consiglio bdc budget 2000 €

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ancora non mi capacito, si consigliano bici cosí spesso citando il gruppo (shimano é il piú pesante in tutte le fasce) ma a parte questo, il peso che devi considerare é sulle ruote.
Puoi prendere anche un telaio da 700g il D.Ace ma se poi ci metti ruote da 2kg a che serve?

Il gruppo te lo tieni poi, salvo interventi più o meno lunghi e costosi.
Le ruote le puoi cambiare sempre, ed in più un paio di ruote da allenamento servono. Un gruppo in più invece è inutile e non facilissimo da vendere sull'usato come un paio di ruote.

Io penso che all'acquisto sia molto importante considerare il gruppo... Tanto più che con 2000 € circa le ruote montate sono sempre più o meno le stesse. Scarsine tutte quante e buone per l'allenamento invernale! o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Detto con simpatia: ma si prende una provvigione consigliando CAAD?

In ogni topico acquisto bici, dopo un po', anche Quando c'è già la short list, arriva"quello del CAAD"!

Fatemi capire ma l'unico consiglio valido e' wilier gtr? lo dico perche gia in questo post ci sono piu indicazionini wilier ed uno solo caad12, la provvigione funziona al contrario? vade retro consiglio caad?
under 2000 euro la torverete sempre straconsigliata perche per caratteristiche tecniche , novità, soddisfazione utenti, ha pochissimi rivali, quindi la si consiglia a ragione veduta per il resto vale sempre il principio "compra quel che ti piace"

ps
anche qui c'era la shortlist che non contemplava la gtr
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
giant tcr advanced 1 pesata con le fulcrum zero a 7,2kg circa.

Io parlo con cognizione di causa...molte parlano tanto per parlare.


p.s. le ruote le può cambiare in un secondo momento. se il budget è di 2000€, con 1700€ circa se la porta a casa, poi dopo cambierà le ruote
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!

Entro fine settimana concludo...una mano sul cuore, una sul portafoglio e via a pedalare!!!

Valida anche la proposta del trekkino...valuterò!!!

Ciao!!!

non dimenticare la mano a parare il c@@@, se non sei sicuro del venditore !!!

Tra quelle che hai detto, se la questione è qualità/prezzo, inevitabilmente vince l'usato; ovviamente a condizione che sia a posto e della tua misura. Non sottovalutare quest'ultima cosa, la misura è essenziale. Se è quella giusta ed hai un meccanico che possa controllarla (ovviamente poi ti rivolgerai a lui per l'assistenza ed i piccoli lavori iniziali, tipo se vuoi rinastrare, cambiare pacco pignoni, far ingrassare tutto), l'usato per definizione ti fa risparmiare. Se invece sei ansioso e temi la fregatura, lascia stare.

PS con quel budget forse puoi fartela fare su misura da Ferro !!! Altro che CAAD o GTR...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
non dimenticare la mano a parare il c@@@, se non sei sicuro del venditore !!!

Tra quelle che hai detto, se la questione è qualità/prezzo, inevitabilmente vince l'usato; ovviamente a condizione che sia a posto e della tua misura. Non sottovalutare quest'ultima cosa, la misura è essenziale. Se è quella giusta ed hai un meccanico che possa controllarla (ovviamente poi ti rivolgerai a lui per l'assistenza ed i piccoli lavori iniziali, tipo se vuoi rinastrare, cambiare pacco pignoni, far ingrassare tutto), l'usato per definizione ti fa risparmiare. Se invece sei ansioso e temi la fregatura, lascia stare.

PS con quel budget forse puoi fartela fare su misura da Ferro !!! Altro che CAAD o GTR...


Ci siamo si :) o-o
Grazie per l'apprezzamento
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
In effetti, con 2000 eurozzi un telaio in acciaio e un gruppo decente ci esce eccome .
Ormai gli acciai sono relativamente leggeri, puoi dar loro quasi tutte le forme che vuoi e hanno una affidabilità e una durata che il miglior carbonio non può avere.
In più un acciao classico e cromato ha un fascino eterno.
Al di la di questo io fra le varie citate nelle pagine dei post vedo che alla fine ognuno consiglia la marca di biciclette che possiede, come è naturale che sia.
Io fra le tante nominate opterei pert la wilier gtr per il rapporto qualità/prezzo e per il caad ..
Non ho caad ma ho avuto wilier e devo dire che bada molto alla sostanza per la mia esperienza, vendendo meno fumo di tante altre.
Poi, per come la vedo io, scegliendola ex novo opterei per un gruppo di livello medio basso: su campagnolo magari l' Athena ora che sta uscendo di produzione potrebbe essere un affare o un veloce non oltre e un 105/ultegra per chi preferisce Shimano e cercherei un montaggio con ruote livello r3/zonda
Vedo , però, cheun parametro di valutazione del mezzo rimane stinatamente il peso... non importa come distribuito.
Non mi fisserei sul peso: chi di noi ha una forma fisica tale da dire non ho un kg di troppo su quello che dovrebbe essere lo standard di chi va in bici? il 90 m% sdi noi ha mezzi che, sono sovradimensionati alle porprie possibilità fisiche e ancora guardiamo al peso di una bici che sia il più leggero possibile, meglio se sotto i 7 kg?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Secondo il mio modesto parere quando si acquista una bici i fatti da considerare sono nell'ordine:

- Misura, deve essere quanto più possibile vicina alle misure ideali

- Ruote, la qualità di una ruota è quella che da al mezzo la maggior parte delle caratteristiche ( cosa che per motivi economici non viene considerata dalle case che forniscono bici complete)

- Telaio

- Gruppo

il gruppo è in fondo perchè anche quello più economico è in grado di funzionare egregiamente.

Se uno ha pochi soldi da spendere conviene concentrarsi sui primi due punti. Se poi il budget è elevato si può chiaramente puntare al Top su tutto. Resta il fatto fondamentale però che puoi avere anche una bici da 15000 euro ma se sei messo male sopra ...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Secondo il mio modesto parere quando si acquista una bici i fatti da considerare sono nell'ordine:

- Misura, deve essere quanto più possibile vicina alle misure ideali

- Ruote, la qualità di una ruota è quella che da al mezzo la maggior parte delle caratteristiche ( cosa che per motivi economici non viene considerata dalle case che forniscono bici complete)

- Telaio

- Gruppo

il gruppo è in fondo perchè anche quello più economico è in grado di funzionare egregiamente.

Se uno ha pochi soldi da spendere conviene concentrarsi sui primi due punti. Se poi il budget è elevato si può chiaramente puntare al Top su tutto. Resta il fatto fondamentale però che puoi avere anche una bici da 15000 euro ma se sei messo male sopra ...

o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Secondo il mio modesto parere quando si acquista una bici i fatti da considerare sono nell'ordine:

- Misura, deve essere quanto più possibile vicina alle misure ideali

- Ruote, la qualità di una ruota è quella che da al mezzo la maggior parte delle caratteristiche ( cosa che per motivi economici non viene considerata dalle case che forniscono bici complete)

- Telaio

- Gruppo

il gruppo è in fondo perchè anche quello più economico è in grado di funzionare egregiamente.

Se uno ha pochi soldi da spendere conviene concentrarsi sui primi due punti. Se poi il budget è elevato si può chiaramente puntare al Top su tutto. Resta il fatto fondamentale però che puoi avere anche una bici da 15000 euro ma se sei messo male sopra ...

A parte il fatto che per "telaio" non so cosa intendi, se non la geometria e quindi si ritorna al punto 1, dico che sono pienamente d'accordo con te.

MA

il problema è che con 2.000 € di budget le bici che puoi trovare sono tutte allestite con le stesse ruote, o comunque con ruote della stessa fascia. Di conseguenza alla fine, pur riconoscendo l'assoluta importanza della ruota, questa discriminante alla fine viene trascurata e si considera molto il gruppo.

Se non mi sono spiegato bene, trovatemi una bici che entro i 2.000 € monta ruote diverse da: Mavic Aksium (o Aksium Elite) o Fulcrum Racing Sport o R7 e affini.

Poi, come già detto, un paio di ruote da battaglia servono sempre e le ruote belle si possono comprare in ogni momento.
Mentre se si prende una bici con gruppo medio/basso pensando poi di fare l'upgrade in futuro ha poco senso, perchè:
1) è molto più difficile vendere un gruppo usato medio/basso che non un paio di ruote di medio/basso livello;
2) la sostituzione è più invasiva e costosa che non un cambio di ruote.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
A parte il fatto che per "telaio" non so cosa intendi, se non la geometria e quindi si ritorna al punto 1, dico che sono pienamente d'accordo con te.

MA

il problema è che con 2.000 € di budget le bici che puoi trovare sono tutte allestite con le stesse ruote, o comunque con ruote della stessa fascia. Di conseguenza alla fine, pur riconoscendo l'assoluta importanza della ruota, questa discriminante alla fine viene trascurata e si considera molto il gruppo.

Se non mi sono spiegato bene, trovatemi una bici che entro i 2.000 € monta ruote diverse da: Mavic Aksium (o Aksium Elite) o Fulcrum Racing Sport o R7 e affini.

Poi, come già detto, un paio di ruote da battaglia servono sempre e le ruote belle si possono comprare in ogni momento.
Mentre se si prende una bici con gruppo medio/basso pensando poi di fare l'upgrade in futuro ha poco senso, perchè:
1) è molto più difficile vendere un gruppo usato medio/basso che non un paio di ruote di medio/basso livello;
2) la sostituzione è più invasiva e costosa che non un cambio di ruote.

Se vuoi il carbonio é difficile avere con 2000 delle Fulcrum R3 ma se passi ad alluminio o acciaio con quel budget ti prendi R3 e Veloce o 105 con anche un bel trittico mediamente leggero.
Io se dovessi acquistare una bici ed avessi un limite di budget direi al rivenditore di tenersi l'Ultegra o l'Athena e darmi il Veloce o 105 ma con delle R3
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se vuoi il carbonio é difficile avere con 2000 delle Fulcrum R3 ma se passi ad alluminio o acciaio con quel budget ti prendi R3 e Veloce o 105 con anche un bel trittico mediamente leggero.
Io se dovessi acquistare una bici ed avessi un limite di budget direi al rivenditore di tenersi l'Ultegra o l'Athena e darmi il Veloce o 105 ma con delle R3

Qui si parlava di carbonio però, dato che nell'elenco di consigli si citavano solo bici in carbonio...
Se vuoi andare sull'alluminio allora si apre un altro mondo, lo so bene per esperienza personale!! Io con poco più di 2.000 € ho tirato su il Caad12 montato Ultegra con delle DT Swiss Spline RC38+le Aksium Elite per allenamenti.
Con l'acciaio invece ho grossi grossi dubbi che con 2.000 ti porti a casa telaio+105 o equivalente+R3 o equivalenti+tutto il resto della componentistica.

Solo un'appunto: si potrebbe ancora rinunciare all'Ultegra per il 105, ma rinunciare all'Athena per un Veloce io non lo farei mai, perchè significherebbe rinunciare all'11V, mica poco!!!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
A parte il fatto che per "telaio" non so cosa intendi, se non la geometria e quindi si ritorna al punto 1, dico che sono pienamente d'accordo con te.
per telaio intendo non le misure ma il tipo di telaio (carbonio, acciaio alluminio) cosa che poi è anche collegata a suo costo
MA

il problema è che con 2.000 € di budget le bici che puoi trovare sono tutte allestite con le stesse ruote, o comunque con ruote della stessa fascia. Di conseguenza alla fine, pur riconoscendo l'assoluta importanza della ruota, questa discriminante alla fine viene trascurata e si considera molto il gruppo.

Se non mi sono spiegato bene, trovatemi una bici che entro i 2.000 € monta ruote diverse da: Mavic Aksium (o Aksium Elite) o Fulcrum Racing Sport o R7 e affini.
Questo è un problema che ho appunto riportato, le case che forniscono bici complete tengono poco in considerazione le ruote per una questione di mantenimento del prezzo più basso possibile, si vedono allora telai di alta gamma con gruppi medio livello montati con ruote fascia bassa.
Questo secondo me è assurdo, e la cosa migliore è assemblarsi la bici oppure cambiare immediatamente le ruote restituendole nuove al venditore (quando acquistai una delle mie bici feci proprio così).
Poi, come già detto, un paio di ruote da battaglia servono sempre e le ruote belle si possono comprare in ogni momento.
Mentre se si prende una bici con gruppo medio/basso pensando poi di fare l'upgrade in futuro ha poco senso, perchè:
1) è molto più difficile vendere un gruppo usato medio/basso che non un paio di ruote di medio/basso livello;
2) la sostituzione è più invasiva e costosa che non un cambio di ruote.
Se ragioni in quest'ottica ok ma se pensi ad una bici che possa durarti per un certo tempo e hai un budget limitato dovresti ripartire la spesa prima sulle ruote (che poi eventualmente ti restano) che sul resto.
Un gruppo base o medio livello comunque funzionerà perfettamente portando solo un aggravio di peso, ma a quel punto se vuoi di meglio quando avrai soldi ti tieni le ruote e rivendi il resto !
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Se vuoi il carbonio é difficile avere con 2000 delle Fulcrum R3 ma se passi ad alluminio o acciaio con quel budget ti prendi R3 e Veloce o 105 con anche un bel trittico mediamente leggero.
Io se dovessi acquistare una bici ed avessi un limite di budget direi al rivenditore di tenersi l'Ultegra o l'Athena e darmi il Veloce o 105 ma con delle R3
esatto è proprio il concetto che volevo esprimere e che poi è anche quello che ho sempre fatto !