Torino e dintorni... parte 16

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Immagino nel tuo palmares manchino ancora salite lunghe perché in realtà i 13km del Lys la collocano tra salite di lunghezza media con pendenze mai eccessive.

Panoramicamente in realtà il Lys fa abbastanza schifo, a parte qualche bello scorcio nella parte finale. Tieni presente inoltre che la quota raggiunta è molto bassa, poco più di 1300m. Se ti avventurerai in futuro a quote più alte (over 2000m o 2500m) ricordati che non dimenticare antivento o giacca diventa fondamentale.

Riguardo l'altra domanda, un Lys+Braida è fattibilissimo, roba da circa 1600m D+. Pensa che è stata la mia prima doppia salita che feci anni fa. Fino a quel momento avevo solo sempre fatto 1 salita impegnativa per giro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

Purtroppo il problema é la distanza, avendo 20 anno i miei ancora non mi lasciano prendere la macchina ne tantomeno mi accompagnano, quindi devo farmi almeno 10 km in uscita da Torino e poi se il punto di partenza é cosi distante devo coprire quella distanza.. Purtroppo non é così facile
.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Purtroppo il problema é la distanza, avendo 20 anno i miei ancora non mi lasciano prendere la macchina ne tantomeno mi accompagnano, quindi devo farmi almeno 10 km in uscita da Torino e poi se il punto di partenza é cosi distante devo coprire quella distanza.. Purtroppo non é così facile

.


Avrai tutto il tempo per toglierti molte soddisfazioni [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Al terzo tentativo finalmente sono riuscito a tastare questo sterrato che di fatto è la prosecuzione della salita di Santa Chiara. La prima volta mi mancava il tempo, la seconda (due giorni fa) ho dovuto tornare indietro dopo circa 1km di sterrato per l'arrivo di un minacciosissimo temporale...

In pratica la prima parte della salita è quella del Moncenisio che parte da Susa e passa per Giaglione. Poco prima della piana di San Martino si prende però un bivio sulla sinistra che porta in Val Clarea. Dopo circa 1,2km si svolta su un bivio a destra e inizia la vera, durissima, salita: 4,2 km con una pendenza media del 10,8% e punte al 16%, fortunatamente asfaltati. Terminato l'asfalto inizia uno sterrato che, almeno nei primi 2km all'interno della pineta, non presenta particolari difficoltà. È uno sterrato compatto e a tratti pietroso (ma pietre "fisse", non pietrisco). All'uscita della pineta si apre un panorama stupendo con uno sterrato che a tratti diventa più pietroso e difficoltoso, ma più per le pendenze che per la bruttezza dello sterrato in sè. Infatti parliamo di una salita che comunque resta sempre tra 9% e 11%. Facendo un po' di attenzione nei tornanti comunque alla fine si arriva tranquillamente fino a dove inizia la condotta forzata ENEL. Ho provato a proseguire un pezzo anche oltre ma le pendenze si impennano ulteriormente oltre il 12%-13%, e con uno sterrato del genere diventa un esercizio di equilibrismo.

Discesa da fare lentamente e con le dovute cautele (ci ho messo 25 minuti circa a rifare lo sterrato), ma fattibile con i miei soliti copertoni da 23.

Riassumendo:

7,4km x 560m - Susa-Bivio Santa Chiara (500m-1060m - 7,6%)
4,2km x 453m - Bivio Santa Chiara-Pra Piano,Inizio Sterrato (1060m-1513m - 10,8%)
3,4km x 345m - Pra Piano,Inizio Sterrato-Inizio Condotta ENEL (1513m-1858m - 10,1%)
0,6km x 77m - Inizio Condotta ENEL-Tornante 10 (1858m-1935m - 12,8%)

https://www.strava.com/activities/680621918

Qualche foto per rendere l'idea:

b696357b07e9a6417b49c578802c8cfd.jpg


a3eae5e44b031559335d1fdae97d786f.jpg


4d5c48791fc81d5db5dd48527b82c3ba.jpg


a31bebb44f3c00fd0ebd5c3a7d09554c.jpg


36e902fb08d27c6ce8e885ec1894d5cf.jpg


1c90547fa6810046a522380d2ace5be9.jpg


3b1bba2c90b0911158b0daf9d38f22c4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Vai tranquillo!

Ma forse farei prima il Lys (più lungo e noioso) e poi il Braida.

Se le si fa senza tirarsi il collo è fattibilissimo

Dato che ultimamente hai visitato i muri di san raffaele se vuoi provare qualcosa di molto peggio c'e' il lys dalle borgate, ma qui siamo proprio ad un altro livello, la ho percorsa in discesa venerdi' dopo essere salito dalla strada principale, rivedendola non so come ho fatto a venire su da li con un 39-30. Ma questa e' ciclo-masochismo puro, in un km bisogna superare 3-4 rampe ben piu' dure di quella piu' ripida di raccone inframezzate da tratti di "riposo" intorno al 15%.
ciao!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Dato che ultimamente hai visitato i muri di san raffaele se vuoi provare qualcosa di molto peggio c'e' il lys dalle borgate, ma qui siamo proprio ad un altro livello, la ho percorsa in discesa venerdi' dopo essere salito dalla strada principale, rivedendola non so come ho fatto a venire su da li con un 39-30. Ma questa e' ciclo-masochismo puro, in un km bisogna superare 3-4 rampe ben piu' dure di quella piu' ripida di raccone inframezzate da tratti di "riposo" intorno al 15%.
ciao!



Ne avevo già sentito parlare ma preferisco vivere :-x

Piuttosto vado a fare il Barbara che almeno arrivo in un posto carino o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ne avevo già sentito parlare ma preferisco vivere :-x

Piuttosto vado a fare il Barbara che almeno arrivo in un posto carino o-o

Sisi concordo, e poi il barbara e' diverso, la massima sara' al 20%, salita lunga e dura, probabilmente da piu' soddisfazione pur essendo piu' "facile" portarla a termine, il muro delle borgate e' roba da circo piu' che da bici.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sisi concordo, e poi il barbara e' diverso, la massima sara' al 20%, salita lunga e dura, probabilmente da piu' soddisfazione pur essendo piu' "facile" portarla a termine, il muro delle borgate e' roba da circo piu' che da bici.



Il Barbara però devi ripassarlo perchè il 20% come max sarebbe manna dal cielo.

Ha ragione MrSpock...almeno 23%
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Il Barbara però devi ripassarlo perchè il 20% come max sarebbe manna dal cielo.

Ha ragione MrSpock...almeno 23%

Ricordo i 500 metri prima del ponticello piu' o meno a meta' salita come punto piu' ripido, effettivamente la prima volta che son salito, anni fa, avevo visto la madonna in quel punto, poi ci son stato alla cronoscalata 2013, con una forma migliore e probabilmente per quella ragione ho un ricordo "attenuato" delle difficolta' massime. Salita comunque piu' dura del mortirolo "classico" secondo me.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Al terzo tentativo finalmente sono riuscito a tastare questo sterrato che di fatto è la prosecuzione della salita di Santa Chiara. La prima volta mi mancava il tempo, la seconda (due giorni fa) ho dovuto tornare indietro dopo circa 1km di sterrato per l'arrivo di un minacciosissimo temporale...

In pratica la prima parte della salita è quella del Moncenisio che parte da Susa e passa per Giaglione. Poco prima della piana di San Martino si prende però un bivio sulla sinistra che porta in Val Clarea. Dopo circa 1,2km si svolta su un bivio a destra e inizia la vera, durissima, salita: 4,2 km con una pendenza media del 10,8% e punte al 16%, fortunatamente asfaltati. Terminato l'asfalto inizia uno sterrato che, almeno nei primi 2km all'interno della pineta, non presenta particolari difficoltà. È uno sterrato compatto e a tratti pietroso (ma pietre "fisse", non pietrisco). All'uscita della pineta si apre un panorama stupendo con uno sterrato che a tratti diventa più pietroso e difficoltoso, ma più per le pendenze che per la bruttezza dello sterrato in sè. Infatti parliamo di una salita che comunque resta sempre tra 9% e 11%. Facendo un po' di attenzione nei tornanti comunque alla fine si arriva tranquillamente fino a dove inizia la condotta forzata ENEL. Ho provato a proseguire un pezzo anche oltre ma le pendenze si impennano ulteriormente oltre il 12%-13%, e con uno sterrato del genere diventa un esercizio di equilibrismo.

Discesa da fare lentamente e con le dovute cautele (ci ho messo 25 minuti circa a rifare lo sterrato), ma fattibile con i miei soliti copertoni da 23.

Riassumendo:

7,4km x 560m - Susa-Bivio Santa Chiara (500m-1060m - 7,6%)
4,2km x 453m - Bivio Santa Chiara-Pra Piano,Inizio Sterrato (1060m-1513m - 10,8%)
3,4km x 345m - Pra Piano,Inizio Sterrato-Inizio Condotta ENEL (1513m-1858m - 10,1%)
0,6km x 77m - Inizio Condotta ENEL-Tornante 10 (1858m-1935m - 12,8%)

https://www.strava.com/activities/680621918

se scendevi lungo la condotta era tutto pavimentato a cemento liscio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
doveroso kudos già pervenuto, e standing ovation :ola: :hail:
ammirevole pazzia :mrgreen:
o-o

grassie, il posto è assolutamente incredibile e di sicuro tornerò per il brevetto dei 3 versanti... in bici da corsa ovviamente!

Per la prossima mi aspetto come minimo un Mortirolo senza mai togliere il 50 o-o

assolutamente NO, il mortirolo è il mio colle più odiato, non ha il minimo senso del "bello" da nessun punto di vista, nemmeno paesaggistico, zero. solo dolore.

Ottimo o-o
Rapporti?
E come mai sono opposti alla proposta del parco? ;nonzo%

mah... più che rapporti direi rapportO, come al solito il 47/17 è in una specie di magico equilibrio per farti sopravvivere sia in salita che in discesa...

la seconda domanda non l'ho capita ;nonzo%