Pantani : Froome = Janis Joplin : Avril Lavigne

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Scusate ma leggendo questo 3d apprezzo sempre di più la posizione di Damiano Cunego che, dotato di un 'motore' che tutti riconoscono straordinario ha scelto una carriera modesta pur di non dover scendere a patti...
Ha tutta la mia stima e tutta la mia ammirazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E una domanda che mi son sempre fatto… „il metodo Sky“ funziona per tutti. OK, di base devi avere comunque un buon motore, ma una programmazione come quella dei britannici e applicabile a tutti i corridori??? Se nel 2012 invece di puntare su Froome avessero puntato su Contador o NIbali , questi avrebbero vinto piu di quello che hanno vinto??? Se la Sky puntasse su Aru, che in questo Tour mi ha stupito, Aru riuscirebbe ad ottenere gli stessi risultati di Froome????? ;nonzo%
Contador avrebbe vinto i Tour a spasso. Nibali non lo so, dipende anche con chi avrebbe corso Froome, forse qualcosa in più la vinceva. Per Aru, dire che otterrebbe gli stessi risultati di Froome è presto per dirlo.
Di certo, non tutti hanno vinto in Sky, anche quando la squadra era per loro, quindi 1+Sky, non fa necessariamente 2.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Contador avrebbe vinto i Tour a spasso. Nibali non lo so, dipende anche con chi avrebbe corso Froome, forse qualcosa in più la vinceva. Per Aru, dire che otterrebbe gli stessi risultati di Froome è presto per dirlo.
Di certo, non tutti hanno vinto in Sky, anche quando la squadra era per loro, quindi 1+Sky, non fa necessariamente 2.

Aru reputo sia molto adatto al metodo di lavoro di Sky, penso si troverebbe molto bene.
Nella fase di preparazione è un atleta molto pignolo, ligio al dovere e disposto a sacrifici enormi per essere al top. Tutte caratteristiche che ben si sposano con la filosofia Sky.

Concordo con te per il discorso Contador e Nibali, il primo avrebbe avuto grandissimi risultati il secondo da quel che si legge penso sia poco adatto al mondo Sky.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Marco Pantani è semplicemente Marco Pantani.
Un gigante di questo sport. Un Campione straordinario che sapeva entusiasmare milioni di persone.
Ogni Campione appartiene alla sua epoca: i paragoni sono sempre ingiusti. Marco ha dominato: quanto ha vinto (vogliamo dimenticarci giro e tour nel 98???) e COME ha vinto lo rendono un personaggio unico ed eccezionale.
ricordo ancora una sua vittoria al giro: giovanissimo scatta sul Giovo e vola solitario all'arrivo con il grande Alfredo Martini che commentava: di questo ragazzo sentirete parlare tanto...
Grazie Marco!

"Come ha vinto lo rendono un personaggio unico e eccezionale"
Sai come ha vinto? Con il doping

Se poi volete considerare eroi, santi, giganti del ciclismo dei personaggi come pantani che si dopavano per vincere fate pure però dopo non venite a dire/scrivere che siete per il ciclismo pulito, che il doping è una piaga che va debellata...
Non si può essere garantisti solo quando fa comodo e quando ci va di mezzo pantani
È ipocrisia
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Io credo che ogni epoca debba essere presa in maniera distinta. Impossibile fare paragoni.
Prendendo spunto dalle risposte qua e la mi viene in mente:
Riccò si è rovinato perchè non è saputo stare al suo posto. Fosse stato meno spaccone, sarebbe riuscito ad entrare in qualche squadra più protetta e avrebbe avuto un altro tipo di carriera. Il talento per me c'era
Anche Di Luca, di cui ho letto il libro, era un altro con limiti caratteriali e scarsa diplomazia. Avrebbe fatto anche lui un altro percorso. Però era un corridore completo, che se la cavava bene nelle corse in linea e nei GT.
Pantani è stato un mito nella sua epoca. Inquadrato nel suo contesto è stato il top per quanto mi riguarda. Però era pure lui un personaggio scomodo e appena possibile gliela hanno fatta pagare.
Armstrong fino a quando c'è stato ha "protetto" tutto il movimento. Tutti avevano interesse che vincesse e dominasse. Negli anni in cui ha vinto il Tour non mi pare, magari sbaglio, abbiano preso grossi nomi. Poi possiamo dire quello che vogliamo, ma aveva una rabbia agonistica da paura e non era proprio una mezza sega. Andato via lui si è aperto il vaso di Pandora. Ha sbagliato a tornare. E' stato presuntuoso ed ha pagato tutto con gli interessi.
Froome è un ottimo corridore da corse a tappe. Sta pure maturando e migliorando alcuni punti deboli. Sicuramente è meno epico di altri nelle sue imprese, ma è forte forte. Su di lui ci sono tanti pregiudizi, perchè è brutto in sella, perchè corre con la Sky, etc.
Secondo me esiste un disegno ai piani alti per alternare le vittorie, soprattutto per quanto riguarda i GT (le classiche sono più imprevedibili per natura), e se qualcuno rompe e non se ne sta al suo posto viene "fermato" e poi se insiste fatto fuori.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma credete che in Astana o Tinkoff o chi per loro non ci siano preparatori stile Sky??il problema e' di coperture.....ma dirlo si passa per pazzi o complottisti.....
Il dio denaro e' sempre esistito......Sky non e' solo una squadra e' forse la compagnia televisiva piu' importante al mondo o comunque europea....non sono certo i 35 milioni di euro per la squadra che la fanno importante per il mondo del cislismo.....
Aru si andrebbe forte.....come qualsiasi altro con talento......ovvio se ci andassi io o tanti di voi...state certi che comunque il tour non riuscireste a vincerlo e neanche a finirlo
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ma credete che in Astana o Tinkoff o chi per loro non ci siano preparatori stile Sky??il problema e' di coperture.....ma dirlo si passa per pazzi o complottisti.....
Il dio denaro e' sempre esistito......Sky non e' solo una squadra e' forse la compagnia televisiva piu' importante al mondo o comunque europea....non sono certo i 35 milioni di euro per la squadra che la fanno importante per il mondo del cislismo.....
Aru si andrebbe forte.....come qualsiasi altro con talento......ovvio se ci andassi io o tanti di voi...state certi che comunque il tour non riuscireste a vincerlo e neanche a finirlo

'spetta...'spetta.... un attimino....

Allora... partiamo dalle cose vere e certe:

- in "stile Sky" ci sono altri preparatori (ma anche medici, nutrizionisti, cuochi, meccanici, ecc) ma non "come Sky"... se sommi tutto vedi che loro sono assolutamente i primi della classe.

- La squadra Sky... ma hai visto (soprattutto) ultimamente come viaggiano compatti e come menano? Non ce n'è uno nemmeno medio, solo buoni/issimi od ottimi.

E' quindi indubbio che la squadra che muove più danaro nel mondo ciclismo... e che muove tanto danaro anche oltre ciclismo.... abbia un peso politico/mediatico assolutamente differente rispetto ad altri.... ma posta come la metti giù tu sembra sia solo questione di politica e coperture.

Il pensiero corretto eè nella tua ultima frase: un ronzino non diventerà mai un purosangue... nemmeno se dietro c'è la copertura di Jeeg Robot D'Acciaio.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quindi Armstrong come mai e' stato fatto fuori quando sono finiti...soldi...coperture....e amici;nonzo%
Strano perche' prima vinceva e tutti dicevano fosse fortissimo e naturalissimo...visto che sarebbe stato scemo a doparsi visto il tumore passatoo-o
Potrei elencarti una serie di atleti coperti.....ma stranamente quelli beccati importanti sono solo quelli che hanno rotto le scatole...vedi Ricco'...vedi anche Pantani che stava umiliando i colleghi:mrgreen:
Di luca poveretto.....Rumsas chi lo proteggeva;nonzo%Landis....si si dopava solo in fonak per vincere il tour:mrgreen: Ullrich,Basso,Valverde e compagnia...mai trovati....ma siccome doveva saltare Fuentes....ecco i nomi:mrgreen:
Continuiamo:angrymod:
Di contro i nomi dei protetti non te li faccio...perche' girano ancora come dei santi....ma si sa' ...loro vincevano contro tutti i dopati perche' erano fenomeni:cry:
Finche non si capisce che il vero problema non e' il doping....ma antidoping che riscrive carriere ordini di classifica e palmares...questo sport purtroppo non sara' mai credibile...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
"Come ha vinto lo rendono un personaggio unico e eccezionale"
Sai come ha vinto? Con il doping

Se poi volete considerare eroi, santi, giganti del ciclismo dei personaggi come pantani che si dopavano per vincere fate pure però dopo non venite a dire/scrivere che siete per il ciclismo pulito, che il doping è una piaga che va debellata...
Non si può essere garantisti solo quando fa comodo e quando ci va di mezzo pantani
È ipocrisia

Invece credere che gli altri corressero/corrano senza doping cos'è?
Ingenuità....? Mi pare un eufermismo
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quindi Armstrong come mai e' stato fatto fuori quando sono finiti...soldi...coperture....e amici;nonzo%
Strano perche' prima vinceva e tutti dicevano fosse fortissimo e naturalissimo...visto che sarebbe stato scemo a doparsi visto il tumore passatoo-o
Potrei elencarti una serie di atleti coperti.....ma stranamente quelli beccati importanti sono solo quelli che hanno rotto le scatole...vedi Ricco'...vedi anche Pantani che stava umiliando i colleghi:mrgreen:
Di luca poveretto.....Rumsas chi lo proteggeva;nonzo%Landis....si si dopava solo in fonak per vincere il tour:mrgreen: Ullrich,Basso,Valverde e compagnia...mai trovati....ma siccome doveva saltare Fuentes....ecco i nomi:mrgreen:
Continuiamo:angrymod:
Di contro i nomi dei protetti non te li faccio...perche' girano ancora come dei santi....ma si sa' ...loro vincevano contro tutti i dopati perche' erano fenomeni:cry:
Finche non si capisce che il vero problema non e' il doping....ma antidoping che riscrive carriere ordini di classifica e palmares...questo sport purtroppo non sara' mai credibile...

FINALMENTE!!!!

devi dare un po di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Jan80
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è una provocazione... ne ho preso uno a caso ma ce ne sono altri che la pensano come me sul fatto di certi paragoni.......
La provocazione, e non è la prima, non sta nel ritenere che non si possano fare paragoni, cosa alla quale non ho risposto parlando di provocazione, ma facendoti presente che l'oggetto del 3d è per l'appunto un paragone. La provocazione sta nella nemmeno troppo velata allusione che hai fatto nel post successivo e che ho quotato parlando di provocazione.
Ribadisco che poichè il titolo del 3d è un paragone, se a te non interessa farne perchè ritieni non sia il caso, fai a meno di scrivere qui. Semplice.
.............
Questo cosa vorrebbe essere ?
un ammonimento o una minaccia ?
Vista la tua posizione.
Le minacce equivalgono a prospettare un ingiusto danno a qualcuno e sono un reato, previsto e punito dall'art, art. 612 c.p.. Ci mancherebbe altro. Ti ho invitato a finirla con le provocazioni. Dunque è un invito a rispettare tutta una serie di punti del regolamento (che a quanto pare non hai ancora trovato da leggere).
 
Ultima modifica:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Quindi Armstrong come mai e' stato fatto fuori quando sono finiti...soldi...coperture....e amici;nonzo%
Strano perche' prima vinceva e tutti dicevano fosse fortissimo e naturalissimo...visto che sarebbe stato scemo a doparsi visto il tumore passatoo-o
Potrei elencarti una serie di atleti coperti.....ma stranamente quelli beccati importanti sono solo quelli che hanno rotto le scatole...vedi Ricco'...vedi anche Pantani che stava umiliando i colleghi:mrgreen:
Di luca poveretto.....Rumsas chi lo proteggeva;nonzo%Landis....si si dopava solo in fonak per vincere il tour:mrgreen: Ullrich,Basso,Valverde e compagnia...mai trovati....ma siccome doveva saltare Fuentes....ecco i nomi:mrgreen:
Continuiamo:angrymod:
Di contro i nomi dei protetti non te li faccio...perche' girano ancora come dei santi....ma si sa' ...loro vincevano contro tutti i dopati perche' erano fenomeni:cry:
Finche non si capisce che il vero problema non e' il doping....ma antidoping che riscrive carriere ordini di classifica e palmares...questo sport purtroppo non sara' mai credibile...


No... non ho detto questo... anzi... quanto dici lo condivido perchè a meno che tu non parli con mia madre :-x (santa donna :mrgreen:) molte cose appaiono evidenti.

Ho detto semplicemente che sicuramente la Sky è la migliore/meglio attrezzata nel senso più ampio del termine... e questo è ciò che io vedo come "sicuro"... poi per il resto si vedrà (eventualmente) in futuro.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
esatto......vedremo in futuroo-o
Con questo in non metto assolutamente in dubbio Froome....non mi sembra di averlo mai fatto in nessun post di tutto il forum.....perche'continuo a ripetere i valori esistono e non vengono cambiati da un farmaco...soprattutto visto che credo sempre alla regola se lo fa' uno lo fanno anche altri.....forse hanno solo un diverso formaco...ma non lo so....e sinceramente neanche lo voglio sapere....perche' non sopporto le classifiche cambiate dopo tempo o altro
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Invece credere che gli altri corressero/corrano senza doping cos'è?
Ingenuità....? Mi pare un eufermismo

Io non ho mai detto che anche gli fossero puliti, sarebbe da irresponsabili credere che Ulrich o Riis non abbiano fatto ricirso al doping.

Tuttavia qui si parla di pantani e pantani si dopava , il fatto che lo facessero anche gli altri non lo fa risultare innocente ne meno colpevole.
Non capisco a cosa serva tirrae in ballo altri corridori se non a distogliere l'attenzione .
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Non è una provocazione... ne ho preso uno a caso ma ce ne sono altri che la pensano come me sul fatto di certi paragoni.

Io con impossibile intendevo il fatto che passano 15-20 anni di differenza tra i due, quindi almeno 2 generazioni ciclistiche.
In termini assoluti ti posso dire fortissimi entrambi, ma molto molto diversi tra di loro. Pantani mi emozionava (ero poco più di un ragazzino) ed era un attaccante e scalatore straordinario. Froome è un corridore solido, più pianificatore, ma letale uguale quando attacca in frullata mode. E' anche più completo visto che a cronometro fila che è un piacere.
Un paragone Pantani-Armstrong è già difficile secondo me, sebbene si siano incrociati: cade uno e sorge l'altro praticamente. Additivi diversi, avvento delle radioline, squadre che corrono in maniera opposta, etc.
Più facile un paragone Armstrong-Froome, con tutte le precauzioni del caso, visto che sono più simili come caratteristiche.
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io con impossibile intendevo il fatto che passano 15-20 anni di differenza tra i due, quindi almeno 2 generazioni ciclistiche.
In termini assoluti ti posso dire fortissimi entrambi, ma molto molto diversi tra di loro. Pantani mi emozionava (ero poco più di un ragazzino) ed era un attaccante e scalatore straordinario. Froome è un corridore solido, più pianificatore, ma letale uguale quando attacca in frullata mode. E' anche più completo visto che a cronometro fila che è un piacere.
Un paragone Pantani-Armstrong è già difficile secondo me, sebbene si siano incrociati: cade uno e sorge l'altro praticamente. Additivi diversi, avvento delle radioline, squadre che corrono in maniera opposta, etc.
Più facile un paragone Armstrong-Froome, con tutte le precauzioni del caso, visto che sono più simili come caratteristiche.
o-o
Condivido quanto hai detto, ma se ci rifletti quel che hai fatto è proprio un paragone....hai preso due ciclisti (non si possono paragonare un ciclista e un calciatore forse, ma due ciclisti o due calciatori evidentemente si) e ne hai descritte quelle che secondo te sono le rispettive caratteristiche mettendoli appunto a confronto.
E condividi con me che appunto Froome sia anche più completo andando egregiamente anche a crono oltre che in salita, tanto da puntare, a suo dire, più alla crono olimpica che alla prova in linea pur da scalatori.
Chissà mai perchè non si dovrebbero paragonare poi due atleti dello stesso sport, per di più quasi contigui, visto che entrambi puntavano per la loro carriera sulle stesse gare, ovvero i GT....capirei ancora ancora un paragone Froome/Cipollini, che sarebbe più arduo, puntando i due a cose esattamente opposte.....
 
  • Mi piace
Reactions: batstone79

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Condivido quanto hai detto, ma se ci rifletti quel che hai fatto è proprio un paragone....hai preso due ciclisti (non si possono paragonare un ciclista e un calciatore forse, ma due ciclisti o due calciatori evidentemente si) e ne hai descritte quelle che secondo te sono le rispettive caratteristiche mettendoli appunto a confronto.
E condividi con me che appunto Froome sia anche più completo andando egregiamente anche a crono oltre che in salita, tanto da puntare, a suo dire, più alla crono olimpica che alla prova in linea pur da scalatori.
Chissà mai perchè non si dovrebbero paragonare poi due atleti dello stesso sport, per di più quasi contigui, visto che entrambi puntavano per la loro carriera sulle stesse gare, ovvero i GT....capirei ancora ancora un paragone Froome/Cipollini, che sarebbe più arduo, puntando i due a cose esattamente opposte.....

o-oo-o

Hai perfettamente ragione da un lato, visto che sono due ciclisti da GT, dall'altro invece li vedo distanti "storicamente", passami il termine, e quindi da un certo punto di vista fatico a metterli sullo stesso piano, visto i contesti abbastanza diversi.
Però è una questione solo da che punto guardi la cosa e soprattutto uno l'ho vissuto con gli occhi di un adolescente, mentre ora sono un po' più maturo:-x