Telai carbonio made in Italy

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Aggiungerei:
-Emmezetasnc
-Visual bike(Univer telai)
-Tommasini modello Vlc3(i tubi però non so se sono Made in Italy)

da quanto dicono chi produce i telai in carbonio made in itali sono anche
Axevo
Columbus
Dedacciai
metterei anche Itm , ma so che la sede " operativa " e' in asia .lo dicono a chiare lettere nel loro sito.
o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
da quanto dicono chi produce i telai in carbonio made in itali sono anche
Axevo
Columbus
Dedacciai
metterei anche Itm , ma so che la sede " operativa " e' in asia .lo dicono a chiare lettere nel loro sito.
o-o

chiedo scusa e rettifico : Columbus non costruisce in sede i telai in carbonio ma li fa costruire ad altri ( non in italia ). anche dedacciai.
Axevo invece li produce e li progetta in italia. e mette anche i prezzi dei singoli telai .
o-o
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ok , mi sembra strano , comunque prendo atto di quanto affermi.
Grazie caro!
Per quanto mi riguarda ero più contento se il prodotto era realizzato in Italia , per farvi capire allestisco le mie bici , che devono essere rigorosamente di marca italiana , con tutti i componenti .....italiani , tutti ( tranne i pedali solo per comodità ) .
Resto comunque soddisfatto del telaio e convinto wilerista ( viva l'Italia libera e redenta )

No, non sono prodotti in Italia (e Wilier infatti non ha mai fatto un'affermazione del genere) o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Aggiorno

1) BSC CICLI fasciati
2) WR COMPOSITI fasciati
3) CICLIPROTEK fasciati
4) SARTO fasciati
5) PRESTIGIO fasciati
6) De ROSA modello protos
7) CONAGO alcuni modelli (C60 - master)
8) LEGENDFACTORY
9) CAAM monoscocca e fasciati
10) CIPOLLINI monoscocca
11) FORMIGLI fasciati e monoscocca
12) SCAPIN (ivor)
13) BONETTI fasciati
14) DEDACCIAI
15) MARCHISIO (iride)
16) CASATI (aliena e marte)
16) COLUMBUS?
17) FRW?

Aggiungerei Somec fa telai su misura in carbonio e GIOS Torino che utilizza terzisti italiani (toscani??) per il carbonio per quanto ho capito.

Per il resto tutti i Monoscocca dei produttori industriali sono realizzati in due o tre fabbriche in Cina o in Taiwan, qui, in genere, i prodotti di qualità migliore.
Cio' che differenzia il tutto è la progettazione, quella sì realizzata in azienda, e il controllo di qualità che l'azienda impone.
Fatto sta che anche i telai più pregiati costano poche centinaia di euro e vengono rivenduti a migliaia...
Per questo motivo sono sceso da un carbonio (e da un marchio che mi sta a cuore come Wilier) e, non volendo spendere un patrimonio affidandomi a un artigiano che mi facesse un telaio su misura e con carbonio italiano di qualità, ho "ripiegato" su un alu/carbonio di cui sono comunque molto soddisfatto.
Non voglio andare O.T. riprendendo un tema alu vs carbonio che non c'entra nulla, ma solo dire che l' elenco sopra mi sembra un po troppo lungo alla realtà dei fatti
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ok , mi sembra strano , comunque prendo atto di quanto affermi.
Grazie caro!
Per quanto mi riguarda ero più contento se il prodotto era realizzato in Italia , per farvi capire allestisco le mie bici , che devono essere rigorosamente di marca italiana , con tutti i componenti .....italiani , tutti ( tranne i pedali solo per comodità ) .
Resto comunque soddisfatto del telaio e convinto wilerista ( viva l'Italia libera e redenta )
Purtroppo è così.. anche io la penso come te e voglio una bici rigorosamente italiana ( se non compriamo italiano in un settore dove siamo sempre stati maestri...).
Anche a me piace Wilier e credo che i telai siano comunque di qualità perchè ciò che conta è il progetto e il controllo di qualità del processo e del prodotto finale.
Ciò non toglie che Wilier, come tutti altri, sicuramente costretta da logiche di mercato e di sopravvivenza, propone questi telai a costi , secondo me, eccessivi.
Inoltre ciò che personalmente imputo alle aziende italiane è che spesso propongono montaggi dove di italiano c'è è poco: gruppo, ruote, trittico, piega.. eppure avremmo tutto in casa e della qualità migliore.
La stessa wilier propone in listino, sui vari modelli, piu' montaggi shimano che campagnolo, idem per le ruote.. e pensare che la wilier fra le case italiane è già una di quelle che monta molti componenti made in Italy, le altre fanno anche peggio.. francamente non ne capisco il motivo, almeno tecnicamente parlando.
 
Ultima modifica:

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Aggiungerei Somec fa telai su misura in carbonio e GIOS Torino che utilizza terzisti italiani (toscani??) per il carbonio per quanto ho capito.

Per il resto tutti i Monoscocca dei produttori industriali sono realizzati in due o tre fabbriche in Cina o in Taiwan, qui, in genere, i prodotti di qualità migliore.
Cio' che differenzia il tutto è la progettazione, quella sì realizzata in azienda, e il controllo di qualità che l'azienda impone.
Fatto sta che anche i telai più pregiati costano poche centinaia di euro e vengono rivenduti a migliaia...
Per questo motivo sono sceso da un carbonio (e da un marchio che mi sta a cuore come Wilier) e, non volendo spendere un patrimonio affidandomi a un artigiano che mi facesse un telaio su misura e con carbonio italiano di qualità, ho "ripiegato" su un alu/carbonio di cui sono comunque molto soddisfatto.
Non voglio andare O.T. riprendendo un tema alu vs carbonio che non c'entra nulla, ma solo dire che l' elenco sopra mi sembra un po troppo lungo alla realtà dei fatti

Ciao. Non tutti i monoscocca made in Taiwan o Cina,
Cipollini vanta produzione "interna" di tutti i propri telai
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao. Non tutti i monoscocca made in Taiwan o Cina,
Cipollini vanta produzione "interna" di tutti i propri telai
Non lo sapevo. Chiedo scusa per ľ inesattezza...in realtà Cipollini è un marchio particolare, di nicchia, comunque complimenti a loro, oltre che x le realizzazioni, anche per questa cosa
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
La tecnologia, ormai, e' ad Est. Un telaio made in italy (per di piu' fasciato) io non lo vorrei mai visto che esistono i monoscocca :mrgreen:

Non condivido...Colnago(fatto da loro in Italia) ha il suo top di gamma in un "fasciato" o meglio tube to tube, come il mio che è made in Taiwan, comunque non monoscocca...e poi finiamola di dire che i monoscocca sono migliori. Ho letto in giro, ed anche quì sul forum, che un telaio è affidabile non in base al metodo di costruzione, ma per altri fattori che non stò quì ad elencare.
 
Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non condivido...Colnago(fatto da loro in Italia) ha il suo top di gamma in un "fasciato" o meglio tube to tube, come il mio che è made in Taiwan, comunque non monoscocca...e poi finiamola di dire che i monoscocca sono migliori. Ho letto in giro, ed anche quì sul forum, che un telaio è affidabile non in base al metodo di costruzione, ma per altri fattori che non stò quì ad elencare.

allora che li hanno inventati a fare? sicuramente non per i costi....
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
allora che li hanno inventati a fare? sicuramente non per i costi....

...non ricordo dove si parla quì nel forum;nonzo%... ma nel caso della mia marca di bici, il tube to tube è il telaio top di gamma ed il monoscocca è la seconda scelta riguardo il carbonio...un motivo ci sarà(non credo che in Pepino siano degli sconsiderati).
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
...non ricordo dove si parla quì nel forum;nonzo%... ma nel caso della mia marca di bici, il tube to tube è il telaio top di gamma ed il monoscocca è la seconda scelta riguardo il carbonio...un motivo ci sarà(non credo che in Pepino siano degli sconsiderati).

non credo lo siano ma dai miei studi il monoscocca risulta essere il piu' rigido (a parita' di carbonio usato, ovviamente). Peccato che Pepino non usi il T800 sul monoscocca ma il fratello minore T700...Che poi noi mortali non si utilizzi al 100% le proprieta'...questo e' tutt'altra cosa.
 

Werking

Novellino
26 Agosto 2015
3
0
Trento
werking.cc
Bici
Werking Proto #02
Deda non so quanta produzione in-house abbia.. carbonio sicuramente tutto esterna e penso estera. I tubi comunque non sono malaccio, per i fasciati sono anche leggeri. Li sto testando proprio in questi giorni.
 

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
Ciao,
Solo per chiarezza vi posso dire che il composito utilizzato per telai ad alte prestazione (alto modulo) a livello di fibre/tessuti sono tutti prodotti dalla Toray in Giappone. I nomi T800 T1000 o M46J non sono standard ma prodotti venduti da Toray. Poi ci sono ditte come Cytec o Hexcel che impregnano le fibre di Toray e vendono i prepreg che sono utilizzati per i mono scocca o i fasciati. Quindi non esistono a quei livelli fibre prodotte in Italia. Tutti le comprano anche costruttori di aerei come Boing o la Ferrari per le F1.
La cosa importante in un prodotto in composito sono il rispetto dei cicli di cura e i frigo per lo stoccaggio dei materiali.
Io ho sempre comprato prodotti monoscocca di "marca" come Cervelo o bianchi, però mi piacerebbe comprare un telaio su misura anche fasciato per avere un prodotto mio e non un prodotto di massa.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
allora che li hanno inventati a fare? sicuramente non per i costi....

esattamente per i costi e per standardizzare le misure.
La rigiditá non si puó generalizzare, ci sono molti fattori costruttivi che vanno considerati per arrivare al risultato finale.
Con il monoscocca ti arrangi e ti adatti, con i fasciati puoi fare quello che vuoi a partire da quanti strati, dove posizionarne di piú, che diametri di tubi utilizzare e via discorrendo.