Dubbio sull'efficienza del mio allenamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leone96

Novellino
14 Giugno 2013
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve ragazzi premetto a dirvi che ho 17 anni e da 6-7 mesi vado in bici... mi sono sempre allenato nello specifico (progressioni, medio, scatti) con poche salite... ultimamente da più di una settimana sto facendo ogni giorno 100-110 km . Oggi che avevo intenzione di riposare testardamente o forse mi lasciato influenzare dal gruppo con cui esco e sono andato a fare salite con rapporti agili. Le gambe erano mattoni e ho fatto un'enorme fatica a scalare anche se i ritmi erano bassissimi.. Non so se era per l'affaticamento dei giorni precedenti o per il fatto che fossi entrato in una piccola crisi di fame (nonostante abbi mangiato a pranzo purè e 1 panino). Resta il fatto che vorrei sapere da voi, che certamente avete più esperienza di me, se l'allenamento di oggi è stato positivo nel senso che mi ha fruttato qualcosa o controproducente.. Se non è quest'ultimo in quali casi lo è? Grazie in anticipo o-o
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
... l'allenamento di oggi è stato positivo nel senso che mi ha fruttato qualcosa o controproducente.. Se non è quest'ultimo in quali casi lo è? Grazie in anticipo o-o
Tecnicamente sei in over-training/sovra-allenamento. Stai sottovalutando l'importanza fondamentale della fase di riposo e recupero. A 17 anni il sistema e' in grado di sopportare anche carichi maggiori. I benefice sono minimi. Maggiori sono I rischi, non solo a livello fisico ma anche/sopratutto psicologico. Quelli di ieri erano "segnali di avvertimento." Fatti seguire da un preparatore o consulta qualche buon testo in material.

Complimenti per la dedizione/passione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.