Prima bici una chrono?

DarKilleR

Novellino
19 Marzo 2015
24
2
Visita sito
Bici
Tandem bi-bici
Salve a tutti, è qualche mese che vi leggo ma ho deciso di iscrivermi solo ora ed iniziare a partecipare, visto che mi sono deciso di fare il grande passo!
Mi sto avvicinando al mondo delle ruote strette su strada, per il momento solo per hobby poi vediamo se da cosa nasce cosa...

Avrei "ereditato" una bicicletta full carbon, solo che da quello che ho capito il telaio è un misto chrono / triathlon...la posso comunque utilizzare con soddisfazione su strada per fare piccoli viaggetti sui 40 km?
La taglia dovrebbe essere la mia leggendo e sentendo alcuni rivenditori dove ho chiesto informazioni.

La bici è questa:
3uGVq0bm.jpg


Monta gruppo ultegra e ruote fulcrum 3!

Che mi consigliate? La uso? la scambio? la vendo?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Salve a tutti, è qualche mese che vi leggo ma ho deciso di iscrivermi solo ora ed iniziare a partecipare, visto che mi sono deciso di fare il grande passo!
Mi sto avvicinando al mondo delle ruote strette su strada, per il momento solo per hobby poi vediamo se da cosa nasce cosa...

Avrei "ereditato" una bicicletta full carbon, solo che da quello che ho capito il telaio è un misto chrono / triathlon...la posso comunque utilizzare con soddisfazione su strada per fare piccoli viaggetti sui 40 km?
La taglia dovrebbe essere la mia leggendo e sentendo alcuni rivenditori dove ho chiesto informazioni.

La bici è questa:
3uGVq0bm.jpg


Monta gruppo ultegra e ruote fulcrum 3!

Che mi consigliate? La uso? la scambio? la vendo?

Una foto della bici intera?
Per vedere il manubrio...

Il telaio è bello!
 

Skagli

Novellino
26 Agosto 2013
83
10
Portogruaro
Visita sito
Bici
Bianchi SL3 - Veloce
mandaci una foto intera!
quoto quanto detto...se hai il manubrio da strada vai tranquillo, se hai quello da crono....beh....potresti comunque farlo sostituire con una piega "standard" ;)




ma perchè io non eredito mai robe del genere??
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
io a dire il vero quel modello di bici da chrono l'ho sempre vista con relativo manubrio appunto da crhono...
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Non dovrebbe essere solo una questione di cambio manubrio: probabilmente ha anche una guarnitura con corone adeguate ai circuiti da crono, tipo 54-56 e pignoni piuttosto piccoli...... insomma roba che per un princiapiante non mi sembra l'optimum per iniziare.
Valuta la spesa per adeguarla alle tue esigenze, altrimenti prendi anche in considerazione di scambiarla con qualcosa di più adeguato.

Saleut.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Non dovrebbe essere solo una questione di cambio manubrio: probabilmente ha anche una guarnitura con corone adeguate ai circuiti da crono, tipo 54-56 e pignoni piuttosto piccoli...... insomma roba che per un princiapiante non mi sembra l'optimum per iniziare.
Valuta la spesa per adeguarla alle tue esigenze, altrimenti prendi anche in considerazione di scambiarla con qualcosa di più adeguato.

Saleut.

sempre saggi i pugliesi......o-o
 

DarKilleR

Novellino
19 Marzo 2015
24
2
Visita sito
Bici
Tandem bi-bici
vi ringrazio per le mille risposte!

Comunque il manubrio è il classico da strada con le "corna rovesce"...stasera vedo di procurarmi una foto completa della bici.

I raccordi anteriori dovrebbero essere un 54/39 se non erro....i posteriori è probabile che siano piccolini.

P.S. sono 20 kg in sovrappeso e abito in zona fortemente collinare...quindi andrebbero sostituiti almeno con un compact ed un 26/13 posteriore giusto?
 

edcingo

Novellino
28 Gennaio 2015
26
0
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Salve a tutti, è qualche mese che vi leggo ma ho deciso di iscrivermi solo ora ed iniziare a partecipare, visto che mi sono deciso di fare il grande passo!
Mi sto avvicinando al mondo delle ruote strette su strada, per il momento solo per hobby poi vediamo se da cosa nasce cosa...

Avrei "ereditato" una bicicletta full carbon, solo che da quello che ho capito il telaio è un misto chrono / triathlon...la posso comunque utilizzare con soddisfazione su strada per fare piccoli viaggetti sui 40 km?
La taglia dovrebbe essere la mia leggendo e sentendo alcuni rivenditori dove ho chiesto informazioni.

La bici è questa:
3uGVq0bm.jpg


Monta gruppo ultegra e ruote fulcrum 3!

Che mi consigliate? La uso? la scambio? la vendo?


CHE CULO :-x
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Se sei 20kg. in sovrappeso, abiti in zona collinare e ti stai avvicinando alla bdc ora, cambiare la guarnitura e montare una compact con 12/26 dietro mi pare il minimo. Guarda di non avere anche problemi alla schiena, altrimenti la bici da chrono non te li migliorerà di certo!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ehm, non per fare il sapientino/rompipalle :mrgreen:
se sei 20kg "over",
abiti in zona molto collinare (che immagino vorrai frequentare)
e hai la tipica gamba del principiante (cioè non ce l'hai :mrgreen:)
credo che il minimo sindacale, oltre alla compact 34-50 davanti,
sia un 12-30 dietro, o anche 32..

io non sono 20kg sopra,
ho a tiro colline abbastanza easy,
la gamba di uno che partiva da zero 6mesi fa,
ho il 30 sia davanti che dietro, e a volte li uso pure :wacko:
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
vi ringrazio per le mille risposte!

Comunque il manubrio è il classico da strada con le "corna rovesce"...stasera vedo di procurarmi una foto completa della bici.

I raccordi anteriori dovrebbero essere un 54/39 se non erro....i posteriori è probabile che siano piccolini.

P.S. sono 20 kg in sovrappeso e abito in zona fortemente collinare...quindi andrebbero sostituiti almeno con un compact ed un 26/13 posteriore giusto?

..... niente da fare ..... non è roba che puoi permetterti in questa fase ..... il 26 dietro non ti basterebbe neanche con il 34 anteriore .... figurati col 39 ..... ripeto il suggerimento ..... cambiala .....

Saleut.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
[MENTION=5459]madqwerty[/MENTION], [MENTION=59396]coars[/MENTION]: secondo me state esagerando! Sicuramente non consiglierei a nessun principiante, di prendersi una bici nuova con quei rapporti, ma avendoli giá, se é giovane e non ha problemi fisici (a parte il peso), secondo me li puó sopportare tranquillamente. Io ho cominciato con un 42x28 e quasi 40kg di troppo.

[MENTION=79485]DarKilleR[/MENTION] secondo me, non farti troppe domande: la bici non devi comprarla ma ce l'hai giá, e sembra un ottima bici. Intanto provala e vedi che sensazioni ti da, poi avrai le idee piú chiare.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
[MENTION=5459]madqwerty[/MENTION], [MENTION=59396]coars[/MENTION]: secondo me state esagerando!
io ho citato la mia personale esperienza, ho fatto 2 conti partendo dai rapporti che usavo in MTB con ruote slick,
ho cercato una BDC che offrisse i rapporti che pensavo mi servissero,
e ho sbagliato di niente ;-)
si fa sempre in tempo a salire con rapporti duri, basta non usare quelli corti,
mentre invece non vale il contrario :wacko:

[MENTION=79485]DarKilleR[/MENTION] secondo me, non farti troppe domande: la bici non devi comprarla ma ce l'hai giá, e sembra un ottima bici. Intanto provala e vedi che sensazioni ti da, poi avrai le idee piú chiare.
qui invece ti quoto al 101%,
la bici c'è e i suoi rapporti pure,
[MENTION=79485]DarKilleR[/MENTION] provali e valuta, a cambiare pezzi (se ritieni) si fa sempre in tempo o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sei 20kg in sovrappeso e cominci ora con le prime pedalate. siccome inizierai con pochi km e percorsi semplici tieni pure quella bici.....tanto mettersi a fare salite serie o strappi al 10/15% quando si è all'inizio è controproducente, rischi solo di stufarti.

quando si comincia in molti consigliano un migliaio di km almeno in pianura per fare un pochino la gamba....nessuno ti obbliga a spingere il 53 in piano, puoi usare benissimo il 39 mettendo il 13 o il 15 dietro e in questo modo goderti le prime uscite a ritmo blando per cominciare a buttare giù qualche chiletto.
se poi vorrai con 100€ puoi cambiare il blocco guarnitura + pignoni + catena