Di2 11v: regolazione cambio posteriore

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
La procedura per ripetere è questa
Si shifta la catena sul 5° pignone partendo dall'alto low position e corona piccola.
Una volta selezionata la modalità adjust luce rossa si porta con la leva X la catena a fregare sul 4° pignone sempre partendo dall'alto, e poi con la Y si torna indietro di 4 scatti.
Finita la procedura
IL Fornello come lo chiami tu , o forcellino, si addrizza con appsita dima, dunque si controlla e eventualmente si raddrizza

Grazie.
Cosa intendi con low position?
 

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
388
131
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
@SCR1 Domanda probabilmente stupida, se mi "gratta" solo su un rapporto è una stupidata procedere come segue:

- inserisco rapporto incriminato
- metto modalità regolazione
- colpetto su/giù in base al problema
- modalità cambio

In parole povere posso fare una regolazione mirata su un solo rapporto.

Grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 Domanda probabilmente stupida, se mi "gratta" solo su un rapporto è una stupidata procedere come segue:

- inserisco rapporto incriminato
- metto modalità regolazione
- colpetto su/giù in base al problema
- modalità cambio

In parole povere posso fare una regolazione mirata su un solo rapporto.

Grazie.
No, la regolazione target position la si fa su un rapporto specifico, non su quello che che fa rumore.
La regolazione avviene sul 5° pignone
upload_2018-12-5_22-1-5.png
 
Ultima modifica:
M

ManuK

Guest
Salve ragazzi come mai quando metto salgo su rapporto 36-28 il garmin mi fa un bip e dopo alcuni secondi cambia da solo scendo sul 25?
Grazie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
quella è la modalità S1 automatica quindi che in base ai pignoni posteriori di gestisce le corone anteriori e ti avverte che alla prossima marcia cambiare anche davanti
 
M

ManuK

Guest
No, la regolazione target position la si fa su un rapporto specifico, non su quello che che fa rumore.
La regolazione avviene sul 5° pignone
Vedi l'allegato 171914
esatto la regolazione si fa sul quinto ma è poi valida per tutte le marce.. se hai problemi in altre marce devi controllare bene fine cosa posteriori ed in caso il deragliatore anteriore che è molto piu probabile sia da regolare
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti riesumo questa discussione perchè inavvertitamente (diciamo lavorando al semi buio in garage) invece che svitare il perno passante della ruota posteriore, ho svitato una delle due viti indicate dalla freccia rossa e verde (non ricordo bene quale).
Appena me ne sono resoconto l'ho riavvitato in modo che la catena sia in tenzione anche sull'incrocio corona piccola-pignone piccolo, ma ora mi trovo il cambio completamente sregolato che fa rumore e il pignone più piccolo (11) non entra proprio.

Ho Ultegra Di2 11v con 52/36 e 11/30.

Allora leggendo il manuale shimano ho fatto la prima regolazione quella attivando la luce rossa, mettendo la corona grande e il 5 pignone dall'alto e regolando con i pulsanti X e Y sulla leva. Ora il 5 pignone è centrato bene e non fa rumore, rimane il fatto che gli altri non lo sono e creano rumori.

Che devo fare? Procedere a regolare le viti H e L per i fine corsa? O quelle non vanno toccate? VI chiedo prima di fare ulteriori cazzate... Grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • 600x600-139488_15072079131965.jpg
    600x600-139488_15072079131965.jpg
    34,3 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Nelle istruzioni shimano c’è scritto

“Portare il cambio sul pignone più grande, quindi stringere il bullone di regolazione fine corsa inferiore fino a portarlo a contatto con la maglia sinistra.”

a quale maglia di riferiscono?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Lascio il link ad un video che è molto più esplicativo delle istruzioni shimano con cui ho risolto tutto.
Ora tutti i pignoni entrano senza problemi e il cambio non mi sembra fare alcun rumore molesto.

Saluti