante passone sul muro non c'e! X ora il mortirolo è la salita più devastante che abbia mah fatto 12km di rampa di garage!:wacko:
 

Doctor

Novellino
18 Settembre 2011
21
0
43
Brianza
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Eh ragazzi io l'ho provato sabato in vista della gara col 39X25 (quello ho) e ho dovuto fare una pausina a 970 di quota...per la gara prendo una ruota che arriva a 29 e mi sa che è meglio!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Eh ragazzi io l'ho provato sabato in vista della gara col 39X25 (quello ho) e ho dovuto fare una pausina a 970 di quota...per la gara prendo una ruota che arriva a 29 e mi sa che è meglio!

Con il 39, mi sa che fai proprio bene a montare il 29...

Io con il 34-27 nel punto centrale arranco un bel pò, ma negli altri tratti me la cavicchio abbastanza, si fa per dire...

o-oo-oo-o
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Anch'io ne dubitavo quando stavo per prendere la bici, ma è da quasi tre anni che la uso e mi sono trovato più che bene...

L'agilità è tutto, con un occhio, ovviamente, anche alla potenza...

o-oo-oo-oo-o

Sia benedetta la compact (l'agilità è la base per avere potenza)!

Tra l'altro ho scoperto che molti che realizzano tempi di tutto rispetto nelle GF più dure (tipo la MDD) la usano.

Non vorrei però portare la discussione troppo :offtopic:rispetto all'argomento Muro di Sormano!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sia benedetta la compact (l'agilità è la base per avere potenza)!

Tra l'altro ho scoperto che molti che realizzano tempi di tutto rispetto nelle GF più dure (tipo la MDD) la usano.

Non vorrei però portare la discussione troppo :offtopic:rispetto all'argomento Muro di Sormano!

Hai ragione, sul Muro di Sormano, più che potenze, agilità e gambe conta la TESTA!!!!!

o-oo-oo-oo-o
 

Doctor

Novellino
18 Settembre 2011
21
0
43
Brianza
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Buona sera a tutti,mi piacerebbe conoscere questo muro ma andare solo mi scoccia,se qualcuno a intenzione nei prossimi fine settimana di andare mi farebbe piacere,almeno un punto di ritrovo,no problem.o-o
Domani c'è la gara se vieni a Sormano dopo le 14.30 nella piazza della Chiesa ci trovi tutti lì, poi ci si sposta tutti su. Tanto dovrebbe finire tutto per le 17.30, intanto ti fai un'idea e poi vedi se salire dopo...
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Il Muro ho tentato di provarlo martedì, ma non ci sono riuscito, ma non per le gambe e la mia forma fisica (in qualche modo con il 34-27 sarei riuscito ad arrivare fino in cima) ma perchè il primo cancello che si incontra era chiuso, ho tentato di passare sullo strettissimo passaggio sulla sinistra ma non ci sono riuscito a partire poi da fermo non mi andava perchè il Muro lo voglio affrontare tutto in un solo colpo senza fermarmi, vabbè sarà per la prossima volta, tanto quest'anno l'ho già provato un'altra volta...
Alla gara di domani mi sarebbe piaciuto esserci, ma ho già in mente un altro bel giro sulle montagne di casa nostra...

o-oo-oo-oo-o