Leggenda Urbana in friuli. Agguati ai ciclisti

strawy1

Novellino
23 Maggio 2011
58
0
Visita sito
Bici
mercxks
Ciao a tutti.
Vi riporto quello che mi è stato raccontato in piu di un occasione da un amico che ha avuto modo, (a suo dire), di sentirsi dare la notizia da piu parti sul luogo di lavoro.
Dunque, il mio amico lavora in un negozio che rifornisce aziende ed artigiani nel settore colore (pittori edili spesso e volentieri).
Piu di un cliente, (diversi sono ciclisti della domenica e/o ex ciclisti in "pensione"), credo 2,o 3, gli hanno raccontato di presunte imboscate da parte di "rumeni" o comunque gente dell'est europa (lui ha detto ; "rumeni, albanesi,..non so' bene":wacko:) che a bordo di un furgone con targa estera affianca ciclisti in corsa, valuta il "pezzo" che hanno sotto il culo, (leggasi; valutano il valore del mezzo), e li ferma per rapinarli di bici, occhiali, e quant'altro rivendibile a buon prezzo :cry:.
Al suo primo racconto ho commentato; ma dai... e va' che una notizia del genere non esce sul giornale? Occhio che nessuno chiama la polizia? Occhio che nessuno si prende la targa del furgone?
Insomma... sembrava ed ancora mi sembra una cazzata :mrgreen::mrgreen:.
Dopo un po' di tempo è tornato alla carica dicendomi che ha avuto testimonianza diretta da un cliente a cui è successo la domenica prima.
Voi avete mai sentito una panzana del genere? :-x
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti.
Vi riporto quello che mi è stato raccontato in piu di un occasione da un amico che ha avuto modo, (a suo dire), di sentirsi dare la notizia da piu parti sul luogo di lavoro.
Dunque, il mio amico lavora in un negozio che rifornisce aziende ed artigiani nel settore colore (pittori edili spesso e volentieri).
Piu di un cliente, (diversi sono ciclisti della domenica e/o ex ciclisti in "pensione"), credo 2,o 3, gli hanno raccontato di presunte imboscate da parte di "rumeni" o comunque gente dell'est europa (lui ha detto ; "rumeni, albanesi,..non so' bene":wacko:) che a bordo di un furgone con targa estera affianca ciclisti in corsa, valuta il "pezzo" che hanno sotto il culo, (leggasi; valutano il valore del mezzo), e li ferma per rapinarli di bici, occhiali, e quant'altro rivendibile a buon prezzo :cry:.
Al suo primo racconto ho commentato; ma dai... e va' che una notizia del genere non esce sul giornale? Occhio che nessuno chiama la polizia? Occhio che nessuno si prende la targa del furgone?
Insomma... sembrava ed ancora mi sembra una cazzata :mrgreen::mrgreen:.
Dopo un po' di tempo è tornato alla carica dicendomi che ha avuto testimonianza diretta da un cliente a cui è successo la domenica prima.
Voi avete mai sentito una panzana del genere? :-x

qua in toscana e' circolata la stessa storia x un po' di tempo, senza pero' alcun riscontro oggettivo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao a tutti.
Vi riporto quello che mi è stato raccontato in piu di un occasione da un amico che ha avuto modo, (a suo dire), di sentirsi dare la notizia da piu parti sul luogo di lavoro.
Dunque, il mio amico lavora in un negozio che rifornisce aziende ed artigiani nel settore colore (pittori edili spesso e volentieri).
Piu di un cliente, (diversi sono ciclisti della domenica e/o ex ciclisti in "pensione"), credo 2,o 3, gli hanno raccontato di presunte imboscate da parte di "rumeni" o comunque gente dell'est europa (lui ha detto ; "rumeni, albanesi,..non so' bene":wacko:) che a bordo di un furgone con targa estera affianca ciclisti in corsa, valuta il "pezzo" che hanno sotto il culo, (leggasi; valutano il valore del mezzo), e li ferma per rapinarli di bici, occhiali, e quant'altro rivendibile a buon prezzo :cry:.
Al suo primo racconto ho commentato; ma dai... e va' che una notizia del genere non esce sul giornale? Occhio che nessuno chiama la polizia? Occhio che nessuno si prende la targa del furgone?
Insomma... sembrava ed ancora mi sembra una cazzata :mrgreen::mrgreen:.
Dopo un po' di tempo è tornato alla carica dicendomi che ha avuto testimonianza diretta da un cliente a cui è successo la domenica prima.
Voi avete mai sentito una panzana del genere? :-x

Perchè si trattarebbe di una panzana, secondo te?
Rapinano negozi per sottrarre dalla cassa 100 Euro, scippano cellulari per ricavarne 50 Euro, e non ritieni possibile che si siano inventati questo nuovo modo di mettere le mani in modo semplice su centinaia (se non migliaia) di Euro?
L'ho sentita anch'io e la polizia era stata chiamata, ma dopo i rilevamenti, non sono riusciti a rintracciare i delinquenti. Fortunatamente qui, da questo punto di vista, è "calmo", ma c'é seriamente il rischio che questa "tecnica" si diffonda a macchia d'olio, se procura soldi facili.
Inoltre prova a digitare su Gooooooooooogle "rapinato della bicicletta" (tra le virgolette) e poi mi dici se questa notizia non appare sui giornali
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me è credibile.
Tempo fa in brianza un forumendolo è stato aggredito, ma se l'è cavata.
E fino an un paio d'anni fa su una ciclabile i soliti facevano imboscate per rapinare ciclisti e runner (e questa è finita sui giornali), finchè non li hanno beccati.
 

strawy1

Novellino
23 Maggio 2011
58
0
Visita sito
Bici
mercxks
Proprio per questo ho scritto qui.
Ero curioso di vedere se ci fosse qualche riscontro a livello nazionale, in modo da iniziare a considerarla come una cosa seria.
Mi rubassero la mia bici, non avrei le risorse per comprarne un altra....in tutta onestà.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]: se fai la ricerca che dici, si trovano molte notizie di rapine di bici, ma solo una con le modalità indicate (strada extraurbana, furgone).
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
@rapportoagile: se fai la ricerca che dici, si trovano molte notizie di rapine di bici, ma solo una con le modalità indicate (strada extraurbana, furgone).


È vero, ma perchè quindi dubitare che sia possibile anche "con le modalità indicate"?
Da come ha esposto i dubbi [MENTION=34149]strawy1[/MENTION], pare che sia meno bufala l'esistenza degli UFO, che un ciclista rapinato della sua bici. A maggior ragione fuori cittá è anche più facile metterla a segno
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
@rapportoagile: se fai la ricerca che dici, si trovano molte notizie di rapine di bici, ma solo una con le modalità indicate (strada extraurbana, furgone).
la notizia del furto bici per strada...è circolata dalle mie parti già tempo fa ma non si sa se sia vera...speriamo di no.
Verissimi sono invece i furti di bici ruote e tutto quello che trovano nei garage e nelle abitazioni....
Rubano nei garage dopo aver fatto un buchetto nel bascullante e spiato all'interno con una telecamerina ..se non c'è niente passano al garage succesivo finchè trovano il malloppo.
Sembra ,purtroppo, che nonostante le denunce fatte non ci sia stata la volontà di procedere nelle indagini....tanto in fin dei conti si tratta solo di furti di bici e nulla piu :cry
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
È vero, ma perchè quindi dubitare che sia possibile anche "con le modalità indicate"?
Da come ha esposto i dubbi [MENTION=34149]strawy1[/MENTION], pare che sia meno bufala l'esistenza degli UFO, che un ciclista rapinato della sua bici. A maggior ragione fuori cittá è anche più facile metterla a segno

Che sia possibile è un discorso, che sia avvenuta almeno una volta è vero, altra cosa è affermare che ci siano bande che etc.etc. come raccontato da [MENTION=34149]strawy1[/MENTION] . A meno che nessuno dei rapinati abbia mai presentato denuncia, e trattandosi anche di portafogli e documenti mi pare perlomeno improbabile.

La voce era circolata anche in Toscana in una zona ben precisa ed i CC smentirono.

Non so se sia una panzana, ma i sintomi ci sono tutti.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Che sia possibile è un discorso, che sia avvenuta almeno una volta è vero, altra cosa è affermare che ci siano bande che etc.etc. come raccontato da @strawy1 . A meno che nessuno dei rapinati abbia mai presentato denuncia, e trattandosi anche di portafogli e documenti mi pare perlomeno improbabile.

La voce era circolata anche in Toscana in una zona ben precisa ed i CC smentirono.

Non so se sia una panzana, ma i sintomi ci sono tutti.

...e a te (voi) chi te l'ha detto che non è stata presentata denuncia? Avete la lista di tutte le denucie presentate a tutte le forze dell'ordine? Fortunatamente pare trattarsi di episodi sporadici e non la trovo una notizia così improbabile, anzi...spero proprio che non prenda piede, perchè è troppo facile mettere a segno il colpo su stradine extraurbane, lontano da testimoni e/o eventuali soccorritori
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...e a te (voi) chi te l'ha detto che non è stata presentata denuncia? Avete la lista dittue le denucie presentate a tutte le forze dell'ordine?

Nel caso specifico fu un forumendolo a contattare i CC locali ed a chiedere se ne sapevano qualcosa, dovrebbe essere possibile ritrovare il post in proposito. E' possibile che per una bici, seppur di valore, non si presenti una denuncia ma per i documenti è praticamente obbligatorio.

Non che abbia una fiducia enorme nei confronti della stampa (quella locale poi) ma se nemmeno su di essa si trova conferma a tale "notizia" viene da pensare che siamo nel campo delle voci e delle leggende urbane. Sempre sperando che tali rimangano, sia chiaro...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
...e a te (voi) chi te l'ha detto che non è stata presentata denuncia? Avete la lista dittue le denucie presentate a tutte le forze dell'ordine? Fortunatamente pare trattarsi di episodi sporadici e non la trovo una notizia così improbabile, anzi...spero proprio che non prenda piede, perchè è troppo facile mettere a segno il colpo su stradine extraurbane, lontano da testimoni e/o eventuali soccorritori


si ma qui sembra che da un singolo caso si sia montato un fenomeno avente carattere nazionale senza dati oggettivi e veritieri;

Poi visto il notevole bacino d'utenza del forum, mi sembra che a nessun forumendolo, o suo conoscente, sia capitata questa tipologia di rapina, pertanto ritengo piu' attendibile la prova diretta degli utenti dei forum (in questo caso risulta negativa) rispetto a quella riportata da terzi.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
si ma qui sembra che da un singolo caso si sia montato un fenomeno avente carattere nazionale senza dati oggettivi e veritieri;

Poi visto il notevole bacino d'utenza del forum, mi sembra che a nessun forumendolo, o suo conoscente, sia capitata questa tipologia di rapina, pertanto ritengo piu' attendibile la prova diretta degli utenti dei forum (in questo caso risulta negativa) rispetto a quella riportata da terzi.

Per fortuna pare trattarsi di episodi isolati.
I miei interventi sono relativi al primo post, in cui tra facce e faccette ridenti e con trombettine, leggo una situazione "impossibile", quando invece, ahimè, la ritengo possibilissima, considerato il valore e la facile rivendibilità di molte bici. Ora mi fermo, perchè non vorrei "ispirare" qualche maleintezionato.....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per fortuna pare trattarsi di episodi isolati.
I miei interventi sono relativi al primo post, in cui tra facce e faccette ridenti e con trombettine, leggo una situazione "impossibile", quando invece, ahimè, la ritengo possibilissima, considerato il valore e la facile rivendibilità di molte bici. Ora mi fermo, perchè non vorrei "ispirare" qualche maleintezionato.....

Mi autoquoto per segnalare questo

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4715833#post4715833[/URL]