Usate la falsamaglia?

Usate la falsamaglia?


  • Votanti
    144

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
non so il tipo di falsamaglia a 10 che monto su catena a 11..però devo dire che è molto comoda, smonti la catena la lavi e la rimonto in un'attimo !!!
catena perfetta alla faccia di tutti i meccanici che mi dicevano che nn si poteva fare !!!
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
me l'hanno montata sulla catena della bici da pista,
è normale che si sganci facilmente a manoi p deve porre resistenza?
In teoria una minima resistenza dovrebbe farla per non rischiare che si sganci ad ogni minima sollecitazione, imho o-o
non so il tipo di falsamaglia a 10 che monto su catena a 11..però devo dire che è molto comoda, smonti la catena la lavi e la rimonto in un'attimo !!!
catena perfetta alla faccia di tutti i meccanici che mi dicevano che nn si poteva fare !!!

Sono d'accordo , ma a mio avviso bisognerebbe limitarsi nella apertura della maglia , mi spiego meglio ;
Ok per la pulizia e la manutenzione ma attenzione a non eccedere e la motivazione è presto detta , una falsa maglia è a tutti gli effetti un elemento della catena soggetto a lavorare sottosforzo , quindi apri e chiudi oggi apri e chiudi domani si può arrivare al punto di rovinarla e rischiare che non lavori più correttamente ( allargarsi troppo o non agganciarsi più a dovere) .
Buona cosa sarebbe dotar si di una falsa maglia di scorta da portarsi magari dietro nelle uscite più lunghe imho ovviamente

Un salutone Ermes
 
Ultima modifica:

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Sono d'accordo , ma a mio avviso bisognerebbe limitarsi nella apertura della maglia , mi spiego meglio ;
Ok per la pulizia e la manutenzione ma attenzione a non eccedere e la motivazione è presto detta , una falsa maglia è a tutti gli effetti un elemento della catena e quindi soggetto a lavorare sottosforzo e quindi apri e chiudi oggi apri e chiudi domani si può arrivare al punto di rovinarla e rischiare che non faccia più il suo dovere ( allargarsi troppo o non agganciarsi più a dovere) .
Buona cosa sarebbe dotar si di una falsa maglia di scorta da portarsi magari dietro nelle uscite più lunghe imho ovviamente

Un salutone Ermes

Penso anche io la stessa cosa o-o
In BDC non mi è mai successo ma in MTB (sempre falsamaglia KMC su catena Shimano XT) l'unica volta che si è rotta la catena è stata in un punto lontano dalla falsamaglia!
Sono tornato a casa perchè avevo con me un mini-smagliacatena e un pezzetto di catena che porto sempre nello zaino per le emergenze!
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
un pò di resistenza la fa,credevo che fosse un pò + difficoltoso l'intervento di apertura maglia.grazie

In teoria una minima resistenza dovrebbe farla per non rischiare che si sganci ad ogni minima sollecitazione, imho o-o


Sono d'accordo , ma a mio avviso bisognerebbe limitarsi nella apertura della maglia , mi spiego meglio ;
Ok per la pulizia e la manutenzione ma attenzione a non eccedere e la motivazione è presto detta , una falsa maglia è a tutti gli effetti un elemento della catena soggetto a lavorare sottosforzo , quindi apri e chiudi oggi apri e chiudi domani si può arrivare al punto di rovinarla e rischiare che non lavori più correttamente ( allargarsi troppo o non agganciarsi più a dovere) .
Buona cosa sarebbe dotar si di una falsa maglia di scorta da portarsi magari dietro nelle uscite più lunghe imho ovviamente

Un salutone Ermes
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
in passato ho usato falsemagle kmc, ho anche usato una falsamaglia sram su una catena campagnolo che avevo accorciato senza nessun probòlema, sulle catene nuove preferisco il piolino originale campagnolo, se riapro monto la falsamaglia.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se io volessi portarla con me in caso di rottura catena mi basta un minitool con smaglia catena e appunto una falsa maglia?

Quoto perché é la stessa domanda che volevo fare.

Certo, come già altri hanno confermato.
Ovviamente ci vuole l'attrezzo per togliere la maglia rotta.

Secondo me le migliori false maglie sono le Sram per 10V: a toglierle si fa una fatica bestia se non si ha l'apposito utensile, quindi sicurezza che non si aprano pedalando, in alcun modo.
Si sente però dire in giro che una volta aperte non si dovrebbero più utilizzare.... :lookaround:
 

freedomharley

Pignone
3 Novembre 2011
147
3
Giffoni valle piana
Visita sito
Bici
Cervelo r3
Su Sram Red, quella dedicata alla catena PC 1091 R denominata power lock
sulla rockrider RR 9.1,( mtb) con shimano xt 2013 la kmc
Sul dura ace 10V kmc
Aggiungo a futura memoria,che con la catena sram di cui sopra,la falsamaglia kmc non va bene in quanto la catena è piu stretta dello standard 10 V
 

Gimbo89

Novellino
29 Settembre 2016
12
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Salve a tutti, attualmente possiedo una catena 10 velocità e una falsamaglia FSA, e ho notato che già dopo 2-3 aperture-chiusure la falsamaglia non fa molta presa (dando la brutta sensazione di potersi aprire da sola per strada :wacko:).
D'altronde la stessa FSA consiglia di non riutilizzare la falsamaglia una volta aperta.

Che falsamaglia, del tipo espressamente RIUTILIZZABILE, mi consigliate? Shimano, FSA, KMC, ecc. Ci sono problemi di compatibilità tra catena e falsamaglia di marca diversa?

Grazie.