Storia Bianchi in titanio

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
..mmm...

Vi siete dimenticati della mia replica vincitrice Parigi roubaix del 2004.;nonzo%

No Simon, è tutto OK, non conosco la tua bici ma se la chiami "S9 Matta" non può essere del 2004, perchè all'epoca in casa Bianchi di telai in titanio c'era solo il mod. XL Titanium SuperLite. La tua S9 Matta "Parigi-Roubaix" ha i colori del Team Alessio-Bianchi, e se ha la decal gialla "Advanced Titanium technology 3AL-2.5V external butted TITANIUM Bianchi Engineered" sul tubo obliquo (in basso sotto la borraccia vicino al movimento centrale) è il mod. X6B15-TB ed è del 2006 :eek:
 
Ultima modifica:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
No Simon, è tutto OK, non conosco la tua bici ma se la chiami "S9 Matta" non può essere del 2004, perchè all'epoca in casa Bianchi di telai in titanio c'era solo il mod. XL Titanium SuperLite. La tua S9 Matta "Parigi-Roubaix" ha i colori del Team Alessio-Bianchi, e se ha la decal gialla "Advanced Titanium technology 3AL-2.5V external butted TITANIUM Bianchi Engineered" sul tubo obliquo (in basso sotto la borraccia vicino al movimento centrale) è il mod. X6B15-TB ed è del 2006 :eek:

Sobber permettimi di contraddirti ma c'è qualcosa che non torna..
Sulla bici ho l'adesivo campione Parigi roubaix 2004.. E pure l'adesivo matta s9.. Quindi c'è qualcosa nella tua lista di date che non va bene..;nonzo%
Stasera pubblico le foto..
o-o
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Sobber permettimi di contraddirti ma c'è qualcosa che non torna..
Sulla bici ho l'adesivo campione Parigi roubaix 2004.. E pure l'adesivo matta s9.. Quindi c'è qualcosa nella tua lista di date che non va bene..;nonzo%
Stasera pubblico le foto..
o-o

Torna... torna tutto, anche senza le foto o-o :-)

E allora.. partiamo dall'inizio:


Per il 2004 il Professional Cycling Team ALESSIO-BIANCHI diede in uso allo svedese Magnus Backstedt ben 12 biciclette, 3 RC XL EV3/ZFS (la bici ufficiale del Team), 5 RC XL Carbon, 2 da crono e 2 RC XL Titanium SuperLite. In sella ad una di queste in taglia 61 equipaggiata con Vittoria CG 28/24mm e ruote Campagnolo Nucleon radial, "Magnus-MAXIMUS" il 14 'Aprile del 2004 è salito sul gradino più alto del podio nella 102esima edizione della Parigi -Roubaix. (Per avere un paragone restando in casa Bianchi per il 2010 Riccardo Riccò ha avuto a corredo dal Team Ceramica Flaminia-Bossini Docce 'solo' 8 bici, cinque da strada, due da crono, una mtb, contro le 4 dei suoi compagni, tre da strada e una da crono).

4327839887_d7f03a3418.jpg

Autografo originale su cartolina, collezione privata


magnuss.jpg

La bici di Backstedt e la Cervélo R2.5 carbon di Tristan Hoffman (Team CSC) saliti sul podio.

Stefano Viganò, allora Manager Marketing e Communications di Bianchi International Italia (alias Reparto Corse), racconta ai giornalisti di Cyclingnews che anche se nelle ultime 10 edizioni della Roubaix, almeno 5 erano stati vinti su telai in carbonio (Ernesto Colnago dovrebbe saperne qualcosa :hail:), il Team Alessio-Bianchi era orgogliosamente stato uno dei pochi a credere nel titanio in tutta la storia della Parigi-Roubaix (forse la scelta fu anche dovuta al fatto che nonostante l'addizionata robustezza dei telai grazie al fresco brevetto Structural Foam Injection i 5 telai carbon in uso al campione, sotto i suoi 95kg x 193cm di stazza fecero brutta fine, così come accadde ai telai carbon TIME di Boonen del team Quick-Step che pesava meno del gigante buono, solo 172 libbre, ma quì parliamo di titanio, queste cose non diciamole a nessuno :rosik:). Viganò continua: "Il telaio in titanio è interamente saldato e lavorato in Italia e per il 2005 si ha in progetto un telaio realizzato con questo eccellente materiale completamente nuovo da affiancare al modello XL Titanium SL del vincitore, anche perchè la domanda per questo tipo di telai è in aumento". La "S9-Matta" infatti vede la luce nel 2005, contemporaneamente si assiste al rinnovamento di buona parte della gamma in occasione del 120esimo anno di fondazione della Edoardo Bianchi. Su questa scia per identificare i modelli si abbandonano sigle e acronimi e si passa ai nuovi nomi che evocano date e luoghi storici del marchio. Il 2005 vede anche un avvicendamento per quanto riguarda il Team ufficiale che passa alla Liquigas-Bianchi, BIANCHI in quell'anno faceva da co-sponsor come aveva fatto per la Alessio-Bianchi e per questo motivo non erano disponibili altre livree se non quella ufficiale. Lo stesso Backstedt (diventato compagno di Cioni, Cipollini, DiLuca, Garzelli, Pellizzotti etc.) correva con i colori Liquigas e la nuova arrivata S9-Matta per il 2005 adottò necessariamente questa livrea

0008iq.jpg


Solo nel 2006 la S9-Matta può indossare la maglia della vittoria del 2004 (e comunque il telaio in titanio di Treviglio con i colori Liquigas si piazzò al 4° posto nella edizione Roubaix del 2005), viene proposta appunto come Special-Edition (codice colore TB) e una decal sul telaio lo ricorda con fierezza.

2087485450_d55b2f6176.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zazaz and RC30

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Sobber,

sei insuperabile.

Mi hai fatto illudere di avere ragione quasi per 3 ore oggi pomeriggio...:mrgreen:

Comunque le fotine le pubblico lo stesso,tanto le avevo fatte..

Piuttosto scusa di aver dubitato del tuo sapere Celeste,impeccabile e preciso (cavolo..pure il depliant della mia bici hai.. e le foto.. e una cartolina autografata.. Ma come cavolo fai..?!?! Ho cercato notizie della mia bici sul web e più di due immagini non ho trovato.. Mah..;nonzo%)

Beh,però dai.. se non ti avessi messo la pulce nell'orecchio non potevi aggiustare il tiro sulle informazioni che avevi in possesso...:mrgreen:

Come minimo ti meriti un voto al post..:-x

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

Allegati

  • DSCN5677.jpg
    DSCN5677.jpg
    78,9 KB · Visite: 193
  • DSCN5683.jpg
    DSCN5683.jpg
    53,7 KB · Visite: 156
  • DSCN5678.jpg
    DSCN5678.jpg
    65,3 KB · Visite: 153
  • DSCN5685.jpg
    DSCN5685.jpg
    59,1 KB · Visite: 160

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Troppo buono :eek:

E ora grazie alle tue foto dimostreremo che la Matta è una vera "Made in Italy" perchè le casse per movimento centrale pantografate sono appannaggio unico ed indiscusso del Reparto Corse e non sono mai uscite fuori dai confini di Treviglio. Credo che questa tua Matta sia stata costruita nel terzo quadrimestre 2006 ;-)
Per il 'tiro da aggiustare'... c'era già tutto nel mio mex del 5 luglio :mrgreen:
o-o
 
Ultima modifica:

e.deconcilio

Novellino
2 Novembre 2010
7
0
47
Lanuvio - RM
Visita sito
Bici
Rose RS 4400
Ciao ragazzi,

Ho acquistato una Bianchi S9 Matta in Titanio (immagine in allegato) ma cercando in Internet non riesco a trovare nessun riferimento su questo modello :cry (anno, recnesione, etc..etc..).
Qualcuno mi può aiutare in merito?

Grazie mile per la pazienza.

Saluti.
 

Allegati

  • S9Matta.jpg
    S9Matta.jpg
    42,4 KB · Visite: 314

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao ragazzi,

Ho acquistato una Bianchi S9 Matta in Titanio (immagine in allegato) ma cercando in Internet non riesco a trovare nessun riferimento su questo modello :cry (anno, recnesione, etc..etc..).
Qualcuno mi può aiutare in merito?

Grazie mile per la pazienza.

Saluti.


Ciao, si tratta del modello del 2006 S9 Matta Titanium con forcella Bianchi Carbon,il colore CZ era disponibile solo in framekit ;-)
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Scusa Sobber, approfitto della tua "titanica" conoscenza, per chiederti dove si colloca, anno modello, la mia XL titanium (ex sdewe per intenderci)

ciao e grazie
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Scusa Sobber, approfitto della tua "titanica" conoscenza, per chiederti dove si colloca, anno modello, la mia XL titanium (ex sdewe per intenderci)

ciao e grazie

ciao Rinoge, ricordo che hai concluso da poco un acquisto sano e intelligente e ti rinnovo i complimenti o-o però non ho presente la bici. Ho guardato nel tuo album ma non ho trovato nulla, mi indichi un link o una pagina web dove posso vedere un paio di foto? ;-)
 

carson

Novellino
5 Gennaio 2011
2
0
Visita sito
Bici
s9 matta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e volevo sapere se siete a conoscenza di un telaio s9 matta titanium verniciato celeste-grigio?...grazie...
 

e.deconcilio

Novellino
2 Novembre 2010
7
0
47
Lanuvio - RM
Visita sito
Bici
Rose RS 4400
Ciao,

sono il felicissimo :-) possessore della bianchi s9 matta Titanium della foto e ti confermo che mi trovo molto bene.....
per essere precisi, come mi ha spiegato il saggio e preparatissimo Sobber, si trattta di una Bianchi S9 Matta Titanium del 2006, disponibile nelle seguenti opzioni:

  1. Colore TN, full titanium
  2. Solo Framekit il colore CZ + forcella Full Carbon della Bianchi
  3. Colorazione TB Team Alessio-Bianchi Paris Roubaix
Ho evidenziato in rosso la mia Bici.

Sono a disposiizone per qualsiasi ulteriore info in merito.

Saluti a tutti.
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Ciao,

sono il felicissimo :-) possessore della bianchi s9 matta Titanium della foto e ti confermo che mi trovo molto bene.....
per essere precisi, come mi ha spiegato il saggio e preparatissimo Sobber, si trattta di una Bianchi S9 Matta Titanium del 2006, disponibile nelle seguenti opzioni:

  1. Colore TN, full titanium
  2. Solo Framekit il colore CZ + forcella Full Carbon della Bianchi
  3. Colorazione TB Team Alessio-Bianchi Paris Roubaix
Ho evidenziato in rosso la mia Bici.

Sono a disposiizone per qualsiasi ulteriore info in merito.

Saluti a tutti.

Prima di tutto:Ciao
Secondo:potresti mettere qualche foto?
Terzo: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=111375[/URL]
Quarto: ari Ciao o-o
 

suxdok

Novellino
19 Ottobre 2011
6
0
verona
Visita sito
Bici
bianchi titanio
mi presento. sono nuovo di questo forum. appena acquistato una bici bianchi usata. e quindi appena registrato al sito.grazie anticipatamente per la risposta.mi sapete dare qualche info supplementare su questa bici?? tipo anno,caratteristiche originali etc etc...grazie grazie!
 

Allegati

  • IMG_2221.jpg
    IMG_2221.jpg
    92,2 KB · Visite: 181
  • IMG_2218.jpg
    IMG_2218.jpg
    80 KB · Visite: 186

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
mi presento. sono nuovo di questo forum. appena acquistato una bici bianchi usata. e quindi appena registrato al sito.grazie anticipatamente per la risposta.mi sapete dare qualche info supplementare su questa bici?? tipo anno,caratteristiche originali etc etc...grazie grazie!

A suo tempo è stata una gran bici peccato per la forcella da 1" invece che da 1" ed 1/8.
Secondo me è del 2001-2002 ma non sono sicuro.
Dipende da quanto l'hai pagata ma sicuramente hai un mezzo molto valido...