Club assemblate (seconda parte)

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Se campagnolo che ha brevettato il sistema sull' anteriore non la propone un motivo ci sarà no

A vostro parere la raggiatura G3 comporta un aumento notevole di rigidità, tale da non essere adatto per la ruota anteriore?

Il motivo di G3, che non è comunque una raggiatura brevettata, è depositato solo il marchio, è quello di avere nella ruota posteriore i raggi drive side e non drive side tesi quasi agli stessi valori, cosa che con una raggiatura tradizionale risulterebbe impossibile; i raggi del lato opposto ai pignoni sarebbero infatti sempre molto meno tesi.
All'anteriore le tensioni sono già uguali nel caso di una ruota non disc.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il motivo di G3, che non è comunque una raggiatura brevettata, è depositato solo il marchio, è quello di avere nella ruota posteriore i raggi drive side e non drive side tesi quasi agli stessi valori, cosa che con una raggiatura tradizionale risulterebbe impossibile; i raggi del lato opposto ai pignoni sarebbero infatti sempre molto meno tesi.
All'anteriore le tensioni sono già uguali nel caso di una ruota non disc.
Grazie per la spiegazione.
La tua considerazione sull'uso di questa raggiatuta nella ruota anteriore in caso di freno a disco è in linea con i prototipi "Campy Lab" visti nelle ultime fiere e di cui ho postato una foto qualche tempo fa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nella discussione linkata da [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] tu parlavi di una "range extender" come batteria esterna...è un modello particolare?è una batteria accessoria Exposure?
e il booster cosa è?

Ho visto le cellule si supporto energia da acquistare come accessorio originale,e sono da 1,7 3,1 8,7mAh....ti riferivi a questi?


Si si sono quelle, nelle varie discussioni l'ho definita in modi diversi (perché sono sempre di fretta e perchè sono rimbambito), ma è una Support Cell, mi pare io abbia l'intermedia.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Super veloce grazie.
A tuo avviso con i kinlin 20 fori a che peso posso arrivare per le ruote complete?
Che mozzi mi consigli senza svenarmi?

Perdona la raffica di domande.

o-o

calcola che i cerchi pesano 460gr l'uno, i raggi saranno intorno ai 220/230gr, con un mozzo tipo novatec o bitex o powerway o chosen che stanno sui 300gr
arrivi a 1450 gr
qui ne trovi di gia fatte anche con un peso inferiore
https://it.aliexpress.com/w/wholesa...ortType=price_asc&g=y&SearchText=kinlin+xr300
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Quando l'altro giorno ho portato le ruote al meccanico per una revisione, mi ha consigliato di cambiare i cerchi Mavic Reflex con qualcosa di più robusto, più in là. Avevo pensato agli Hed Belgium C2 per tubolare, avrebbe senso riutilizzare i mozzi Tune attualmente montati sulle Reflex e riraggiarli con i Sapim Cx Ray, ovviamente della misura idonea al nuovo cerchio?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondi voi quanto impiegheranno i costruttori ad "adeguare" i cerchi e ancor di più l'intera ruota ai freni a disco? Con la diffusione di questi ultimi sono cambiati alcuni dei riferimenti da seguire nella progettazione/costruzione di una ruota, ad esempio il cerchio non è più soggetto alle sollecitazioni dei pattini, né alle temperature che si sviluppano durante la frenata, anche la raggiatuta dovrebbe essere rivalutata ecc ecc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vi fidate ad uscire nelle ore serali di buio in questo periodo??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



È proprio quello che vorrei fare...affrontare il buio.
Vorrei risparmiarmi un po' di rulli settimanali a favore di uscire dalle 19 all 21....
E poi per uscire in mtb notturne...forse non adesso,ma l'estate sono da fare assolutamente dalle mie parti...con bagno a mare sotto un cielo stellato e luna piena...ahahah
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Quando l'altro giorno ho portato le ruote al meccanico per una revisione, mi ha consigliato di cambiare i cerchi Mavic Reflex con qualcosa di più robusto, più in là. Avevo pensato agli Hed Belgium C2 per tubolare, avrebbe senso riutilizzare i mozzi Tune attualmente montati sulle Reflex e riraggiarli con i Sapim Cx Ray, ovviamente della misura idonea al nuovo cerchio?

Assolutamente si.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Secondi voi quanto impiegheranno i costruttori ad "adeguare" i cerchi e ancor di più l'intera ruota ai freni a disco? Con la diffusione di questi ultimi sono cambiati alcuni dei riferimenti da seguire nella progettazione/costruzione di una ruota, ad esempio il cerchio non è più soggetto alle sollecitazioni dei pattini, né alle temperature che si sviluppano durante la frenata, anche la raggiatuta dovrebbe essere rivalutata ecc ecc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Esistono già sia i cerchi senza pista frenante che i mozzi predisposti per raggiature anche all'anteriore incrociate, non si fanno per i dischi raggiature con pochissimi raggi (mi viene in mente solo la Campagnolo Zonda Disc che abbia ancora 21 raggi all'anteriore).
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Esistono già sia i cerchi senza pista frenante che i mozzi predisposti per raggiature anche all'anteriore incrociate, non si fanno per i dischi raggiature con pochissimi raggi (mi viene in mente solo la Campagnolo Zonda Disc che abbia ancora 21 raggi all'anteriore).
Mi chiedevo quanto tempo servirà per ottimizzare questo tipo di ruota.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Mi chiedevo quanto tempo servirà per ottimizzare questo tipo di ruota.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Beh, sono convinto che intanto ci dovrà essere diffusione massiccia, per avere una buona base su cui testare i prodotti.
Ad oggi pochi si azzardano a scendere sotto i 24 raggi per la ruota anteriore e i 28 per la posteriore, in futuro magari sarà migliorato il posizionamento delle flange dei mozzi e potrà essere possibile fare ruote più leggere e con meno raggi, ma lo sviluppo rapido ha costi molto alti. Quindi un po' di tempo ci vorrà sicuramente.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Per quanto mi riguarda è una scelta obbligata, perché abito fuori città e per rientrare a casa in bici faccio dai 20 ai 40 km a seconda del percorso che scelgo. Comunque ti assicuro che (come già ribadito in questo forum) gli automobilisti si tengono molto più alla lontana dal ciclista quando è buio... ovviamente se hai luci/lucette e gilet rifrangente che attira (e aumenta) la loro attenzione.
Altrimenti è ovviamente un suicidio
In che zona abiti?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk