Torino e dintorni... parte 16

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il tunnel lungo è bypassabile ? è indicato come evitarlo?

Sì, è molto semplice. C'è un bivio a sinistra appena prima del tunnel. La strada vecchia ha un solo pezzo sterrato di pochi metri da fare a piedi (vedi foto sopra). Per il resto anche se l'asfalto ha molte buche o spaccature è tranquillamente percorribile. A un certo punto però la strada vecchia torna nella nuova galleria, lì si è costretti a entrare per un 200m per poi riuscirne a sinistra per l'ultimo pezzo della strada vecchia.

In discesa invece la si fa tranquillamente anche se l'illuminazione non è ottimale ovunque (non è vietato alle bici, è solo pericoloso farlo in salita). Il tunnel ha pendenze fino al 15% per cui lo percorri tutto in 3-4 minuti... anzi se non freni prendi oltre i 90 km/h...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

scusate il ripetere ma mi sono perso, qui sopra state parlando della galleria lunga prima di Ceresole,
o delle altre gallerie del giro di MrSpock?

per quella di Ceresole sono assai interessato alla soluzione alternativa,
son finito dentro alla galleria "per sbaglio" recentemente,
zero traffico sia a salire che a scendere ma è stata eterna :cry:
e, anche al costo di scendere piano piano, valuterei il discorso della strada vecchia pure per scendere,
perchè in galleria (non avevo alcuna luce davanti, e non ne avrei a disposizione nemmeno a casa) mi son cagato più a scendere che a salire :wacko:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
scusate il ripetere ma mi sono perso, qui sopra state parlando della galleria lunga prima di Ceresole,
o delle altre gallerie del giro di MrSpock?

per quella di Ceresole sono assai interessato alla soluzione alternativa,
son finito dentro alla galleria "per sbaglio" recentemente,
zero traffico sia a salire che a scendere ma è stata eterna :cry:
e, anche al costo di scendere piano piano, valuterei il discorso della strada vecchia pure per scendere,
perchè in galleria (non avevo alcuna luce davanti, e non ne avrei a disposizione nemmeno a casa) mi son cagato più a scendere che a salire :wacko:



Allora la via vecchia è facile:

Salendo proprio prima del tunnel a sinistra oltrepassi il masso della foto e poi monti in sella per costeggiare e salire verso il tunnel (dall'esterno) e arrivare circa a metà.
Lì sei obbligato ad entrare nel tunnel (in un tratto con aperture però se non ricordo male) e, facendo giusto 100-200 mt max, trovi un'altra uscita sulla sinistra che ti reimmette nella seconda parte della strada vecchia e da lì sei fuori


Capisco l'angoscia anche in discesa perchè l'ho fatta con una persona che soffrendo un pò di claustrofobia ha fatto storie anche in discesa.
Volendo puoi fare strada vecchia anche a tornare giù ma ci metti 20 volte più tempo
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Allora la via vecchia è facile...

Capisco l'angoscia anche in discesa perchè l'ho fatta con una persona che soffrendo un pò di claustrofobia ha fatto storie anche in discesa.
Volendo puoi fare strada vecchia anche a tornare giù ma ci metti 20 volte più tempo

grazie delle info..

in merito alla discesa valuterò all'occorrenza.. non soffro di claustrofobia, credo sia direttamente una questione di istinto di sopravvivenza :mrgreen:

come detto non avevo luci frontali, c'è stato un attimo in cui mi sono trovato completamente al buio, zero luci della galleria, da davanti di chi saliva, da dietro di chi scendeva, non mi vedevo le mani e non riuscivo nemmeno a capire se scendevo dritto o se stavo scarrocciando verso un cordolo a lato strada :wacko: non parliamo di eventuali fortuiti ostacoli che avessi dovuto trovarmi davanti, il tutto a una velocità ignota ma smodata..

tutto risolvibile montando una luce frontale perlomeno decente, ma comprarla solo per quella galleria..
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
grazie delle info..

in merito alla discesa valuterò all'occorrenza.. non soffro di claustrofobia, credo sia direttamente una questione di istinto di sopravvivenza :mrgreen:

...

tutto risolvibile montando una luce frontale perlomeno decente, ma comprarla solo per quella galleria..

avevi tolto gli occhiali da sole scuri vero? ;)

a parte tutto io dico che con già due luci a led fai abbastanza, e non dimenticare quella dietro, perchè oltre a vedere tu devono anche vederti gli altri!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
e poi vai per caso in quel di susa che sei a cena da amici (ma prima ti DEVI scassare di salita...) e uscendo dal casello trovi dietro un [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] con bici a bordo auto ;)


E Sì perché Sabato nel giro del Nivolet sono riuscito a fare danno quindi l'avevo portata da Cyclo a sistemare. Per la cronaca fermandomi al lago di Serrù per fare una foto e riprendermi dalla cotta mostruosa avuta da Ceresole fino a poco sotto al lago, ho avuto la bella idea di appoggiare la bici al muretto della diga dimenticando che il Monte delle Nuvole potrebbe essere a ragione chiamato anche Monte Ventoso... Risultato: mentre ero lontano, bici a terra dal lato del deragliatore con il forcellino che si è leggermente piegato. Con il rapporto sul 34x28 il deragliatore mi toccava i raggi della ruota, così l'ho sistemato alla bell'e meglio e ridotto l'uso del 28 nella parte finale, giusto per finire il giro senza noie. Poi mentre che c'ero avevo anche il cuscinetto della ruota libera da cambiare, ma quello nn dipendeva dal fattaccio. Prima o poi devo decidermi a fare un upgrade di ruote... queste le ho già ben usurate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
come detto non avevo luci frontali, c'è stato un attimo in cui mi sono trovato completamente al buio, zero luci della galleria, da davanti di chi saliva, da dietro di chi scendeva, non mi vedevo le mani e non riuscivo nemmeno a capire se scendevo dritto o se stavo scarrocciando verso un cordolo a lato strada :wacko: non parliamo di eventuali fortuiti ostacoli che avessi dovuto trovarmi davanti, il tutto a una velocità ignota ma smodata..

Fortunatamente l'asfalto nella galleria è un biliardo. Comunque confermo che il tunnel ha alcuni brevi tratti quasi bui, probabilmente perché si sono bruciate le luci e la manutenzione latita. Robe di 20-30m ma in effetti se non c'è altra illuminazione può dare un po' di timore. Alla mala peggio se non ti senti sicuro basta che aspetti che arrivi un'auto e poi ti metti in coda, così vai tranquillo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
scusate il ripetere ma mi sono perso, qui sopra state parlando della galleria lunga prima di Ceresole,

o delle altre gallerie del giro di MrSpock?



per quella di Ceresole sono assai interessato alla soluzione alternativa, son finito dentro alla galleria "per sbaglio" recentemente, zero traffico sia a salire che a scendere ma è stata eterna :cry:


Sì ora parlavamo di quella. Il discorso sul Monginevro si era esaurito. Comunque l'hai trovata con zero traffico perché probabilmente ci sei passato in settimana... nel Week End è tutta un'altra cosa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
E Sì perché Sabato nel giro del Nivolet sono riuscito a fare danno quindi l'avevo portata da Cyclo a sistemare.
...


Prima o poi devo decidermi a fare un upgrade di ruote... queste le ho già ben usurate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

ah capito!

PS: quando decidi di fare l'upgrade considerami che gli faccio fare ancora un paio di stagioni invernali nella fanga dei campi di ciclocross ;)
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
avevi tolto gli occhiali da sole scuri vero? ;)
ehy tu con chi credi di avere a che fare :rosik:

..beh sì visto che hai a che fare con me fai bene a fare così :mrgreen: prima di entrare in galleria al ritorno, antivento addosso e occhiali da sole al manubrio ;-)

Fortunatamente l'asfalto nella galleria è un biliardo.
sì, la paranoia era di inciampare in qualche oggetto perso da qualcuno prima di me...

Comunque confermo che il tunnel ha alcuni brevi tratti quasi bui, probabilmente perché si sono bruciate le luci e la manutenzione latita. Robe di 20-30m ma in effetti se non c'è altra illuminazione può dare un po' di timore. Alla mala peggio se non ti senti sicuro basta che aspetti che arrivi un'auto e poi ti metti in coda, così vai tranquillo.
il dramma di quel momento è che non potevo fermarmi, perchè se non vedevo il cordolo.. rallentare voleva dire dilatare il momento d'empasse..per fortuna che è passato và..

Comunque l'hai trovata con zero traffico perché probabilmente ci sei passato in settimana...
ni, era domenica (3/7/2016), ma visti i miei orari più da scappato di casa che da ciclista, me la son fatta di primo pomeriggio, quando la gente mediamente è stesa a prendere il sole col malloppo sullo stomaco :mrgreen: ricordo che si stava abbastanza bene, zero traffico zero smog, leggero venticello contro a migliorare la qualità dell'aria già accettabile, ma mi chiedevo, in caso di assenza di vento e traffico intenso, tipo camion che ti sorpassa 1km/h più forte di te, se non serva portarsi dietro anche una bombola d'ossigeno :wacko:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per chi fosse interessato a fare i 3 colli: Allos - Champs - Cayolle, con traffico chiuso, 3 ristori, e "rinfresco" finale, con partenza e arrivo da Barcellonette, domenica 7 agosto 2016.
[url]http://www.ccubaye.com/les-3-cols-2016/[/URL]

Io sono un po' interessato magari ci provo.. Anche se sono una pippa assurda :-x Ovviamente il percorso corto da 60 Km, qualche informazione ? Tipo come iscriversi, non sono molto afferrato con il francese :mrgreen:
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
porca troja22a il Teleccio... bello hard core, lo salva solo il fatto di avere un paio di tratti in cui ci si riposa ed i tornanti piatti per riprendere fiato... comunque su è la meraviglia pura (ad 11°C...)

https://www.strava.com/activities/656693337

Io ho trovato molto pericoloso scendere. L'asfalto in buone condizioni e la pendenza della strada ti fanno prendere subito velocità....e poi all'ultimo vedi quelle cavolo di griglie di scolo :wacko:

Lo so che è una strada privata, però che cacchio ci vuole a sistemare le griglie in modo da non finirci con la ruota dentro

E se facessimo una petizione, una raccolta firme o altro per chiedere al comune o a IRIDE di mettere apposto la strada?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io ho trovato molto pericoloso scendere. L'asfalto in buone condizioni e la pendenza della strada ti fanno prendere subito velocità....e poi all'ultimo vedi quelle cavolo di griglie di scolo :wacko:

Lo so che è una strada privata, però che cacchio ci vuole a sistemare le griglie in modo da non finirci con la ruota dentro

E se facessimo una petizione, una raccolta firme o altro per chiedere al comune o a IRIDE di mettere apposto la strada?

ne convengo ed ho anche qualche gancio ex-aem che potrebbe metterci una buona parola...

diciamo che ieri ho rispolverato le mie (pessime) doti nel bunny hop ;)