Compact o 36x52 39x53????

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
passare al 36/52 ti evitrebbe l'acquisto di una nuova guarnitura.
Forse puoi arrivare anche a 38/52, che si avvicina incredibilamente al 39/53
dipende dalla guarnitura che hai
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Ciao volevo chiedere se è meglio passare alla 36-52 o al 39-53...attualmente ho la compact, voi cosa mi consigliate???Peso 55 kg e in salita vado abbastanza bene mentre in pianura e discesa faccio tanta tanta fatica!!!
e una compact 36-50 non potrebbe essere una buona alternativa?anch'io sono abbastanza leggero, amo la salita e fatico come una bestia in pianura e con queste corone mi trovo benissimo. anche perché in pianura tendo ad essere abbastanza agile e il 50 mi è sufficiente.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
e una compact 36-50 non potrebbe essere una buona alternativa?anch'io sono abbastanza leggero, amo la salita e fatico come una bestia in pianura e con queste corone mi trovo benissimo. anche perché in pianura tendo ad essere abbastanza agile e il 50 mi è sufficiente.
Io da amatore son passato dal 34/50 al 36/50 e mi trovo meglio...il 39/53 lo lascio ai dilettanti o ai professionisti :mrgreen:
 

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
e una compact 36-50 non potrebbe essere una buona alternativa?anch'io sono abbastanza leggero, amo la salita e fatico come una bestia in pianura e con queste corone mi trovo benissimo. anche perché in pianura tendo ad essere abbastanza agile e il 50 mi è sufficiente.
Io invece sia in salita che in pianura tendo sempre ad usare rapporti più lunghi se vado agile mi imballo subito tutti mi criticano per questo!!perciò vorrei passare ad una 52 o 53.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Non dimenticate i pignoni. Il 50-11 e' un rapportone, piu' lungo del 53-12.
Magari e' possibile allungare i rapporti cambiando semplicemente la cassetta, operazione veloce e piu' economica della guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Ciao volevo chiedere se è meglio passare alla 36-52 o al 39-53...attualmente ho la compact, voi cosa mi consigliate???Peso 55 kg e in salita vado abbastanza bene mentre in pianura e discesa faccio tanta tanta fatica!!!
Ti consiglierei un 38/52 sempre con giro da 110 (compact); anche il passaggio della 52 alla 38 è pù fluido, magari per quanto riguarda i pignoni, puoi spazziare; x esempio 12/27. Ciao



"Se la vita è un viaggio, io voglio farlo in bicicletta"
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Ciao volevo chiedere se è meglio passare alla 36-52 o al 39-53...attualmente ho la compact, voi cosa mi consigliate???Peso 55 kg e in salita vado abbastanza bene mentre in pianura e discesa faccio tanta tanta fatica!!!

anche io sono un tipo che tira i rapportoni, sia in salita che in pianura....non so pedalare in agilità, ma sempre di potenza.......all'inizio avevo la compact 50X34, poi aggiornata con due corone 52X36 e devo dire.....tutto un altro pianeta!!!!!!!!io ti consiglio di non sostituire la tua compact..........cambia e metti le corone della dentatura che preferisci...ma resta sulla compact, per il semplice motivo che è molto ma molto più flessibile!!!puoi variare all'occorrenza le corone in base al percorso/gara che devi affrontare!io ad esempio, ho partecipato ad una cronoscalata (non il mio terreno ideale dato il peso e le caratteristiche di scattista-velocista) ed ho tolto la 52 per far posto al 50X36......morale della favola......20 assoluto su 70, su un terreno non "mio", con una bici non propriamente da salita (9.3Kg peso dichiarato dalla FRW) e secondi persi per strada causa percorso non in perfette condizioni.
comunque sia, con una tradizionale sarebbe stato molto più difficile!!
la compact è flessibile e adattabile a tutti percorsi.....se monti un 52X38.....siamo li per li con la tradizionale, senza spendere una cifrona!!!!o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non sono per niente d'accordo.
Non nel merito, cioè mettere i rapporti adatti al percorso / gara, ma nel modo con cui lo vuoi fare.
E questo per alcuni motivi:

  • cambiare corone per la propria guarntiura vuol dire nella stragrande maggioranza dei casi mettere corone non originali, con innegabili peggioramenti nella deragliata
  • cambiare corone implica il dover adattare la lunghezza della catena
  • cambiare corone richiede un lavoro abbastanza dispendioso in termini di tempo
E' molto meglio cambiare pacco pignoni:

  • si trovano tantissime scale di pignoni originali adatti ad ogni esigenza e perfettamente funzionanti
  • cambiando pignoni, non si deve di regola cambiare lunghezza di catena, perché i pignoni differiscono solo di pochi denti (fra le varie scale), mentre le corone hanno per loro stessa natura grandi differenze
  • cambiare pignoni richiede 3 minuti al massimo per un non esperto.
  • eventualmente (con più set di ruota) cambiare pignoni non richiede neanche attrezzi... basta cambiare ruote
 
  • Mi piace
Reactions: xavier67

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Non sono per niente d'accordo.
Non nel merito, cioè mettere i rapporti adatti al percorso / gara, ma nel modo con cui lo vuoi fare.
E questo per alcuni motivi:

  • cambiare corone per la propria guarntiura vuol dire nella stragrande maggioranza dei casi mettere corone non originali, con innegabili peggioramenti nella deragliata
  • cambiare corone implica il dover adattare la lunghezza della catena
  • cambiare corone richiede un lavoro abbastanza dispendioso in termini di tempo
Scusa ma è sbagliato quel che hai scritto...io ho il SR 11v preso 50-34...poi non trovandomi bene col 34 ho preso un 36 non originale, la cambiata è diventata ancor migliore perchè cè meno salto da 50 a 36, sale e scende meglio anche perchè chi tira sù è sempre la corona da 50 ORIGINALE!
La catena và allungata SOLO se cambi la corona grande senza ridurre il pacco pignoni.
Cambiare una corona costa SOLO circa 50euro (un pacco pignoni come il mio 300euro) e ci và 5minuti a cambiar corone, il tempo di levar 5 brugole e rimetterle (me lo son fatto io da solo a casa).

Poi come ti han detto e come ho io dietro, con un pacco 11-23 hai rapporti molto lunghi e anche corti per le salite.
Poca spesa e tanta resa ;-)
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
a mio avviso, non basta cambiare il pacco pignoni, in quanto si, lo sviluppo metrico sarà anche uguale, ma poi bisogna vedere come uno è abituato a spingere sui pedali..inoltre la corona più grande (52) non rende come la 50 (almeno per quanto mi riguarda e a parità di pacco pignoni).e poi, come diceva miky731, cambiare una corona è molto più veloce, facile e rapido!
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
a mio avviso, non basta cambiare il pacco pignoni, in quanto si, lo sviluppo metrico sarà anche uguale, ma poi bisogna vedere come uno è abituato a spingere sui pedali..inoltre la corona più grande (52) non rende come la 50 (almeno per quanto mi riguarda e a parità di pacco pignoni).e poi, come diceva miky731, cambiare una corona è molto più veloce, facile e rapido!


Cioè in che senso?
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
vai dal tuo meccanico e fatti cambiare corone, magari ne ha di usate e non te la fa pagare neanche! Proprio oggi il mio sivende mi ha montato gratis una 50 usata solo un'uscita e cambiata a causa del passaggio a 52!
 

lonewolf86

Cronoman
26 Luglio 2010
763
13
Messina
Visita sito
Bici
Ridley Noah mod. 2013
Cioè in che senso?

nel senso che, se sei uno a cui piace spingere forte, tirare rapportoni, non c'è storia, anche montando pacchi pignoni diversi (per avere lo stesso sviluppo metrico).
se fai le SFR, oppure tiri in pianura, la differenza la senti anche se monti un pacco pignoni diverso.magari starò dicendo una grande c*****a, ma io avverto ed ho avvertito questo.
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Non sono per niente d'accordo.
Non nel merito, cioè mettere i rapporti adatti al percorso / gara, ma nel modo con cui lo vuoi fare.
E questo per alcuni motivi:

  • cambiare corone per la propria guarntiura vuol dire nella stragrande maggioranza dei casi mettere corone non originali, con innegabili peggioramenti nella deragliata
  • cambiare corone implica il dover adattare la lunghezza della catena
  • cambiare corone richiede un lavoro abbastanza dispendioso in termini di tempo
E' molto meglio cambiare pacco pignoni:

  • si trovano tantissime scale di pignoni originali adatti ad ogni esigenza e perfettamente funzionanti
  • cambiando pignoni, non si deve di regola cambiare lunghezza di catena, perché i pignoni differiscono solo di pochi denti (fra le varie scale), mentre le corone hanno per loro stessa natura grandi differenze
  • cambiare pignoni richiede 3 minuti al massimo per un non esperto.
  • eventualmente (con più set di ruota) cambiare pignoni non richiede neanche attrezzi... basta cambiare ruote
Tu sei un sostenitore della compact che leggo sempre con attenzione perchè sei un tecnico ma ti posso assicurare che usare una compact pura (o al max con il 36 che ho usato per 4 anni abbinato al 50) non è come spingere una corona di Ø maggiore. Io da quest'anno sono passato al 52x38 fsa con il 36 da usare per le gf più dure e la resa è diversa. Conteranno le gambe si ma a parità di sviluppo metrico la pedalata col 52 in pianura e sul vallonato o il 38 su salite senza pendenze estreme rende di più perchè più rotonda e fluida. Morale, dopo averle provate tutte, dalla tradizionale alla compact, considero il 52x36 comunque l'accoppiata per me ideale, associata ad un 11-25. Ad esempio sul muletto monto il 53x39 e per fare certi lavori tipo sfr è ottimale perchè farle ad esempio col 50 non è la stessa cosa (anche a parità di sviluppo metrico); almeno parlo per me ma mi sembra un'opinione condivisa da tante persone.
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
se fai le SFR, oppure tiri in pianura, la differenza la senti anche se monti un pacco pignoni diverso.magari starò dicendo una grande c*****a, ma io avverto ed ho avvertito questo.

non e' che stai dicendo c.....e, che c'entra, siamo qua per parlare e confrontarci. Pero' quello che scrivi non ha alcuna giustificazione scientifica. Un rapporto e' un rapporto e basta, indipendentemente dal numero dei denti impiegato. Un 52/26 e' IDENTICO ad un 50/25 o anche ad un 22/11. Un rapporto di 2:1 (nel caso di questo esempio) e' SEMPRE un rapporto di 2:1. Ad un giro di pedivella corrispondono 2 giri di ruota. Non ci sono altre implicazioni. Se tu provassi con un dinamometro, misureresti ESATTAMENTE la stessa forza a parita' di rapporto ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tu sei un sostenitore della compact che leggo sempre con attenzione perchè sei un tecnico ma ti posso assicurare che usare una compact pura (o al max con il 36 che ho usato per 4 anni abbinato al 50) non è come spingere una corona di Ø maggiore. Io da quest'anno sono passato al 52x38 fsa con il 36 da usare per le gf più dure e la resa è diversa. Conteranno le gambe si ma a parità di sviluppo metrico la pedalata col 52 in pianura e sul vallonato o il 38 su salite senza pendenze estreme rende di più perchè più rotonda e fluida. Morale, dopo averle provate tutte, dalla tradizionale alla compact, considero il 52x36 comunque l'accoppiata per me ideale, associata ad un 11-25. Ad esempio sul muletto monto il 53x39 e per fare certi lavori tipo sfr è ottimale perchè farle ad esempio col 50 non è la stessa cosa (anche a parità di sviluppo metrico); almeno parlo per me ma mi sembra un'opinione condivisa da tante persone.

Quoto te per quotare chiunque esprima questa idea... no, mi spiace, ma state sbagliando, a parità di sviluppo metrico è esattamente la stessa cosa, sono le leggi fisiche della meccanica classica a dirlo. Le sensazioni diverse possono essere solo uditive, al limite, e derivare dal diverso rumore che fa la catena, viaggiando più veloce con corna più grande (e di conseguenza pignone più grande).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non e' che stai dicendo c.....e, che c'entra, siamo qua per parlare e confrontarci. Pero' quello che scrivi non ha alcuna giustificazione scientifica. Un rapporto e' un rapporto e basta, indipendentemente dal numero dei denti impiegato. Un 52/26 e' IDENTICO ad un 50/25 o anche ad un 22/11. Un rapporto di 2:1 (nel caso di questo esempio) e' SEMPRE un rapporto di 2:1. Ad un giro di pedivella corrispondono 2 giri di ruota. Non ci sono altre implicazioni. Se tu provassi con un dinamometro, misureresti ESATTAMENTE la stessa forza a parita' di rapporto ;-)

Esatto, è questo l'unico concetto vero da ricordare.