Mavic R Sys SLR 2013

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Io per vincere la resistenza iniziale delle Mavic (Ksyrium Elite 2011) devo partire col 34-27... ma fatemi un favore... provate anzi a regolare bene i cuscinetti.
Avevo anche le R0 B&W 2011, vendute perché rispetto alle Mavic sono troppo morbide lateralmente.
Prossima spesa per le ruote che userò nelle GF: le nuove Slr 2013 (vedrò, quando saranno chiare le nuove caratteristiche, se le Ksyrium o le R-Sys).
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Io per vincere la resistenza iniziale delle Mavic (Ksyrium Elite 2011) devo partire col 34-27... ma fatemi un favore... provate anzi a regolare bene i cuscinetti.
Avevo anche le R0 B&W 2011, vendute perché rispetto alle Mavic sono troppo morbide lateralmente.
Prossima spesa per le ruote che userò nelle GF: le nuove Slr 2013 (vedrò, quando saranno chiare le nuove caratteristiche, se le Ksyrium o le R-Sys).

Ma tu sei pazzo???le r0 sono migliori di qualsiasi altra ruota al mondo.non dei osare criticarle ma solo venerarle.... :-x:-x:-x:-x
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora come detto x me le Rsys sono le migliori ruote di alluminio in circolazione
le R0 reggono pienamente il confronto ,ma ora sono circa 130 gr piu pesanti.

c'e' da dire che (almeno le mie) se si cerca di girare a mano il cuscinetto e' vero che bisogna fare una forza superiore alle altre , questo pero non vuol dire niente bisogna vedere poi su strada e capire anche quanto al limite si perde.

Io il confronto con le ruote carbon che hanno una scorrevolezza, al "tatto", superiore e che sono pressoche uguali di peso , solamente hanno un profilo da 50, mi sembra ripeto mi sembra di percepire una migliore scorrevolezza a favore delle fullcarbon,ma riepto mi sembra....

Mi fa anche strano che aspettiamo ulteriori test e feedback, sono ruote oramai consolidate dalle indubbie qualità e forse da qualche difetto da appurare se limitante per la pedalata...dunque pigliate ste ruote che sono ottime o-o
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Più performanti non so, ma più scorrevoli di sicuro!

Io non sono assolutamente d'accordo, ho avuto le RO rosse, le shamal ultre le R0 black edition e a inizio agosto sono arrivate le R-SYS SLR con le quali ho fatto circa 700km dopo le vacanze al mare.

Per la mia sensibilità la scorrevolezza si avvicina molto a quella delle Mavic cosmic ultimate che uso in alternativa e secondo me molto più scorrevoli rispetto alle r0 che ho usato con grande soddisfazione.

L'unica nota stonata è che la pista frenante non si è ancora gommata (ma lo sapevo) e quando freno sembra che arrivi un autotreno..................ma prima o poi finirà il clacson automatico.

Se uno ha pazienza di fare un pò di rumore poi sono delle ruote super costano ma ne vale la pena.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Più performanti non so, ma più scorrevoli di sicuro!



E visto che fior di test asseriscono che le differenze di scorrevolezza, con tanto di dati, fra una ruota entry level, addirittura ed una di alta gamma sono pari a zero, saresti cosi' gentile da spiegare su che concrete e provate basi fai le tue osservazioni? Hai testato le ruote in oggetto con apparati tali da confermare e misurarne le differenze?
Hai condotto test piu' approfonditi di quelli condotti da laboratori specifici?

Torno a dire che e' incredibile come il marketing e la fidelizzazione del cliente da parte dei marchi riesca a produrre affermazioni totalmente slegate dalla realta'...
o-o
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io oggi pomeriggio vado e unifico il mio parco ruote, passando da Dt tricot 1450 rr e Fulcrum racing speed a Fulcrum racing zero competition e circa 300 euro in buono spesa. Poi avrò tutto l'inverno per pentirmene!!!!
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Benissimo, raga siete commoventi quanto a consigli, ma come già avevo premesso nel post iniziale, il mio unico dubbio è e rimane quanto si perde in aerodinamica disputando una GF, ovvero se devo spendere più energia per andare ai 40km/h e passa nei tratti di pianura (naturalmente coperto) prima che arrivi la salita, ne vale la pena o no ? L'unica altra alternativa per me grammomaniaco sono: Shimano C24 cop 2013 dal peso di 1365 (dichiarato) oppure Spada Oxigeno (non ci sono test) dal peso incredibile di 1180 gr, ma che in realtà è dovuto più che altro ai mozzi superleggeri.
Scarto a priori ruote in carbonio, poichè ne ho avuto diverse e a questo punto della mia carriera ciclistica ne ho abbastanza di avere tubolari scoppiati in curva per un sasso oppure di arrivare lungo in curva perchè piove, o doversi fermare perchè si incollano i pattini al cerchio. per quanto riguarda le ruote copertoncino full carbon mi sembrano una cavolata, tra l'altro nel 2013 sembrano essere un must vedi la linea Bontrager o le recenti Zipp 202 firecrets cop, poichè hanno un peso uguale o superiore alle ruote in Alu top di gamma, permangono problemi di frenata o limiti di pressione copertoncino, casomai sono superiori in aerodinamica e qui ritorna la mia domanda iniziale. Anzi semmai alzo la posta per voi forumendoli:
Perchè il mercato sta pompando una quantità di novità basata su ruote Full carbon coipertoncino (Zipp, Bontrager, DT swiss) ?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Benissimo, raga siete commoventi quanto a consigli, ma come già avevo premesso nel post iniziale, il mio unico dubbio è e rimane quanto si perde in aerodinamica disputando una GF, ovvero se devo spendere più energia per andare ai 40km/h e passa nei tratti di pianura (naturalmente coperto) prima che arrivi la salita, ne vale la pena o no ? L'unica altra alternativa per me grammomaniaco sono: Shimano C24 cop 2013 dal peso di 1365 (dichiarato) oppure Spada Oxigeno (non ci sono test) dal peso incredibile di 1180 gr, ma che in realtà è dovuto più che altro ai mozzi superleggeri.
Scarto a priori ruote in carbonio, poichè ne ho avuto diverse e a questo punto della mia carriera ciclistica ne ho abbastanza di avere tubolari scoppiati in curva per un sasso oppure di arrivare lungo in curva perchè piove, o doversi fermare perchè si incollano i pattini al cerchio. per quanto riguarda le ruote copertoncino full carbon mi sembrano una cavolata, tra l'altro nel 2013 sembrano essere un must vedi la linea Bontrager o le recenti Zipp 202 firecrets cop, poichè hanno un peso uguale o superiore alle ruote in Alu top di gamma, permangono problemi di frenata o limiti di pressione copertoncino, casomai sono superiori in aerodinamica e qui ritorna la mia domanda iniziale. Anzi semmai alzo la posta per voi forumendoli:
Perchè il mercato sta pompando una quantità di novità basata su ruote Full carbon coipertoncino (Zipp, Bontrager, DT swiss) ?


E' certo che differenze aereodinamiche percepibili a livello di prestazione (attenzione, percepibili, non che stravolgano in meglio la prestazione) posso essere avvertite mantenendo costantemente una velocita' intorno ai 50 km/h.
Ora, se tu riesci a mantenere con costanza una velocita' simile disputando una gran fondo potresti cominciare a pensare seriamente alla componente aereodinamica delle ruote.
Dato che dubito fortemente che questo sia possibile, entriamo nel campo della masturbazione mentale e dell'appagamento del senso di possesso ed estetico.
Dunque la risposta puo' essere una sola: se ti piacciono e senti che potranno in qualche modo accontentare il tuo ego, prendile ma sii consapevole che non cambiera' nulla a livello prestazionale.

o-o
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
E' certo che differenze aereodinamiche percepibili a livello di prestazione (attenzione, percepibili, non che stravolgano in meglio la prestazione) posso essere avvertite mantenendo costantemente una velocita' intorno ai 50 km/h.
Ora, se tu riesci a mantenere con costanza una velocita' simile disputando una gran fondo potresti cominciare a pensare seriamente alla componente aereodinamica delle ruote.
Dato che dubito fortemente che questo sia possibile, entriamo nel campo della masturbazione mentale e dell'appagamento del senso di possesso ed estetico.
Dunque la risposta puo' essere una sola: se ti piacciono e senti che potranno in qualche modo accontentare il tuo ego, prendile ma sii consapevole che non cambiera' nulla a livello prestazionale.

o-o

io penserei a chiamare qualche direttore sportivo per farmi assumere in qualche squadra pro

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Benissimo, raga siete commoventi quanto a consigli, ma come già avevo premesso nel post iniziale, il mio unico dubbio è e rimane quanto si perde in aerodinamica disputando una GF, ovvero se devo spendere più energia per andare ai 40km/h e passa nei tratti di pianura (naturalmente coperto) prima che arrivi la salita, ne vale la pena o no ? L'unica altra alternativa per me grammomaniaco sono: Shimano C24 cop 2013 dal peso di 1365 (dichiarato) oppure Spada Oxigeno (non ci sono test) dal peso incredibile di 1180 gr, ma che in realtà è dovuto più che altro ai mozzi superleggeri.
Scarto a priori ruote in carbonio, poichè ne ho avuto diverse e a questo punto della mia carriera ciclistica ne ho abbastanza di avere tubolari scoppiati in curva per un sasso oppure di arrivare lungo in curva perchè piove, o doversi fermare perchè si incollano i pattini al cerchio. per quanto riguarda le ruote copertoncino full carbon mi sembrano una cavolata, tra l'altro nel 2013 sembrano essere un must vedi la linea Bontrager o le recenti Zipp 202 firecrets cop, poichè hanno un peso uguale o superiore alle ruote in Alu top di gamma, permangono problemi di frenata o limiti di pressione copertoncino, casomai sono superiori in aerodinamica e qui ritorna la mia domanda iniziale. Anzi semmai alzo la posta per voi forumendoli:
Perchè il mercato sta pompando una quantità di novità basata su ruote Full carbon coipertoncino (Zipp, Bontrager, DT swiss) ?
Fra mi sembri un ciuclista affermato con una buona dose di esperienza.....
sai benissimo che la vera differnza tra una ruota e un altra lo fa il peso e poi al limite il profilo (percettibile in pianura).
il resto e fufffa..... raggi tondi raggi piatti , ma dai ma x favore o-o
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Benissimo, raga siete commoventi quanto a consigli, ma come già avevo premesso nel post iniziale, il mio unico dubbio è e rimane quanto si perde in aerodinamica disputando una GF, ovvero se devo spendere più energia per andare ai 40km/h e passa nei tratti di pianura (naturalmente coperto) prima che arrivi la salita, ne vale la pena o no ? L'unica altra alternativa per me grammomaniaco sono: Shimano C24 cop 2013 dal peso di 1365 (dichiarato) oppure Spada Oxigeno (non ci sono test) dal peso incredibile di 1180 gr, ma che in realtà è dovuto più che altro ai mozzi superleggeri.
Scarto a priori ruote in carbonio, poichè ne ho avuto diverse e a questo punto della mia carriera ciclistica ne ho abbastanza di avere tubolari scoppiati in curva per un sasso oppure di arrivare lungo in curva perchè piove, o doversi fermare perchè si incollano i pattini al cerchio. per quanto riguarda le ruote copertoncino full carbon mi sembrano una cavolata, tra l'altro nel 2013 sembrano essere un must vedi la linea Bontrager o le recenti Zipp 202 firecrets cop, poichè hanno un peso uguale o superiore alle ruote in Alu top di gamma, permangono problemi di frenata o limiti di pressione copertoncino, casomai sono superiori in aerodinamica e qui ritorna la mia domanda iniziale. Anzi semmai alzo la posta per voi forumendoli:
Perchè il mercato sta pompando una quantità di novità basata su ruote Full carbon coipertoncino (Zipp, Bontrager, DT swiss) ?

Io la vedo cosí e provo a spiegarla pragmaticamente:

PRO
Il carbonio lo hanno i pro e si vende per questo da solo
Il carbonio è leggero e attira
Il proflio alto ha logica essere in carbonio e fa figo
Il carbonio non è fatto per ospitare i talloni dei copertoncini
Il carbonio meglio si adegua ai tubolari
I tubolari sono veloci e confortevoli
Tubolare fa figo e fa un po effetto gara (lo gonfio a 15 che filo come un razzo)
Se buco ai 90kmh in discesa il tubolare non esplode e mi salvo

CONTRA
I pro cambiano ruote più che noi i calzini
Il carbonio non frena un piffero
Per frenare e non rovinare i cerchi, tutti coi pattini di burro
Il tubolare fa figo, ma nessuno ne porta uno in tasca di riserva perchè è da sfigati
Quindi figo per figo prendo carbonio e copertoncino
Quindi non freno, non scorro, ma la bici pesa un etto in meno
Oppure faccio il figo col profilo alto il copertoncino e mezzo chilo in più
Spendo almeno un bel mille euro per ruote che non frenano la metà dell'alu


Credo di aver scritto tutto il mio pensiero.
Cosa faccio io? Se c'è una gara in piano o con discese leggere senza pendenze impegnative e staccate al limite uso le Fulcrum racing speed xlr. GF o r-sys sl con copertoncino o Fulcrum r0. Le ultime due anche da tutti i giorni.
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Fra mi sembri un ciuclista affermato con una buona dose di esperienza.....
sai benissimo che la vera differnza tra una ruota e un altra lo fa il peso e poi al limite il profilo (percettibile in pianura).
il resto e fufffa..... raggi tondi raggi piatti , ma dai ma x favore o-o

Aggiungerei anche la rigidità torsionale (soprattutto per ciclisti pesanti e/o potenti).
E comunque i raggi un minimo di influenza ce l'hanno (così come il profilo), tanto è vero che la stessa Mavic evidenzia la maggiore aerodinamica delle Ksyrium SLR rispetto alle R-Sys. Poi quanto nel concreto sia decisiva dipende: in una GF molto veloce con lunghi tratti in pianura o in leggera discesa l'aerodinamica ha una sua (non trascurabile) influenza, ma se si sta in gruppo ecco che ridiventa praticamente irrilevante (senza contare che per l'aerodinamica il corpo/posizione del ciclista conta per l'80-85%!).
L'ideale (e scusate per l'ovvietà) sono ruote leggere, rigide, aerodinamiche e scorrevoli (più per le coperture, vd. tubolare, che per il mozzo): la Mavic, ad esempio, le avrebbe e sono le non proprio economiche Cosmic Carbone Ultimate. Rimane solo il "problema" frenata, ma per avere tutto occorrerà aspettare :-§ ... i freni a disco.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Aggiungerei anche la rigidità torsionale (soprattutto per ciclisti pesanti e/o potenti).
E comunque i raggi un minimo di influenza ce l'hanno (così come il profilo), tanto è vero che la stessa Mavic evidenzia la maggiore aerodinamica delle Ksyrium SLR rispetto alle R-Sys. Poi quanto nel concreto sia decisiva dipende: in una GF molto veloce con lunghi tratti in pianura o in leggera discesa l'aerodinamica ha una sua (non trascurabile) influenza, ma se si sta in gruppo ecco che ridiventa praticamente irrilevante (senza contare che per l'aerodinamica il corpo/posizione del ciclista conta per l'80-85%!).
L'ideale (e scusate per l'ovvietà) sono ruote leggere, rigide, aerodinamiche e scorrevoli (più per le coperture, vd. tubolare, che per il mozzo): la Mavic, ad esempio, le avrebbe e sono le non proprio economiche Cosmic Carbone Ultimate. Rimane solo il "problema" frenata, ma per avere tutto occorrerà aspettare :-§ ... i freni a disco.

Cosí il chilo in più lo abbiamo sui dischi
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cosí il chilo in più lo abbiamo sui dischi



Ma, ben pilotato dal marketing, il kilo in piu' sparira' anche per i grammomaniaci..:mrgreen:

Ho appena scritto che secondo prove e test con seri protocolli l'efficenza aereodinamica e' percepibile solo ad andature costanti di almeno 50 km/h e non in gruppo e c'e' chi ancora sostiene che per un cicloamatore la resa aereodinamica ha la propria importanza!:-x
Capirai quanto ci impiegheranno a convincere che il kilo in piu', essendo su masse non rotanti, non ha importanza.
Anzi, probabilmente si inventeranno una sorta di effetto volano al quale moltissimi crederanno:mrgreen:
o-o