Gare in salita 2014

somaro

Apprendista Velocista
L'infortunato del dopo-gara di Genova dovrebbe essere Redenti dell'UCLA (tra l'altro vincitore di categoria Junior nella gara). Da parte mia un augurio, e se desiderasse, la disponibilità a fornire una testimonianza della mia esperienza, simile alla sua: nelle prime fasi della convalescenza è importante non perdere la fiducia nelle proprie capacità di recupero e se necessario ricevere consigli su come affrontare la convalescenza.
A tal fine la cosa migliore è ascoltare chi abbia subito infortuni simili e poi si sia ripreso; sul posto avrei voluto parlargli, ma c'erano molte persone e chi lo aveva soccorso per primo sconsigliava di avvicinarsi. Gli avrei anche voluto consigliare di scegliere l'ospedale in cui farsi trasportare (a costo di pagare il servizio, di primo acchito avrei detto il Santa Corona di Pietra Ligure) per evitare sorprese (come quella della festa patronale di Genova, è tremendo stare un giorno con il femore rotto in attesa dell'operazione).
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
@ razor e compagnia...e io che da dietro speravo che qualche vagoncino del primo treno....saltasse!!!!!!complimenti ragazzi!

@ click 17...grazie al tuo post ho scoperto che l'infortunato è un amico di pedalate...gli ho scritto un sms...purtroppo si è rotto il femore e con il discorso che a genova è festa è in attesa per l'operazione....

gli auguro, e penso che anche voi vi unirete a me, una rapida guarigione e di tornare presto in sella!

Anche io "speravo" che qualcuno saltasse in quel gruppetto ma niente! Mi sa che eravamo vicini nella gara, sono stato a 15-20 secondi dal gruppetto per qualche km poi ho mollato un po e mi ha recuperato uno della vigili del fuoco genova.
ciao ciao
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Come avevo detto, la spinta che mi aveva fatto perdere l'equilibrio era avvenuta all'altezza del tratto sterrato; le foto sono fatte alcuni metri dopo, quando ormai avevo perso l'equilibrio e cercavo disperatamente un appiglio per non cadere. E' vero, presa singolarmente la foto pubblicata dà l'impressione che dici tu, ma se vedi la sequenza di quelle disponibili (sul sito degli organizzatori) nella terza addirittura avevo la bici girata dalla parte opposta, ero talmente sbilanciato da andare a zig zag. Ormai è acqua passata, non voglio fare il processo del lunedì (tra l'altro dopo 20 giorni); e come già detto, io non potendo vedere la scena dall'esterno avevo solo chiesto ai giudici se quanto accaduto fosse regolare. Certamente se non avessi fatto la "signorina" sull'ultimo tratto accidentato, avrei mantenuto il vantaggio acquisito prima e non ci sarebbero state tutte queste polemiche, giacchè sarei arrivato da solo senza bisogno di fare volate (salvo non fossi riuscito a recuperare Bergamo).
Nonostante l'amicizia che ho con Fontanari, non mi sarei aspettato che dopo 20 giorni sul suo sito pubblicasse una notizia falsa ("Fatone fa reclamo" - il reclamo è scritto, tanto che preventivamente avevo chiesto ai giudici se ci fossero fondati motivi per farlo) e soprattutto supportata da una foto estrapolata da un'azione partita alcuni secondi prima. Io stesso NON AVEVO FATTO RECLAMO non essendoci un FILMATO che documentasse PER INTERO quanto accaduto. Spero che l'autore dell'articolo legga. E' come quando a calcio in un contrasto chi cade coinvolge nella caduta anche chi lo ha fatto cadere: un fotogramma di quel momento darebbe l'impressione opposta rispetto alla realtà.
La "terza foto" di cui parlo è questa sotto (particolare della scena), perchè non è stata pubblicata nell'articolo?

Vedendo le foto mi viene in mente una cosa,ma non era meglio organizzare una cronoscalata per mountain bike?
Strada troppo rovinata,x fortuna non se fatto male nessuno,io ho corso il giorno prima ad isera e il giorno dopo a tuenno ed erano asfaltate! Ciao,ciao
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
L'infortunato del dopo-gara di Genova dovrebbe essere Redenti dell'UCLA (tra l'altro vincitore di categoria Junior nella gara). Da parte mia un augurio, e se desiderasse, la disponibilità a fornire una testimonianza della mia esperienza, simile alla sua: nelle prime fasi della convalescenza è importante non perdere la fiducia nelle proprie capacità di recupero e se necessario ricevere consigli su come affrontare la convalescenza.
A tal fine la cosa migliore è ascoltare chi abbia subito infortuni simili e poi si sia ripreso; sul posto avrei voluto parlargli, ma c'erano molte persone e chi lo aveva soccorso per primo sconsigliava di avvicinarsi. Gli avrei anche voluto consigliare di scegliere l'ospedale in cui farsi trasportare (a costo di pagare il servizio, di primo acchito avrei detto il Santa Corona di Pietra Ligure) per evitare sorprese (come quella della festa patronale di Genova, è tremendo stare un giorno con il femore rotto in attesa dell'operazione).

Oggi sono andato al Giro dell'appennino e ho sentito da uno della FCI che l'infortunio è molto grave , si parla di una frattura in 4 punti del femore.
Voglio augurare da parte mia allo sfortunato corridore una pronta e piena guarigione
 

somaro

Apprendista Velocista
Vedendo le foto mi viene in mente una cosa,ma non era meglio organizzare una cronoscalata per mountain bike?
Strada troppo rovinata,x fortuna non se fatto male nessuno,io ho corso il giorno prima ad isera e il giorno dopo a tuenno ed erano asfaltate! Ciao,ciao
La "rampinada" fino all'anno scorso era una gara per MTB, nel 2014 per la prima volta fu aperta anche alle bdc, tanto da fare due partenze separate. La salita è valida, ma effettivamente gli ultimi 2km presentavano tratti proibitivi per una bici da corsa, e l'arrivo come si vede dalle foto è addirittura indecente (anche se si tratta di una rampa al 15% dove si va piano). A volte le gare diventano "rinomate" proprio per la difficoltà aggiuntiva rappresentata dal fondo stradale. Una delle più assurde che conosca è la gara con arrivo alla Croce di Marone (BS) in programma per il 05/07/2014: ultimi 2km con tratti in cemento (sgretolato), strappi con pendenze oltre il 15% e dulcis in fundo ultimi 100m su una mulattiera con solo due strisce cementate da 30 cm per far fare presa alle ruote delle auto.
 

somaro

Apprendista Velocista
Oggi sono andato al Giro dell'appennino e ho sentito da uno della FCI che l'infortunio è molto grave , si parla di una frattura in 4 punti del femore.
Voglio augurare da parte mia allo sfortunato corridore una pronta e piena guarigione
A volte le cadute più stupide causano i danni più gravi. C'è da aggiungere che sotto sforzo o dopo uno sforzo l'equilibrio salino all'interno del corpo risulti alterato, e le ossa siano più vulnerabili in caso di urti. Dalla posizione dell'infortunato, identica a quella che avevo io quando mi accadde, avrei pensato ad una frattura pertrocanterica del femore. Ciò che mi preoccupa però è il ritardo nella riduzione della frattura (secondo quanto detto da un altro forumista, causa festa patronale a Genova): aumenta il rischio di necrosi della testa del femore.
Colgo l'occasione per complimentarmi con te e tuo padre, in prima linea anche in occasione dell'assistenza all'infortunato in attesa dell'arrivo dei sanitari.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
29-06-2014 PORTO SANTA MARGHERITA (Sp)

Cronoscalata Uisp Porto Santa Margherita - Ziona

Prima partenza ore 9,00; altro non so, se qualcuno trova il volantino e' cosa gradita, grazie.

Trovato. Non allego in quanto è in formato ODT.

Riassumo brevemente:

Cronoscalata Ponte Santa Margherita - Ziona (Sp) km 6 (lungo via provinciale)

Domenica 29/6/14 dalle ore 8.30 alle 9.30 ritrovo e iscrizioni presso sede UISP di Ziona (comune di Carro) in Via Italia 13. (dal centro sportivo)

Partenza 1° concorrente ore 10.00

Quota iscrizione eu 10

Premiazione per i primi 5 di categoria
 

somaro

Apprendista Velocista
Quacluno ha notizie su queste gare, presenti nei vari calendari ma sulle quali non si sa nulla?

12/07/2014 Torre del Greco - Vesuvio (CSAIN AV) - sentito Vernacchio (CSAIN), pochi giorni fa era ancora in dubbio. Invece il cellulare degli organizzatori non è mai raggiungibile.
20/07/2014 Tavagnasco (UNLAC TO)
27/07/2014 Calea-Brosso (UNLAC TO)
03/08/2014 Brosso-Pian dei Muli (UNLAC TO)

Inoltre, la gara di San Giovanni Polaveno (CSI BS) rinviata a maggio sarà realmente recuperata in una delle domeniche di luglio?
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
06-07-2014

16-07-2014

ROVERETO – DOMENICA 6 LUGLIO 2014 – “40^ LIZZANELLA < MALGA TOF / CAMP. REG. della MONTAGNA” – asd organizzatrice: Pol. Lizzanella – Cat. ammesse: ACSI tutte + Enti + Fci anche extraregionali – Ritrovo: ore 8.00 presso casa sociale Rovereto Piazza S. Antonio – Partenza: ore 9.15 – Percorso: Rovereto, Piazza podestà, SS 46, Anghebeni, S. Anna, Vallarsa, Albaredo, Strada per Monte Zugna, Malga Tof per km. 35.00 – Info: 335 5844634 Sandro.
La gara prevista per il 12 luglio 2014 a Pellizzano (cronoscalata Pellizzano-Lago dei Caprioli) è stata annullata.
BEDOLLO – MERCOLEDI’ 16 LUGLIO 2014 – “10° TR. BAITA ALPINA” – cronoscalata preserale – asd organizzatrice Bren Team Trento – Cat. ammesse: ACSI tutte + Enti + Fci – Ritrovo: ore 16.30 presso Baita Alpina Bedollo – Partenza: ore 18.00 primo concorrente indi ogni minuto primo – Percorso: Campo Sportivo Bedollo, Ciclabile, SP 83, Bedollo, Baita Alpina per km. 5.00 – Info: 329 0067431 Marco
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
22-06-2014 Rapallo (Ge)

Vittoria assoluta questa mattina di Emanuele Cairoli alla classica cicloscalata Rapallo - Santuario N.S. di Montallegro.
Al secondo posto Giampaolo Codebo'.

Gara ottimamente organizzata (molte moto staffette e polizia municipale a fare da scorta al gruppo) dalla GeoDavison e dalla locale CRI sotto l'egida della FCI.
Il tratto agonistico e' stato preceduto da una cicloturistica di 30 km lungo la strada costiera di Portofino, ritorno e ascesa alla Ruta di Camogli attraverso Santa Margherita Ligure per poi fare ritorno a Rapallo, dove sotto il viadotto della autostrada e' stato dato il via alla cicloscalata agonistica.
Alla fine l'organizzatore Eugenio Melis ha premiato tutti.
Unico neo (spero comunque di essere smentito) e' che probabilmente le classifiche non avranno spazio su nessun sito internet.
Sono contento di aver partecipato.

Ecco la classifica per categorie di cui per ognuna vengono riportati i nomi dei primi cinque e a seguire purtroppo solo i numeri di gara:
 

Allegati

  • CalssificaRapallo.pdf
    3,7 MB · Visite: 44